Escursioni da Vicenza
Gite di un giorno da Vicenza
Tour delle ville palladiane in bici elettrica
Sali in sella ad una bici elettrica e viaggia alla scoperta delle splendide ville palladiane che caratterizzano la campagna vicentina. Un tour che ti sorprenderà!
Ci troveremo alle 9:00 di fronte al Palazzo Valmarana Braga di Vicenza e, una volta riuniti, saliremo in sella alle nostre bici elettriche e attraverseremo il centro storico di Vicenza in direzione nord per raggiungere le ville palladiane.
Sapevate che queste splendide ville sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco? Inaugureremo l’itinerario visitando Villa Caldogno, opera dell’architetto Andrea Palladio. Queste splendide ville venete del XVI secolo furono edificate per le famiglie nobili dell’epoca, diventando ben presto un riferimento architettonico persino al di fuori dei confini nazionali. Vi sorprenderanno!
Dopo aver percorso gli ambienti della villa e aver osservato i suoi splendidi affreschi, faremo una sosta in un ristorante locale per ricaricare le pile con un delizioso pranzetto. Il menù prevede un antipasto, un piatto principale, una bevanda e un caffè.
Dopo pranzo, pedaleremo lungo le sponde del fiume Bacchiglione ed osserveremo dall’esterno la Villa Valmarana Bressan, caratterizzata da uno stile leggermente più sobrio rispetto alla precedente. Continueremo dunque a contemplare le ville della campagna vicentina fino a raggiungere la Villa Ghilanzoni Curti.
Sebbene l’antica residenza della famiglia Curti non sia opera del Palladio, la sua conformazione estetica è evidentemente ispirata alle ville di questo brillante architetto del 1500. Accederemo dunque all’interno dell’edificio e verremo accolti con un bicchiere di vino accompagnato da deliziosi aperitivi. Che meraviglia!
Infine, riprenderemo le biciclette e concluderemo il tour facendo ritorno al punto di incontro alle 17:45.
Tour dei Colli Berici in eBike
Combina sport e turismo in questo tour dei Colli Berici in eBike. Potrai conoscere le ville palladiane, pedalare nella natura e assaggiare le prelibatezze vicentine. Da non perdere!
Alle 8:30 ci troveremo all’esterno di Palazzo Valmarana Braga, nel centro storico di Vicenza, dove saliremo in sella alle bici e partiremo per la nostra avventura a colpi di pedale… Andiamo!
Pedalando in direzione sud, attraverseremo i Colli Berici, mentre contempleremo le eleganti ville dei nobili che caratterizzano le campagne del Veneto. Molte di queste furono progettate dal celebre architetto Andrea Palladio e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorreremo le vigne di Villa Valmarana ai Nani, contemplando anche i magnifici roseti di questa costruzione del Seicento. Non molto distante, vedremo Villa La Rotonda, uno dei monumenti più famosi di Vicenza. Sapete che il suo stile ispirò nientepopodimeno che la costruzione della Casa Bianca? Il momento foto è quasi d’obbligo!
Raggiungeremo poi Villa da Schio, per scoprirne gli interni e recuperare le energie con una deliziosa degustazione di prodotti locali. Avete ancora fame? Niente panico! Pedaleremo fino ad un ristorante tradizionale dove assaggeremo un risotto al tartufo che vi rimetterà in pace con il mondo!
Continueremo a parlare della gastronomia del Veneto visitando un frantoio, dove scopriremo i segreti della produzione di questo oro liquido. Naturalmente, parteciperemo ad una degustazione d’olio d’oliva, prima di rimetterci in sella alla volta di un vigneto, dove assaggeremo un buon Tai Rosso.
L’ultima tappa di questo tour dei Colli Berici in bici elettrica sarà al santuario della Madonna di Monte Berico, il vero tesoro di queste colline venete. Osserveremo la facciata di questo imponente edificio, soffermandoci in particolar modo sulla sua curiosa combinazione di elementi gotici e barocchi. Straordinario!
Infine, riprenderemo le nostre bici e pedaleremo fino al punto di partenza, dove arriveremo verso le 19:00.