Escursioni da Verona
Gite di un giorno da Verona
Visita guidata dell’Arena di Verona
Scopri l’Arena di Verona, uno degli anfiteatri romani più famosi d’Italia nonché simbolo per eccellenza della città veneta. Un tuffo nella storia!
Ci riuniremo di fronte all’ingresso di una delle meraviglie architettoniche della città di Verona: l’Arena, il celeberrimo anfiteatro romano del I a.C. dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000.
Con questa visita guidata dell’Arena, faremo un viaggio al tempo dei gladiatori e scopriremo la storia di quest’emblematico monumento della città veneta, sopravvissuto ad un terribile terremoto verificatosi nel 1117.
Inoltre, ci soffermeremo sull’importanza dell’Arena di Verona nel mondo dello spettacolo, in quanto uno dei teatri all’aria aperta più grandi del mondo. Al suo interno, infatti, si celebra il famoso Festival di Verona, che ogni anno, grazie all’incredibile acustica dell’arena, prevede una serie di rappresentazioni liriche.
Durante la visita, inoltre, potremo ammirare e immortalare a dovere la suggestiva Piazza Brà.
Visita guidata di Verona
Volete scoprire la storia dell’urbe di Romeo e Giulietta? Prenotando questa visita guidata di Verona esplorerete i must di una delle città d’arte più belle del nostro paese. Andiamo?
Ci incontreremo all’orario indicato in Piazza Bra 1, sotto la bandiera europea del municipio, e, una volta riuniti, daremo inizio alla nostra visita guidata di Verona. Siete pronti per scoprire il meglio della città più romantica d’Italia? E allora andiamo!
Inaugureremo il nostro tour proprio in Piazza Bra, la piazza principale della città, sulla quale si allineano costruzioni maestose come il Municipio, le mura di età comunale e la famosissima Arena. Una volta qui, contempleremo dall’esterno il gigantesco anfiteatro costruito nel I secolo d.C. per assistere ai combattimenti dei gladiatori, che oggi ospita gli spettacoli teatrali e musicali più rilevanti della programmazione estiva dell’urbe. Sapevate che quello di Verona è il terzo anfiteatro romano più grande del mondo?
Ci dirigeremo poi verso Porta Leoni, una delle porte che si aprivano lungo le mura romane. Costruita nel I secolo a.C. e ristrutturata nel secolo successivo, collegava il cardine massimo della città con il vicus Veronensium, ovvero con la diramazione della via Claudia Augusta che proseguiva verso Hostilia.
Imboccheremo poi via Cappello, in cui si trova la casa di Giulietta, per poi proseguire in direzione di Piazza Erbe, la piazza più antica della località, situata proprio in corrispondenza dell’area del Foro romano, centro della vita politica ed economica dell’urbe. Nei pressi della piazza osserveremo anche il Cortile del Mercato Vecchio, punto di accesso alla Torre dei Lamberti, la più alta della città, e alla maestosa Scala della Ragione.
La nostra prossima tappa sarà poi Piazza dei Signori, uno degli spiazzi più eleganti di tutta Verona, in cui si affacciano il palazzo comunale medievale e rinascimentale, nonché il Palazzo del Capitano del Popolo, con la sua massiccia torre, e la residenza di Cangrande della Scala. A pochi metri dalla piazza troveremo le Arche Scaligere, un imponente monumento funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri, destinato ad accogliere i resti di alcuni illustri rappresentanti della casata.
Raggiungeremo quindi verso la Basilica di Sant’Anastasia, l’edificio di culto più grande della città, situata in prossimità del punto in cui l’ampio meandro del fiume Adige è tagliato dal ponte Pietra, dove gravitano quindi quelle che furono le due principali vie di comunicazione cittadina, stradale e fluviale.
Da qui, proseguiremo in direzione della Corte Sgarzerie, un complesso monumentale composto dall’omonima piazzetta, una loggia basso medievale e dal sito archeologico del Capitolium, e dell’Arco dei Gavi, Il più imponente cenotafio romano rimastoci.
Nei pressi della corte ammireremo il Castelvecchio, un monumento militare della signoria scaligera costruito tra il 1354 e il 1356 sulle rive dell’Adige. Sede del Museo Civico, questa fortezza è stata oggetto di un importante restauro, concluso nel 1964, e di un riallestimento museale curato dal famoso architetto veneziano Carlo Scarpa.
