Escursioni da Torino
Gite di un giorno da Torino
Visita guidata al Museo Egizio di Torino
Volete scoprire la storia dell’antico Egitto? Con questa visita guidata al Museo Egizio di Torino conosceremo la collezione di uno dei musei più importanti d’Italia.
All’ora scelta, ci troveremo in Via Accademia delle Scienze per dare inizio alla nostra visita guidata, alla scoperta del museo egizio più antico del mondo. Avete capito bene: il Museo Egizio di Torino, fondato quasi 100 anni fa, è più antico persino di quello del Cairo e il più famoso al mondo, dopo quest’ultimo! Non sorprendono, dunque, le parole del celebre archeologo francese Jean-François Champollion: “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino“.
Esplorando con la nostra guida le sale del museo, ci sembrerà di trovarci nell’Antico Egitto! Saremo circondati da sarcofagi, mummie, vasi canopi e da molti altri reperti di questa antica civiltà. Inoltre, questo museo vanta una zona dedicata al papiro e ai geroglifici… Vi conquisterà!
Nel corso del tour vedremo anche il Tempio di Ellesiya, costruito durante il regno del faraone Thutmose III. Non siete curiosi di scoprire cosa lo rende così speciale? La nostra guida sarà ben lieta di svelarci questa e molte altre curiosità…
Dopo due interessanti ore trascorse insieme, si concluderà la visita guidata del Museo Egizio di Torino salutandoci all’ingresso del centro espositivo.
Visita guidata del Palazzo Reale di Torino
Scoprite con noi la residenza principale dei Savoia con questa visita guidata del Palazzo Reale di Torino. Un contrasto fra sobrietà e sfarzo che vi stupirà!
Ci troveremo alle 13:30 in Piazzetta Reale, in pieno centro a Torino. Da lì, ci dirigeremo verso l’ingresso principale del palazzo per dare inizio alla nostra visita guidata del Palazzo Reale.
Non fatevi ingannare dall’austerità e dalla sobrietà della facciata! L’assetto esterno dell’edificio non ha nulla a che vedere con gli sfarzosi interni del palazzo. Siete pronti a scoprirli?
Il Palazzo Reale di Torino fu la residenza principale della dinastia dei Savoia, i quali fecero di Torino la prima capitale dell’Italia moderna. Nel corso del tour, potrete scoprire l’incredibile patrimonio della famiglia mentre percorriamo le diverse sale della struttura.
Uno dei tesori del palazzo è senza dubbio l‘impressionante armeria, la seconda più importante d’Europa. Nel corso della visita, la guida vi svelerà tutte le curiosità legate agli oggetti più curiosi di questa sala e vi condurrà alla scoperta di altri luoghi affascinanti della dimora, come il salone principale e la sala dei lampadari.
Infine, raggiungeremo la Cappella barocca della Sindone, costruita appositamente per preservare questa preziosa reliquia. Ad oggi, la sindone non è conservata all’interno della cappella, in quanto nel 1997 fu colpita da un incendio che arrivò quasi a distruggerla.
Concluderemo il tour alle 15:00 di fronte al Palazzo Reale di Torino.
Visita guidata della Galleria Archeologica di Torino
Vi affascinano le civiltà del Mediterraneo antico? Allora non perdete l’occasione di scoprire i reperti custoditi nella Galleria Archeologica dei Musei Reali di Torino. Venite?
All’ora indicata, ci incontreremo presso l’atrio del Palazzo Reale di Torino e, quando ci saremo tutti, daremo inizio al nostro tour della Galleria Archeologica, la sezione situata al piano terra della Manica Nuova di Palazzo Reale dedicata all’arte e all’archeologia antica che raccoglie parte del tesoro riunito dalla Casa Savoia. Siete pronti a fare un tuffo nel passato?
