Escursioni da Catania

Escursioni da Catania

Gite di un giorno da Catania

Escursione a Taormina e alle Gole dell’Alcantara

Con quest’escursione a Taormina e alle Gole dell’Alcantara scoprirai due dei luoghi più emblematici della Sicilia. Un tour imperdibile!

Escursione a Taormina e alle Gole dell'Alcantara

Ci troveremo all’orario stabilito nel porto di Catania e, una volta riuniti, saliremo a bordo di un minibus che ci condurrà al Parco naturale delle Gole dell’Alcantara. Siete pronti a scoprire uno dei paesaggi più insoliti della Sicilia?

Dopo un’ora di tragitto, raggiungeremo la nostra destinazione. Daremo quindi il via a un itinerario di trekking di due ore che ci permetterà di scoprire questo splendido paesaggio naturale formatosi migliaia di anni fa a seguito di un’eruzione dell’Etna. Cammineremo dunque lungo le sponde del fiume Alcantara, vedremo pareti di lava solidificata e parleremo delle peculiarità della flora e della fauna locale. Rimarrete a bocca aperta!

Faremo quindi ritorno sul minibus per partire alla volta di Taormina, una delle città più belle di tutta la Sicilia. Una volta qui, intraprenderemo una visita guidata del centro storico della località per conoscere i sui monumenti principali.

Vedremo quindi le porte delle antiche mura di Taormina, ammireremo la facciata della Cattedrale di San Nicola e contempleremo l’incredibile vista panoramica del belvedere di Piazza IX Aprile.

Una volta terminata la visita, vi lasceremo due ore di tempo libero per scoprire la gastronomia locale o visitare l’incredibile teatro greco-romano di Taormina. Vi sorprenderà!

Dopo sette ore di escursione, concluderemo il tour facendo ritorno al punto di partenza.


Escursione a Taormina, Giardini Naxos e Castelmola

In quest’escursione a Taormina, Giardini Naxos e Castelmola visiterai la prima colonia greca della Sicilia e scatterai splendide fotografie. Che ne dici, sei dei nostri?

Escursione a Taormina, Giardini Naxos e Castelmola

Volete esplorare i dintorni di Catania? Se la risposta è sì, ci troveremo all’orario stabilito in Piazza dei Martiri e saliremo a bordo di un minibus che ci condurrà fino a Giardini Naxos. Il tragitto durerà 30 minuti circa.

Una volta giunti a destinazione, faremo una passeggiata nel centro storico della città, contemplando alcuni degli edifici più emblematici della località, fra cui il Castello di Schisò, del XIII secolo, o la Chiesa di San Pancrazio. In più, vi parleremo dell’antico insediamento greco di Giardini Naxos e ne contempleremo la baia.

Riprenderemo quindi il veicolo e ci dirigeremo verso Castelmola, una piccola località situata sulla cima di una collina. Una volta qui, ne percorreremo le strade ciottolate e visiteremo i belvedere più popolari della zona. Potrete scattare le migliori fotografie del Mar Ionio e dell’Etna!

L’ultima tappa dell’escursione sarà Taormina, una delle città più famose della Sicilia. Qui, vedremo la parte esterna di diversi palazzi medievali, porte di antiche muraglie e una cattedrale del XV secolo. In più, raggiungeremo la splendida spiaggia di Isola Bella.

Dopo quattro ore di escursione, concluderemo l’attività facendo ritorno al punto di partenza.


Escursione a Noto, Siracusa e Ortigia

Chiese barocche, templi greci e monumenti romani ti aspettano in questa escursione a Noto, Siracusa e Ortigia. Che ne dici, sei dei nostri?

Escursione a Noto, Siracusa e Ortigia

Ci troveremo in Piazza dei Martiri alle 8:30 per salire su un comodo minibus e partire alla volta di Noto, la prima meta della giornata. Il tragitto durerà un’ora.