Infine, termineremo la nostra visita guidata in corrispondenza del Ponte Scaligero, uno scenografico ponte da cui potremo contemplare l’imponente basilica benedettina di San Zeno.
Dopo due ore di visita alla scoperta dei principali punti di interesse di Verona, saluteremo la nostra guida e daremo per conclusa l’esperienza.
Autobus turistico di Verona
L’autobus turistico di Verona è il mezzo perfetto per esplorare l’affascinante città veneta. Dai suoi due piani con tetto scoperto potrai osservare i migliori punti d’interesse della città di Romeo e Giulietta.
Il bus panoramico di Verona esegue 2 percorsi, ognuno con 8 fermate, che attraversano le principali attrazioni della città. Sull’autobus potrete ascoltere gli audio con commenti in italiano sui luoghi del percorso.
Con il bus turistico di Verona avrete l’opportunità di raggiungere alcuni dei punti d’interesse più importanti della città, come i Giardini Pradaval, il Ponte di Pietra, il monumento più antico della città, e la Cattedrale di Santa Anastasia.
Potrete scendere nelle fermate di Piazza delle Erbe, del Teatro Romano e del centro storico, per raggiungere la casa di Giulietta.
Rafting a Verona
Ti piace fare sport in vacanza? Allora, vivi un’avventura emozionante a Verona, facendo rafting in città. Sarà un’esperienza indimenticabile!
Ci incontreremo alle 13:00 al numero 29 di Stradone Porta Palio e, da qui, ci recheremo al luogo dell’imbarco, dove riceveremo l’attrezzatura e ascolteremo le indicazioni sulle norme di sicurezza. Dopodiché, daremo il via alla nostra attività di rafting a Verona!
L’acqua ci solleticherà, mentre scenderemo lungo l’Adige, e osserveremo Verona da un insolito punto di vista. Mi raccomando: fotocamera a portata di mano!
L’attività si concluderà alle 17:00 nei pressi dell’Antica Dogana di Verona.
Tour gastronomico di Verona
Partecipa a questo tour gastronomico di Verona e lasciati sorprendere dai sapori della tradizione scaligera. Pancia mia fatti capanna!
Ci troveremo all’orario stabilito di fronte alla Statua di Cavour, in pieno centro storico, per dare il via ad un fantastico tour gastronomico di Verona. Siete pronti? E allora andiamo!
Nel corso dell’itinerario, scopriremo la storia di questa splendida città veneta assaporando i piatti tipici della cucina scaligera. Inaugureremo il tour con un classico aperitivo, per poi continuare con un assaggio di risotto o pasta fresca.
Dopo aver assaporato gli aperitivi e alcuni primi piatti tipici di Verona, concluderemo l’itinerario gastronomico con una “Pastissada“, una deliziosa pietanza a base di carne di cavallo e polenta, o con un piatto di baccalà alla veronese. Da leccarsi i baffi!
Dopo tre ore e mezza trascorse alla scoperta dei sapori di Verona, daremo per concluso il tour.
Tour privato di Verona
Innamoratevi di Verona, come Romeo si innamorò perdutamente di Giulietta, e lasciatevi sedurre dalla bellissima località veneta. Vi stupiranno i suoi edifici centenari e vi immergerete nell’atmosfera vibrante della città.
In fase di prenotazione, potrete scegliere tra queste due opzioni: un tour di 2 ore o un tour di 3 ore.
Tour privato di Verona di 2 ore
In questo tour privato di Verona, ci fermeremo a osservare i principali monumenti del centro storico. Tra questi, spicca certamente la celebre casa di Giulietta. Questo luogo riceve una gran quantità di lettere d’amore provenienti da ogni parte del mondo. Sapreste dire quante ne arrivano? La cifra vi sorprenderà!
Continueremo a scoprire Verona ammirando l’architettura esterna di monumenti celebri come l’Arena di Verona o i palazzi Scaligeri.
Tour privato di Verona di 3 ore
Questo itinerario sarà simile a quello di 2 ore ma, in più, contempleremo l’architettura esterna di Castelvecchio, l’Arco dei Gavi e la cattedrale di Verona. Se volte, potete entrare all’interno di quest’ultimo tempio.
Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera a Verona. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.