Escursioni da Racalmuto

Escursioni da Racalmuto

Gite di un giorno da Racalmuto

Tour gastronomico di Racalmuto + Visita alla Casa di Sciascia

Con questo tour di Racalmuto, andrete alla scoperta del suo patrimonio storico e gastronomico. Visiterete la casa di Sciascia e, in più, degusterete taralli, torrone e olio.

Tour gastronomico di Racalmuto + Visita alla Casa di Sciascia

Tour gastronomico di Racalmuto + Visita alla Casa di Sciascia: Ci incontreremo all’ora scelta in Piazza Umberto I per dare inizio al nostro tour gastronomico di Racalmuto, seguendo anche le tracce di Leonardo Sciascia, il personaggio più illustre di questa località.

Una volta riuniti, passeggeremo per le strade di Racalmuto osservando i suoi principali monumenti, come il Santuario della Madonna del Monte, una chiesa risalente al 1738 e situata sul colle più alto dell’antico borgo medioevale. Vicino a questo luogo di culto troveremo la Casa Museo di Leonardo Sciascia, dove entreremo per vedere i mobili e gli oggetti personali dello scrittore. 

“E tutti i miei libri non solo sono stati scritti in quel luogo, ma sono come connaturati ad esso. Al paesaggio, alla gente, alle memorie, agli affetti”. È così che Sciascia descrisse il suo rapporto con Racalmuto, il paese che gli diede i natali ma anche il luogo in cui ambientò Le parrocchie di Regalpetra.

Seguendo le orme dell’autore de Il giorno della civetta giungeremo nella strada principale di Racalmuto, dove si trova la statua in bronzo di Leonardo Sciascia realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello. Visiteremo il circolo degli zolfatari e salinari per approfondire la storia di questa località di minatori e, dopodiché, raggiungeremo lo storico teatro Regina Margherita, un bellissimo edificio costruito tra il 1870 e il 1880, che testimonia la presenza a Racalmuto di una borghesia culturalmente attiva, arricchitasi con lo sfruttamento delle miniere di zolfo del territorio. 

Entreremo poi in un locale per assistere a una dimostrazione culinaria, durante la quale un cuoco ci mostrerà come si prepara il torrone siciliano. Dalla teoria passeremo poi alla pratica: assaggeremo dei deliziosi prodotti tipici a base di torrone. Da leccarsi i baffi!

Accederemo a un resort, dove degusteremo vari tipi di olio d’oliva e vi mostreremo le peculiarità degli ulivi della zona e le tecniche di produzione dell’olio. Infine, ci sarà servito un pasto leggero a base di salumi, formaggi e prodotti tipici locali.

Dopo aver assaggiato le prelibatezze di Racalmuto, daremo per conclusa la visita guidata del paese natale di Sciascia.