Escursioni da Napoli

Gite di un giorno da Napoli

Escursione a Sorrento e Costiera Amalfitana

Paesaggi rurali, spiagge da sogno e scogliere impressionanti… Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana e lasciati sedurre da una delle zone più belle del Mediterraneo.

Escursione a Sorrento e Costiera Amalfitana da Napoli

Escursione a Sorrento e Costiera Amalfitana da Napoli: Passeremo a prendervi all’hotel, alla stazione o al porto di Napoli, per poi costeggiare il golfo; dopo un tragitto di circa un’ora e 15 minuti, arriveremo a Sorrento.

Insenature tranquille, grotte misteriose e un golfo da cartolina: queste sono solo alcune delle bellezze della città che rappresenta la porta d’ingresso della Costiera Amalfitana. Dalle impressionanti scogliere di Sorrento godremo di un incomparabile panorama del Golfo di Napoli e del Vesuvio.

Continueremo il nostro percorso ammirando una delle migliori viste sulla costiera campana mentre ci dirigiamo a Positano. Ci lasceremo sedurre dal fascino di questo paesino fatto di ripide stradine, piccole piazze e case bianche o di colori pastello incastonate nella montagna.

Dopo un breve tragitto di circa mezz’ora, arriveremo al paesino marittimo che dà nome a questa zona costiera: Amalfi. Qui potremo ammirare il simbolo della costiera amalfitana per eccellenza: la Cattedrale di Sant’Andrea, un impressionante complesso architettonico che sovrasta l’omonima piazza. 

La nostra ultima fermata sarà Ravello, il paese che offre le migliori vedute della Costiera Amalfitana. I tradizionali palazzi e le ville con i loro bellissimi giardini fanno di questa zona uno dei luoghi di vacanze preferiti della nobiltà italiana. Dal giardino della Villa Rufolo (la più famosa di Ravello) possiamo godere di un panorama ineguagliabile sulla zona.

Il tour si conclude verso le 17:15, orario di rientro al vostro hotel o al porto di Napoli.


Escursione alla Costiera Amalfitana

Trascorri una giornata indimenticabile, partecipando al tour della Costiera Amalfitana. Vedrai acque cristalline e case a picco sul mare a Positano, Amalfi e Ravello

Escursione alla Costiera Amalfitana da Napoli

Escursione alla Costiera Amalfitana da Napoli: Tra le 8:00 e le 9:00, passeremo a prendervi in hotel, o nel porto delle crociere, e partiremo per Sorrento. Durante il viaggio, faremo una sosta per una desgustazione di limoncello e per osservare il paesaggio costiero.

Il nostro tour continuerà muovendoci verso la Costiera Amalfitana. Anche qui, faremo una sosta in un belvedere per contemplare Positano, una località incastonata nella roccia a picco sul mare. da qui potremo fotografare le sue case colorate circondate dal paesaggio roccioso

Più tardi, lasceremo Positano per rifocillarci in un ristorante locale, dove gusteremo un pranzo leggero prima della nostra prossima tappa: Amalfi. Se avete delle allergie alimentarie, potremo adattare il menù alle vostre necessità; dovrete soltanto indicarlo nei commenti, quando eseguirete la prenotazione. 

Questo paesino pittoresco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, ci accoglierà sotto le sue scogliere frastagliate. Qui, avrete del tempo libero per passeggiare tra i suoi vicoli e le sue stradine e per osservare le tipiche case a strapiombo su mare. Vi consigliamo di visitare il Duomo di Napoli, un tempio cattolico dell’XI secolo, situato nella famosa Piazza del Duomo. Volete sapere quale eroe della mitologia romana è legato a questo paesino storico?

Nel pomeriggio raggiungeremo Ravello, una delle mete turistiche più esclusive d’Italia, che potrete esplorare in piena autonomia. Vi consigliamo di percorrere la Piazza Centrale, fino ai coloratissimi Giardini di Villa Rufolo, uno dei posti più affascinanti di questo paesino pittoresco, situato su una scogliera scoscesa sul Tirreno. Avrete il mare ai vostri piedi!

Da Ravello, prenderemo un autobus verso Napoli, dove termineremo l’escursione verso le ore 17:30.


