Escursioni da Giardini-Naxos

Escursioni da Giardini-Naxos

Gite di un giorno da Giardini-Naxos

Escursione sull’Etna e a Taormina

Partecipa a un’escursione sull’Etna e a Taormina e immergiti nella storia e nella natura di questi luoghi, , tra paesaggi vulcanici e rovine romane! Sei dei nostri?

Escursione sull'Etna e a Taormina

Ci incontreremo all’ora scelta nel porto di Giardini Naxos e da lì, prenderemo un autobus che ci porterà fino all’Etna, a poco più di un’ora di distanza. Una volta arrivati, andremo alla scoperta dei segreti del vulcano attivo più alto d’Europa, che raggiunge i 3300 metri di altezza. Impressionante!

La nostra prima sosta sarà al Rifugio Sapienza, dove parleremo delle ultime eruzioni del vulcano e avremo poi l’opportunità di osservare i crateri che si formarono durante l’esplosione del 1892, una delle più potenti.

A continuazione, partiremo alla volta di Taormina, e del suo imponente teatro romano con vista sull’Etna. Durante la visita guidata, contempleremo le chiese e i monumenti principali della località, per conoscerne la storia. Sarà facile capire perché questa città sia stata soprannominata la “Perla del Mediterraneo”!

Dopo aver visitato il centro storico, avrete tempo libero a disposizione per pranzare in autonomia o per continuare a esplorare Taormina a vostro piacimento. 

Infine, torneremo all’autobus con cui torneremo al punto di partenza a Giardini Naxos, dove arriveremo dopo sette ore di escursione. 


Escursione a Taormina e alle gole dell’Alcantara

Partecipa a un’escursione a Taormina e alle gole dell’Alcantara da Giardini Naxos e scopri il paesaggio naturale e la storia della Sicilia in un unico tour. Vieni?

Escursione a Taormina e alle gole dell'Alcantara

Passeremo a prendervi alle 8:30 nel porto di Giardini Naxos e, una volta riuniti, saliremo su un minibus che ci condurrà verso il Parco naturale delle Gole dell’Alcantara. Il tragitto avrà una durata di venti minuti.

Una volta qui, daremo il via ad un itinerario di trekking di circa due ore. La camminata ci permetterà di scoprire le enormi formazioni di lava della zona, le acque cristalline del fiume Alcantara e la flora e la fauna locale. Vi sorprenderà!

Inoltre, parleremo delle origini di questo paesaggio e il suo legame con un’eruzione preistorica dell’Etna

Saliremo sul minibus per raggiungere la splendida località di Taormina. Una volta qui, percorreremo Corso Umberto, la principale arteria commerciale che attraversa il centro storico di questa splendida città siciliana, mentre osserveremo i monumenti più rappresentativi della zona.

Inoltre, contempleremo la facciata della Cattedrale di San Nicola, godremo dell’incredibile vista sulle spiagge della zona e conosceremo Porta Messina. Non smetterete di scattare foto! Ancora storditi dalla bellezza di Taormina, vi lasceremo due ore di tempo libero per pranzare per conto vostro e continuare ad esplorare la città in piena autonomia.

Concluderemo l’escursione facendo ritorno al punto di partenza alle 15:30.


Tour in bicicletta sull’Etna

Entra in contatto con la natura esplorando i dintorni di uno dei vulcani più famosi d’Italia, in questo tour in bicicletta sull’Etna. Pedalerai nel parco naturale, contemplerai panorami straordinari e assaggerai degli squisiti prodotti locali, come vino e formaggio siciliani.

Tour in bicicletta sull'Etna

All’ora scelta, verremo a prendervi al vostro hotel o al porto delle navi da crociera di Giardini Naxos. Saliremo su un minibus e ci dirigeremo verso uno dei vulcani più famosi d’Europa, l’Etna, situato a circa un’ora di distanza.

Giungeremo al punto di partenza del nostro tour in bici, a 1900 metri d’altezza. Indosseremo il casco e saliremo in sella alla nostra bici, per partire alla scoperta del Parco Naturale dell’Etna. Sapevate che è protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità?

Durante circa tre ore, pedaleremo sul terreno vulcanico dell’Etna, visitando vari punti panoramici, da cui godremo di viste mozzafiato: scatterete delle foto stupende! 

Attraverseremo campi di lava solidificata, osserveremo la flora e la fauna locali e vi parleremo di come la popolazione vive quotidianamente nella zona, a pochi passi da un vulcano attivo.

Torneremo infine al punto di partenza ed entreremo in un locale, per rimetterci in forza con un succulento aperitivo a base di prodotti tipici siciliani, come arancini, insaccati e formaggi. Il tutto sarà accompagnato dal delizioso vino prodotto nella zona dell’Etna.

Dopo sette ore di avventura, daremo per concluso il tour in bici accompagnandovi al vostro hotel o al porto di Giardini Naxos.


Tour in barca della costa di Taormina

L’Isola Bella e le acque cristalline della Sicilia… Scopri il fascino della baia di Naxos in questo tour in barca della costa di Taormina. Trascorri una mattinata indimenticabile!

Tour in barca della costa di Taormina

Alle 9:30 ci incontreremo nel Porto di Giardini-Naxos e, dopo esserci presentati, saliremo sulla barca per dare inizio alla nostra mini crociera lungo la costa di Taormina.

Navigheremo nella baia di Naxos e osserveremo gli straordinari paesaggi della zona, scorgendo anche l’Isola Bella, una delle attrazioni turistiche più famose della Sicilia. 

Durante il tour faremo varie soste per tuffarci e, se avrete con voi l’attrezzatura per fare snorkeling (vi consigliamo di portarla!), non potrete perdervi i fondali di Tarmina: la visibilità del mare in questa zona è spettacolare!

Per completare l’esperienza, vi offriremo a bordo un delizioso aperitivo; avrete accesso all’open bar di bibite e potrete assaporare uno spuntino a base di frutta fresca. Sarà la ciliegina sulla torta di una mattinata indimenticabile!

Alle 13:00 torneremo sulla terraferma, concludendo l’attività nel punto di partenza.