Escursioni da Ragusa

Escursioni da Ragusa

Gite di un giorno da Ragusa

Tour privato di Ragusa

In questo tour privato di Ragusa, visiterete la città siciliana con una guida in esclusiva per la vostra comitiva. Conoscerete gli edifici religiosi e i palazzi che rendono questa località un autentico gioiello del sud-est della Sicilia.

Tour privato di Ragusa

All’orario scelto, la vostra guida vi aspetterà nei pressi del Portale di San Giorgio per dare inizio a un tour di Ragusa. Siete pronti per scoprire la perla della Sicilia sud-orientale?

Ammireremo questo bellissimo portale in stile gotico-catalano, simbolo di Ragusa, e presteremo particolare attenzione alla sua parte centrale, dove è rappresentata la lotta tra San Giorgio e il drago. Sapevate che fu uno dei pochi elementi architettonici sopravvissuti al terremoto che colpì questa località?

A pochi passi troverete l’ingresso del Giardino Ibleo, l’area verde più antica di Ragusa. Vi innamorerete del panorama sulla Valle dell’Irminio e sui Monti Iblei!

All’interno di tale spazio naturale, vedremo numerose fontane, un viale di cinquanta palme e un elegante balcone che delimita il giardino. A continuazione, raggiungerete la chiesa di San Giacomo, un tempio con soffitto ligneo, colonne corinzie, statue e dipinti spettacolari.

Il tour proseguirà passeggiando tra eleganti palazzi e negozi d’oggetti d’artigianato siciliano, fino ad arrivare nei pressi del Circolo di Conversazione, detto anche Caffè dei Cavalieri. Osserverete dall’esterno i bellissimi affreschi, i lampadari e gli specchi di questo elegante edificio del XIX secolo, in cui i nobili ragusani trascorrevano il loro tempo libero.

Il tour si concluderà con la visita alla Cattedrale di San Giorgio, il monumento più simbolico di Ragusa e uno dei più importanti del barocco siciliano. Sapevate che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO?

Dopo circa due ore, concluderemo il tour all’uscita dal tempio.