Escursioni da Agrigento

Escursioni da Agrigento

Gite di un giorno da Agrigento

Visita guidata della Valle dei Templi

In questa visita alla Valle dei templi di Agrigento viaggeremo ai tempi della Magna Grecia, mentre esploreremo i resti archeologici dell’antica Akragas. È un tour imperdibile!

Visita guidata della Valle dei Templi

All’ora selezionata, ci troveremo all’uscita del parcheggio del Tempio di Giunone, dove ci starà aspettando la nostra guida. Stiamo per compiere un viaggio nel passato, alla scoperta della Magna Grecia… Siete pronti? Allora andiamo!

Dopo aver superato i controlli all’ingresso del parco archeologico della Valle dei Templi, ci addentreremo tra i resti di Akragas, l’antica polis greca fondata sulla costa meridionale della Sicilia, considerata l’antenata dell’odierna Agrigento.

Nei pressi del Tempio di Giunone, chiamato anche Tempio di Hera, ci soffermeremo per approfondire la storia di questo edificio dorico, eretto nella seconda metà del V secolo a.C. Tenete la macchina fotografica a portata di mano perché, oltre al colonnato, vorrete sicuramente immortalare il panorama: le vedute del Mediterraneo da qui sono semplicemente spettacolari!

Passeggiando lungo la Via Sacra, che taglia da est a ovest la Collina dei Templi, potremo osservare i resti delle mura greche, su cui sono visibili anche alcuni arcosoli bizantini, ovvero dei monumenti funerari risalenti alla fine dell’età pagana. Arriveremo così al Tempio della Concordia, che per bellezza e armonia delle proporzioni è considerato un vero e proprio capolavoro dell’architettura dorica.

Durante il tour della Valle dei Templi contempleremo anche la necropoli paleocristiana, la Villa Aurea e il Tempio di Eracle, il più vetusto dei templi di Agrigento. Inoltre, se avrete prenotato la visita in orario pomeridiano, potrete godere del suggestivo panorama serale che offre la Valle dei Templi al calar del sole, quando tutti i suoi monumenti si illuminano… Magia pura!

Giungeremo, infine, al mastodontico Tempio di Zeus, dove concluderemo il nostro percorso dopo due ore trascorse alla scoperta dell’antica Akragas.


Tour privato della Valle dei Templi

In questo tour privato della Valle dei Templi di Agrigento scoprirete uno dei più famosi siti archeologici della Magna Grecia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, insieme a una guida in esclusiva per voi e il vostro gruppo. Un’occasione unica che non potete perdervi!

Tour privato della Valle dei Templi

All’ora prescelta, incontrerete la guida al parcheggio del Tempio di Giunone, dove avrà inizio questo tour privato per conoscere le origini di Agrigento, che gli antichi greci battezzarono con il nome di Agracante.

In questo tour di due ore a spasso per l’emblematica Valle dei Templi di Agrigento, esplorerete uno dei centri più importanti della Magna Grecia, talvolta paragonato all’Acropoli di Atene. La magistrale conservazione dei suoi templi dorici ha fatto sì che questo sito archeologico sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1998.

Dopo aver contemplato il mar Mediterraneo dal Tempio di Giunone, inizierete una piacevole passeggiata lungo la Via Sacra, dove sono visibili le antiche mura della città greca che Virgilio menzionò nell’Eneide. Giunti al Tempio della Concordia, la guida vi svelerà tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo maestoso monumento dal colonnato quasi interamente conservato. 

Durante la visita, passerete accanto a una necropoli paleocristiana, il luogo perfetto per approfondire l’evoluzione storica di questo insediamento nato come polis greca e successivamente entrato a far parte dell’Impero Romano. Vi soffermerete anche presso i Templi di Ercole e Zeus, per conoscere miti e leggende dell’antica Agracante, che vi aiuteranno a vedere le monumentali vestigia classiche con occhi nuovi. 

La visita privata della Valle dei templi di Agrigento si concluderà dopo due ore di tour in prossimità del Tempio di Zeus


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Agrigento. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.