Una volta arrivati, inizieremo a passeggiare per le vie di questa bellissima località tardo barocca, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Vi parleremo del terribile terremoto che colpì Noto alla fine del XVII secolo e di come questa tragedia abbia spinto la città verso una rinascita architettonica. Vedremo la facciata della cattedrale di San Nicola, i balconi di Palazzo Nicolaci di Villadorata, la Porta Reale e tanti altri luoghi emblematici.

Torneremo sul minibus e ci dirigeremo verso Ortigia, l’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Parteciperemo a una visita guidata del centro storico, ammirando la facciata del Tempio di Apollo, la cattedrale della Natività di Maria Santissima e la Fonte Aretusa: un autentico compendio di mitologia greca e architettura barocca! A continuazione, avrete un’ora e mezza di tempo libero per pranzare ed esplorare l’isola di Ortigia a vostro piacimento.

Ci sposteremo poi nella parte di Siracusa che si sviluppa sulla terraferma, alla scoperta delle tante meraviglie della città. Sarà poi il momento di accedere al Parco Archeologico della Neapolis per entrare in contatto con le vestigia di monumenti greci e romani. Vedremo un anfiteatro romano e un teatro greco e, inoltre, conosceremo le famose latomie di Siracusa, ovvero delle cave di pietra utilizzate anticamente come prigioni. Rimarrete esterrefatti!

Concluso il tour guidato di Siracusa partiremo alla volta di Catania, dove l’arrivo al punto di partenza è previsto per le 16:30.


Escursione a Taormina e Isola Bella

Vuoi esplorare i dintorni di Catania? In questa escursione potrai ammirare l’imponente patrimonio architettonico di Taormina e goderti una gita in barca a Isola Bella. Imperdibile!

Escursione a Taormina e Isola Bella

All’ora da voi selezionata, ci incontreremo al porto di Catania, dove ci attenderà un minibus per portarci a Giardini Naxos, a un’ora di distanza.

Una volta arrivati, lasceremo il veicolo e saliremo su una piccola barca che ci porterà attraverso il Mar Ionio. Per due ore, osserveremo degli incredibili panorami della costa siciliana e, più precisamente, della città di Taormina. Ve ne innamorerete!

Inoltre, durante la navigazione, ci avvicineremo all’emblematica Isola Bella. Sapevate che, a seconda delle maree, questa perla ionica smette di essere un isolotto e diventa una penisola? Ancoreremo la barca per fare un tuffo rinfrescante in alto mare e rifocillarci con della frutta a bordo.

Successivamente, torneremo in barca a Giardini Naxos e partiremo in minibus verso Taormina. Una volta arrivati ​​alla nostra nuova destinazione, daremo inizio a una visita guidata di un’ora e mezza per scoprire i monumenti di questa bellissima cittadina.

Cammineremo lungo il suo corso principale, ricco di botteghe artigiane e marchi di lusso, contempleremo la facciata della chiesa barocca di San Giuseppe, parleremo dell’eredità greco-romana di Taormina e ammireremo i panorami che ci offre piazza IX Aprile. Preparate la macchina fotografica! 

Dopo sei ore di escursione, termineremo il tour ritornando al porto di Catania.


Escursione a Taormina e Savoca

Visita due delle città più belle della Sicilia in questo tour da Catania. Potrai contemplare l’eredità medievale di Savoca, l’ambientazione del film Il Padrino, e scoprire la bellissima architettura di Taormina. Vieni?

Escursione a Taormina e Savoca

All’ora da voi selezionata, ci incontreremo al terminal crociere del porto di Catania e saliremo a bordo di un minibus che ci porterà a Savoca, la prima tappa del nostro itinerario. Il viaggio durerà circa un’ora.

Una volta arrivati, daremo inizio a una visita guidata del centro di Savoca per conoscere la sua storia e ammirare i suoi monumenti. Qui, osserveremo la chiesa di San Nicola, visiteremo il bar Vitello e contempleremo la scultura in onore del regista Francis Ford Coppola. Il ricordo delle riprese de Il Padrino si respira in ogni angolo della città!