Una volta entrati nell’area designata all’allestimento di questa collezione permanente, cominceremo un affascinante viaggio alla scoperta delle antiche civiltà del Mediterraneo, osservando manufatti e altri materiali archeologici di origine greca, etrusca o egizia. Inoltre, sempre accompagnati dalle spiegazioni della guida, potremo osservare diversi pezzi provenienti dalla Mesopotamia, interessantissimi oggetti funerari fenici e tavolette incise con caratteri cuneiformi di grande valore. Un’esperienza unica!
Dopo aver ammirato la collezione, ci sposteremo verso l’area archeologica del Teatro Romano di Torino, parte dei resti dell’Antica Taurinorum. Qui, osserveremo la struttura del monumento passando in rassegna le principali fasi della sua costruzione e trasformazione, oltre alle rappresentazioni che vi ebbero luogo.
Dopo circa un’ora e mezza di visita, ci saluteremo all’ingresso principale, dando per conclusa l’attività.
Tour di Torino in bicicletta
Visita Torino facendo sport! Accompagnato da una guida, percorrerai in bici le strade e le piazze più importanti della città e visiterai il Parco del Valentino. Dai, andiamo!
Ci incontreremo all’ora scelta in via Alessandro Tassoni. Qui, saliremo sulle nostre biciclette, indosseremo il casco e… via, si parte!
Pedaleremo nelle principali strade e piazze di Torino, alla scoperta dei monumenti più importanti della città e della loro storia. Raggiungeremo Piazza Statuto, contempleremo la facciata barocca del Santuario della Consolata e viaggeremo all’epoca dell’Impero Romano attraversando la Porta Palatina…
Nel tour di Torino in bici arriveremo in Piazza San Carlo e vedremo la Cattedrale di Torino, le sponde del Po e la famosa Mole Antonelliana, uno degli edifici più emblematici della città. Sapevate che questo famoso edificio monumentale attuamente accoglie il Museo Nazionale del Cinema di Torino?
A conclusione, visiteremo il Parco del Valentino e, dopo aver pedalato per ben tre ore, torneremo al punto di partenza.
Visita guidata di Torino
Non perderti la visita guidata di Torino: un viaggio attraverso la storia della Prima Capitale d’Italia, tra chiese barocche, raffinate piazze e magnifici palazzi!
All’ora indicata, ci incontreremo nella famosa Piazza Castello, un luogo storico su cui si affacciano alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, come Palazzo Madama, il Palazzo Reale o la barocca Chiesa di San Lorenzo.
Insieme a una guida torinese doc faremo una passeggiata nel centro storico di Torino, alla scoperta del regale passato della città sabauda. Cammineremo lungo i suoi eleganti portici e le auliche piazze, osservando le imponenti Porte Palatine di epoca romana e le bellissime facciate delle chiese barocche.
Visita guidata della Reggia di Venaria Reale
Scoprite uno degli edifici più emblematici di Torino con questa visita guidata della Reggia di Venaria Reale. Il lato regale della città sabauda vi attende!
Ci troveremo all’orario selezionato in Piazza della Repubblica di Venaria Reale. Una volta riuniti, ci dirigeremo verso l’ingresso della Reggia di Venaria Reale per dare inizio alla visita guidata del monumento.
La Reggia di Venaria Reale è un impressionante complesso di oltre 80000 metri quadrati di terreno. Nel corso della visita, scopriremo i luoghi più emblematici di quest’importantissimo monumento torinese, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.
Visiteremo gli interni del palazzo e ci addentreremo nelle sale più famose, come la Galleria di Diana o la Chiesa di Sant’Uberto, per poi dedicarci all’esplorazione dei giardini del complesso, una delle principali attrazioni della reggia.
Sapevate che la Reggia di Venaria fu fatta costruire da Carlo Emanuele II di Savoia? Nel corso della visita, la nostra guida vi svelerà tutti gli aneddoti curiosi legati a quest’elegantissima residenza sabauda. Pronti per una full immersion di storia nazionale?
