Escursioni da Pozzuoli

Escursioni da Pozzuoli

Gite di un giorno da Pozzuoli

Tour dei Campi Flegrei e del centro di Pozzuoli

Vuoi fare un tuffo nel passato di Pozzuoli? In questo tour visiterai i Campi Flegrei e scoprirai i principali punti di interesse del centro storico di questa straordinaria località campana. Ti unisci al gruppo?

Tour dei Campi Flegrei e del centro di Pozzuoli

All’ora indicata, ci incontreremo all’uscita della stazione della metro di Pozzuoli. Da qui partirà il nostro tour guidato, alla scoperta del Parco archeologico dei Campi Flegrei e del centro storico di Pozzuoli.

Raggiungeremo i Campi Flegrei, per visitare l’enorme Anfiteatro Flavio, in Italia di dimensioni inferiori soltanto al Colosseo di Roma e all’Anfiteatro Capuano. Sapevate che fu edificato per sostituire l’Anfiteatro Minore di età romana repubblicana? La sua costruzione non fu troppo celere e si realizzò per ordine di Nerone, Vespasiano e Tito, concludendosi soltanto nel 79 d.C. Visitando questo gigantesco anfiteatro, capirete perché si impiegò così tanto per costruirlo… 

Il tour proseguirà alla volta del centro storico di Pozzuoli, per svelare i suoi segreti più antichi! Raggiungeremo il Macellum di Pozzuoli, ovvero il mercato pubblico della Puteoli romana, denominato Tempio di Serapide per il rinvenimento nel 1750 di una statua del dio egizio. Chi frequentava il mercato? Che rapporto ebbe questo luogo con il fenomeno del bradisismo? Risponderemo a queste e a molte altre domande!

Dopo tre ore alla scoperta della storia di Pozzuoli, daremo per concluso il tour guidato di questa affascinante località campana. 


Tour in canoa trasparente nel Parco sommerso di Baia

Osserva la flora, la fauna e i reperti archeologici del parco sottomarino di Baia a bordo di una canoa trasparente. Un’esperienza unica! 

Tour in canoa trasparente nel Parco sommerso di Baia

Alle 10:00, ci incontreremo al numero 191 della via Miliscola di Pozzuoli. Dopo aver ascoltato le indicazioni di un istruttore esperto e le spiegazioni di una guida locale, saliremo sulla nostra canoa per raggiungere il Parco archeologico subacqueo di Baia. Pronti per un’avventura nel golfo di Pozzuoli?

A bordo della nostra canoa trasparente, solcheremo le acque del golfo, fino a raggiungere uno dei siti archeologici più antichi del mondo, nel cuore dei Campi Flegrei. La storia di questo luogo risale, infatti, all’epoca romana, quando la località fu sommersa per l’attività bradisismica. Conoscete la storia di questo luogo? La scoprirete!

Il parco archeologico sommerso conta di cinque siti d’immersione: il Portus Julius, la Secca delle fumose, il Ninfeo di Claudio, la Villa dei Pisoni e la Villa a Protiro. Dalla canoa trasparente potrete osservare il Ninfeo, con la sala per banchetti dell’Imperatore Claudio, e i resti del porto commerciale. Una tuffo nella storia!

Dopo aver visitato, durante due ore, la località sottomarina di Baia a bordo della nostra canoa, daremo per conclusa questa straordinaria esperienza.