Escursioni da San Quirico d’Orcia
Gite di un giorno da San Quirico d’Orcia
Tour privato di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni
Non perderti il tour privato di San Quirico d’Orcia con una guida esclusiva per te e il tuo gruppo. Visiterai anche la località termale di Bagno Vignoni.
All’ora selezionata, la guida vi aspetterà in Via Poliziano per iniziare un tour a piedi di San Quirico d’Orcia alla scoperta delle principali attrattive di questa cittadina toscana.
Passeggiando, scoprirete che nel Medioevo San Quirico era un importante centro d’accoglienza dei pellegrini che percorrevano la Via Francigena per recarsi a Roma.
Vedrete anche la collegiata di San Quirico, un importante chiesa romanica che si contraddistingue per la decorazione dei suoi tre portici appartenenti a epoche diverse. Successivamente, visiterete la Chiesa di San Francesco e gli Horti Leonini, un perfetto esempio dei classici giardini all’italiana del XVI secolo. Qui osserverete la statua di Cosimo III de Medici e le rovine della torre del Cassero, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
A continuazione, dovrete prendere la vostra auto o i mezzi pubblici e raggiungere autonomamente la frazione di Bagni Vignoni, dove parteciperete a una visita guidata alla scoperta di questo antico borgo medievale situato a soli sei chilometri di distanza da San Quirico.
Durante la visita guidata di Bagni Vignoni, resterete sicuramente colpiti dalla grande vasca rettangolare che occupa la piazza della località: è una sorgente termale alimentata da una falda sotterranea di origini vulcaniche! Inoltre, la guida vi parlerà del legame che univa Santa Caterina da Siena a questa suggestiva località.
Dopo tre ore di tour, darete per conclusa l’esperienza salutando la vostra guida nel centro di Bagno Vignoni. Chi vorrà, potrà rilassarsi nei bagni termali del posto.