Dopo due ore e mezza di visita guidata, concluderemo l’attività nel punto di partenza.
Tour dei sotterranei di Torino
Accompagnateci in questo tour dei sotterranei di Torino e scoprite i misteriosi segreti che si celano nei bassifondi della capitale del Piemonte. Andiamo?
Ogni città nasconde qualche segreto nel sottosuolo e la capitale sabauda non è da meno: per scoprire quali misteri cela la città piemontese ci troveremo alle 14:00 ci troveremo davanti al Museo Pietro Micca e partiremo alla scoperta di alcune delle gallerie sotterranee di Torino.
Durante tre ore, passeggeremo nei cunicoli che si snodano sotto la superficie cittadina, molti dei quali furono scavati nel 1706, quando Torino era assediata dai Francesi. Durante il nostro tour, inoltre, potremo ripassare i crimini irrisolti che ebbero luogo proprio qui, nelle viscere della città, che sono comunemente chiamati infernotti.
L’antica Cittadella di Torino nasconde molti segreti nei suoi sotterranei e cela ben più enigmi di quanto voglia dimostrare… Saremo in grado di risolverli tutti?
Durante la visita guidata dei sotterranei di Torino passeremo davanti agli ex depositi di ghiaccio reali situati sotto Porta Palazzo e vedremo un rifugio aereo utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Infine, riemergeremo in superficie e, alle 17:00, concluderemo il nostro tour guidato dei sotterranei di Torino accompagnandovi in Piazza Emanuele Filiberto.
Tour dei misteri e delle leggende di Torino
Il tour della Torino Magica vi farà conoscere il volto più esoterico della città sabauda, in una passeggiata alla scoperta dei misteri e delle leggende del capoluogo piemontese. Un’esperienza da non perdere!
Torino forma, con Lione e Praga, il cosiddetto triangolo della magia bianca e nera d’Europa… Ma cosa vuol dire realmente? Lo scopriremo durante questo tour della Torino misteriosa!
Partiremo all’orario stabilito da Piazza Statuto: proprio qui, secondo gli esperti di esoterismo, si troverebbe uno dei punti nevralgici della magia oscura… Nientepopodimeno che la Porta dell’Inferno! Che sia vero o no, quel che potremo vedere con certezza è il monumento al Traforo del Frejus, sulla cui cima si erge una scultura di Lucifero… Sarà una coincidenza?
Non temete però, sono decenni ormai che non si realizzano più riti satanici nella capitale piemontese, anche se, certe notti… Ma concentriamoci! Per capire di quali riti stiamo parlando, le performance teatralizzate di questo tour ci saranno di grande aiuto.
Non lontano da questo luogo oscuro e sibillino, si trovano i Giardini di Piazza Castello, scenario di storie legate all’alchimia: conosceremo a fondo i personaggi di queste leggende mentre contempliamo alcune curiose statue. Sono i famosi Angeli di Torino: protettori della città o forse ambasciatori di oscuri messaggi?
Dopo due ore e mezza, concluderemo il nostro tour dei misteri torinesi davanti a uno dei luoghi di culto più cari ai locali: la Chiesa della Gran Madre di Dio. Qui, due imponenti statue ne presiedono l’entrata: la leggenda vuole che una di loro, quella rappresentante ufficialmente la Fede, non sia altro che la stessa Madonna con in mano il Sacro Graal, indicando in punto in cui si troverebbe il prezioso calice. E se la celebre reliquia fosse custodita proprio a Torino?
Infine, dopo questa incursione nel lato oscuro della città, prenderemo un autobus per ritornare al punto di partenza. Da non perdere!
Tour del barocco a Torino
Amanti dell’arte, questo tour del barocco a Torino fa proprio al caso vostro. Venite a conoscere gli edifici più importanti di questo movimento architettonico mentre esploriamo il capoluogo piemontese!
