Escursioni da Tivoli

Escursioni da Tivoli

Gite di un giorno da Tivoli

Visita guidata di Villa d’Este e Villa Adriana

Viaggia alla scoperta dei luoghi più emblematici di Tivoli in questa visita guidata di Villa d’Este e Villa Adriana. Un’esperienza che ti sorprenderà!

Visita guidata di Villa d'Este e Villa Adriana da Tivoli

Ci troveremo nel punto di incontro stabilito per dare il via alla visita guidata di Villa Adriana, uno dei luoghi più emblematici della località romana di Tivoli.

Fatte le dovute presentazioni, inaugureremo il tour con la visita del celebre Canopo, una suggestiva struttura delimitata da un elegante colonnato di statue greche. Una volta qui, osserveremo come le figure, rivolte verso la piscina e non verso i visitatori, si riflettono nell’acqua, creando un’immagine davvero scenografica. Vi sorprenderà!

Proseguiremo la visita della villa soffermandoci sui luoghi più emblematici del complesso e approfondiremo la storia di quest’elegante struttura costruita per volere dell’imperatore Adriano nel II secolo d.C. Sapevate che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità

Ci dirigeremo poi verso il centro di Tivoli, dove avremo a disposizione del tempo libero per pranzare autonomamente e recuperare le energie necessarie per affrontare la seconda parte dell’itinerario. 

Una volta ricaricate le pile, raggiungeremo Villa d’Este, uno dei palazzi rinascimentali più belli d’Italia. Se gli appartamenti di questa maestosa costruzione vi stupiranno, aspettate di vedere i suoi giardini, impreziositi da splendide fontane. La più scenografica è senza dubbio la Fontana di Nettuno, ma anche Fontana dell’Organo e la Fontana dell’Ovato non sono da meno!

Concluderemo l’itinerario a Villa d’Este, dopo aver trascorso una giornata alla scoperta del patrimonio storico e artistico del nostro paese.


Visita guidata di Villa Adriana

Partecipa a una visita guidata di Villa Adriana e scopri la celeberrima residenza imperiale di epoca romana di Tivoli. Un tuffo nella storia!

Visita guidata di Villa Adriana da Tivoli

Ci troveremo alle 10:30 direttamente a Villa Adriana e, fatte le dovute presentazioni, daremo il via ad una visita guidata che ci permetterà di scoprire uno dei luoghi più emblematici di Tivoli.

Costruita nel II secolo d.C. per volere dell’imperatore Adriano e dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1999, la villa si presenta come un ricco complesso di edifici realizzati gradualmente ed estesi su un ampio e vasto territorio. La complessità della struttura, infatti, è dovuta alla necessità di soddisfare esigenze e funzioni di diverso tipo, oltre ad essere legata all’andamento frastagliato del terreno.

Una volta all’interno della villa, avremo modo di visitare il Canopo, uno stagno circondato da numerose statue che creano suggestivi riflessi sull’acqua e che, siamo certi, vi lasceranno a bocca aperta! Non sarà difficile capire come mai l’illustre padrone di casa preferisse Villa Adriana alla sua dimora cittadina sul Monte Palatino…

Dopo aver visitato tutti i luoghi più emblematici della villa, alle 12:30, daremo per conclusa la nostra visita guidata.


Visita guidata di Villa Gregoriana

Scopri l’Acropoli di Tivoli e lasciati sedurre dai paesaggi della Villa Gregoriana con questa visita guidata in italiano. Una full immersion nel patrimonio del nostro paese!

Visita guidata di Villa Gregoriana da Tivoli

All’ora indicata, ci troveremo in Piazza Trento, per partire alla scoperta del Parco Villa Gregoriana, un “giardino romantico” creato per volere di Papa Gregorio XVI nel XIX secolo. Andiamo!

Inaugureremo la visita guidata di fronte all’ingresso rivolto verso Largo Sant’Angelo e, una volta varcata la soglia del parco, ci lasceremo sorprendere dall’incredibile contesto geologico in cui si inserisce. La Villa, infatti, è sviluppata attorno ad un profondo burrone scavato dalle acque del fiume Aniene! Incredibile, non è vero?

Durante la visita, ci soffermeremo sugli alberi, le formazioni rocciose e i boschi del parco. Addentrandoci nella vegetazione, raggiungeremo la Grande Cascata Artificiale inaugurata nel 1835. Sapevate che vanta un’altezza di oltre cento metri?

Lungo il tragitto, osserveremo alcuni resti romani presenti all’interno del parco, fra cui i ruderi della villa del ricco e colto Manlio Vopisco, prima di raggiungere la cosiddetta Valle dell’Inferno. Una volta qui, potremo contemplare la Grotta delle Sirene, una splendida cavità scavata dalle acque del fiume Aniene.