Più tardi, torneremo al veicolo e ci dirigeremo a Taormina, considerata la perla della Sicilia. Accompagnati dalla guida, trascorreremo due ore alla scoperta del suo centro storico. Con il Mar Ionio da un lato e il vulcano Etna dall’altro, godremo di panorami privilegiati durante tutto il tour!

Sapevate che, un tempo, Taormina era protetta da una grande muraglia? Sebbene i resti di questa fortificazione non siano arrivati fino a noi, è ancora possibile osservare gli antichi ingressi alla città, Porta Catania e Porta Messina. Inoltre, contempleremo anche gli esterni della Cattedrale di Taormina del XIII secolo, il Palazzo Corvaja o l’emblematica torre dell’orologio di Piazza IX Aprile. Non potrete smettere di scattare foto!

Successivamente, vi lasceremo un’ora di tempo libero per permettervi di continuare ad esplorare la città e rifocillarvi in un ristorante locale. Inoltre, sarà l’occasione perfetta per perdersi tra i tanti negozi di lusso della città o visitare il teatro greco-romano, uno dei simboli di Taormina.

Dopo sette ore di escursione, termineremo l’attività ritornando al punto di partenza.


Escursione a Taormina e a Castelmola

Vuoi visitare due delle località più belle della Sicilia? Partecipa a questa escursione da Catania, alla scoperta dei luoghi più iconici di Castelmola e del patrimonio greco-romano di Taormina. Sarà un’esperienza indimenticabile!

Escursione a Taormina e a Castelmola

All’ora scelta, ci incontreremo nel Porto di Catania e saliremo su un minibus che ci condurrà a Castelmola, dopo circa un’ora di viaggio. Siete pronti? Andiamo!

Arrivati a destinazione, parteciperemo a una visita guidata di Castelmola per scoprire le sue principali attrazioni turistiche. Durante un’ora, passeggeremo per le vie acciottolate di questa affascinante località, osservando i resti del suo castello e contemplando, da Piazza Sant’Antonio, il panorama sul mar Ionio. Un’immagine da cartolina!

Nel percorso raggiungeremo un locale tradizionale, dove chi vorrà potrà acquistare del vino alla mandorla, un eccellente vino liquoroso da dessert molto apprezzato dai siciliani. Torneremo poi sul minibus, per partire alla volta di Taormina.

Sapevate che Taormina fu fondata dai Greci nel 736 a.C.? Scopriremo la sua storia visitando il teatro greco-romano, uno dei gioielli della città. Oltre che per il suo valore storico, visiteremo questo luogo anche per contemplare lo strepitoso panorama sulla Baia di Naxos, con l’Etna sullo sfondo. Scatterete delle foto stupende!

Accompagnati dalla nostra guida, passeggeremo per le strade di Taormina per conoscere i suoi luoghi più emblematici. Vedremo le antiche porte della città, Porta Catania e Porta Messina, ma anche il Palazzo Corvaja e il Duomo di Taormina. Vi innamorerete di questa bellissima località!

A continuazione, avremo due ore di tempo libero per pranzare e continuare ad esplorare Taormina in piena autonomia. Dopo sette ore di escursione, concluderemo il tour tornando a Catania.


Escursione a Taormina + Visita a una cantina dell’Etna

Partecipa ad un’escursione a Taormina e scopri una delle città più emblematiche della Sicilia. Inoltre, visiterai una cantina ai piedi dell’Etna! Che ne dici, andiamo?

Escursione a Taormina + Visita a una cantina dell'Etna

All’orario stabilito, ci troveremo nel porto di Catania per salire a bordo del minibus con cui raggiungeremo la città di Taormina. Il tragitto avrà la durata di un’ora.

Una volta giunti a destinazione, daremo il via ad un itinerario a piedi che ci condurrà alla scoperta di questo gioiellino siciliano ricco di negozi di lusso e laboratori d’artigianato. Percorreremo quindi la via principale della città, Corso Umberto, osserveremo dall’esterno la Cattedrale di San Nicola e ci lasceremo sedurre dall’architettura in stile arabo di Palazzo Corvaja. Non riuscirete a smettere di fare fotografie!

