Escursioni da Trapani
Gite di un giorno da Trapani
Escursione a Marettimo
Naviga sul Mediterraneo e visita la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Egadi in questa escursione a Marettimo. Passeggerai in un’affascinante località e ti tufferai nelle acque paradisiache delle sue grotte marine.
Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi della banchina Marinella, in via Ammiraglio Staiti Marinella, dove saliremo sul battello che ci porterà all’isola di Marettimo, lasciando Trapani alle nostre spalle e navigando verso ovest.
In un piacevole giro in barca, contempleremo la costa italiana e le Isole Egadi e passeremo accanto a Levanzo, prima di raggiungere la nostra meta: Marettimo, un paesino con appena 300 abitanti dedito alla pesca e all’artigianato.
Arrivati a Marettimo, avrete un’ora e mezza di tempo libero per passeggiare e osservare le sue case bianche e la facciata della chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Torneremo poi sulla barca per realizzare un tour dell’isola, alla scoperta delle sue spiagge più belle e di alcune grotte marine immerse in acque cristalline. Inoltre, faremo varie soste per rinfrescarci in alto mare.
A bordo vi serviremo uno spuntino, che includerà un bicchiere di vino, acqua e pane cunzato, una specialità siciliana. Dopo pranzo, faremo un giro panoramico in barca intorno all’isola di Levanzo e scopriremo le sue calette più belle e alcune grotte marine, le cui acque cristalline vi lasceranno a bocca aperta. Inoltre, faremo delle soste per tuffarci in alto mare.
Faremo un giro panoramico in barca intorno all’isola di Levanzo, con un’ultima sosta per fare il bagno. Nel pomeriggio, saluteremo Marettimo e inizieremo a navigare nel Mediterraneo alla volta di Trapani, dove il nostro tour si concluderà alle 18:30.
Escursione a Favignana e Levanzo
Con quest’escursione a Favignana e Levanzo in barca visiterete due delle principali isole dell’arcipelago delle Egadi. Salite a bordo e rilassatevi!
Ci riuniremo alle 10:00 nel molo di Marinella del porto di Trapani e saliremo a bordo dell’imbarcazione che ci porterà a Favignana. Per raggiungere l’isola, la più grande delle Egadi, impiegheremo circa quaranta minuti.
Mentre navighiamo sulle acque del Mar Tirreno, potremo vedere dall’imbarcazione diverse baie di acque cristalline, fra cui Cala Rossa, Cala Azzurra o Bue Marino. Bellezza allo stato puro!
Una volta giunti al porto di Favignana, avrete quattro ore a di tempo libero per esplorare le strade della città. Potrete contemplare l’esterno di Palazzo Florio e andare verso piazza Madrice, dove si trova la chiesa di Santa Maria Immacolata.
Dopo Favignana ci imbarcheremo nuovamente per salpare per altri venti minuti, nei quali ammireremo gli splendidi paesaggi costieri e l’emblematico Faraglione. Faremo una sosta in una delle calette dell’isola di Levanzo per tuffarci e fare snorkeling e, dopodiché, avrai un’ora di tempo libero per visitare la città di Levanzo a vostro piacimento.
Concluderemo l’escursione nel porto di Trapani fra le 18:00 e le 18:30.
Escursione a Erice
Con quest’escursione a Erice viaggerai nel tempo alla scoperta del centro storico medievale della città, ricco di tradizione, storia, leggenda e arte. Vieni?
Ci troveremo all’orario stabilito nel centro di Trapani e, una volta fatte le dovute presentazioni, saliremo a bordo dell’autobus che ci condurrà verso la vicina località di Erice.
Dopo mezz’ora di tragitto, raggiungeremo Erice, una bellissima località medievale siciliana ricca di storia e tradizione. Da qui, godremo di un’impressionante vista panoramica che va da Marsala fino a San Vito Lo Capo. Le meraviglie della Sicilia ai nostri piedi!
In compagnia della nostra guida, andremo alla scoperta dei luoghi più emblematici della cosiddetta “città delle 100 chiese“, cominciando dalla Cattedrale per poi proseguire con gli altri templi della località. Ci addentreremo dunque nel centro storico di Erice per degustare alcuni dolci tipici della zona e scoprire l’artigianato locale.
Infine, dopo aver attraversato il Quartiere Spagnolo, raggiungeremo il Castello di Pepoli, dove porremo fine all’escursione contemplando la miglior vista panoramica della città.
Ancora ammaliati da cotanta bellezza, intraprenderemo il tragitto di ritorno a Trapani.
Escursione a San Vito, Scopello e Castellammare
In questa escursione a San Vito Lo Capo, Scopello e Castellammare scoprirai la cultura e il paesaggio di tre perle della Sicilia occidentale. Andiamo?
