Escursioni da Siena

Gite di un giorno da Siena

Escursione a Pienza e Montepulciano + Degustazione di vino

Venite a visitare Pienza e Montepulciano in quest’escursione in partenza da Siena. Il patrimonio artistico e la gastronomia di queste due stupende località toscane vi conquisteranno. Inoltre, parteciperete a una degustazione di vino!

Escursione a Pienza e Montepulciano + Degustazione di vino da Siena

Volete conoscere due incantevoli città della Toscana e degustare gli squisiti vini che si producono nella zona? Se la risposta è sì, ci incontreremo alle 9:30 in Viale Vittorio Veneto a Siena. Saliremo a bordo di un autobus e ci dirigeremo verso sud. Pronti? E allora andiamo!

Ci fermeremo prima a Torrenieri, appartenente al comune di Montalcino, dove visiteremo una cantina per scoprire tutti i segreti della tradizione dello squisito vino che si produce in queste terre. Oltre a visitare le diverse sale contenenti le botti, faremo una degustazione che includerà quattro bicchieri e un assaggio di formaggio di pecora o salame, pane e olio. Una vera delizia!

Prossima tappa… Pienza. Sapevate che si chiama la “città ideale”? La bellezza delle sue strade, delle sue case e delle sue chiese fanno di Pienza una meraviglia architettonica del Rinascimento. Avrete un’ora e mezza di tempo libero per pranzare e per passeggiare per questa bellissima città prima di tornare all’autobus.

In seguito, ci riuniremo per andare a Montepulciano, dove potremo contemplare i suoi palazzi rinascimentali e le loro decorazioni. Le strade di Montepulciano sono servite anche come scenario per le riprese del film New Moon nella saga di Twilight. Vi lasceremo due ore libere per esplorare la città a vostro piacimento.

Concluderemo l’escursione alle 19:30 raggiungendo nuovamente il punto di partenza a Siena.


Escursione a San Gimignano e Montalcino

Quest’escursione a San Gimignano e Montalcino vi condurrà alla scoperta di due delle località più belle della Toscana. Parteciperete anche ad una degustazione di vino!

Escursione a San Gimignano e Montalcino da Siena

All’ora indicata, dopo aver effettuato il servizio di pick up in hotel a Siena, partiremo alla volta di San Gimignano. Sapevate che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco? Inizieremo a scorgere la località avvistando le sue caratteristiche torri all’orizzonte. Sarà amore a prima vista!

Giunti a destinazione dopo solo quaranta minuti, vi lasceremo due ore di tempo per scoprire San Gimignano in piena autonomia. Potrete passeggiare fra le stradine della località e visitare Piazza Duomo, dove si trova la Collegiata di Santa Maria Assunta, e Piazza della Cisterna, che un tempo accoglieva il mercato cittadino.

Successivamente, saliremo a bordo dell’autobus per dirigerci verso la cantina in cui prenderemo parte alla degustazione di vino della Valle del Chianti prevista dall’attività. La produzione dei vini della regione, infatti, è una vera e propria tradizione: non a caso, si tratta di una delle principali attrazioni della Toscana! La degustazione sarà accompagnata da salame, formaggi e altri stuzzichini.

Proseguiremo il tour nella Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004. Raggiungeremo quindi Montalcino, che vanta ben 1500 ettari di vigneti di Brunello. Rimarrete a bocca aperta!

La nostra ultima sosta sarà una cantina locale, dove degusteremo il famoso Brunello di Montalcino, uno dei vini più squisiti in assoluto. Un autentico orgoglio italiano, denso di sapori e storia!

Concluderemo l’escursione dopo undici ore dalla partenza.


Passeggiata a cavallo nella Valle del Chianti

Scopri la magia e il fascino della campagna toscana in questa passeggiata a cavallo nella Valle del Chianti. Paesaggi da sogno e un mare di tranquillità ti aspettano!

Passeggiata a cavallo nella Valle del Chianti da Siena

Ci troveremo alle 9:30 o alle 16:00, a seconda dell’orario selezionato, in Piazza Antonio Gramsci, a Siena. Una volta fatte le dovute presentazioni, ci prepareremo a dare il via ad un itinerario che ci condurrà alla scoperta degli splendidi paesaggi della Toscana in sella ad un nobile destriero. Rigogliosi vigneti, colline ondulate e viste mozzafiato ci attendono!

Ci lasceremo alle spalle Siena per dirigerci verso un’antica scuola di equitazione situata in una zona tranquilla e silenziosa, immersa fra le dolci colline della campagna toscana. Dopo un breve viaggio a bordo del nostro minibus privato, raggiungeremo la scuderia in cui conosceremo i cavalli che ci accompagneranno nel corso dell’itinerario. Se non siete mai montati a cavallo prima, non preoccupatevi: imparerete in quattro e quattr’otto!

Una volta in sella ai nostri destrieri, ci prepareremo a cavalcare fra rigogliosi vigneti, boschi nativi e uliveti, attraversando le colline della zona. Faremo il pieno di panorami mozzafiato!

Dopo un’indimenticabile giornata alla scoperta della splendida campagna toscana, daremo per conclusa la nostra passeggiata a cavallo.