Mentre percorriamo Taormina, parleremo delle origini greco-romane di questa perla del Mar Ionico. Sapevate che fu fondata nel 736 a.C.? Inoltre, vi sveleremo la leggenda mitologica che ne avvolge la fondazione.

Conclusa la visita guidata, faremo ritorno sul minibus per dirigerci verso il vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna. Durante il tragitto, potremo ammirare gli immensi vigneti della zona, testimonianza dell’incredibile ricchezza vitivinicola della regione.

Faremo quindi una sosta in una cantina per visitare gli impianti e scoprire tutti i segreti della produzione del vino siciliano. Vi parleremo anche della grande fertilità di questa zona e dell’influenza del terreno vulcanico sul sapore dell’uva. Ovviamente, prenderemo anche parte ad una degustazione che include tre varietà di vino. Alla salute!

Dopo sette ore di escursione, concluderemo il tour facendo ritorno il punto di partenza.


Escursione a Taormina e all’Etna

Partecipa a questa escursione a Taormina e all’Etna, per scoprire l’eredità dell’Antico Impero Romano in una delle città più belle della Sicilia e visitare un luogo straordinario, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Escursione a Taormina e all'Etna

All’ora scelta, passeremo a prendervi a Catania, nel vostro hotel o al porto delle navi da crociera. Andremo in minibus verso nord, alla volta dell’Etna. Siete pronti per esplorare uno dei vulcani più famosi d’Italia?

Dopo un’ora di viaggio, saremo in arrivo al Parco Naturale dell’Etna, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Raggiungeremo i 1900 metri d’altitudine, per poi dare inizio a un percorso escursionistico alla scoperta di questo affascinante paesaggio vulcanico.

Durante un’ora e mezza cammineremo intorno ai crateri Silvestri, degli antichi coni vulcanici attualmente inattivi. Osserveremo la varietà cromatica del luogo, in cui si fondono i toni rossastri e neri della lava solidificata con il giallo dallo zolfo.

Torneremo sul minibus e ci dirigeremo verso la seconda tappa del nostro tour: Taormina. Sapevate che è soprannominata la perla del Mediterraneo? Potrete esplorare la città autonomamente o partecipare a un tour guidato di due ore. A voi la scelta!

A Taormina potrete conoscere dei luoghi straordinari, come le antiche mura con le loro porte, palazzi medievali bellissimi, fra cui quello di Corvaja, il teatro greco-romano e il Duomo del XV secolo. Inoltre, avrete del tempo libero per assaggiare le pietanze tipiche della cucina locale.

Dopo sette ore di escursione, saremo di ritorno al vostro hotel o al porto di Catania.


Tour dell’Etna in fuoristrada

Visita il vulcano attivo più alto d’Europa in questo tour dell’Etna in fuoristrada. Contemplerai paesaggi da sogno e assaporerai l’incredibile gastronomica siciliana. Vieni?

Tour dell'Etna in fuoristrada

Ci troveremo in Piazza dei Martiri alle 8:30 e, una volta riuniti, saliremo a bordo di un fuoristrada e daremo il via alla nostra escursione sull’Etna lasciandoci alle spalle Catania. Siete pronti a scoprire uno dei vulcani più famosi del mondo?

Mentre saliremo sulle colline dell’Etna, vi spiegheremo l’importanza storica e biologica di questo meraviglioso parco naturale dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Non a caso, quest’imponente vulcano viene citato anche in alcuni testi classici risalenti a oltre 2700 anni fa. Incredibile, vero?

Durante il nostro tour dell’Etna in fuoristrada, combineremo tragitti in macchina con brevi tratti a piedi che ci permetteranno di scoprire a fondo il paesaggio che ci circonda. Osserveremo la flora e la fauna locale e vi parleremo della ricchezza dei territori dell’Etna per l’agricoltura.

Esploreremo boschi antichi, vedremo grotte di lava solidificata, conosceremo diversi crateri e ci lasceremo sorprendere dalla vista panoramica sulla Valle del Bove. Un paesaggio da cartolina vi attende!

