Escursioni da Torre Annunziata
Gite di un giorno da Torre Annunziata
Visita guidata privata della villa di Oplonti
In questa visita guidata della villa di Oplonti potrete conoscere le rovine di un grande complesso residenziale le cui origini risalgono al I secolo a.C. Da non perdere!
All’ora da voi scelta ci incontreremo all’entrata della villa di Oplontis per iniziare una visita guidata di questo enorme complesso residenziale di Torre Annunziata. Pronti per viaggiare ai tempi dell’antico Impero Romano?
Inizieremo il nostro tour della villa di Oplontis, spesso chiama anche villa di Poppea, ricordando la tragica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Anche se Ercolano e Pompei furono i luoghi più colpiti, non furono gli unici. Ne sono testimonianza gli scavi condotti a Torre Annunziata, che hanno fatto riemergere palazzi perfettamente conservati, tra le cui pareti potremo farci una chiara idea di come si svolgesse la vita quotidiana all’epoca.
Durante la visita guidata della villa di Poppea, entreremo nel giardino settentrionale della villa per poi passare alla zona termale, deliziosamente decorata da affreschi di cui la guida ci svelerà il significato.
Perlustreremo a fondo i numerosi ambienti di questa raffinata domus romana, tra cui cucine, bagni, alloggi della servitù, salotti, mentre cercheremo di far luce sull’identità degli antichi proprietari e sul passato di questa dimora patrizia… Sarà vero che la villa appartenne a Poppea Sabina, la seconda moglie dell’imperatore Nerone? La casa era in costruzione quando il Vesuvio eruttò? Lo scopriremo durante il tour!
Dopo due ore, termineremo la visita guidata salutandoci all’interno della villa di Oplontis, dove, se vorrete, potrete rimanere per continuare ad esplorare il complesso per conto vostro.