Risalendo dal lato opposto del burrone, ci imbatteremo nel Traforetto, un tunnel scavato nel 1809 che ci permetterà di godere di una vista panoramica mozzafiato su tutta la valle. Un’immagine da cartolina!

Proseguiremo la nostra risalita fino a raggiungere l’Acropoli, dominata da due templi romani: il tempio della Sibilla e il tempio di Vesta. Dopo aver scoperto interessanti curiosità su quest’affascinante acropoli tutta laziale, daremo ufficialmente per conclusa l’attività.


Visita guidata di Villa d’Este

Unisciti ad una visita guidata di Villa d’Este a Tivoli e lasciati sorprendere da uno dei palazzi rinascimentali più belli d’Italia. Un tuffo nel patrimonio artistico nazionale!

Visita guidata di Villa d'Este da Tivoli

Ci incontreremo alle 14:00 di fronte all’Antica Trattoria del Falcone di Tivoli e, una volta riuniti, daremo il via ad una visita guidata che ci permetterà di scoprire uno dei palazzi rinascimentali più belli d’Italia: Villa d’Este.

Costruita per volere del cardinale Ippolito d’Este e dichiarata Patrimonio dell’Umanità, la villa vanta due lussuosi appartamenti, meglio conosciuti come “Appartamento nobile” e “Appartamento inferiore“, che avremo modo di esplorare durante la visita. 

Dopo aver perlustrato le sale del palazzo, sarà il momento dei giardini, impreziositi da scenografiche fontane, fra cui quella di Nettuno del Bernini, con zampilli d’acqua che raggiungono i 10 metri d’altezza, la Fontana dell’Organo e la Fontana dell’Ovato.

Ancora rapiti dall’incredibile fascino dei giardini della villa, daremo per conclusa la visita guidata alle 15:30.


Visita guidata di Tivoli

Visita con una guida esperta Tivoli, una delle località più emblematiche del Lazio. Lasciati sorprendere dal fascino di una città senza tempo!

Visita guidata di Tivoli

All’ora indicata ci troveremo in Piazza Trento, per dare il via ad un tour che ci condurrà alla scoperta di Tivoli, una delle località più emblematiche del Lazio. Una volta fatte le dovute presentazioni, osserveremo questa meravigliosa piazza dominata dalla Rocca Pia, una splendida fortezza costruita nel 1461 per volere di Papa Pio II Piccolomini.

Raggiungeremo il Rione Trevi, l’arteria rinascimentale più importante della città, nonché principale punto di riferimento per gli amanti dello shopping. Seguendo il Rione, raggiungeremo la famosa Acropoli di Tivoli, famosa per i templi romani con vista sulla Villa Gregoriana.

Imboccando il Rione Castrovetere raggiungeremo il Duomo di Tivoli, costruito nel XVII secolo. A continuazione, ci dirigeremo verso il Rione Campitelli per osservare la Chiesa romanica di San Pietro alla Carità, situata nei pressi della Casa Gotica del XIV secolo, uno degli edifici più antichi di Tivoli.

Concluderemo la visita dopo due ore sul Ponte Gregoriano, nei pressi dell’omonima villa.


Visita guidata di Tivoli + Villa Gregoriana

Non fatevi scappare questa combo perfetta e visitate Tivoli e Villa Gregoriana in un solo giorno. La bellezza di questo angolo del Lazio vi conquisterà!

Visita guidata di Tivoli + Villa Gregoriana

Vi proponiamo un’offerta con cui avrete la possibilità di partecipare ad una visita guidata di Tivoli e a un tour del Parco Villa Gregoriana in una sola giornata.

In questo modo, sfrutterete al massimo il vostro soggiorno a Tivoli, esplorando il suo centro storico e addentrandovi in una delle aree verdi più importanti della zona. Inoltre, il costo delle due attività prenotate singolarmente è superiore a quello di questa combo, quindi risparmierete!

Per entrambe le visite guidate, ci troveremo davanti al ristorante Villa d’Este di Piazza Trento.

Visita guidata di Tivoli

Ci troveremo alle 10:30 nel punto di incontro stabilito e daremo inizio ad un interessante tour guidato alla scoperta di una delle città più affascinanti del Lazio. In questa prima parte della giornata, seguiremo l’itinerario della visita guidata di Tivoli.

Visita guidata di Villa Gregoriana

Ci daremo di nuovo appuntamento alle 14.30 nello stesso punto di incontro, per dirigerci verso Parco Villa Gregoriana, uno spazio verde di grande valore storico e paesaggistico, situato tra il fiume Aniene e l’antica acropoli romana. In questo caso, l’itinerario sarà lo stesso della il visita guidata di Villa Gregoriana.