Escursioni da Bologna

Escursioni da Bologna

Gite di un giorno da Bologna

Visita guidata di Bologna

Visita Bologna con una guida esperta, in un tour a piedi alla scoperta dei luoghi più emblematici del capoluogo dell’Emilia Romagna. Attraversa insieme alla guida le strade e le piazze più famose della città, osservando i suoi monumenti e punti d’interesse. Un’esperienza da non perdere!

Visita guidata di Bologna

Partiremo da Via dell’Indipendenza e ci addentreremo nei suoi portici. Osserveremo le strutture dei sottoportici retti da colonne, grazie ai quali faremo un tuffo nel passato della città. 

La nostra prima tappa sarà Piazza Maggiore, considerata una delle piazze più belle d’Europa e scenario, fin dal Medioevo, di feste popolari e spettacoli fra il vociferare dei commercianti e dei visitatori. 

Nella Piazza Maggiore si trova la Basilica di San Petronio, il luogo in cui Papa Clemente VII incoronò Carlo V e uno degli edifici religiosi più grandi del mondo, ma inconcluso… Scopriremo il perché nel tour.

A pochi metri di distanza, troveremo l’Archiginnasio, sede della vecchia Università di Bologna, la più antica d’Occidente, il cui edificio oggi accoglie la Biblioteca Comunale con oltre 850.000 libri. 

Raggiungeremo il Mercato di Mezzo, uno dei luoghi storici della tradizione gastronomica della città. Fin dal Medioevo è stato il punto d’incontro per degustare e acquistare il buon cibo del mercato. Vuoi scoprire perché?

Concluderemo il nostro tour vicino alla Chiesa di Santo Stefano e nella sua omonima piazza, dove vedremo gli Asinelli e Garisenda, le Due Torri di Bologna, simboli della città.


Tour della Bologna segreta

In questo avvincente tour della Bologna segreta scoprirai il volto più enigmatico della città universitaria chiamata la Dotta. Solo per veri curiosi!

Tour della Bologna segreta

All’ora selezionata ci troveremo in via dell’Indipendenza, sotto il monumento di Garibaldi, per intraprendere una passeggiata all’ombra dei portici di Bologna, a caccia dei suoi segreti più reconditi. C’è chi dice che siano sette, altri giurano che il numero esatto sia dieci. Noi siamo pronti a scoprirli tutti… e voi?

Da via dell’indipendenza, ci sposteremo verso via Piella, dove contempleremo la sua misteriosa Finestrella, attraverseremo Piazza Maggiore e andremo a caccia di enigmi a Corte Galluzzi

Camminando per le strade del centro, la guida ci svelerà aneddoti ed enigmi che hanno forgiato la storia di Bologna, una città che nel tempo è stata soprannominata la Dotta, la Grassa e la Rossa.

A continuazione, esploreremo piazza Galvani e ci fermeremo ad osservare le Due Torri di Bologna, svettanti emblemi della città.

Tra incognite e misteri, proseguiremo poi lungo Strada Maggiore e arriveremo in piazza Santo Stefano, dove saluteremo la nostra guida e daremo per concluso il nostro tour dei segreti di Bologna.


Tour di Bologna in bicicletta

Scopri il fascino di Bologna in un modo differente, pedalando fra i suoi monumenti più importanti. Sulla bici vedrai Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio, le Due Torri e tanti altri luoghi interessanti!

Tour di Bologna in bicicletta

Si può scegliere fra i seguenti percorsi in bicicletta:

Tour Classico

In questo tour di due ore conosceremo i luoghi più importanti di Bologna, dall’Università più antica del mondo, a Piazza Maggiore e alle Due Torri. Passeremo vicino a chiese famose, come San Petronio, Santo Stefano e San Domenico, e attraverseremo i Giardini Margherita.

Tour in bici della Street Art

In questo tour di Bologna attraverseremo le strade della città e conosceremo il suo volto più moderno. Vedremo i migliori graffiti, sia antichi che recenti, raggiungendo la periferia, dove si conserva la maggior parte della produzione della Street Art, d’autori italiani e stranieri che qui diedero libero sfogo al proprio talento creativo. 


Tour fotografico di Bologna per Instagram

Aumenta la tua popolarità su Instagram e diventa un vero influencer con questo tour fotografico di Bologna. Sarai l’invidia di tutti i tuoi follower!

