Escursioni da Ravenna

Escursioni da Ravenna

Gite di un giorno da Ravenna

Visita guidata di Ravenna con biglietti

Scoprite la città dei mosaici nella nostra visita guidata di Ravenna per conoscere, con una guida esperta, l’arte e la cultura della città emiliana. Immergetevi nel suo patrimonio artistico, visitando otto monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. 

Visita guidata di Ravenna con biglietti

Ci incontreremo all’ora indicata per iniziare il nostro tour guidato di Ravenna, una città ricca di storia, per la presenza in città, nel corso dei secolo, di vari popoli: dai romani agli ostrogoti, fino ai bizantini.

Percorreremo le strade di quella che fu la capitale dell’Imperio Romano d’Occidente fino a raggiungere Piazza del Popolo. Qui osserveremo i bellissimi edifici che circondano la piazza e ne conosceremo la storia.

Continuaremo il percorso alla scoperta degli otto luoghi più importanti di Ravenna, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visitaremo il Museo Arcivescovile, un luogo di straordinaria importanza per le sue sale e collezioni. Al suo interno scopriremo la Cappella di Sant’Andrea (Cappella Arcivescovile), un capolavoro d’arte musiva, e la Cattedra vescovile di Massimiano, dedicata alle storie del Vangelo. 

La nostra seguente tappa sarà il Battistero Neoniano, una costruzione battesimale antica che conserva la sua struttura e decorazione originaria. Osserveremo l’apparato decorativo della sua cupola, per poi raggiungere la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dove conosceremo la storia dell’imperatore Teodorico

Entreremo anche nella Basilica di San Vitale, per osservare i mosaici delle sue pareti e constatare il risultato della fusione perfetta fra arte orientale e occidentale. Un luogo unico, che gli appassionati d’arte non dovranno perdersi!

Ci recheremo anche nella zona della Basilica di San Francesco. È una tappa importante in un tour a Ravenna, dato che al suo fianco si trova la tomba di Dante Alighieri. Grazie alle spiegazioni della nostra guida, conosceremo vari dati sulla Divina Commedia, ma anche sull’area che lo circonda, conosciuta come la “zona dantesca“. Avvisiamo che, per rispetto, qui bisogna rimanere in silenzio!

L’ultima tappa sarà il Mausoleo di Galla Placidia, dove osserveremo il contrasto fra la sua semplice facciata e l’interno lussuoso, con una bellissima decorazione musiva della volte a botte, che rende questo edificio uno dei più importanti di Ravenna.

Concluderemo il nostro tour dopo due ore e mezza.


Tour in bicicletta di Ravenna

Pedalate a Ravenna e scoprite l’arte e la cultura di questa bellissima città emiliana. Ricca di mosaici bizantini, Ravenna può anche vantare d’essere stata la capitale dell’Impero Romano d’Occidente! Approfondite la sua storia ed esplorate gli otto luoghi di Ravenna dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tour in bicicletta di Ravenna

Ci incontreremo alle 10:30 nella Stazione Ferroviaria, per iniziare il nostro tour in bicicletta di Ravenna, in cui ci addentreremo nelle stradine del centro storico. Durante la nostra passeggiata in bici, vedremo chiese e basiliche straordinarie, che offrono alla città un aspetto unico.

Nel nostro percorso scopriremo luoghi emblematici, come il Battistero Neoniano, l’unica costruzione battesimale antica che conserva la sua struttura e decorazione originaria, o la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dove scopriremo le leggende che riguardano la figura dell’imperatore Teodorico.

Entreremo anche nella Basilica di San Vitale, per osservare i mosaici delle sue pareti, che riflettono il dialogo artistico fra Oriente e Occidente. Un luogo unico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità!

