Escursioni da Vulcano

Escursioni da Vulcano

Gite di un giorno da Vulcano

Escursione a Stromboli e Panarea

Solca le acque del Mar Tirreno ed esplora Stromboli e Panarea con quest’escursione da Vulcano. Potrai esplorare l’isola a tuo piacimento e, al calare della sera, vedrai un vulcano in eruzione!

Escursione a Stromboli e Panarea da Vulcano

Ci troveremo alle 13:00 nel porto di Levante per salire a bordo dell’imbarcazione con cui lasceremo Vulcano e partiremo alla volta dell’isola più piccola dell’arcipelago delle EoliePanarea ci attende!

Navigheremo nelle acque del Mar Tirreno osservando la costa di Lipari fino a raggiungere Panarea, dove vi lasceremo due ore di tempo libero, durante le quali, se vorrete, potrete esplorare la località preistorica di Capo Milazzese. Sapete che la sua fondazione risale a ben 3000 anni fa? Inoltre, potrete darvi allo shopping e visitare la Chiesa di San Pietro.

Ci ritroveremo quindi direttamente a bordo dell’imbarcazione e salperemo alla volta di Stromboli. Durante la navigazione, vedremo l’isolotto di Strombolicchio con il suo faro, il villaggio di Ginostra e diverse spiagge di sabbia nera. Non potrete smettere di scattare fotografie!

Una volta approdati, disporrete di due ore di tempo libero per percorrere l’isola, fare una passeggiata fra le calette di Ficogrande o Forgia Vecchia, cenare o visitare la chiesa di San Bartolomeo.

Al tramonto, faremo ritorno sull’imbarcazione e intraprenderemo il tragitto di ritorno per Vulcano. Durante la traversata avrete modo di ammirare uno spettacolo della natura che vi lascerà a bocca aperta: vedremo la lava colare dalle colline di Stromboli!

Concluderemo l’escursione alle 22:00 facendo ritorno al punto di partenza.


Escursione a Salina

Visita la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Eolie con quest’escursione a Salina. Un’imperdibile traversata sulle acque del Mar Tirreno ti attende!

Escursione a Salina da Vulcano

Ci troveremo alle 09:00 nel porto di Levante di Vulcano e, una volta riuniti, ci dirigeremo verso il molo in cui attenderà l’imbarcazione con cui daremo il via alla nostra escursione a Salina. Tutti a bordo!

Navigheremo sulle acque del Mar Tirreno verso nord per ammirare la bellezza di Lipari, il capoluogo delle isole Eolie. Fiancheggeremo la costa di questa splendida isola mentre contempliamo alcuni dei suoi luoghi più iconici, fra cui la baia di Canneto o la località di Acquacalda.

Un po’ alla volta, cominceremo a intravedere Salina. Osserveremo la costa di Capo Faro dall’imbarcazione, contempleremo il villaggio di Malfa, le scogliere della spiaggia di Pollara, la località peschereccia di Lingua… Rimarrete a bocca aperta!

Attraccheremo nel porto di Santa Marina Salina e vi lasceremo due ore di tempo libero per pranzare ed esplorare la zona. Potrete approfittarne per immortalare la cima più elevata dell’isola, il monte Fossa delle Felci, passeggiare per le strade del centro storico e visitare la chiesa della località, costruita nel XVIII secolo.

Saliremo di nuovo sull’imbarcazione e concluderemo l’escursione alle 18:00 facendo ritorno a Vulcano.


Escursione a Filicudi e Alicudi

Scopri la tranquillità di Alicudi ed esplora i siti archeologici di Filicudi con quest’escursione in barca da Vulcano. Un’esperienza che ti sorprenderà!

Escursione a Filicudi e Alicudi da Vulcano

Ci troveremo alle 09:00 nel porto di Levante di Vulcano e, una volta riuniti, saliremo a bordo dell’imbarcazione con cui intraprenderemo la nostra traversata sul Mar Tirreno. Siete pronti? E allora andiamo!

Per prima cosa, costeggeremo l’isola di Lipari contemplando i faraglioni, una serie di formazioni rocciose che emergono dall’acqua del mare dotate di forme davvero singolari. La traversata ci condurrà dunque verso Filicudi, dove potremo ammirare la parte esterna della grotta Bue Marino, la grotta marina più grande delle isole Eolie. Preparate la macchinetta fotografica!