Ci troveremo alle 9:00 in Via Ammiraglio Staiti a Trapani e, una volta riuniti e fatte le dovute presentazioni, ci prepareremo a dare il via ad un itinerario che ci condurrà alla scoperta di tre perle della Sicilia occidentale: San Vito Lo Capo, Scopello e Castellammare. Siete pronti? E allora andiamo!
Ci dirigeremo verso la prima tappa prevista dalla nostra escursione: San Vito Lo Capo, una piccola località balneare famosa per la sua suggestiva spiaggia nei pressi del Monte Monaco. Passeggeremo sulla morbida sabbia bianca del litorale e ci concederemo un primo bagno nelle splendide acque della zona.
Dopo il bagno, ci dirigeremo verso il centro storico della località per contemplare la cattedrale. Proseguiremo quindi in direzione di Scopello, di cui avremo modo di visitare la tonnara e i faraglioni.
Faremo quindi il pieno di energia con un buon pane cunzato, una delizia di street food targata made in Sicilia. Da leccarsi i baffi! Faremo quindi un’ultima sosta nella spiaggia ghiaiosa di Guidaloca, prima di proseguire in direzione dell’ultima tappa prevista dalla nostra escursione: Castellammare del Golfo.
Una volta qui, immortaleremo l’incredibile panoramica sul Golfo di Castellammare e, ancora ammaliati dalla bellezza del paesaggio, raggiungeremo il centro storico della località per visitare la piazza principale, il porto turistico e il “castello sul mare” che dà il nome al borgo.
Dopo sette ore di tour alla scoperta delle meraviglie della Sicilia occidentale, daremo per concluso l’itinerario.
Escursione all’Acropoli di Selinunte e alle sue spiagge
Prenotate un’escursione all’Acropoli di Seliunte e trascorrete una giornata all’insegna della storia. In più, vi rilasserete sulle spiagge di Seliunte!
Alle 9:00, ci incontreremo in Via Ammiraglio Staiti, per dare inizio alla nostra escursione all’Acropoli di Selinunte e alle sue spiagge.
Dopo circa un’ora di tragitto, giungeremo a destinazione e accederemo al Parco Archeologico di Selinunte, un luogo magico che ci farà viaggiare nel tempo. Sapevate che è una delle acropoli più grandi d’Europa?
Percorreremo 270 ettari di parco a bordo di un piccolo veicolo, con cui raggiungeremo comodamente tutti gli angoli del sito archeologico. Resterete senza parole di fronte alla magnificenza dei suoi monumenti, incastonati tra paesaggi da favola!
Durante il tour, ci rinfrescheremo sorseggiano una granita siciliana a base di frutta di stagione. Da leccarsi i baffi! Più tardi, ci sposteremo verso le spiagge di Selinunte e potrete rilassarvi sulla sabbia dorata o fare un tuffo rinfrescante nella baia di Marinella.
Dopo sette ore emozionanti, saremo di ritorno al punto di partenza di Trapani.
Escursione a Scurati
Unisciti a noi in questa escursione a Scurati e visita un bellissimo borgo costruito in una grotta. Scoprirai tutti i segreti dell’estrazione del Botticino di Sicilia, il pregiato marmo della zona.
All’ora scelta, ci incontreremo a Trapani in Via Ammiraglio Staiti, dove saliremo a bordo del comodo veicolo con cui raggiungeremo Scurati. Siete pronti per visitare questo affascinante villaggio siciliano?
Una volta arrivati a destinazione, ci addentreremo nella suggestiva grotta Mangiapane, abitata dall’omonima famiglia fino agli anni Cinquanta. I Mangiapane, infatti, trasformarono questa caverna preistorica in un piccolo borgo, costruendo case e piccoli esercizi commerciali, ancora oggi perfettamente conservati. Un vero e proprio museo all’aria aperta!
Camminando tra le stradine del paese, realizzeremo un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di antichi mestieri oggi sconosciuti e di un’atmosfera magica e suggestiva di un’epoca ormai passata. Sapevate che qui si tiene il Presepe Vivente più famoso della Sicilia? Quale scenario migliore!
Dopo aver conosciuto i segreti del borgo, ci dirigeremo verso la cava di marmo di Custonaci, il cui bacino estrattivo è considerato il secondo più importante d’Italia. Qui, scopriremo tutte le particolarità del cosiddetto Botticino di Sicilia, un pregiato marmo di colore chiaro apprezzato e richiesto in tutto il mondo.
Volete saperne di più sull’impiego di questa roccia perlata? A questo scopo, visiteremo il Museo del Marmo di Custonaci, dove vedremo delle bellissime sculture e conosceremo il processo di lavorazione del marmo.
Terminata la visita del museo, prenderemo la via del ritorno a Trapani, dove si concluderà quest’emozionante escursione di quattro ore.