Escursioni da Milazzo

Escursioni da Milazzo

Gite di un giorno da Milazzo

Escursione a Vulcano e Lipari

Viaggia in barca verso le isole dei vulcani ed esplora le numerose attrazioni di Vulcano e Lipari in autonomia. Visiterai paesaggi dichiarati Patrimonio dell’Umanità! Vieni?

Escursione a Vulcano e Lipari

Alle 9:30, ci ritroveremo in Via Cavour e insieme ci recheremo al porto di Milazzo, dove ci attende la barca su cui trascorreremo la giornata. Pronti per la traversata?

Salperemo e navigheremo per un’ora, ammirando le bellezze dell’arcipelago delle Isole Eolie. Sapevate che questi isolotti sono stati oggetto di studio da parte degli scienziati sin dal XVIII secolo? I loro vulcani, molti dei quali ancora attivi, hanno creato uno scenario spettacolare in mezzo al Mar Tirreno.

Per prima cosa, attraccheremo a Vulcano e vi lasceremo due ore e mezza di tempo libero per esplorare i suoi dintorni. Potete cogliere l’occasione per fare un tuffo in una delle sue spiagge di sabbia nera, contemplare i suoi vigneti o intraprendere un percorso di trekking sui terreni vulcanici del Gran Cratere della Fossa. A voi la scelta!

Proseguiremo quindi il viaggio in direzione di Lipari, la più grande delle Isole Eolie. Qui, avrete due ore e mezza per conoscere l’isola in libertà. Vi aspettano baie accoglienti con acque cristalline e un centro storico ricco di monumenti emblematici. Non dimenticate di visitare la Cattedrale normanna di San Bartolomeo e il castello… Vi lasceranno senza parole!

Termineremo l’escursione rientrando a Milazzo alle 18:00.


Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea

Solca le acque del Mar Tirreno fino a raggiungere l’arcipelago delle Eolie ed esplora tre delle sue isole più conosciute con quest’escursione guidata. Visiterai Vulcano, Stromboli e Panarea!

Escursione a Vulcano, Stromboli e Panarea

Ci troveremo all’orario indicato in via Cavour e, una volta riuniti, ci dirigeremo verso il porto di Milazzo per salire sull’imbarcazione prevista dall’escursione.

Salperemo e ci dirigeremo verso l’arcipelago delle isole Eolie, un paesaggio vulcanico protetto dall’Unesco in qualità di Patrimonio dell’Umanità. Non potrete smettere di scattare fotografie!

Attraccheremo a Vulcano e vi lasceremo due ore di tempo libero per esplorare l’isola, durante le quali potrete cimentarvi in un itinerario di trekking nel Gran Cratere della Fossa e scoprire le curiose fumarole di zolfo della zona. Inoltre, potrete concedervi un bagno di fango a Porto di Levante e scoprirne le proprietà terapeutiche.

Ci ritroveremo di nuovo per partire alla volta di Panarea, dove disporrete di altre due ore di tempo libero per pranzare e contemplare questo meraviglioso paradiso naturale. Cala Zimmari o Cala Junco sono solo alcune delle spiagge più famose della più piccola delle isole Eolie!

L’ultima tappa sarà Stromboli. Una volta giunti a destinazione, vi lasceremo due ore e mezza di tempo libero per contemplare la Piazza di San Vincenzo, dove è situato uno splendido belvedere panoramico che vi offrirà una vista panoramica mozzafiato sul Mar Tirreno e sulla costa dell’isola.

Faremo ritorno sull’imbarcazione al tramonto e, mentre il sole scompare all’orizzonte, osserveremo una delle principali attrazioni turistiche di Stromboli. Vedremo la lava che cola dalle colline dell’isola!

Dopo undici ore di escursione, concluderemo il tour facendo ritorno al porto di Milazzo.


Escursione all’Etna e a Taormina

In partenza da Milazzo, unisciti all’escursione all’Etna e a Taormina e scopri due dei luoghi più emblematici della Sicilia. È un’esperienza imperdibile!

Escursione all'Etna e a Taormina

Alle 8:15, ci incontreremo presso il casello autostradale di Milazzo per salire a bordo di un comodo autobus e intraprendere un viaggio di circa un’ora e mezza, fino a raggiungere la prima tappa del nostro tour: il mestoso Etna. Sapete che si tratta del vulcano attivo più grande d’Europa?

Arriveremo al rifugio Sapienza, situato a circa 2.000 metri sul livello del mare, dove daremo inizio a un percorso attraverso i Crateri Silvestri del vulcano, formatisi a seguito dell’eruzione del 1892. I loro evocativi paesaggi lunari vi sorprenderanno!

Dopo aver ammirato il cratere minore e le spettacolari viste panoramiche del Golfo di Catania in lontananza, vi lasceremo del tempo libero per pranzare in autonomia. Chi vorrà, potrà salire fino alla cima del vulcano, situata a ben 3.000 metri d’altezza, per contemplare i crateri sommitali e le viste panoramiche mozzafiato sulla vastità della Valle del Bove. Vi sembrerà di aver raggiunto la cima del mondo!

Più tardi, ci dirigeremo in autobus verso la seconda tappa della nostra visita guidata, la splendida città di Taormina. Qui, avrete del tempo libero per fare shopping lungo Corso Umberto, la principale arteria della città, e per conoscere il patrimonio monumentale di Taormina. Potrete visitare il celebre teatro greco-romano, la bellissima Villa Comunale e il Duomo di Taormina, uno splendido tempio risalente al XIV secolo. 

