Escursioni da Salerno

Gite di un giorno da Salerno

Escursione in barca sulla Costiera Amalfitana

Partecipando a questa escursione in barca sulla Costiera Amalfitana con partenza da Salerno, potrete vedere le bellissime località di Amalfi e Positano, due città protette come Patrimonio dell’Umanità. 

Escursione in barca sulla Costiera Amalfitana da Salerno

Ci incontreremo tra le 9:00 e le 9:15 nel punto di incontro da voi scelto. Ci recheremo al porto di Salerno e saliremo a bordo del traghetto che ci porterà a fare una traversata lungo la bellissima Costiera Amalfitana. Sapevate che le località che si trovano lungo questo litorale sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità? Ne visiteremo due!

Navigheremo lungo la Costiera Amalfitana contemplando le sue incredibili scogliere, le sue calette e la caratteristica architettura di comuni come Praiano, Conca dei Marini e Minori. Dopo un’ora di navigazione sulle acque del mar Tirreno, sbarcheremo a Positano

Qui, avrete due ore e mezza di tempo libero per andare a conoscere la zona. Vi consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, le cui origini risalgono al XII secolo, fare shopping nelle numerose botteghe artigiane e contemplare le viste sul golfo di Salerno da uno dei tanti belvedere della cittadina.

Torneremo sulla barca e ci dirigeremo verso Amalfi, dove avrete due ore libere per esplorare le numerose strade della città. Durante la visita, potrete osservare la cattedrale di Sant’Andrea Apostolo, che combina elementi romanici, bizantini, gotici e barocchi, provare un delizioso limoncello e andare in spiaggia.

Infine, saliremo nuovamente a bordo della barca e concluderemo l’escursione, riportandovi al punto di partenza tra le 17:00 e le 17:15.


Escursione a Paestum + Degustazione di mozzarella di bufala

In questa escursione visiterete uno dei siti archeologici più suggestivi d’Italia: la località greco-romana di Paestum. Inoltre, percorrerete la Piana del Sele per scoprire come si produce la pregiata mozzarella di bufala.

Escursione a Paestum + Degustazione di mozzarella di bufala da Salerno

Alle 8:00 ci incontreremo in via Molo Manfredi, nel porto di Salerno. Qui, saliremo sull’auto con cui raggiungeremo il sito archeologico di Paestum, situato a circa cinquanta minuti di distanza. Pronti ad immergervi nella storia di questa affascinante città della Magna Grecia?

Arrivati a destinazione, daremo inizio a una visita guidata di Paestum, un luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Osserveremo i templi in stile dorico, fra cui la straordinaria costruzione dedicata ad Hera, risalente al VI a.C. Per approfondire la storia del sito archeologico, visiteremo il Museo Nazionale di Paestum.

A bordo dell’auto, attraverseremo poi la Piana del Sele, una pianura famosa per i suoi allevamenti di bufale, da cui si estrae il latte con cui si producono delle mozzarelle davvero squisite. Come non potrebbe essere altrimenti, faremo una sosta in un caseificio, per scoprire come si allevano le mandrie, conoscere le tecniche di produzione delle mozzarelle di bufala e degustare queste prelibatezze. Da leccarsi i baffi!

A conclusione partiremo alla volta di Salerno, dove arriveremo verso le 16:00. 


Escursione a Vietri sul Mare e a Cetara

Visita la Costiera Amalfitana e scopri i suoi splendidi borghi, partecipando a questa escursione a Vietri sul Mare e a Cetara. Conoscerai il centro storico di queste affascinanti località e contemplerai delle incredibili viste panoramiche sul mar Tirreno. Te ne innamorerai!

Escursione a Vietri sul Mare e a Cetara da Salerno

Alle 8:00, ci incontreremo a Salerno in Via Molo Manfredi, dove saliremo a bordo di un’auto e partiremo alla volta di Vietri sul Mare. Il tragitto durerà soltanto quindici minuti.

Arrivati a destinazione, faremo una passeggiata nel centro storico di Vietri sul Mare, alla scoperta di vicoli suggestivi, botteghe di artigianato e scorci incredibili sul mare. 

