Escursioni Isole Eolie da Lipari

Escursioni Isole Eolie da Lipari

Migliori Escursioni Isole Eolie da Lipari

Escursione a Salina da Lipari

Salpa da Lipari e parti alla scoperta dell’isola vicina in questa escursione a Salina. Potrai esplorarla a tuo piacimento, cosa aspetti? Non perdere questa occasione!

Escursione a Salina Isole Eolie da Lipari

Escursione a Salina da Lipari: Ci ritroveremo in Piazza di Marina Corta a Lipari, alle 9:00, per salire a bordo del battello con cui solcheremo le acque del Mar Tirreno.

Inizieremo la nostra traversata costeggiando il litorale di Lipari e godendoci le splendide vedute della baia di Canneto e delle sue spiagge, fino a raggiungere la cittadina di Acquacalda, nella parte settentrionale dell’isola. Da qui inizieremo a scorgere l’ isola di Salina all’orizzonte. È arrivato il momento delle foto!

Ci godremo dunque un piacevole giro in barca intorno alla seconda isola più grande delle Eolie. Ammireremo la costa di Capo Faro, vedremo il borgo di Malfa, le scogliere che si estendono lungo la spiaggia di Pollara, il piccolo borgo marinaro di Lingua… Ne resterete affascinati!

Dopo aver circumnavigato l’isola, faremo una sosta a Santa Marina Salina e vi lasceremo due ore di tempo libero per poter mangiare ed esplorare la zona. Potrete contemplare il monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri di altezza è la cima più alta delle Eolie. Avrete la possibilità di visitare anche la chiesa del paese, le cui origini risalgono al XVIII secolo, o semplicemente addentrarvi nei vicoli del centro storico e lasciarvi ammaliare dal fascino di Salina!

Trascorse le due ore libere, torneremo a bordo del battello per rientrare al porto di Lipari, dove l’arrivo è previsto per le 18:00.


Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea da Lipari

Sali a bordo di una barca e naviga nelle acque del Mar Tirreno per visitare Vulcano, Panarea e Stromboli. Esplorerai queste terre vulcaniche e i loro bellissimi paesaggi come vorrai. Tre isole nello stesso giorno!

Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea isole Eolie da Lipari

Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea da Lipari: Ci ritroveremo all’ora indicata in Piazza di Marina Corta per salire sull’imbarcazione che ci porterà alla scoperta di tre isole dell’arcipelago delle Eolie. Quindi, salperemo e lasceremo Lipari per raggiungere la nostra prima tappa, Vulcano.

Navigheremo attraverso la penisola di Vulcanello, un tempo un’isola indipendente, fin quando un’eruzione vulcanica nel XVI secolo unì queste terre all’isola di Vulcano. Inoltre, costeggeremo la baia delle Sabbie Nere e vedremo grotte marine come la piscina di Venere o il faro di Gelso. Rimarrete affascinati!

Attraccheremo e vi lasceremo due ore di tempo libero per esplorare Vulcano. Chi ha voglia di un trattamento termale? Amerete i bagni di fango gorgogliante di Porto di Levante! Preferite fare trekking? È possibile percorrere il Gran Cratere della Fossa e contemplarne le sue fumarole sulfuree.

In seguito, torneremo a bordo della barca e ci dirigeremo a Panarea, dove avrete altre due ore per visitare l’isola in autonomia. Potrete approfittarne per pranzare, fare un tuffo in una delle sue spiagge più famose, Cala Junco, e visitare i ruderi del paese preistorico di Capo Milazzese.

Più tardi, ci ritroveremo per visitare l’isola di Stromboli. Durante le due ore libere a vostra disposizione, vi consigliamo di visitare la chiesa di San Vincenzo, situata in una piazza con un incredibile belvedere. Avrete ai vostri piedi il mar Tirreno e il famoso isolotto di Strombolicchio!

Al tramonto, risaliremo a bordo per assistere a uno spettacolo davvero magico. Vedremo la lava sgorgare dai colli di Stromboli!

Termineremo l’escursione ritornando a Lipari, dopo tredici ore e mezza di escursione.


Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

Trascorri il pomeriggio e la sera con un’escursione in barca alla scoperta delle isole Eolie. Visita Panarea e Stromboli e ammira i villaggi caratteristici, la natura rigogliosa e il paesaggio mozzafiato. Naviga al crepuscolo e sotto il cielo notturno.

Panarea e Stromboli: escursione in barca isole Eolie da Lipari

Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari: Trascorri la giornata con una memorabile escursione in barca alle isole Eolie. Goditi il pomeriggio e la sera esplorando villaggi caratteristici e ammirando il paesaggio mozzafiato del Mediterraneo.

Presentati al punto d’incontro a Lipari, sali sull’imbarcazione e inizia il viaggio attraverso le Eolie. Non perderti il panorama strepitoso mentre costeggi le cave di pomice e il Monterosa. Dirigiti quindi verso l’isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Osserva la splendida spiaggia di Cala Junco prima dell’attracco e approfitta di un po’ di tempo libero per fare una passeggiata nel villaggio.

Riprendi successivamente la navigazione lungo Basiluzzo, l’isolotto più grande di Panarea, e la frazione di Ginostra, prima di raggiungere il porto di Stromboli. Al tuo arrivo a Stromboli, lasciati incantare dai colori della natura selvaggia. Dal verde della macchia mediterranea al nero del paesaggio vulcanico, dall’azzurro del mare al bianco degli edifici dell’isola: non dimenticherai l’immagine dell’isola così facilmente.

Usufruisci di un po’ di tempo libero per visitare Stromboli e, al calar del sole, concediti una crociera intorno alla piccola isola di Strombolicchio. Al crepuscolo e man mano che viene la sera, il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali, lasciandoti senza fiato.  Naviga lungo la Sciara del Fuoco, prima di tornare a Lipari.


Lipari: Giro in Barca dell’Isola di Vulcano con Sosta Sbarco

Visita la bellissima isola di Vulcano nelle Isole Eolie con una gita in barca da Lipari. Guarda l’isola dal mare e poi sbarca al porto per un po’ di tempo libero esplorativo.

Lipari: Giro in Barca dell'Isola di Vulcano con Sosta Sbarco

Lipari: Giro in Barca dell’Isola di Vulcano con Sosta Sbarco: Incontra il tuo skipper a Lipari e intraprendi il tuo viaggio intorno all’isola di Vulcano e alla penisola di Vulcanello. Ammira la fantastica isola dal mare e poi naviga intorno alla penisola.

Ammira la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e la Testa del Leone, prima di attraccare al porto dell’isola. Visita il vicino lago di fanghi termali e fai un bagno rilassante nelle sue acque sulfuree.

Goditi un pasto nel vicino villaggio, visita la spiaggia di sabbia nera o sali sul vulcano fino al cratere per ammirare panorami mozzafiato dell’intero arcipelago.