Conclusa la visita, faremo ritorno al punto di partenza di Milazzo, dove giungeremo verso le 19:00.


Escursione a Lipari, Stromboli e Panarea

Sali a bordo di un’imbarcazione e concediti una gradevole traversata sul Mar Tirreno mentre esplori le bellezze delle isole Eolie. Lipari, Stromboli e Panarea ti aspettano!

Escursione a Lipari, Stromboli e Panarea

Ci troveremo all’orario indicato in Via Ammiraglio Luigi Rizzo, nei pressi del porto di Milazzo. Raggiungeremo quindi il porto e vi daremo il benvenuto a bordo dell’imbarcazione con cui intraprenderemo quest’incredibile escursione alla scoperta di tre delle principali isole dell’arcipelago delle Eolie.

Salperemo e ci dirigeremo verso Lipari, la prima tappa prevista dalla nostra escursione, fiancheggiando la costa di Vulcano. Attraccheremo quindi nel porto di Marina Corta e vi lasceremo due ore e mezza di tempo libero per esplorare il centro storico di Lipari, contemplare le rovine del castello, visitare la Chiesa di Santa Caterina, la Concattedrale di San Bartolomeo… Sarete voi a scegliere!

Faremo ritorno sull’imbarcazione e ci dirigeremo a Panarea, la più piccola nonché la più lussuosa delle isole Eolie. Sapevate che è la meta prediletta da molti vip? Una volta qui, disporrete di due ore di tempo libero per pranzare ed esplorare la zona. Cala Zimmari o Cala Junco sono solo alcune delle spiagge più emblematiche della zona!

Partiremo quindi alla volta di Stromboli, l’ultima tappa prevista dal nostro itinerario. Durante il tragitto, potremo ammirare gli isolotti di Lisca Bianca, Lisca Nera, Basiluzzo e Spinazzola. Successivamente, approderemo sull’isola e vi lasceremo due ore di tempo per esplorarla a vostro piacimento. Un consiglio: se salite fino a Piazza San Vincenzo, potrete contemplare una delle migliori viste panoramiche dell’isola. Imperdibile!

Ci ritroveremo al tramonto e, mentre i raggi del sole cominciano a nascondersi all’orizzonte, costeggeremo l’isolotto di Strombolicchio e vedremo la lava colare dalle colline della Sciara del Fuoco. Uno spettacolo mozzafiato!

Dopo tredici ore di escursione, concluderemo il tour facendo ritorno al porto di Milazzo.


Escursione sull’Etna

Unisciti a noi in questa escursione sull’Etna e vieni a esplorare il magnifico vulcano siciliano. Potrai salire fino a 3.000 metri! Sei dei nostri?

Escursione sull'Etna

Dopo esserci riuniti al porto di Milazzo alle 7:00, ci metteremo in viaggio verso l’Etna, per esplorarne le pendici e contemplare da vicino il suo spettacolare paesaggio lunare. A proposito, sapevate che si tratta del vulcano attivo più alto d’Europa

Una volta giunti al versante sud di questo gigante dal cuore magmatico, partiremo dal Rifugio Sapienza, a 2.000 metri di altitudine, per intraprendere una passeggiata verso i Crateri Silvestri, dei coni piroclastici che si sono originati dopo l’eruzione vulcanica del 1892. 

Durante l’escursione, avremo modo di vedere come la continua attività dell’Etna e le numerose colate laviche hanno modellato il territorio creando un panorama alquanto suggestivo… Ci sembrerà di essere su un altro pianeta! Inoltre, potremo anche osservare i crateri minori e scorgere in lontananza il golfo di Catania. Non dimenticate la macchina fotografica!

Faremo infine ritorno al porto di Milazzo, dopo dieci ore di escursione. 


Escursione a Taormina

Partecipa a quest’escursione a Taormina da Milazzo ed esplora una delle città più emblematiche della Sicilia. Sarà amore a prima vista!

Escursione a Taormina

Ci troveremo a Milazzo alle 14:15 e, una volta fatte le dovute presentazioni, partiremo alla volta di Taormina. Pronti per conoscere una delle località più emblematiche della Sicilia?

Arrivati a destinazione, ci dirigeremo verso Corso Umberto, una delle arterie principali dell’urbe. Girovagando fra le viuzze di Taormina, scopriremo una città senza tempo, simbolo della Sicilianità. La sua struttura medievale, la vista sul mare, l’Etna sullo sfondo… Impossibile resistere al fascino di questa splendida località siciliana!

Durante il tour visiteremo il Duomo di Taormina, uno dei gioielli della città, edificato intono al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta medievale. Scopriremo la complessa storia di questo imponente edificio religioso, che giustifica il suo appellativo di “cattedrale fortezza”… Osserveremo anche una fontana del XVII secolo impreziosita dallo stemma della città, situata nella piazza adiacente al duomo. 

Avrete a disposizione del tempo libero per fare shopping e visitare il centro storico di Taormina in piena autonomia. In particolare, vi raccomandiamo di perlustrare la Villa Comunale, costruita in onore del Duca di Cesarò, e di conoscere il teatro greco-romano, il monumento più importante della città nonché palcoscenico di diversi eventi di rilevanza internazionale, fra cui il famoso Taormina Film Fest

Alle 19:00 partiremo per ritornare a Milazzo, dove arriveremo verso le 20:00.