Sbarcheremo nel porto di Filicudi e disporrete di due ore di tempo libero per esplorare l’isola e rifocillarvi. Potete approfittare del tempo a vostra disposizione per visitare Capo Graziano, un’antica località che risale ai tempi del Neolitico. Inoltre, potrete fare un tuffo in una delle calette dell’isola o approfittarne per acquistare qualche souvenir. A voi la scelta!

Ci ritroveremo quindi al porto per proseguire l’escursione in barca in direzione dell’isola di Alicudi. Sapevate che è abitata da appena 150 persone? Sarà amore a prima vista!

Vi lasceremo due ore di tempo libero per percorrere l’isola a vostro piacimento, durante le quali potrete raggiungere il villaggio di San Bartolomeo, dove è situata la chiesa con il Patrono dell’arcipelago, o camminare nella zona di Contada Tonna per visitarne le splendide case rurali.

Concluderemo l’escursione a Filicudi e Alicudi facendo ritorno a Vulcano alle 18:00.


Giro in barca a Vulcano

Naviga lungo la costa di Vulcano per contemplare gli splendidi paesaggi di quest’isola vulcanica da una prospettiva privilegiata. Imperdibile!

Giro in barca a Vulcano

Ci troveremo alle 14:00 nel porto di Levante di Vulcano e, una volta riuniti, saliremo a bordo dell’imbarcazione che ci condurrà alla scoperta della costa di questa splendida isola dell’arcipelago delle Eolie. Pronti a salpare?

Cominceremo a costeggiare l’isola dalla zona nord, concretamente dalla penisola di Vulcanello. Sapevate che, secoli fa, prima che un’eruzione vulcanica la unisse a Vulcano, questa porzione di terra era un’isola indipendente? Osserveremo diverse formazioni di lava nella cosiddetta Valle dei Mostri.

Successivamente, osserveremo alcune splendide grotte marine, fra cui la Grotta dell’Angelo e del Cavallo. E cosa ve ne pare della piscina di Venere? Siamo certi che vi sorprenderà!

Raggiungeremo il punto più meridionale dell’isola per osservare il Faro di Gelso. Momento foto! Inoltre, se le condizioni climatiche ce lo permettono, potremo fare una sosta per fare un tuffo in alto mare.

Concluderemo il giro in barca alle 16:00 attraccando nel molo di partenza.


Trekking sul Gran Cratere + Giro in barca

Questo itinerario di trekking sul Gran Cratere ci porterà alla scoperta di uno dei vulcani più famosi dell’isola. Contempleremo dall’alto l’arcipelago delle Eolie e ci rilasseremo in un giro in barca sul Tirreno.

Trekking sul Gran Cratere + Giro in barca da Vulcano

Alle 9:30, ci incontreremo in Contrada Porto Levant, dove daremo inizio a un itinerario di trekking sul Gran Cratere, uno dei vulcani più famosi dell’isola di Vulcano.

Impiegheremo circa un’ora per raggiungere la cima del Gran Cratere e, durante la passeggiata, parleremo delle origini di questo vulcano dell’arcipelago eoliano, la cui ultima eruzione risale al 1890.

Una volta raggiunta la cima, riposeremo durante venti minuti mentre osserveremo il grande cratere vulcanico e le sue numerose fumarole sulfuree. Se la giornata sarà limpida, potremo anche contemplare in lontananza la costa nord della Sicilia con l’Etna all’orizzonte.

Inizieremo il percorso in discesa, sostando nel tragitto per pranzare in un ristorante locale, dove assaggeremo una delle specialità dell’isola, il pane cunzato, accompagnata da una bevanda: il modo migliore per recuperare le energie!

Avrete poi un’ora di tempo libero per visitare le spiagge di sabbia nera di Vulcano e fare un bagno di fango sulfureo, una delle grandi attrazioni turistiche dell’isola. Sapevate che questi fanghi hanno proprietà terapeutiche?

Alle 14:00, dovrete recarvi al porto di Vulcano per imbarcarvi per un giro in barca dell’isola, in cui osserverete le calette di queste terre vulcaniche e, se vorrete, potrete anche fare un tuffo in alto mare. Inoltre, scorgerete altre isole delle Eolie, come Lipari e Salina.

Il tour si concluderà alle 16:00, tornando al punto di partenza.