Escursioni da Venosa

Gite di un giorno da Venosa

Visita delle cantine Re Manfredi

In questa visita alle cantine Re Manfredi conosceremo il famoso Aglianico del Vulture DOC addentrandoci nelle moderne strutture di questa azienda vinicola nel cuore del Vulture.

Visita delle cantine Re Manfredi da Venosa

All’ora indicata, ci incontreremo nella Contrada Piano di Camera, sede delle celeberrime cantine Re Manfredi, un elegante complesso vitivinicolo che vanta efficienti installazioni all’avanguardia.

Qui scopriremo la tradizione enologica della regione del Vulture, il cui vino Aglianico è Denominazione d’Origine Controllata.

Innanzitutto, visiteremo i vigneti, di modo da approfondire i metodi utilizzati durante la vendemmia, tra cui spicca il sistema Guyot, e, dopodiché, ci sposteremo all’interno delle cantine. Ascolteremo la storia della famiglia che diede vita alla prestigiosa marca Re Manfredi nel 1998 e scopriremo perché la scelta del nome ricadde proprio sul monarca del secolo XIII nato a Venosa.

Durante la nostra visita, potremo ammirare le botti in cui si conserva il vino e svelare le innovative dinamiche di vinificazione dell’azienda.

In seguito, come tocco finale, potremo goderci una squisita degustazione di tre vini delle cantine Re Manfredi, accompagnata dagli sfiziosi e tradizionali taralli lucani.

Infine, dopo un’ora e mezza, il nostro tour volgerà al termine.


Tour privato di Venosa

Piccolo gioiello incastonato nel bucolico territorio del Vulture, Venosa è un comune lucano ricco di storia. In questo tour privato di Venosa scoprirete il vasto patrimonio archeologico della città di Orazio.

Tour privato di Venosa

Ci incontreremo all’ora scelta nel parking del Parco Archeologico di Venosa per partire alla scoperta di questo comune della provincia di Potenza, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Il nostro tour avrà inizio nella zona periferica della città, con la visita al sito archeologico venosino, dove vedremo i resti monumentali della colonia latina di Venusia fondata nel 291 a.C. Osserveremo i reperti di grandi complessi pubblici, come l’impianto termale del I sec. d.C., e due domus del II secolo a.C. composte da cinque stanze con l’impluvium, ovvero il sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Esploreremo gli spazi del complesso della Santissima Trinità, un’imponente costruzione religiosa costituita da una chiesa antica e da una incompiuta. Nella visita all’abbazia scopriremo le tracce lasciate da Romani, Longobardi e Normanni, osservando i segni di differenti fasi costruttive, dalla domus imperiale a una struttura benedettina. Vedremo inoltre le tombe di Altavilla e conosceremo il Palazzo, il Monastero e il Battistero Paleocristiano.

Ci addentreremo poi nel centro storico di Venosa e raggiungeremo il castello aragonese di Pirro del Balzo, risalente al XVI secolo. Valicato il suo profondo fossato, se vorrete entreremo in questa maestosa fortezza con pianta quadrata e quattro torri cilindriche, dove potrete anche osservare i pregiati reperti romani della collezione del Museo archeologico nazionale.

L’ultima tappa del nostro tour sarà la casa di Orazio Flacco, un luogo iconico risalente al II secolo a.C. Ebbene sì: l’illustre poeta romano nacque a Venosa nel 65 a.C.! Volete saperne di più sulla presenza del poeta in Lucania? Vi sveleremo tante curiosità nel corso del tour!

Dopo due ore trascorse alla scoperta delle meraviglie di Venosa e degli usi e costumi dei suoi antichi abitanti, saluterete la vostra guida all’esterno della casa di Orazio.