Visita guidata di Siena

In questa visita guidata di Siena percorreremo il centro storico dell’incantevole città andando alla scoperta del suo fascino medievale e della bellissima architettura Toscana. Siete dei nostri?

Visita guidata di Siena

Ci incontreremo all’ora indicata in Piazza del Campo per iniziare una visita guidata di Siena nella quale scopriremo le grandi attrazioni della città.

Nella piazza principale vi parleremo del famoso Palio di Siena, una corsa di cavalli di origine medievale che ancora oggi si celebra in questa città. È un vero spettacolo!

Successivamente, inizieremo a passeggiare per i vicoli medievali del centro storico e scopriremo palazzi eleganti come Palazzo Salimbeni. Ammirando gli esterni di queste costruzioni parleremo del grande potere che hanno avuto in passato alcune famiglie nobili come i Tolomei o i Piccolomini.

Durante la visita guidata di Siena visiteremo anche la Basilica di San Domenico, ne contempleremo la facciata e sveleremo la storia di questo tempio, che custodisce una delle reliquie più venerate della Toscana. Sapete di cosa si tratta? Lo scopriremo!

Dopo aver ammirato i principali monumenti della città, tra cui il Municipio, arriveremo al vero gioiello della località: il Duomo di Siena.

Percorreremo il suo perimetro esterno osservando la bellezza delle sue sculture, del battistero e l’imponenza delle sue dimensioni. Il Duomo doveva essere la cattedrale più grande d’Italia, ma la peste nera ne ostacolò i lavori e, al giorno d’oggi, possiamo ancora vedere i resti architettonici di quel progetto incompiuto.

Dopo un’ora e mezza di tragitto, concluderemo il tour di Siena nei pressi della cattedrale.


Visita guidata di Siena + Duomo

Scoprite il meraviglioso centro storico di Siena con questo tour a piedi. Un viaggio alla scoperta di una delle città più emblematiche della Toscana!

Visita guidata di Siena + Duomo

Ci troveremo in Piazza del Campo all’orario stabilito per dare il via a questa visita guidata di Siena da uno dei punti più emblematici della città. Siete pronti ad addentrarvi nella storia di questa splendida località toscana? E allora andiamo!

Prima di lasciare Piazza del Campo, parleremo del famoso Palio di Siena, una gara equestre di origine medievale. Non a caso si tratta della principale attrazione turistica della città!

Cominceremo quindi ad esplorare il centro storico di Siena soffermandoci in corrispondenza delle facciate di alcuni dei palazzi più importanti dell’urbe, fra cui Palazzo Tolomei, abitato da illustri personaggi. Nelle immediate vicinanze si trova anche Palazzo Salimbeni, la cui architettura esterna ci permetterà di approfondire alcuni aspetti del passato di Siena.

Contempleremo quindi anche la Basilica di San Domenico, un imponente edificio religioso che vanta una delle reliquie più venerate della Toscana. Sapete di quale si tratta? Vi diamo un indizio: è una testa!

Ci dirigeremo infine verso Piazza del Duomo per prendere parte a una visita guidata del battistero e del duomo

All’interno di questo tempio troveremo una sublime collezione di capolavori dell’arte, tra cui spicca La Maestà di Duccio di Buoninsegna e la statua di San Paolo, scolpita da un giovanissimo Michelangelo. Rimarrete a bocca aperta!

Dopo un’ora e mezza di itinerario, ci saluteremo di fronte al Duomo.


Tour del vino nella Valle del Chianti

Partecipate a un tour del vino nella Valle del Chianti e lasciatevi sorprendere dai paesaggi e dai prodotti inconfondibili della Toscana. Alla salute!

Tour del vino nella Valle del Chianti da Siena

Passeremo a prendervi in hotel a Siena alle 14:00 e, una volta riuniti, saliremo a bordo del minibus con cui andremo alla scoperta dei bellissimi paesaggi della Valle del Chianti mentre ci dirigiamo verso la prima tappa prevista dall’itinerario.

Faremo quindi una prima sosta nell’iconico castello di Brolio per realizzare una visita guidata dei suoi giardini e partecipare ad una degustazione di vino, durante la quale avremo modo di assaporare diverse tipologie di vino, una selezione di affettati nostrani e deliziose bruschette. Che delizia!

Inoltre, durante la degustazione, approfondiremo le diverse tappe del processo di produzione del Chianti

Faremo quindi ritorno sul minibus per partire alla volta di Castellina in Chianti, dove visiteremo quindi un’antica cantina per assaporare altre varietà di vino Chianti e una serie di stuzzichini. Inoltre, parteciperemo ad una degustazione di olio d’oliva!

Concluderemo il tour alle 20:00 facendo ritorno in hotel a Siena.


Tour del vino a Montalcino

Che miglior modo di apprezzare un buon Brunello se non in un tour del vino a Montalcino? Cosa aspetti, vieni a brindare insieme a noi! Andiamo?

Tour del vino a Montalcino da Siena

Dopo essere venuti a prendervi nel vostro hotel a Siena alle 14:00, ci metteremo in strada per raggiungere Montalcino. Approfitteremo del tragitto in minibus per contemplare il dolce paesaggio dei vigneti toscani.

