Escursioni da Lipari

Gite di un giorno da Lipari

Escursione a Stromboli e Panarea

Godetevi un piacevole traversata sul Mar Tirreno e venite a conoscere Stromboli e Panarea . Borghi marinari, bellissime insenature e un magico spettacolo vulcanico vi aspettano in questa escursione da Lipari. Da non perdere!

Escursione a Stromboli e Panarea

All’ora indicata ci troveremo in Piazza di Marina Corta, per salpare a bordo di un battello sulle acque del Mar Tirreno. Ci lasceremo Lipari alle spalle e navigheremo verso Panarea, la seconda isola più piccola dell’arcipelago vulcanico delle Eolie.

Una volta sbarcati, vi lasceremo due ore di tempo libero per esplorare la zona a vostro piacimento. Che ne dite di un percorso escursionistico per visitare una delle sue spiagge più famose, Cala Junco? Ve lo consigliamo caldamente! Oltre a poter ammirare le sue acque cristalline, scoprirete i resti di un’antica città risalente al 1400 a.C.

Ci ritroveremo poi nel porto di Panarea, per salpare verso Stromboli. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, potremo anche fare una sosta durante la navigazione, per fare un tuffo in alto mare. 1, 2, 3… Splash!

Attraccheremo a Stromboli e vi lasceremo altre due ore libere. Approfittatene per degustare la squisita cucina locale, visitare il quartiere dei pescatori o raggiungere il belvedere di piazza San Vincenzo. Le vedute dell’isolotto Strombolicchio vi lasceranno senza parole! Inoltre, potrete anche fare il bagno sulla spiaggia di Ficogrande, una baia dalla sabbia nerissima.

Al tramonto torneremo sul battello, per invertire la rotta e tornare a Lipari. Durante il viaggio di ritorno ci aspetta il magico spettacolo del vulcano Stromboli in attività… Preparate la fotocamera!

Dopo otto o nove ore di tour, termineremo l’escursione a Stromboli e Panarea raggiungendo il punto di partenza iniziale.


Escursione a Salina

Salpa da Lipari e parti alla scoperta dell’isola vicina in questa escursione a Salina. Potrai esplorarla a tuo piacimento, cosa aspetti? Non perdere questa occasione!

Escursione a Salina

Ci ritroveremo in Piazza di Marina Corta a Lipari, alle 9:00, per salire a bordo del battello con cui solcheremo le acque del Mar Tirreno.

Inizieremo la nostra traversata costeggiando il litorale di Lipari e godendoci le splendide vedute della baia di Canneto e delle sue spiagge, fino a raggiungere la cittadina di Acquacalda, nella parte settentrionale dell’isola. Da qui inizieremo a scorgere l’ isola di Salina all’orizzonte. È arrivato il momento delle foto!

Ci godremo dunque un piacevole giro in barca intorno alla seconda isola più grande delle Eolie. Ammireremo la costa di Capo Faro, vedremo il borgo di Malfa, le scogliere che si estendono lungo la spiaggia di Pollara, il piccolo borgo marinaro di Lingua… Ne resterete affascinati!

Dopo aver circumnavigato l’isola, faremo una sosta a Santa Marina Salina e vi lasceremo due ore di tempo libero per poter mangiare ed esplorare la zona. Potrete contemplare il monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri di altezza è la cima più alta delle Eolie. Avrete la possibilità di visitare anche la chiesa del paese, le cui origini risalgono al XVIII secolo, o semplicemente addentrarvi nei vicoli del centro storico e lasciarvi ammaliare dal fascino di Salina!

Trascorse le due ore libere, torneremo a bordo del battello per rientrare al porto di Lipari, dove l’arrivo è previsto per le 18:00.


Escursionismo a Lipari

Vuoi vivere un’esperienza unica a Lipari? Partecipa a questa attività di trekking nel sud di Lipari, per esplorare la zona del Monte Guardia con i suoi numerosi punti panoramici. Sport e turismo, in un solo tour!

Escursionismo a Lipari

Ci incontreremo alle 16:30 in Piazza Ugo Sant’Onofrio, dove daremo inizio a una straordinaria attività di escursionismo, alla scoperta dei migliori belvedere del sud di Lipari. Pronti? Si parte!

