Escursioni da Sersale

Gite di un giorno da Sersale

Visita guidata della Riserva delle Valli Cupe

Unitevi a una visita guidata della Riserva delle Valli Cupe e viaggiate alla scoperta di uno dei tanti tesori naturali della Calabria. Potrete scegliere fra tre modalità diverse!

Visita guidata della Riserva delle Valli Cupe da Sersale

Tour della Riserva delle Valli Cupe (2 ore e mezza)

Dopo esserci riuniti al Centro Informazione Turistica di Sersale all’orario stabilito, partiremo alla volta della Riserva delle Valli Cupe, una delle aree naturalistiche più importanti di tutta la Calabria.

Qui, infatti, avremo modo di esplorare un paesaggio naturale incontaminato, in cui le piante assumono le forme più strane per placare la loro sete di luce e l’acqua scorre indisturbata fra le rocce, modellandole a suo piacimento.

Nel corso della visita, avremo modo di contemplare il canyon in tutto il suo splendore, che presenta pareti tagliate verticalmente, inaccessibili e aspre, con un profilo ricco di piccoli anfratti scavati dagli agenti atmosferici. Un viaggio alla scoperta dei tesori del nostro paese!

Tour della Riserva delle Valli Cupe + Visita del Museo dell’Olio con degustazione (6 ore)

In questa modalità, oltre a visitare quanto descritto nell’itinerario precedente, accederemo al Museo dell’Olio d’Oliva della zona per intraprendere un percorso sensoriale e gustativo che ci condurrà alla scoperta dell’incredibile mondo dell’oro liquido.

Durante la visita, avremo modo di approfondire tutti gli aspetti legati a questo prodotto: impareremo a riconoscerne le diverse varietà e approfondiremo tutte le fasi di lavorazione dell’olio, dalla raccolta fino all’imbottigliamento e la conservazione.

Dopo quest’interessantissimo excursus, avremo l’onore di prendere parte a una degustazione di olio proprio nell’area esterna del museo. Un’oasi di sapore e relax!

Tour della Riserva delle Valli Cupe + Visita del Museo dell’Olio con degustazione + Cascate del Campanaro e del Crocchio (8 ore)

Selezionando quest’opzione, oltre a conoscere quanto descritto nella modalità precedente, faremo tappa alle Cascate del Campanaro, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la provincia di Catanzaro. 

Le cascate sono immerse in una cornice davvero suggestiva, dovuta al particolare colore della roccia che le compone, tra felci e liane che ricordano quelle di una foresta equatoriale. Sapevate che raggiungono i 22 metri di altezza? Sarà amore a prima vista!

Ancora ammaliati da cotanta bellezza, ci dirigeremo verso l’ultima tappa del nostro tour, ovvero le cascate del Crocchio, circondate da un paesaggio naturale incontaminato caratterizzato da pendici rocciose, un ricco manto boschivo, profonde e larghe pozze d’acqua, nonché da una ricca vegetazione. Cosa si può volere di più?