Ci troveremo alle 15:00 in Piazza San Carlo e, una volta riuniti, daremo il via al nostro tour del barocco a Torino, un itinerario che ci catapulterà fra il XVII e il XVIII secolo per scoprire la diffusione di questo splendido movimento artistico nel capoluogo piemontese.
Girovagheremo per le strade di Torino alla scoperta delle più grandi opere architettoniche della città, soffermandoci in particolare sul patrimonio storico e sugli stili predominanti dell’arte torinese. Ovviamente, faremo tappa al Palazzo Reale e a Palazzo Carignano, una delle residenze ufficiali dei Savoia.
Attraverseremo quindi la Galleria Subalpina, situata fra Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto. Questa galleria in stile barocco e rinascimentale vi lascerà a bocca aperta, vedrete!
Infine, raggiungeremo la famosa Mole Antonelliana, simbolo indiscutibile di Torino nonché capolinea del nostro tour, che daremo per concluso verso le 17:00.
Tour dei caffè storici di Torino
In questo tour dei caffè storici di Torino esplorerete le più eleganti caffetterie della capitale sabauda, luoghi dove non solo si andava a prendere l’aperitivo, ma anche a fare la storia!
Ci troveremo alle 15:00 in Piazza San Carlo, di fronte alla statua equestre, per dare inizio a una passeggiata alquanto particolare, durante la quale conosceremo i caffè storici di Torino. Stiamo per compiere un salto di qualche secolo indietro nel tempo!
Viaggiando ai tempi in cui si discuteva dell’Unità d’Italia, conosceremo le caffetterie torinesi dove i politici, gli aristocratici e gli artisti dell’epoca si davano appuntamento nei caffè più eleganti di Torino per scambiarsi opinioni, ordire complotti o stringere alleanze. Non perdetevi nemmeno una parola di quanto avrà da raccontare la guida: le storie che ci svelerà sono una più interessante dell’altra!
Passeremo per i locali che meglio hanno conservato questa carattere esclusivo e raffinato, che si riflette perfettamente nell’eleganza e il fascino senza tempo dei bar storici del capoluogo piemontese, come il Caffè Mulassano, il Caffè Baratti, il Caffè Pepino e il Caffè Torino.
Oltre a ripercorrere il passato di Torino, conosceremo anche i segreti gastronomici della città e, soprattutto, il suo caffè che, solo a sentirne l’aroma, vi farà venire l’acquolina in bocca!
Infine, concluderemo il tour alle 17:00 in Piazza Castello.
Museo del Cinema + Autobus turistico
Con questo biglietto potrete visitare il Museo del Cinema e usare l’autobus turistico di Torino per 24 ore… Una combo straordinaria!
Il Museo Nazionale del Cinema accoglie un’impressionante collezione dedicata alla Settima Arte. Il suo percorso espositivo è reso ancor più straordinario dalla sede, la Mole Antonelliana.
Il museo è suddiviso in aree tematiche, come ad esempio quelle dell’Archeologia del Cinema, dell’Aula del Tempio e della Macchina del Cinema. Al suo interno troverete archivi fotografici, oggetti di scena ed enormi schermi da cinema con proiezioni giornaliere.
L’autobus turistico di Torino opera su due linee ed effettua 35 fermate nei principali punti di interesse della città.
Autobus natalizio di Torino
A bordo dell’autobus natalizio di Torino contemplerete la decorazione dell’Avvento di una delle città più eleganti del nostro paese. Che ne dite, salite a bordo?
Avete voglia di Natale? Allora ci troveremo all’orario riunito in Piazza Castello e, una volta riuniti, saliremo a bordo di un autobus turistico che ci permetterà di contemplare le luci natalizie di Torino.
Durante il percorso, ci immergeremo nell’atmosfera della città osservando gigantesche luci di artisti nazionali e internazionali, atte a far brillare al meglio gli edifici e i monumenti della prima capitale d’Italia.