Dopo una breve passeggiata nel centro storico di Lipari, ci addentreremo nei sentieri del Monte Guardia. Cammineremo per due ore e mezza, osservando il panorama sul Mar Tirreno e scoprendo le peculiarità della fauna e flora locale. Volete sapere come la natura si adatta al terreno vulcanico? Lo scopriremo durante il tour!

Raggiungeremo l’Osservatorio Geofisico, per vedere l’edificio dall’esterno e contemplare dal suo belvedere una vista mozzafiato sulle isole di Vulcano e Vulcanello. Sapete a quando risale l’ultima eruzione vulcanica nella zona? Ve lo sveleremo…

Passeggeremo a San Salvatore e perlustreremo Punta della Crapazza, ovvero la zona più meridionale di Lipari. Qui, scatteremo le migliori foto del viaggio!

Arriveremo poi al porto di Marina Corta, dove sosteremo in un ristorante per gustare un drink e uno spuntino.

Concluderemo il percorso di escursionismo alle 20:00, tornando al punto di partenza.


Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea

Sali a bordo di una barca e naviga nelle acque del Mar Tirreno per visitare Vulcano, Panarea e Stromboli. Esplorerai queste terre vulcaniche e i loro bellissimi paesaggi come vorrai. Tre isole nello stesso giorno!

Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea

Ci ritroveremo all’ora indicata in Piazza di Marina Corta per salire sull’imbarcazione che ci porterà alla scoperta di tre isole dell’arcipelago delle Eolie. Quindi, salperemo e lasceremo Lipari per raggiungere la nostra prima tappa, Vulcano.

Navigheremo attraverso la penisola di Vulcanello, un tempo un’isola indipendente, fin quando un’eruzione vulcanica nel XVI secolo unì queste terre all’isola di Vulcano. Inoltre, costeggeremo la baia delle Sabbie Nere e vedremo grotte marine come la piscina di Venere o il faro di Gelso. Rimarrete affascinati!

Attraccheremo e vi lasceremo due ore di tempo libero per esplorare Vulcano. Chi ha voglia di un trattamento termale? Amerete i bagni di fango gorgogliante di Porto di Levante! Preferite fare trekking? È possibile percorrere il Gran Cratere della Fossa e contemplarne le sue fumarole sulfuree.

In seguito, torneremo a bordo della barca e ci dirigeremo a Panarea, dove avrete altre due ore per visitare l’isola in autonomia. Potrete approfittarne per pranzare, fare un tuffo in una delle sue spiagge più famose, Cala Junco, e visitare i ruderi del paese preistorico di Capo Milazzese.

Più tardi, ci ritroveremo per visitare l’isola di Stromboli. Durante le due ore libere a vostra disposizione, vi consigliamo di visitare la chiesa di San Vincenzo, situata in una piazza con un incredibile belvedere. Avrete ai vostri piedi il mar Tirreno e il famoso isolotto di Strombolicchio!

Al tramonto, risaliremo a bordo per assistere a uno spettacolo davvero magico. Vedremo la lava sgorgare dai colli di Stromboli!

Termineremo l’escursione ritornando a Lipari, dopo tredici ore e mezza di escursione.


Escursione a Vulcano

Visita una delle isole più famose dell’arcipelago delle Eolie con quest’escursione a Vulcano da Lipari. Una full immersion di splendidi paesaggi!

Escursione a Vulcano

Ci troveremo alle 9:00 in Piazza di Marina Corta di Lipari e, una volta riuniti, raggiungeremo il molo in cui è ormeggiata l’imbarcazione che ci condurrà a Vulcano. Pronti a salpare!

Durante la traversata, costeggeremo la penisola di Vulcanello, collegata all’isola di Vulcano. Sapevate che, fino al XVI secolo, erano due territori separati? Diverse eruzioni vulcaniche nel corso della storia hanno fatto sì che i due territori si unissero.

Continueremo a navigare lungo le acque del Mar Tirreno e contempleremo i dintorni dell’isola. Osserveremo le diverse grotte marine, le spiagge di sabbia nera, la località di Gelso e il grande vulcano che dà il nome all’isola. Non potrete smettere di scattare fotografie!

Inoltre, se il tempo ce lo consente, potremo fare una o più soste per concederci un bagno in alto mare.

