Escursioni da Castellammare di Stabia

Escursioni da Castellammare di Stabia

Gite di un giorno da Castellammare di Stabia

Escursione a Pompei

Segui le orme di antiche civiltà partecipando a un’escursione a Pompei da Castellammare di Stabia e scopri ville, templi e antichi edifici. Fai un tuffo nella storia!

Escursione a Pompei

Passeremo a prendervi nel vostro hotel di Castellammare di Stabia all’orario stabilito e, da lì, partiremo alla volta del sito archeologico di Pompei, uno dei giacimenti più famosi e visitati d’Italia. Pronti per un viaggio nel tempo in una città immortale?

Dopo circa quindici minuti di tragitto, giungeremo all’entrata del complesso archeologico, dove migliaia di anni fa, si verificò l’immane tragedia che avrebbe segnato per sempre la storia della città di Pompei. Passeggiando tra le sue strade, ripercorreremo gli avvenimenti di quel fatidico giorno dell’anno 79 e scopriremo i punti d’interesse principali della città, come l’anfiteatro, il Tempio di Apollo e il Tempio di Giove, alle cui spalle si erge minacciosa la sagoma del vulcano.

In questa zona, poi, potremo contemplare i famosi calchi di Pompei, per scoprire gli utlimi istanti di vita degli abitanti dell’antica urbe, sepolti sotto la cenere per migliaia di anni e perfettamente conservati nelle pose in cui sono stati sorpresi dalla furia del Vesuvio. 

Ci dirigeremo verso le domus e le ville romane della città, tra cui vedremo la Casa del Fauno, una delle più vaste del sito, la Casa del Menandro, la Casa dei Vettii e la Villa dei Misteri. I mosaici e gli affreschi custoditi al loro interno vi lasceranno senza parole! 

Camminando tra le strade acciottolate del complesso, passeremo in rassegna alcuni edifici civili, come il Termopolio. Sapete che funzione aveva? Ne resterete sorpresi!

Conclusa l’esperienza, faremo ritorno al vostro hotel di Castellammare di Stabia, dove ci saluteremo dopo un tour di tre o quattro ore.


Escursione a Capri

In cerca di divertimento a Castellammare di Stabia? Allora unisciti a noi in questa escursione a Capri e scopri le meraviglie di quest’isola!

Escursione a Capri

Eseguiremo il pick up in hotel tra le 7:00 e le 7:30 e, in minibus, ci recheremo al porto di Sorrento, dove ci attenderà il battello per Capri. Che l’escursione abbia inizio!

Saremo accolti a bordo con uno squisito cocktail di benvenuto, mentre l’imbarcazione comincia a prendere il largo. Sapevate che Capri è una delle poche isole del Golfo di Napoli a non essere di origine vulcanica? Apprezzeremo le caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre isole, contemplando dalla barca i suoi monumenti naturali, come i Faraglioni o le grotte marine sulla sua costa.

Successivamente, costeggeremo l’isola per ammirarne le principali attrazioni e faremo alcune soste per fare un tuffo in mare.

Avete voglia di un extra di avventura? Se le condizioni del mare lo consentiranno, ci spingeremo fino all’interno della Grotta Azzurra, una cavità carsica considerata ormai uno dei simboli di Capri. Sapete che l’interno di questa caverna è noto come il Duomo Azzurro? Immaginate le sue colossali dimensioni!

Una volta giunti al porto di Marina Grande, vi lasceremo quattro ore libere per esplorare la zona al vostro piacimento. Potrete approfittarne per visitare il centro storico di Capri, fare una passeggiata in spiaggia oppure salire in seggiovia e fare un’escursione sul Monte Solaro. A voi la scelta!

Trascorse le quattro ore, torneremo a imbarcarci. Concluderemo infine l’escursione riaccompagnandovi in hotel, dove l’arrivo è previsto tra le 17:00 e le 17:30.


Escursione a Oplonti

Lasciati sorprendere dalla storia millenaria di “Oplontis“, uno degli insediamenti romani colpiti dalla terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Un viaggio nella storia!

Escursione a Oplonti

Dopo aver effettuato il servizio di pick up in hotel a Castellammare di Stabia all’orario stabilito, partiremo alla volta degli scavi di Oplonti, una zona suburbana della vicina Pompei andata distrutta durante la terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Sapevate che corrisponde all’attuale Torre Annunziata?

Una volta qui, visiteremo gli splendidi reperti millenari, mentre scopriremo la storia di questo meraviglioso insediamento urbano, un tempo ricco di ville, fattorie e saline. Sapevate che la località vantava anche un’importante tradizione termale? Prova ne è il simbolo con cui è rappresentata sulla Tabula Peutingeriana!

Dopo aver contemplato alcune delle rovine più importanti della zona, fra cui la Villa di Poppea, faremo ritorno nel vostro hotel di Castellammare di Stabia, dove, dopo due ore di escursione, daremo per concluso l’itinerario.