Mentre esploriamo le strade di Torino a bordo dell’autobus natalizio, potremo osservare edifici come la Biblioteca Reale, la chiesa di San Lorenzo e il teatro Gobetti. Inoltre, una guida ci spiegherà una serie di curiosità sui luoghi che vedremo.
Dopo un’ora di itinerario, concluderemo il tour nel punto di partenza. Buon Natale!
Autobus turistico di Torino
L’autobus turistico di Torino è il modo perfetto per esplorare l’affascinante capoluogo del Piemonte. Sui suoi due piani con tetto panoramico, godrete delle migliori viste della città. Andiamo?
L’autobus turistico di Torino esegue diverse fermate nei principali luoghi d’interesse della città piemontese. Nel percorso potrete ascoltare gli audio delle descrizioni storico-artistiche sui luoghi del percorso.
Con il bus turistico di Torino potrete visitare alcuni dei punti d’interesse della città, come Piazza San Carlo, il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e il Museo dell’Automobile.
Raggiungerete il Quadrilatero Romano, per prendere un aperitivo o visitare il secondo museo egizio più importante del mondo (superato soltanto dal Museo del Cairo) o scoprire i segreti della Cattedrale di Torino, edificio religioso famoso per conservare al suo interno la Sacra Sindone.
Escursione a Milano in treno ad alta velocità
Non perdetevi l’escursione a Milano in treno ad alta velocità ed esplorate la capitale della moda italiana! Include anche l’autobus turistico della città!
Il giorno dell’escursione dovrete raggiungere la Stazione di Torino Porta Nuova, da cui partirà il treno ad alta velocità che in un’ora vi porterà fino a Milano! La partenza avverrà indicativamente tra le 09:00 e le 10:00.
Appena arrivati nel capoluogo della Lombardia, troverete ad attendervi un assistente che vi darà una cartina di Milano e un ticket valido 24 ore per utilizzare l’autobus turistico di Milano nell’arco di tutta la giornata. Una volta consegnata la cartina e il biglietto, disporrete di sette ore di tempo per esplorare la città a vostro piacimento.
Potrete passeggiare per il centro storico e raggiungere la Basilica di San Nazaro in Brolo, per proseguire poi verso l’Università Statale di Milano, la cui sede centrale è situata nell’edificio rinascimentale della Ca’ Granda.
E poi, non vorrete mica perdervi il Castello Sforzesco, il celebre Duomo di Milano o la sontuosa Galleria Vittorio Emanuele II? Contemplando la sua cupola vetrata e le sue decorazioni, non c’è da stupirsi che i milanesi lo definiscano come il loro salotto!
Nel pomeriggio, dovrete dirigervi nuovamente alla stazione di Milano Centrale, dove tra le 18:00 e le 20:00, partirà il treno ad alta velocità con cui rientrerete a Torino.
Torino + Piemonte Card
La tessera turistica di Torino include l’accesso gratuito in numerosi musei, sia del capoluogo piemontese che della sua regione. Risparmia nelle visite!
Torino + Piemonte Card: Queste sono le dieci attrazioni più famose incluse nellatessera Torino + Piemonte Card:
- Palazzo Reale di Torino
- Basilica Superga
- Museo Egizio di Torino
- Museo dell’Automobile
- Museo della Juventus
- Museo delle Arti Decorative-Fondazione Accorsi-Ometto
- Museo Nazionale del Cinema
- Museo Nazionale della Montagna
- Centro Italiano per la Fotografia
- Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Oltre all’ingresso gratuitoin tutti questi punti d’interesse di Torino, la tessera include l’accesso senza costi nelle attrazioni turistiche del resto del Piemonte, come il Castello del Bramafame, il Castello di Govone o il Museo Archeologico dell’Abbazia di Novalesa.
Presentando la vostra tessera Torino + Piemonte Card, potrete usufruire degli sconti in tour a piedi per Torino, visite guidate per i parchi naturali e ticket per spettacoli nel Piemonte.
Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera a Torino. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.