Avrete due ore di tempo libero per esplorare questa bellissima località della Costiera Amalfitana, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Vi consigliamo di visitare il Duomo di San Giovanni Battista, per osservare la sua straordinaria commistione di stili, fra romanico, rinascimentale e barocco. Lo amerete!

La tappa successiva del nostro tour sarà Cetara, dove arriveremo dopo circa venti minuti di tragitto. Qui, entreremo in un locale tipico, per vedere come viene prodotta una prelibatezza della zona: la salsa di acciughe. Dopo aver assaggiato questo popolare condimento, avrete un’ora e mezza di tempo libero per pranzare ed esplorare le strade del centro.

Concluderemo l’escursione con il ritorno a Salerno alle 16:00.


Trekking sul Sentiero del Principe

Scopri Salerno in modo diverso con questo trekking sul Sentiero del Principe e goditi le migliori vedute della città: un must che non puoi perderti!

Trekking sul Sentiero del Principe da Salerno

Alle 09:00 ci troveremo davanti al Duomo di Salerno, per iniziare il nostro percorso di trekking sul Sentiero del Principe.

Attraverseremo le strade del centro per poi lasciarle alle spalle e addentrarci lungo il Sentiero del Principe Arechi II, noto anche come il principe longobardo di Benevento. Cammineremo fino in cima al monte Bonadies e raggiungeremo il Castello di Arechi: questa fortezza, di origine medievale, risale all’VIII secolo e fu utilizzata dal principe come baluardo fondamentale per difendere la città di Salerno, data la sua posizione strategica.

Una volta arrivati, potremo contemplare la città che si adagia ai nostri piedi da un lato e, dall’altro la Costiera Amalfitana… Vedute spettacolari che ci ripagheranno lo sforzo della salita!

Dopo esserci lustrati gli occhi con queste panoramiche da cartolina e una volta scattate le fotografie di rito, intraprenderemo la camminata di ritorno verso il Duomo di Salerno, dove l’arrivo è previsto verso le 13:00. 


Escursione a Capri

Una placida traversata sul Tirreno vi aspetta in questa escursione a Capri, in cui i favolosi paesaggi della Costiera Amalfitana ci faranno compagnia prima di approdare a questa idilliaca isola che non ha bisogno di presentazioni.

Escursione a Capri da Salerno

Alle 9:00, ci incontreremo al molo Manfredi nel porto di Salerno, da dove salperemo verso ovest, navigando lungo la Costiera Amalfitana, punteggiata da piccole località che, come fiori, occhieggiano dalle verdi pendici dei suoi monti… Non c’è da stupirsi che questo paesaggio da favola sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità!

Durante la traversata, avremo modo di contemplare anche le isole dell’arcipelago Li Galli, che secondo gli antichi geografi greci era terra di Sirene… Tenete gli occhi aperti, nel caso qualche creatura marina decidesse di onorarci con la sua presenza! Prima di attraccare a destinazione, circumnavigheremo Capri per osservare meglio alcune delle meraviglie naturali che caratterizzano l’isola, come gli enormi Faraglioni o le stupende cavità marine di Grotta Bianca e Grotta Azzurra, modellate dall’incessante erosione del mare durante milioni di anni.

Una volta sbarcati, avrete due ore di tempo a disposizione per visitare Capri come preferite. Vi consigliamo una piacevole passeggiata per le stradine che uniscono i porti di Marina Grande e Marina Piccola, fino ai Giardini di Augusto, la cui bellezza ha ispirato poeti e artisti di ogni epoca. E se siete amanti del mondo marino, sull’imbarcazione è disponibile l’attrezzatura da snorkeling che potrete prendere in prestito per esplorare i fondali dell’isola.

Di nuovo riuniti a bordo, intraprenderemo il tragitto di ritorno verso Salerno, durante il quale potremo rifocillarci con uno spuntino tipico, che includerà anche prosecco, limoncello, acqua e della deliziosa frutta di stagione

Concluderemo infine l’escursione tra le 16:00 e le 17:00, attraccando al molo di partenza.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con vasca idromassaggio in camera a Salerno. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.