Escursione a Pompei, a Ercolano e al Vesuvio

Scopri i segreti di Pompei e perlustra il sito archeologico di Ercolano, in questa escursione in partenza da Napoli. In più, potrai salire sulla cima del Vesuvio!

Escursione a Pompei, a Ercolano e al Vesuvio da Napoli

Escursione a Pompei, a Ercolano e al Vesuvio da Napoli: Alle 8:30, ci incontreremo in Piazza Garibaldi a Napoli, da dove partirà la nostra escursione a Pompei, a Ercolano e al Vesuvio. Pronti, partenza e via!

La prima tappa del percorso sarà Pompei, che visiterete autonomamente ascoltando i commenti dell’audioguida in italiano, per conoscere i segreti di questa straordinaria località dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Durante una sosta di due ore, potrete scoprire come vivevano gli abitanti di Pompei prima della fatidica eruzione del Vesuvio, visitando la Casa del Fauno, la Casa del Poeta Tragico e i bagni termali con gli originali affreschi del Lupanare.

A continuazione, raggiungeremo Ercolano, dove avrete un’ora e mezza di tempo libero per esplorare il sito archeologico. Potrete visitare la Casa dell’Atrio Corinzio, una delle più antiche di Ercolano, vedere gli affreschi della Casa dei Cervi o addentrarvi nei bagni termali del Forum

L’ultima tappa del percorso sarà il Vesuvio, il famoso vulcano campano la cui l’eruzione, nel 79 d.C., devastò Pompei, Ercolano e Stabia. Avrete due ore di tempo libero per salire sul suo cratere e godere di una straordinaria vista panoramica sul golfo di Napoli. Un’esperienza unica! 

Dopo aver perlustrato la zona del Vesuvio, ci riuniremo per tornare a Napoli.


Escursione a Pompei

24 agosto del 79 d.C: la terra inizia a tremare, il cielo si fa scuro e il Vesuvio esplode con tutta la sua ira. Rivivi la storia di Pompei con questa visita agli scavi!

Escursione a Pompei da Napoli

Escursione a Pompei da Napoli: Verso le 10:00 verremo a prendervi al vostro hotel di Napoli, oppure al porto o alla stazione ferroviaria, e ci recheremo agli scavi archeologici di Pompei in autobus.

Dopo un viaggio di circa 40 minuti, arriveremo alle rovine dell’antica città romana. Il 24 agosto del 79, l’imperatore Tito riceve una delle peggiori notizie del suo regno: il Vesuvio ha scatenato la sua furia su Stabia, Ercolano e Pompei. Vedremo da vicino gli effetti devastanti del vulcano su quest’ultima città percorrendo le sue strade, in cui osserveremo come la cenere coprì gran parte del tracciato urbano.

La città venne completamente sepolta e dimenticata fino al XVIII secolo. Vi racconteremo la storia di come, in quest’epoca, i resti ne furono scoperti grazie anche agli scavi incentivati dal futuro re di Spagna Carlo III. Nel nostro tour attraverseremo il foro in cui i romani si riunivano e commerciavano. Conosceremo il loro stile di vita visitando i resti di edifici pubblici come il lupanare, decorato con affreschi rappresentati scene erotiche. Nella masestosa Casa dei Vettii ammireremo il lusso che regnava nelle abitazioni delle famiglie più benestanti.

Una volta finita la visita guidata di Pompei, ripartiremo verso Napoli, dove arriveremo intorno alle 13:30.


Escursione a Capri e Anacapri

Cieli blu e acque turchesi: Capri è una delle isole italiane più cool. Con questa escursione potrai conoscere questa bellissima isola e raggiungere Anacapri, una località con un fascino naturale straordinario. Vuoi qualcosa in più? Visita con noi la Grotta Azzurra!

Escursione a Capri e Anacapri da Napoli

In mattinata vi passeremo a prendere al punto di pick up scelto e raggiungeremo il porto di Napoli, dove saliremo su un aliscafo diretti a Capri. Nel tragitto di circa 45 minuti, osserveremo l’isola dal mare e ci rilasseremo contemplando la baia.

Raggiunto il porto della bellissima isola campana, saliremo su un minibus con cui raggiungeremo Anacapri, la località più alta dell’isola. In questo comune, il più grande di Capri, avrete del tempo libero per visitare il romantico giardino di Villa San Michele.