Concluderemo l’escursione alle 14:30 facendo ritorno al punto di partenza di Catania.


Tour dell’Etna in fuoristrada al tramonto

Ammira uno dei tramonti più belli della Sicilia a 2000 metri di altitudine in questo tour dell’Etna in fuoristrada. Immagini da cartolina ti attendono! Vieni?

Tour dell'Etna in fuoristrada al tramonto

Siete a Catania e volete contemplare un tramonto magico? Alle 15:30 ci troveremo in Piazza dei Martiri e saliremo a bordo di un veicolo 4×4 per condurvi fino all’Etna.

Durante l’escursione, effettueremo varie soste in corrispondenza di diversi belvedere che ci permetteranno di contemplare gli scorci più belli del parco naturale. Esploreremo i boschi dell’Etna, faremo una sosta in una grotta di lava solidificata e ammireremo la Valle del Bove, una grande depressione composta da coni vulcanici risalenti a oltre 100.000 anni fa.

Inoltre, faremo una sosta per scoprire i sapori e i profumi della Sicilia in una degustazione di vino, liquore e miele. Tutti prodotti dell’Etna!

Una volta raggiunta la quota di 2000 metri, faremo una pausa nel rifugio Sapienza. Ci siederemo per ammirare il tramonto, mentre osserviamo il cielo tingersi di rosa e arancione. Non potrete smettere di scattare fotografie!

Dopo aver contemplato il tramonto sull’Etna, faremo ritorno sul fuoristrada e concluderemo l’escursione alle 21:30 nel punto di partenza.


Tour dell’Etna e delle Gole dell’Alcantara in fuoristrada

Parti da Catania per trascorrere una giornata a contatto con la natura, partecipando a questo tour in fuoristrada dell’Etna e delle Gole dell’Alcantara. Esplorerai due parchi naturali siciliani davvero straordinari!

Tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara in fuoristrada

Ci incontreremo alle 8:30 in Piazza dei Martiri, dove saliremo sul fuoristrada su cui partiremo alla scoperta di due dei luoghi naturali più belli della Sicilia. Ci lasceremo Catania alle spalle e, in meno di un’ora, saremo in arrivo al parco dell’Etna.

Dedicheremo la prima parte del nostro tour alla visita di uno dei vulcani più famosi d’Italia. Percorreremo i suoi sentieri, osservando i crateri inattivi e scoprendo come la flora e la fauna si sono adattate a queste terre vulcaniche. Sapevate che le pendici dell’Etna sono un luogo ideale per la coltivazione della vite?

Vi racconteremo tante curiosità su questo parco naturale e potrete scattare centinaia di foto. Ci fermeremo in un ristorante per un aperitivo, che includerà la degustazione di liquori, vino, miele e altri prodotti della regione. Da leccarsi i baffi!

Andremo poi al Parco Naturale delle Gole dell’Alcantara, raggiungendo il fiume per vedere da vicino le enormi pareti rocciose che si innalzano sulle sue sponde. Vi racconteremo come, milioni di anni fa, si formò quest’area vulcanica. Vi sorprenderà!

L’escursione si concluderà alle 16:30, tornando a Catania al punto di partenza.


Tour privato di Catania

Prenota un tour privato di Catania e scopri insieme ai tuoi amici i principali punti di interesse di questa bellissima città siciliana. Vi accompagnerà una guida locale abilitata

Tour privato di Catania

All’ora da voi scelta, ci incontreremo in Piazza Federico II, dove daremo inizio al nostro tour privato di Catania avvicinandoci al Castello Ursino, l’imponente fortezza che domina la piazza. Pronti a partire?

Eretto tra il 1239 e il 1250 per volere di Federico II di Svevia, l’imponente castello fu la residenza dei sovrani aragonesi, fra cui Federico III. Oggi, è uno dei monumenti più rappresentativi di Catania e accoglie il museo civico della città. La sua straordinaria mole vi lascerà a bocca aperta!