Tour fotografico di Bologna per Instagram

Questo tour fotografico di Bologna per Instagram è l’ideale per conoscere i luoghi più emblematici del capoluogo emiliano. Nel corso del tour avremo modo di percorrere le viuzze di questa città ricca di storia, oltre a scoprire scorci che esulano dai classici itinerari turistici. Il tutto a piedi o in bicicletta… Che cosa si può volere di più?

Passeggeremo fra le caffetterie e gli edifici classici di Piazza Maggiore e immortaleremo Piazza Santo Stefano, una delle più caratteristiche del capoluogo emiliano. Contempleremo alcune delle numerose chiese di Bologna e ci soffermeremo ad ammirare le famosissime torri di Bologna: la Torre della Garisenda e la Torre degli Asinelli.

Questo tour fotografico vi darà l’opportunità di immortalare le meraviglie di Bologna da una prospettiva del tutto nuova. Siete pronti per diventare dei veri influencer?


Tour gastronomico di Bologna

Scopri i migliori prodotti della cucina emiliana in questo tour gastronomico di Bologna. Visiterai alcuni dei luoghi più emblematici della città!

Tour gastronomico di Bologna

Ci incontreremo alle 10:00 in Via dell’Indipendenza, da dove partirà il nostro tour gastronomico di Bologna. Pronti, partenza e via!

Nel corso della mattinata, cammineremo per le strade del capoluogo dell’Emilia-Romagna, alla scoperta dei luoghi più iconici della città. Passeremo accanto alla famosa Finestrella di Via Piella, che si affaccia sul Canale delle Moline, e attraverseremo il vecchio quartiere ebraico. Durante la nostra passeggiata, vedremo alcuni dei luoghi che rendono unica questa bellissima città italiana, come la Torre dei Prendiparte e il Palazzo della Mercanzia con la sua omonima piazza.

Dopo aver approfondito la storia di Bologna, ci dirigeremo verso il noto mercato del Quadrilatero. Qui, cammineremo fra le sue bancarelle e, inoltre, potremo acquistare alcuni dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.

Completeremo l’esperienza degustando del Parmigiano Reggiano invecchiato 36 mesi, dell’aceto balsamico, una fetta di torta di riso bolognese, un pasticcino tipico e, naturalmente, un bicchiere di Pignoletto. Pancia mia fatti capanna!

Dopo la degustazione torneremo al punto di partenza, dove daremo per concluso il tour alle 12:00.


Tour privato di Bologna

Vuoi visitare con una guida esperta il centro storico di Bologna? Con questo tour privato scoprirai il patrimonio artistico del capoluogo dell’Emilia-Romagna e conoscerai la sua affascinante storia. Andiamo?

Tour privato di Bologna

Nell’eseguire la prenotazione, potrete scegliere una delle seguenti modalità:

Tour di Bologna in 2,5 ore

Ci incontreremo nel vostro hotel del centro di Bologna o nella famosa Piazza Nettuno, la prima tappa del nostro tour. Qui, osserveremo i bellissimi palazzi che circondano la piazza, e la fontana di Nettuno, uno dei simboli della città. Passeggeremo per le strade del centro storico, mentre la guida ci racconterà vari aneddoti e curiosità su Bologna. Sapevate che è soprannominata la Dotta, la Grassa e la Rossa?

Raggiungeremo la Chiesa di San Petronio, famosa per la sua facciata incompiuta. Perché non si concluse? Lo sveleremo! A continuazione, attraverseremo via D’Azeglio per fermarci davanti alla Casa di Lucio Dalla. Entreremo poi nell’Archiginnasio, ovvero la prima sede dell’Università di Bologna, per visitare l’affascinante Teatro Anatomico.

Il nostro percorso proseguirà verso il Mercato di Mezzo, dove la nostra guida ci parlerà della grande tradizione gastronomica bolognese, per poi raggiungere l’antico Palazzo della Mercanzia, dove approfondiremo le nostre conoscenze su antichi mestieri locali: beccai, strazzaroli, orefici… Concluderemo il tour vicino alle Due torri, dove la guida ci racconterà le storie di antiche famiglie bolognesi. Di chi si tratta? Lo scoprirete!

Tour di Bologna in 5 ore

In questo tour completo del centro storico di Bologna, seguiremo lo stesso percorso del tour privato di 2,5 ore ma, dopo pranzo, raggiungeremo altri due luoghi imperdibili: la Basilica di Santo Stefano e la Finestrella di via Piella. Percorreremo le strade del centro, fino ad arrivare in via Indipendenza, dove si concluderà il nostro tour.