Escursioni da Taranto

Escursioni da Taranto

Gite di un giorno da Taranto

Visita guidata di Taranto

In questo tour guidato di Taranto scopriremo i luoghi e i monumenti che rendono unica la “Città dei due mari”, la località pugliese adagiata tra il Mar Grande e il Mar Piccolo.

Visita guidata di Taranto

All’ora scelta ci incontreremo in Piazza Castello, dove daremo inizio a una visita guidata di Taranto, passeggiando per le strade di quello che un tempo era uno dei centri nevralgici della Magna Grecia.

Da Piazza Castello, dove sorge la fortezza di Taranto chiamata Sant’Angelo, cammineremo verso le rovine del Tempio di Poseidone del VI secolo a.C., fiancheggiato da due colonne doriche che testimoniano l’importante passato della località pugliese.

Il tour proseguirà con la visita al Castello Aragonese e alla sua torre bizantina costruita nell’XI secolo. Non lontano, troveremo uno dei simboli di Taranto, il famoso Ponte di San Francesco di Paola che collega l’isola di Borgo Antico con la penisola di Borgo Nuovo.

Attraverseremo il ponte che con i suoi 90 metri di lunghezza percorre un canale navigabile lungo 400 metri, unendo il Mar Grande al Mar Piccolo. Da questo punto panoramico potrete scattare delle foto strepitose!

Visiteremo infine la cattedrale di San Cataldo, probabilmente la più antica della Puglia, costruita dai Bizantini nella seconda metà del X secolo e con una facciata barocca risalente al Settecento.

Dopo circa due ore, termineremo il tour nei pressi della cattedrale.


Tour privato di Taranto

Taranto è una delle città più grandi della Puglia e vanta un grande patrimonio storico e culturale. Vieni a scoprirlo in questo tour privato con una guida esclusiva per te e il tuo gruppo di amici o familiari.

Tour privato di Taranto

All’ora selezionata, la guida vi starà aspettando in piazza Castello, dove si trova la maggior parte dei monumenti principali di Taranto, soprannominata la città dei due mari per via della sua ubicazione particolare, a cavallo tra il Mar Piccolo e il Mar Grande. Siete pronti per conoscere la storia di questa antica colonia greca fondata dagli spartani? 

Inizierete il nostro tour contemplando le colonne doriche del Tempio di Poseidone, risalente al VI secolo a.C. Sapevate che si tratta del tempio più antico della Magna Grecia? Con un balzo temporale, passerete poi all’epoca bizantina, visitando il Castello Aragonese, chiamato anche Castel Sant’Angelo, una solida fortezza a pianta quadrangolare, che attualmente ospita la Marina Militare.

Nei pressi di questo baluardo, percorrerete il celebre ponte girevole di Taranto, considerato un emblema cittadino, che unisce l’isola del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo. Quest’opera di ingegneria civile, inaugurata nel 1887, sovrasta il canale navigabile che collega il Mar Grande e il Mar Piccolo.

Successivamente, vi recherete alla cattedrale di San Cataldo, eretta nella seconda metà del X secolo per opera dei bizantini. Osserverete la sua facciata barocca, frutto dei rimaneggiamenti avvenuti nel 1700, prima di entrare nel tempio e contemplarne il prezioso mosaico pavimentale e il Cappellone di San Cataldo.

Dopo due ore trascorse alla scoperta del patrimonio monumentale della città, saluterete la guida e darete per terminato il vostro tour privato di Taranto.