Dopo aver scoperto la storia del castello, percorreremo via Autieri e le antiche le terme romane per raggiungere il mercato del pesce, il cuore pulsante della città. Qui, passeggeremo fra chioschi e bancarelle prima di raggiungere Piazza Duomo, dove troveremo l’emblema della città: la fontana dell’Elefante. Sapevate che esitono diverse teorie sulle origini di questa particolare scultura? Ve ne parleremo durante il tour…

A continuazione, visiteremo la Cattedrale di Sant’Agata, costruita sul luogo del martirio della santa patrona della città. All’interno della cattedrale osserveremo la tomba del celebre compositore Vincenzo Bellini. Che legame ebbe il musicista con la città siciliana? Lo scopriremo!

Ci sposteremo poi verso il Teatro Bellini, uno dei più famosi d’Italia. A pochi passi da qui, osserveremo le rovine dell’Anfiteatro Romano per poi proseguire fino a raggiungere Piazza Dante. Qui, osserveremo la Chiesa di San Nicolò e il Monastero dei Benedettini, uno dei complessi monastici più grandi d’Europa nonché Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Dopo due ore trascorse alla scoperta dei luoghi più emblematici di Catania, saluteremo la nostra guida e daremo per conclusa l’esperienza.


Tour delle location di “Il padrino”

Sei un fan della trilogia di “Il padrino“? Visita Savoca e Forza d’Agrò sulle orme di Francis Ford Coppola, per scoprire le location della saga di gangster più famosa della storia del cinema.

Tour delle location di "Il padrino"

All’ora scelta, ci incontreremo al porto di Catania, dove saliremo sul minibus con cui raggiungeremo i luoghi in cui si girò “Il padrino”. Amanti del cinema, andiamo!

Dopo un’ora di tragitto, saremo in arrivo nella bellissima località di Savoca e, in compagnia di una guida esperta, visiteremo il suo centro storico medievale, alla ricerca delle location della famosa saga cinematografica. 

Vedremo la Chiesa di San Nicola, in cui si svolse il matrimonio di Michael e Apollonia, e visiteremo il bar Vitelli, dove potrete sedervi sulla sedia che occupò Al Pacino. In quarant’anni, questo bar non ha cambiato nulla!

Savoca raggiungeremo anche il belvedere in cui si erge la scultura di Francis Ford Coppola. Da qui, godremo di un panorama mozzafiato sul mar Ionio!

Torneremo poi al minibus e partiremo alla volta di Forza d’Agrò, di cui visiteremo il centro storico. Vedremo i principali monumenti di questa affascinante località, come la Chiesa della Trinità e la Chiesa della Santissima Annunziata. Questi luoghi vi risultano familiari? Non ci si può stupire! È proprio qui, infatti, che si ricreò la città natale di Michael Corleone

Terminato il tour di Forza d’Agrò, sosteremo in un ristorante per pranzare. Potrete scegliere tra una degustazione di dodici antipasti o un menù con tre portate, che includerà pasta condita con sughi siciliani.

Dopo sette ore saremo di ritorno a Catania, dove daremo per concluso il nostro tour.


Tour dell’Etna in fuoristrada + Snorkeling

In quest’escursione da Catania visiteremo il Parco Naturale dell’Etna a bordo di un fuoristrada, assaporeremo dei prodotti tipici siciliani e faremo snorkeling nelle isole Ciclopi. Un tour davvero completo!

Tour dell'Etna in fuoristrada + Snorkeling

Alle 8:30 ci ritroveremo in Piazza dei Martiri, dove saliremo sul fuoristrada con cui partiremo da Catania verso il Parco Naturale dell’Etna. Siete pronti per esplorare uno dei vulcani più famosi d’Italia?

Durante l’escursione seguiremo un percorso in fuoristrada e faremo delle brevi passeggiate, per perlustrare i dintorni dell’Etna e contemplare il panorama da punti di vista privilegiati. Attraverseremo delle aree boschive, vedremo crateri inattivi e conosceremo la fauna locale: volpi, ricci, donnole, istrici, toporagni e tante altre specie convivono in questo straordinario parco naturale!