Un altro posto da cui contemplare il meraviglioso panorama della costa di Capri è la seggiovia che conduce al Monte Solaro (biglietto non incluso). Potrete salirci approfittando del tempo libero a vostra disposizione prima di tornare ad Anacapri, dove pranzeremo in un ristorante tipico. Se avete delle allergie alimentarie, potremo adattare il menù alle vostre necessità: dovrete soltanto indicarlo nel corso della prenotazione. 

Dopo aver visitato questa bellissima località, torneremo a Capri e faremo una passeggiata. Visiteremo la Piazzetta, una piazza piena di ristoranti e negozi molto frequentati sia dagli abitanti che dai turisti, e ci addentreremo nelle strette strade dell’isola, fino a raggiungere la sinuosa Via Krupp scendendo verso i Giardini di Augusto.

Da quella che fu proprietà del magnate Friedrich Alfred Krupp, potremo affacciarci sulla costa per contemplare i famosi Faraglioni, le tre scogliere più famose di Capri.

Ci incontreremo nuovamente nel porto di Capri, dove saliremo sull’aliscafo che ci riporterà a Napoli. Qui si concluderà l’escursione verso le 17:20.


Escursione al Vesuvio

Sali a piedi fino alla cima del Vesuvio e goditi le impressionanti viste panoramiche sul golfo di Napoli offerte dalla vetta di questo vulcano.

Escursione al Vesuvio da Napoli

Passeremo a prendervi al vostro hotel di Napoli alle 12:30. Ci dirigeremo poi verso Torre del Greco, situata proprio ai piedi del vulcano più famoso della Campania.

Inizieremo un tragitto a piedi che ci porterà fino alla vetta del Vesuvio. A quasi 1000 metri di altitudine potremo godere di sorprendenti viste sull’intero golfo di Napoli. In questa zona del Mediterraneo Occidentale ebbe luogo, nell’anno 79 del I secolo, l’eruzione che fu causa della devastazione delle popolazioni di Pompei, Ercolano e Stabia.

Scendendo dalla cima del Vesuvio conosceremo altri dettagli su questo tragico evento avvenuto all’epoca dell’Impero Romano. Scopriremo inoltre alcune curiosità su questa montagna che, insieme all’Etna, è uno dei vulcani dell’Europa Occidentale che ha ospitato più riprese nei suoi dintorni.

Ci rifocilleremo con un pranzo a base di pizza (bibite incluse) prima di risalire sull’autobus che ci riporterà a Napoli intorno alle 17:00.


Escursione a Capri e Pompei

Lasciati conquistare dall’atmosfera turistica di Capri e viaggia nel tempo con una visita al sito archeologico di Pompei. Un’escursione che combina la storia dell’Antica Roma e la modernità dell’isola della moda.

Escursione a Capri e Pompei da Napoli

Escursione a Capri e Pompei da Napoli: L’escursione partirà al mattino, quando passeremo a prendervi al punto di pick up scelto per dirigerci verso il porto. Lì, saliremo a bordo di un aliscafo che ci porterà sull’isola di Capri, proprio di fronte alla Penisola Sorrentina

Il nostro tour di Capri partirà dalla famosa Piazzetta, dalla quale ci addentreremo nei vicoletti colmi di negozi e boutique

Percorreremo Via Krupp, fino ad arrivare ai Giardini di Augusto, residenza estiva del magnate dell’acciaio Friedrich Alfred Krupp. Lì faremo una sosta per osservare i famosi Faraglioni, tre rocce enormi che spuntano dalle acque della costa di Capri. Preparate la macchina fotografica!  

Subito dopo, avrete del tempo libero per scoprire la gastronomina caprese (pranzo non incluso) e per esplorare i negozi dell’isola prima di fare ritorno a Napoli.

Una volta tornati al capoluogo campano, ci metteremo in viaggio verso la nostra successiva tappa: Pompei. Visitando il sito archeologico scopriremo la sua storia, segnata dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ci sembrerà di essere tornati all’Antica Roma, osservando i bagni termali, il Macellum e la Basilica, e scopriremo come vivevano gli abitanti passeggiando per le sue strade.

Dopo questo tuffo nella storia torneremo a Napoli, arrivando al punto di partenza verso le 17:30.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Napoli. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.