Trekking sul Sentiero degli Dei

Vuoi contemplare dei luoghi idilliaci, dichiarati Patrimonio dell’Umanità? Percorri il famoso Sentiero degli Dei in un’indimenticabile esperienza di trekking, alla scoperta degli splendidi paesaggi e dei borghi della Costiera Amalfitana!

Trekking sul Sentiero degli Dei

Alle 8:00, vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Castellammare di Stabia, per partire alla volta di Bomerano. Pronti per l’avventura?

Prima di addentrarci nel Sentiero degli Dei, a Bomerano gusteremo uno spuntino delizioso, a base di insaccati tipici della zona. Dopo aver fatto il pieno di energie, daremo inizio al nostro percorso di trekking sul Sentiero degli Dei.

Durante circa cinque ore, percorreremo il famoso sentiero della Costa Amalfitana, contemplando da alte scogliere un panorama mozzafiato. Sapevate che questo percorso è protetto come Patrimonio dell’Umanità? Osserveremo dall’alto Sorrento, il golfo di Salerno, i monti Lattari… Scatterete delle foto bellissime!

A metà strada, faremo una sosta a Nocelle, per visitare questa incantevole località. Qui, prenderemo fiato prima d’intraprendere il tratto più faticoso del percorso: scenderemo lungo più di 1500 gradini!

Il sentiero ci porterà a Positano, il comune più famoso della Costiera Amalfitana. Stradine affascinanti, spiagge sabbiose, case colorate, locali in ogni angolo… Ve ne innamorerete!

Dopo aver fatto una passeggiata, raggiungeremo il minibus con cui arriveremo, alle 14:30, nel vostro hotel di Castellammare di Stabia.


Trekking sul Vesuvio

Unisci sport e natura in questo itinerario di trekking sul Vesuvio. Scoprirai antiche colate laviche, vedrai il Golfo di Napoli dall’alto e potrai conoscere la storia dell’eruzione che distrusse la città di Pompei!

Trekking sul Vesuvio

Alle 12:30. vi verremo a prendere nel vostro hotel di Castellammare di Stabia. A bordo di un minibus, ci dirigeremo verso nord fino a raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio. L’avventura ci aspetta!

Arrivati a una quota di 1.000 metri, lasceremo il nostro veicolo e inizieremo una camminata di due ore e mezza. Il percorso in salita sarà di media difficoltà, ma ne varrà la pena. I panorami che contempleremo dalla cima ci lasceranno a bocca aperta!

Durante il percorso vedremo le colate di lava solidificate, testimonianza della grande attività di questo vulcano. Volete conoscere tutti i dettagli della violenta eruzione del 79 d.C.? La guida ci spiegherà tutti i particolari di questa catastrofe naturale che seppellì le antiche città di Pompei ed Ercolano.

Man mano che saliremo, inizieremo a intravedere il vicino Monte Somma e potremo ammirare il Golfo di Napoli da una prospettiva privilegiata. Preparate la fotocamera!

Raggiungeremo infine il belvedere della Capannuccia, ad un’altitudine di 1.167 sul livello del mare. Da questo punto panoramico potremo osservare da vicino il cono vulcanico e scoprire le fumarole che indicano quanto questo vulcano sia ancora “sveglio”.

Dopo una breve sosta, riprenderemo la strada del ritorno per raggiungere nuovamente il minibus. Vi riaccompagneremo in hotel tra le 17:00 e le 17:30, dando così per terminata l’attività.


Trekking sul Monte Faito

Sei un amante della natura e dello sport? Unisci entrambe le passioni in questo percorso di trekking sul Monte Faito, la montagna più famosa della Penisola Sorrentina. Non te ne pentirai!

Trekking sul Monte Faito

Eseguiremo il pick up nel vostro hotel di Castellammare di Stabia alle 9:00, per poi partire in minibus alla volta del Parco Regionale dei Monti Lattari… Monte Faito, arriviamo!

Giunti a destinazione, saliremo a bordo della funivia del Monte Faito, con cui inizieremo a guadagnare quota. Quando avremo raggiunto la stazione sulla cima del monte, daremo inizio alla nostra camminata. Un percorso di 8 chilometri che ci permetterà di conoscere in profondità la flora e la fauna del Monte Faito. Sapevate che gli alberi più comuni in questa zona sono i faggi? La guida ci racconterà come, per anni, queste foreste sono state sfrutta per produrre ed estrarre il ghiaccio. Sorprendente, no?

Volpi, cinghiali, salamandre, falchi… Tutte queste specie coesistono nell’impressionante habitat naturale del Monte Faito. Perciò aguzzate la vista… È molto probabile imbattersi in qualcuno di questi animali!