A continuazione, partiremo sul nostro fuoristrada alla volta di Lido Aquarius, una frazione del comune di Aci Castello. Indosseremo la maschera e il boccaglio e ci tufferemo nelle acque del mar Ionio, per conoscere i fondali delle isole Ciclopi e contemplare i paesaggi vulcanici sottomarini, scoprendo la variegata biodiversità di questa zona costiera della Sicilia orientale.

Giunti nuovamente sulla terraferma, daremo per concluso il tour alle 16:30 tornando al punto di partenza.


Tour dell’Etna in fuoristrada + Giro in barca ad Aci Trezza

Partecipa a questa attività che include un tour dell’Etna in fuoristrada e un giro in barca ad Aci Trezza. Esplorerai uno dei vulcani più famosi d’Italia e la riserva marina delle isole Ciclopi!

Tour dell'Etna in fuoristrada + Giro in barca ad Aci Trezza

Ci riuniremo alle 8:30 in Piazza dei Martiri a Catania e saliremo a bordo di un veicolo fuoristrada per dirigerci verso l’Etna ed esplorare gli incredibili paesaggi di questo vulcano che raggiunge i 3350 metri di altezza

Realizzeremo un tour dell’Etna in fuoristrada, fermandoci in diversi punti panoramici per contemplare il vulcano da diverse prospettive. Percorreremo sentieri lontani dalle zone turistiche, che ci permetteranno di respirare la tranquillità di questo parco naturale e osservarne la flora e la fauna.

Vi spiegheremo come le eruzioni dell’Etna abbiano influenzato la vita in Sicilia e vi parleremo dei benefici che hanno apportato alla terra e all’agricoltura. Sapevate che questa zona è famosa per la coltivazione della vite? Lo scopriremo facendo una degustazione di vino che includerà anche altre prelibatezze locali come liquori e miele.  

In seguito, ci avvicineremo alla costa per intraprendere un giro in barca ad Aci Trezza. Navigheremo nell’area marina protetta delle isole Ciclopi, contemplando questi piccoli isolotti vulcanici e vi racconteremo come la mitologia greca spiegava la formazione di queste enormi rocce. 

Torneremo sulla terra ferma e concluderemo l’attività riportandovi al punto di partenza alle 16:30. 


Escursione a Taormina con corso di cucina

Parti da Catania alla volta di Taormina, per scoprire i migliori sapori della gastronomia siciliana. Parteciperai a un corso di cucina e preparerai deliziose pietanza made in Italy. Indossa il tuo grembiule e vieni ai fornelli!

Escursione a Taormina con corso di cucina

Pronti a diventare dei veri chef? All’ora scelta ci incontreremo a Catania, nel porto delle navi da crociera, e saliremo su un minibus che ci condurrà a Taormina. Nel tragitto di un’ora, vi sveleremo alcuni segreti di questa bellissima città!

Arrivati a destinazione, scenderemo dall’autobus per fare una passeggiata in Corso Umberto I, la via principale di Taormina. Osserveremo i bellissimi palazzi e le chiese del centro storico di Taormina, mentre raggiungeremo il ristorante dove parteciperemo al corso di cucina

Disposti intorno ai fornelli, inizieremo a preparare una pizza casereccia. Lavoreremo a mano l’impasto e, quando sarà ormai pronta la base della pizza, aggiungeremo gli ingredienti che preferiremo. Il risultato sarà delizioso!

Lo chef ci spiegherà, inoltre, come preparare un piatto di pasta in stile siciliano. Che condimento userete per la pasta? Lo deciderete voi! 

Quando la pasta sarà pronta, ci siederemo a tavola e condivideremo un piacevole momento di socializzazione, parlando dell’esperienza e gustando i nostri manicaretti. Concluso il pranzo, avrete un’ora di tempo libero per esplorare Taormina.

Dopo sette ore di tour, torneremo al punto di partenza di Catania.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Catania. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.