Una volta sbarcati sull’isola, vi lasceremo due ore di tempo libero per pranzare ed esplorare il territorio. Vi piace fare trekking? Potrete cimentarvi in una camminata al Gran Cratere della Fossa e contemplare le caratteristiche fumarole della zona. Se invece preferite un programmino più tranquillo, vi consigliamo di concedervi un bagno di fango nel Porto di Levante. Sapevate che vantano proprietà terapeutiche?

Trascorso il tempo libero a vostra disposizione, riprenderemo la barca e concluderemo l’escursione alle 17:00 facendo ritorno al punto di partenza.


Escursione a Filicudi e Alicudi

Approfitta del tuo soggiorno a Lipari e concediti un’escursione a Filicudi e Alicudi, le isole più occidentali dell’arcipelago delle Eolie. Salpiamo? 

Escursione a Filicudi e Alicudi

Alle 9:00, ci troveremo in Piazza di Marina Corta, a Lipari, per salire sul battello con il quale daremo inizio alla nostra escursione. Pronti per levare l’ancora? Si salpa!

Costeggeremo il litorale di Lipari per ammirare i suoi famosi faraglioni, formazioni rocciose che si innalzano in mezzo al mare e offrono un’autentica immagine da cartolina. Man mano che ci avvicineremo all’isola di Filicudi potremo contemplare la grotta del Bue Marino, la più grande cavità marina dell’arcipelago eoliano. Sapevate che un tempo era abitata dalle foche monache?

Attraccheremo così al porto di Filicudi, dove avrete due ore di tempo libero per esplorare l’isola e pranzare in piena autonomia. Se siete appassionati di storia, non dimenticatevi di visitare la zona di Capo Graziano, dove scoprirete i resti di un’antica città neolitica. Potrete anche raggiungere uno dei tanti belvedere dell’isola per ammirare La Canna, una scogliera di origine vulcanica che supera gli 80 metri di altezza.

Trascorse le due ore di tempo libero, risaliremo in barca e ci dirigeremo verso Alicudi. Quando sbarcherete su questa piccola isola vulcanica abitata da appena 150 persone, sarete inondati da una sensazione di assoluta tranquillità. Pensate che qui non esistono nemmeno le strade… I borghi di quest’isola sono collegati da una rete di sentieri! Perché non esplorarli durante le due ore libere che avrete a disposizione sull’isola?

Inoltre, potrete dirigervi verso il villaggio di San Bartolo dove si trova l’omonima chiesa, dedicata al santo patrono dell’arcipelago. Il tempio, situato a 330 metri sul livello del mare, vi offrirà un’incredibile vista sui dintorni dell’isola! Potrete anche recarvi verso Contrada Tonna e contemplare le sue case tipiche in stile eoliano.

Termineremo la nostra escursione facendo infine ritorno a Lipari alle 18:00.


Visita guidata di Lipari

Viaggia alla scoperta di Lipari, uno dei gioielli del Mediterraneo. Partecipa alla nostra visita guidata, per conoscere il meglio della celeberrima città siciliana!

Visita guidata di Lipari

Ci troveremo alle 11:00 in Piazza Ugo Sant’Onofrio e cominceremo ad esplorare le strade di Lipari mentre ci dirigeremo verso il castello della città, situato nella parte alta dell’urbe siciliana.

La visita della zona archeologica di questa cittadella ci servirà per approfondire le nostre conoscenze sul ricco patrimonio storico di Lipari, abitata dai tempi degli etruschi e successivamente dominata da greci, romani, bizantini e arabi. Qui, potremo osservare le mura spagnole del XVI secolo, la Concattedrale di San Bartolomeo, la Chiesa di Maria Santissima Immacolata e il chiostro normanno.

Successivamente, visiteremo il parco archeologico di Diana, dove osserveremo tombe antichissime e resti delle mura greche di oltre 2000 anni fa.

La tappa successiva del tour sarà Piazza Giuseppe Mazzini! Una volta qui, godremo di una vista panoramica sul Mar Tirreno e osserveremo la Chiesa di Sant’Antonio di Padova. Non potrete smettere di scattare foto!

Girovagheremo fra le stradine di Lipari fino a raggiungere uno dei suoi porti pescherecci. Durante il percorso, parleremo della storia della città e ne scopriremo i luoghi più emblematici.

Concluderemo il tour alle 12:30 nel punto di partenza, salutandoci con una degustazione di un liquore tipico della città. Cin cin!