Escursioni da Veroli
Gite di un giorno da Veroli
Visita guidata dell’abbazia di Casamari
Esplora uno dei monumenti del territorio di Veroli e scopri a storia dell’abbazia di Casamari, un meraviglioso esempio di architettura gotica cistercense.
Dopo aver incontrato la guida alle 15:30 all’esterno dell’abbazia di Casamari, inizieremo un tour alla scoperta di uno dei più importanti esemplari di architettura gotica cistercense in Italia.
Passeggiando tra le sue mura, la guida ci parlerà della storia del complesso religioso. Sapevate che qui sorgeva un tempo l’antico municipio romano di Cereatae Marianae? Con il declino dell’Impero Romano, i monaci benedettini si stabilirono in queste terre e iniziarono a costruire l’abbazia nell’XI secolo. Tuttavia, ciò che possiamo contemplare noi oggigiorno è frutto di ristrutturazioni posteriori, ad opera dei monaci cistercensi.
Percorreremo dunque le sale principali dell’abbazia, come i chiostri, la sala capitolare, la biblioteca, il refettorio e la chiesa. Noteremo che l’apparato decorativo del monastero è molto sobrio, un tratto comune in tutti gli edifici dell’ordine cistercense. Volete sapere perché? Il giorno del tour lo scoprirete!
Con un po’ di fortuna, potremo anche ascoltare i canti gregoriani dei religiosi che risiedono ancora in questo luogo sacro.
Concluderemo la visita guidata dell’abbazia di Casamari alle 17:30 all’esterno del complesso religioso.
Visita guidata di Veroli
Unisciti ad una visita guidata di Veroli e lasciati sorprendere dalle vestigia romane di questa meravigliosa località della Ciociara. Un must tutto laziale!
Ci troveremo alle 9:30 in Piazzale di Porta Romana a Veroli e, una volta fatte le dovute presentazioni, ci prepareremo a visitare questo splendido borgo medievale della Ciociara laziale. Sapete perché questi territori sono conosciuti con tele nome? Vi diamo un indizio: questa peculiare denominazione deriva da una tipologia di calzature utilizzata dai pastori della zona. Ma per saperne di più… Tocca attendere il giorno del tour!
Inaugureremo il nostro itinerario esplorando il centro storico e soffermandoci in corrispondenza dei principali punti d’interesse della località. In particolare, cominceremo da Piazza Plebiscito, dove si affacciano il Palazzo Comunale, che occupa l’area dell’antico foro romano, e il Duomo di Sant’Andrea.
Il tour proseguirà con la visita alla Concattedrale di Santa Salome, famosa per le reliquie di Salome, protettrice della città, e la sua “Scala Santa”, composta di dodoci gradini di marmo. Ci dirigeremo infine verso la Biblioteca Giovardiana e concluderemo il nostro tour davanti ai Fasti Verulani, straordinario reperto archeologico di epoca romana murato sulla parete di un edificio privato.
Termineremo l’itinerario dopo tre ore di esperienza.
Tour privato di Veroli
Prenota questo tour privato di Veroli e vieni a scoprire i suoi angoli più belli, come la cattedrale di Sant’Andrea, la biblioteca Giovardiana e il quartiere medievale. Avrai a tua disposizione una guida in italiano, solo per te e la tua comitiva.
Al momento della prenotazione, potrete optare per una delle seguenti modalità.
Tour privato di Veroli (3 ore)
Ci incontreremo nel piazzale di Porta Romana, da cui inizieremo il nostro percorso a piedi per visitare i monumenti principali del centro storico di Veroli. Durante questo itinerario, potremo osservare le facciate di edifici religiosi emblematici, come la basilica di Santa Salome e la cattedrale di Sant’Andrea, e ammirare vari esempi d’architettura della città, come il Municipio.
Attraverseremo il quartiere medievale di Veroli e vi racconteremo gli episodi più emozionanti della sua storia. Inoltre, potremo vedere un calendario romano e gli antichi codici della biblioteca Giovardiana.
Tour privato dell’abbazia di Casamari (2 ore)
Se invece volete andare alla scoperta di uno dei monasteri più famosi del Lazio, ci incontreremo davanti alla facciata dell’abbazia di Casamari per esplorare uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura gotica dell’ordine dei Cistercensi.
Percorreremo questo complesso religioso del XI secolo visitando i suoi chiostri, la biblioteca, l’aula capitolare e la chiesa. Nel corso della visita, vi racconteremo la storia dell’abbazia e vi sveleremo l’avvincente passato di queste terre all’epoca dell’Impero Romano.