Una volta arrivati a destinazione, vi lasceremo un’ora e mezza di tempo libero per visitare la bellissima cittadina di Montalcino. Sarà un’ottima occasione per ammirare gli esterni della sua cattedrale neoclassica, risalente al XIX secolo, la monumentale torre medievale di Piazza del Popolo e magari acquistare anche qualche souvenir.

Successivamente, ci ritroveremo per visitare insieme una cantina locale, dove potremo scoprire tutti i segreti del famoso Brunello di Montalcino, un vino a Denominazione di Origine che gode di grande fama anche fuori dall’Italia. È ora di scoprire perché!

Visiteremo la barricaia della cantina per conoscere il processo di invecchiamento del vino. Si parlerà anche delle peculiarità dell’uva Sangiovese, la varietà utilizzata per produrre il Brunello. Si pensa che queste uve fossero già utilizzate per la produzione di vino ai tempi dell’Antico Impero Romano!

La visita alla cantina si concluderà con una squisita degustazione di Brunello di Montalcino, ma non solo… Assaggeremo anche olio e aceto locali! Il tutto accompagnato da una selezione di salumi tipici toscani… Impossibile resistere!

Concluderemo il tour del Brunello di Montalcino riaccompagnandovi al vostro hotel di Siena alle 19:30.


Tour privato di Siena

Prenota questo tour privato di Siena e vieni a scoprire i monumenti del suo bellissimo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Avrai a tua disposizione una guida esclusiva in italiano, per te e la tua comitiva.

Tour privato di Siena

In fase di prenotazione, potrete scegliere tra sette percorsi: 

Tour di Siena di 2 ore

Se volete realizzare una visita più completa, questo itinerario a piedi della durata di due ore è l’opzione più adatta. Passeggerete per il centro storico di Siena per conoscere Piazza del Campo, la Fonte Gaia, il Santuario di Santa Caterina e alcuni palazzi rilevanti, come il Palazzo Tolomei o Salimbeni

Concluderemo il tour di fronte al Duomo di Siena.

Tour di Siena + Duomo (3 ore)

Selezionando questa opzione, potrete combinare un percorso a piedi nella città con la visita all’interno del Duomo di Siena. Parleremo dei momenti storici più importanti della città, mentre passeggeremo in Piazza del Campo e osserveremo le facciate di edifici importanti, come la Basilica di San Domenico, il Municipio e il Museo Civico

Dovrete pagare il biglietto di ingresso per il Duomo di Siena separatamente e, una volta entrati, vedrete le opere d’arte di artisti del calibro di MichelangeloBernini Donatello. Il tour si concluderà all’interno dell’edificio. 

Tour del Duomo di Siena (2 ore)

Se optate per questa modalità, potrete approfondire la vostra conoscenza della storia e dell’architettura del Duomo di Siena.

Conoscerete le origini e le curiosità su questo tempio e osserverete con particolare attenzione la sua facciata ornamentale, per apprezzare tutti i dettagli che la rendono un capolavoro del romanico e gotico italiano. Esplorerete l’edificio all’interno, fermandovi di fronte alle numerose statue e cappelle. 

Tour della Pinacoteca Nazionale di Siena (2 ore)

Se vi appassiona la Storia dell’Arte, una visita alla Pinacoteca Nazionale di Siena è ciò che fa per voi. Scopriremo perché in questa città dominava lo stile gotico, mentre a Firenze prosperava il Rinascimento, e contemplerete le opere allestite nel centro espositivo. 

Vedrete i capolavori di artisti come Guido da Siena, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti. Concluderemo il tour all’uscita del museo. 

Tour del Palio di Siena (2 ore)

Se volete conoscere a fondo una delle tradizioni più importanti della città, questo percorso vi permetterà di addentrarvi nella storia del Palio di Siena. Questa corsa di cavalli, le cui origini risalgono al Medioevo, è ricca di aneddoti e curiosità.

Dopo aver visto un video su queste gare, visiterete un museo per approfondire le vostre conoscenze sulla loro storia e sui quartieri della città, chiamati “contrade“. Sono proprio queste contrade che si sfidano durante la corsa dei cavalli. Durante la visita conoscerete tutte le regole del Palio di Siena, diventando dei veri esperti in materia. 

Tour di Santa Maria della Scala (2 ore)

Volete visitare il complesso di Santa Maria della Scala? In questo edificio, un’antica struttura ospedaliera ora convertita in un museo, entrerete nella Sagrestia Vecchia, la cui decorazione pittorica risale al XV secolo. Vedrete, inoltre, i marmi originali della Fonte Gaia e l’oratorio di Santa Caterina della Notte

Tour del Museo Civico di Siena (2 ore)

La piazza del Campo ospita uno dei palazzi più importanti della città: il Palazzo Pubblico, al cui interno si trova il Museo Civico di Siena. In questo tour di due ore, farete un tuffo nel passato, tra il XIV e il XIX secolo, alla scoperta di capolavori di una bellezza senza eguali. 


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con spa privata in camera a Siena. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.