Il nostro percorso escursionistico ci porterà ad oltre 1.200 metri di altitudine. Raggiunta la cuspide del Monte Faito, potremo goderci il panorama dai suoi incredibili belvedere. Il Mar Tirreno, il Vesuvio, l’isola di Capri, il Golfo di Salerno e la Penisola Sorrentina in un solo sguardo. Tirate fuori il fotografo che c’è in voi!

Successivamente, inizieremo il percorso inverso, per ritornare a valle. Infine, risaliremo sul nostro veicolo e vi riaccompagneremo in hotel, dove arriveremo alle 14:30.


Tour in barca della Penisola Sorrentina

Vuoi solcare le acque del mar Tirreno? Unisciti a noi in questo tour in barca della Penisola Sorrentina, per osservare le alte scogliere e le bellissime località della zona. In più, potrai fare un bagno su una spiaggia nascosta!

Tour in barca della Penisola Sorrentina

Passeremo a prendervi alle 9:30 nel vostro hotel di Castellammare di Stabia e andremo in minibus al porto di questa città campana. Saliremo su una barca e inizieremo il nostro giro in barca, alla scoperta dei meravigliosi paesaggi della Penisola Sorrentina.

Quando inizieremo a navigare, scorgeremo due luoghi naturali molto emblematici: da una parte i Monti Lattari e dall’altra l’imponente Vesuvio. Scenari vulcanici e terreni calcarei si fondono fra di loro, creando un paesaggio strepitoso.

Mentre scatterete tantissime foto e vi abbronzerete al sole, costeggeremo la Penisola Sorrentina e vedremo le alte scogliere e le grotte marine della zona. Sapevate si pensava che queste caverne ospitassero temibili creature mitologiche?

Passeremo accanto alla località di Vico Equense e faremo una sosta in una delle sue spiagge, La Tartaruga. Per il difficile accesso via terra, questa spiaggia nascosta è un vero e proprio paradiso. Ve ne innamorerete! Tra tuffo e tuffo, potrete gustare un cocktail e degli snack.

Risaliremo a bordo e navigheremo alla volta del porto di Castellammare di Stabia, riaccompagnandovi al vostro hotel alle 13:30.


Visita guidata alle Ville di Stabia

Visita in compagnia di una guida esperta le Ville di Stabia, per conoscere tutti i tesori dell’insediamento romano sepolto dall’eruzione del Vesuvio. Perlustrerai le rovine e conoscerai la storia della colorata pittura parietale della sontuosa Villa Arianna.

Visita guidata alle Ville di Stabia

Vi passeremo a prendere alle 9:00 nel vostro hotel di Castellammare di Stabia, dove daremo inizio al nostro tour dedicato a un antico insediamento romano, sepolto dall’eruzione del Vesuvio. Pronti per scoprire i suoi tesori? Andiamo!

Raggiungeremo il sito archeologico di Stabiae e, in compagnia di una guida specializzata, visiteremo le sue le bellissime ville concepite a fini residenziali. Percorreremo gli spazi della più antica, Villa Arianna, un vero e proprio gioiello della penisola italiana. Il suo nome deriva dalla pittura a soggetto mitologico rinvenuta in una parete del triclinio, che ci sorprenderà per il suo ottimo stato di conservazione.

Mentre osserveremo la variopinta decorazione di Villa Adriana, la nostra guida ci parlerà della sua storia, ma anche dei personaggi illustri che frequentarono Stabia nell’antichità, come lo scrittore Plinio il Vecchio. Fu proprio qui, infatti, che Plinio si recò nell’anno 79 per osservare il fenomeno dell’eruzione, a scapito della sua vita… Morì, infatti, soffocato dalle esalazioni vulcaniche. Questo e molto di più scopriremo nel corso del tour!

A conclusione, vi riaccompagneremo al vostro hotel di Castellammare di Stabia.


Visita a un pastificio di Gragnano + Corso di pasta

In questa esperienza gastronomica visiterai un pastificio di Gragnano e partecipaerai a un corso di pasta artigianale. Il prodotto italiano per eccellenza non avrà più segreti per te!

Visita a un pastificio di Gragnano + Corso di pasta

All’orario stabilito, ci incontreremo nel vostro hotel di Castellammare di Stabia per partire alla volta di Gragnano, una splendida località campana conosciuta a livello mondiale come la “Città della Pasta“. Siete curiosi di sapere il perché di questo appellativo? E allora siete nel posto giusto!

Giunti a destinazione, approfondiremo la storia di uno dei pastifici più prestigiosi della zona e scopriremo i segreti del prodotto italiano per eccellenza: la pasta.

Sarà poi il momento di passare alla pratica, partecipando a un corso di pasta. Durante due ore, impareremo a preparare i fusilli secondo la ricetta tradizionale. Diventerete dei pastai provetti!

Terminata la lezione, vi riaccompagneremo in hotel a Castellammare, dove daremo per conclusa l’esperienza.