Escursioni da Sant'Agata de' Goti

Escursioni da Sant’Agata de’ Goti

Gite di un giorno da Sant’Agata de’ Goti

Visita guidata alla cantina Mustilli + Degustazione

Prenotando questa visita guidata alla cantina Mustilli di Sant’Agata de’ Goti, scoprirete la tradizione enogastronomica del Sannio e degusterete tre vini DOC classici locali. Andiamo?

Visita guidata alla cantina Mustilli + Degustazione

Ci incontreremo all’ora scelta nel punto d’incontro a Sant’Agata de’ Goti e, da lì, ci dirigeremo alla cantina Mustilli, per scoprire tutti i segreti dei suoi vini più emblematici. Sapevate che si tratta dell’azienda che ha imbottigliato per la prima volta al mondo la Falanghina, nel 1979?

Innanzitutto, visiteremo il quartier generale di Palazzo Rainone, che al giorno d’oggi ospita un wine bar. Addentrandoci nelle sue antiche cantine in tufo, dove riposano barili e antiche riserve, conosceremo la storia di questo luogo scavato nella roccia della parte medievale della città. Una location d’eccezione nel cuore borgo di Sant’Agata de’ Goti

La guida ci parlerà del legame che unisce la cantina Mustilli alla cultura enogastronomica del Sannio e di come questa azienda vinicola sia riuscita a riportare alla ribalta la Falanghina, dando così pregio all’intero territorio sannita. 

Concluderemo il tour della cantina assaggiando tre vini DOC classici, accompagnati da una degustazione di prodotti tipici e olio extra vergine di oliva, che sapranno deliziare anche i palati più esigenti.

Dopo un’ora trascorsa tra storia e note tanniche, ci saluteremo e daremo per terminata l’esperienza.


Passeggiata a cavallo a Sant’Agata de’ Goti

Se cercate un’attività alternativa, la nostra passeggiata a cavallo a Sant’Agata de’ Goti è perfetta per voi. Impareremo a montare in sella a questi docili animali e, in più, gusteremo un ottimo barbecue. 

Passeggiata a cavallo a Sant'Agata de' Goti

All’orario scelto, ci incontreremo presso una tenuta rurale situata in Contrada Capellino di Sant’Agata de’ Goti. Qui, vi presenteremo i cavalli e vi spiegheremo le norme di sicurezza prima di dare il via al percorso equestre.

Non siete mai andati a cavallo prima d’ora? Non preoccupatevi! Vi aiuteremo a salire in sella ai destrieri e vedrete che cavalcare con loro sarà molto più facile di quanto pensaste.

Inizieremo l’itinerario attraversando le colline di Sant’Agata de’ Goti, da cui godremo di una vista privilegiata sul centro di questa cittadina campana, mentre percorreremo i sentieri della zona a cavallo.

Dopo un’ora e mezza di attività, torneremo alla proprietà per gustare un barbecue e assaggeremo alcuni prodotti locali accompagnati da un bicchiere di vino regionale. Avete mai sentito parlare dell’uva Aglianico? Degustando il vino di questa varietà di origine greca, potrete scoprirne le squisite sfumature e gli aromi.

Trascorse tre ore e mezza di esperienza, concluderemo l’attività salutandoci al punto di partenza.


Raccolta di ciliegie + Laboratorio di marmellata

Sapevate che Sant’Agata de’ Goti è famosa per le sue varietà di frutta? In questa attività vi sentirete come veri agricoltori raccogliendo le ciliegie direttamente dagli alberi. In più, parteciperete a un laboratorio di marmellata per scoprire come gustare al meglio questo frutto delizioso. 

Raccolta di ciliegie + Laboratorio di marmellata

Alle 10:00 ci riuniremo in Viale Vittorio Emanuele II e, da qui, ci dirigeremo in minibus verso un frutteto a Sant’Agata de’ Goti, per passeggiare tra i ciliegi e scoprirne le varietà.

Camminando, scopriremo perché le ciliegie di Sant’Agata de’ Goti hanno ottenuto un alto livello di popolarità negli ultimi anni, vedremo tutte le cure ricevute dagli alberi e impareremo a raccoglierne i frutti correttamente.

Dopo la raccolta delle ciliegie, inizieremo un divertente laboratorio di marmellata, in cui impareremo a preparare una squisita conserva con questi frutti, un prodotto ideale per addolcire numerose ricette.

Al termine del laboratorio, ci godremo un pranzo al sacco composto da una degustazione di prodotti tipici, frutta, caffè e un liquore artigianale. Una vera prelibatezza!

Infine, saliremo nuovamente sul minibus e concluderemo l’attività alle 17:00 tornando al punto di partenza.