Visiteremo anche la Basilica di San Francesco. È una tappa obbligatoria in un tour a Ravenna, dato che al suo fianco si trova la tomba di Dante Alighieri. Durante la visita del monumento, conosceremo vari dati sulla Divina Commedia, ma anche sull’area che lo circonda, conosciuta come la “zona dantesca“. Avvisiamo che, per rispetto, qui bisogna rimanere in silenzio!

Raggiungeremo il Mausoleo di Galla Placidia, dove osserveremo il contrasto fra la sua semplice facciata e l’interno lussuoso, caratterizzato da una straordinaria decorazione musiva. 

Il nostro tour si concluderà verso le 13:00.


Tour privato di Ravenna

Prenota questo tour privato di Ravenna e scopri l’incredibile patrimonio storico, artistico e culturale della città romagnola. Che ne dici, andiamo?

Tour privato di Ravenna

Ci troveremo all’orario stabilito di fronte alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, uno dei monumenti più emblematici di Ravenna, e, una volta fatte le dovute presentazioni, ci avventureremo alla scoperta di questo splendido luogo di culto ariano costruito per volere del re ostrogoto Teodorico. In particolare, ci soffermeremo sui mosaici parietali presenti al suo interno, che spaziano dall’età teodoriciana a quella giustinianea. 

Ci dirigeremo dunque verso la cosiddetta zona dantesca della città, una porzione del centro storico di Ravenna dedicata al culto e alla memoria di Dante Alighieri. Sapevate che è conosciuta anche con il nome di “zona del silenzio“? Una volta qui, esploreremo la tomba del celeberrimo poeta e visiteremo il museo dantesco e gli annessi chiostri francescani, decorati dalla statua di San Francesco e di Santa Chiara. 

Proseguiremo quindi in direzione del Battistero Neoniano, un unicum nel campo dell’arte paleocristiana, essendo l’edificio battesimale dell’antichità meglio conservato al mondo. La sua splendida struttura architettonica e la sua incredibile decorazione interna vi lasceranno a bocca aperta!

Dopo il battistero, sarà la volta di Palazzo Rasponi dalle Teste, un edificio storico di proprietà della famiglia ravennate dei “Rasponi”, una delle più ricche e potenti della Romagna del XVI secolo. Conclusa la visita del palazzo, ci dirigeremo verso Piazza del Popolo, la piazza più importante di Ravenna, e verso la Basilica di San Vitale, un capolavoro di arte paleocristiana e bizantina. 

Infine, visiteremo il Mausoleo dell’imperatrice romana Galla Placidia, costruito nel V secolo d.C. Sapevate che il celeberrimo compositore statunitense Cole Porter si ispirò proprio al cielo stellato del mausoleo per scrivere la sua bellissima “Day and night”? 

Dopo due ore trascorse alla scoperta dei monumenti più emblematici della città, daremo per concluso il nostro tour di Ravenna.


Biglietti per Mirabilandia

Con il vostro biglietto per Mirabilandia usufruirete delle molteplici le attrazioni del parco divertimenti più grande della costa adriatica. Via libera allo spasso per grandi e per piccini!

Biglietti per Mirabilandia

Siete pronti per trascorrere una giornata strepitosa in uno dei parchi tematici più grandi d’Italia? Con questo biglietto per Mirabilandia potrete accedere alle oltre 40 attrazioni del parco di Savio, nella provincia di Ravenna, che occupa ben 850.000 metri quadrati.

Mirabilandia è un parco per grandi e piccini suddiviso in differenti aree tematiche, come Ducati World con le sue auto da corsa, ispirate al mondo del motociclismo, e le sorprendenti zone delle creature leggendarie di Dinoland o della Far West Valley, dove vivere migliaia di avventure.

E se quello che cercate è una buona scarica d’adrenalina, non potrete perdervi l’iSpeed, la navetta più veloce d’Italia, o il Katun, le montagne russe invertite più lunghe d’Europa. Inoltre, non dovrete dimenticare l’Eurowheel, la ruota panoramica più alta del continente, dove il divertimento è assicurato.