Escursioni da Pisa

Escursioni da Pisa

Gite di un giorno da Pisa

Visita guidata del Duomo e Battistero + Torre di Pisa

Prenotando questo tour scoprirete con una guida esperta due dei gioielli di Pisa, il Duomo e il Battistero.Potrete anche salire sulla torre!

Visita guidata del Duomo e Battistero + Torre di Pisa

Ci incontreremo vicino alla Porta Santa Maria, da dove entreremo nella famosa Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi più importanti della Toscana. Attraverseremo le austere mura del Camposanto per conoscere varie informazioni su quest’iconica piazza.

Il primo monumento che visiteremo sarà la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Pisa, per approfondire la storia di questo affascinante edificio, la cui costruzione risale al 1064. Durante la visita, osserveremo da vicino gli straordinari capolavori del Duomo: i mosaici, i dipinti nell’abside, il soffitto a cassettoni, le sculture in marmo e l’imponente pulpito.

Entreremo poi nel Battistero di San Giovanni Battista, uno straordinario edificio romanico con una ricca decorazione gotica, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 insieme agli altri edifici della Piazza dei Miracoli. Sapevate che è il battistero più grande d’Italia?

Il tour si concluderà di fronte alla torre di Pisa, il monumento più famoso della città e probabilmente uno dei più fotografati del nostro paese. Che rapporti ebbe Galileo Galilei con la Torre? Durante il tour parleremo dei misteri che avvolgono il campanile e vi sveleremo tanti dati interessanti. Potrete approfittare per scattare la foto tipica, mentre state reggendo la Torre Pendente… Un vero must a Pisa!


Visita guidata del Duomo + Torre Pendente

Esplora con una guida esperta la Piazza dei Miracoli di Pisa, uno dei principali complessi monumentali della Toscana. Visiterai il Duomo e la Torre di Pisa!

Visita guidata del Duomo + Torre Pendente

Ci incontreremo all’ora indicata in Piazza Manin, di fronte all’arco di Porta Santa Maria, che da accesso alla Piazza dei Miracoli.

In questo recinto murario, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si trovano i monumenti più famosi di Pisa. Inizieremo il nostro percorso nel “prato” più iconico della Toscana, raggiungendo il Battistero di San Giovanni. Questa costruzione circolare, dedicata alla cerimonia del battesimo, fu costruita nel XII secolo. È un edificio romanico, ma dal suo esterno potremo osservare l’impressionante decorazione della sua cupola gotica.

Passeremo accanto alle mura austere del Camposanto, per conoscere qualcosa in più sulla costruzione di Piazza dei Miracoli. Entreremo nel Duomo di Pisa, per realizzare una visita guidata. Conosceremo il tempio risalente al XI secolo e faremo un tuffo nel suo passato, scoprendo la storia della cattedrale. Al suo interno, osservaremo delle straordinarie opere d’arte: i mosaici e i dipinti dell’abside, la decorazione a cassettoni del soffitto, le sculture in marmo, il grande pulpito e molto di più.


Visita guidata di Pisa + Torre Pendente

Fatti sedurre dalla storia di una delle città toscane più famose, partecipando a questa visita guidata di Pisa. Entrerai nel Duomo e potrai visitare la famosa Torre Pendente!

Visita guidata di Pisa + Torre Pendente

All’ora scelta, ci incontreremo nei pressi dell’arco di Porta Santa Maria, dove daremo inizio al nostro tour di Pisa.

In Piazza dei Miracoli conosceremo lo straordinario complesso monumentale dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e scopriremo tanti dati interessanti sui suoi principali monumenti.

Osserveremo dall’esterno il Battistero più grande d’Italia, un’imponente costruzione con elementi romanici e gotici situata di fronte al Duomo di Pisa, in cui entreremo per conoscere il suo patrimonio storico e artistico.

All’uscita dal Duomo troveremo il Camposanto, dove contempleremo Piazza dei Miracoli in tutto il suo splendore.

Lasciando la piazza alle nostre spalle, attraverseremo Via Santa Maria e daremo inizio a un tour del centro storico di Pisa di circa un’ora.

Ci addentreremo nella Piazza dei Cavalieri, per osservare le incredibili facciate del Palazzo dell’Orologioe del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore.

A conclusione, raggiungeremo le sponde dell’Arno e percorreremo la famosa Piazza Garibaldi e Borgo Stretto,una delle principali vie commerciali di Pisa.  

Dopo due ore di tour, saluteremo la nostra guida e daremo per conclusa l’esperienza.


Tour gastronomico di Pisa

Vieni a scoprire il meglio della cucina toscana in questo tour gastronomico di Pisa. Un’esperienza gourmet da leccarsi i baffi. Andiamo!

Tour gastronomico di Pisa

Alle 11:30 ci incontreremo in piazza Garibaldi, accanto all’omonima statua, dove ci starà aspettando la nostra guida locale. Questo esperto gastronomico ci accompagnerà alla scoperta della tradizione culinaria pisana, che come quella toscana, è da sempre sinonimo di eccellenza. Sentite un certo languorino? Allora seguiteci!

Inizieremo a passeggiare per le vie del centro storico, a caccia dei sapori più tradizionali della cucina locale… Che ne dite di un tagliere di formaggi e salumi toscani con un buon calice di vino? Degusteremo queste prelibatezze in una delle enoteche più antiche di Pisa! Naturalmente, non potrà mancare nemmeno una porzione di cecina, una sottilissima focaccia preparata con farina di ceci, un vero must della gastronomia pisana.

Durante il tour scopriremo ristoranti conosciuti solo dalla gente del posto, dove assaggeremo le pietanze tipiche della gastronomia di Pisa, come la zuppa toscana, il mucco pisano, tipico di ogni trattoria che si rispetti, la salsiccia con i fagioli all’uccelletto o la famosa ribollita, un riconfortante piatto della tradizione contadina che si prepara con pane e verdure.

Infine, ci delizieremo con una coppetta di gelato dai sapori ricercati, elaborati con prodotti locali e di stagione. Una nota dolce per chiudere in bellezza questa esperienza gastronomica!

Dopo aver allargato i nostri orizzonti culinari durante tre ore e mezza, saluteremo la guida e daremo per concluso il tour della gastronomia pisana.


Tour privato di Pisa

Prenotando il tour privato di Pisa scoprirai la città con una guida locale, insieme alla tua coppia, alla famiglia o a un gruppo di amici. Andiamo?

Tour privato di Pisa

Questo tour è perfetto per conoscere la storia di Pisa, attraversando il centro storico della città. Partiremo dalla Piazza dei Miracoli, raggiungeremo il Battistero di San Giovanni ed entreremo nel Duomo di Pisa. Dopo aver scattato qualche foto vicino alla Torre Pendente, ci addentreremo nel centro storico della città e visiteremo la Piazza dei Cavalieri, la Piazza Garibaldi e la via commerciale di Borgo Stretto