Escursioni da Sorrento

Escursioni da Sorrento

Gite di un giorno da Sorrento

Escursione in Costiera Amalfitana

Lasciati sorprendere dal fascino di Positano, Amalfi e Ravello con quest’escursione in Costiera Amalfitana. Uno dei gioielli del nostro paese a portata di mano!

Escursione in Costiera Amalfitana da Sorrento

Una volta riuniti all’orario stabilito in Piazza Torquato Tasso, ci dirigeremo verso Positano, una località situata fra scogliere e montagne. Passeggeremo fra le stradine del paese, decorate da splendide casette bianche che contrastano con la sabbia nera della spiaggia. Ci lasceremo accarezzare dalla brezza mattutina mentre camminiamo sotto il sole e, prima di lasciare Positano, disporremo di tempo libero per esplorare la zona in piena autonomia.

Proseguiremo la nostra escursione in Costiera Amalfitana in direzione di Amalfi, la località più importante della zona nonché una delle antiche Repubbliche marinare del nostro paese. Qui, disporrete di tempo libero per percorrere la città o fare un giro in barca nei pressi del litorale (non incluso).

Raggiungeremo quindi Ravello, situato fra le colline e caratterizzato da una vista panoramica spettacolare. Passeggeremo fra le stradine della località e visiteremo i parchi che, a suo tempo, frequentarono Wagner e Virginia Woolf. Chi lo sa, magari questa passeggiata riuscirà a far emergere il vostro lato più artistico!  

Dopo otto ore di escursione, concluderemo il tour nel punto di partenza di Sorrento.


Escursione all’isola di Capri

Volete vivere un’esperienza entusiasmante a Sorrento? In questa escursione saliremo a bordo di una barca e costeggeremo la costa di Capri, per contemplare calette e bellissime grotte marine. Una volta sulla terraferma, esploreremo liberamente l’isola!

Escursione all'isola di Capri da Sorrento

All’ora indicata ci troveremo in Via Correale de Sorrentoe saliremo su una barca e inizieremo a solcare il mar Tirreno alla volta dell’isola di Capri. Il panorama del Golfo di Napoli vi ammalierà!

Avvicinandoci all’isola campana, scopriremo fin da subito perché le sue spiagge paradisiache sono state scelte come location di famosi spot televisivi. Costeggeremo Capri per osservare dalla barca alcune delle sue attrazioni più famose: l’Arco Naturale, il faro di Punta Carena e i picchi rocciosi dei Faraglioni

Una volta sbarcati sull’isola, avrete sei ore di tempo libero per esplorarla in piena autonomia. Potrete rilassarvi sulle sue spiagge, assaporare la gastronomia locale, raggiungere Anacapri o fare trekking sul Monte Solaro, la vetta più alta di Capri. A voi la scelta!

Concluso il tempo libero saliremo sull’imbarcazione dove realizzeremo una degustazione di limoncello e, dopo nove ore d’escursione, torneremo al punto di partenza.


Escursione a Ischia e Procida in barca

Se vi trovate a Sorrento, dovete assolutamente fare una capatina a Ischia e Procida. In questa escursione in barca esplorerete le due isole mozzafiato del Golfo di Napoli.

Escursione a Ischia e Procida in barca da Sorrento

Verremo a prendervi nel vostro hotel alle 10:30 e ci dirigeremo al porto di Piano di Sorrento, dove ci attenderà la barca con cui raggiungeremo le due bellissime isole del Golfo di Napoli.

Avvicinandoci alla nostra prima tappa, Procida, contempleremo dalla barca il bellissimo panorama regalato da questa piccola isola, ricca di case colorate, scogliere e spiagge da sogno. Ancoreremo non lontano, per fare un bagno nelle acque del Golfo di Napoli e gustare un aperitivo a bordo. Dopodiché, andremo al porto di Procida e avrete due ore di tempo libero per visitare l’isola. Sapevate che è stata la location di numerosi film? Non smetterete di immortalare i suoi angoli più affascinanti!

Dopo aver perlustrato le strade di Procida, saliremo sulla barca e partiremo alla volta di Ischia, un’isola che sembra uscita da una fiaba. A bordo osserveremo i suoi luoghi più famosi, come il Castello Aragonese, emblema di Ischia, e le terme di Cavascura. Sosteremo sull’isola durante due ore, per esplorarla in piena autonomia: ve ne innamorerete!

Torneremo infine sulla barca e, durante il tragitto di ritorno a Sorrento, degusteremo del limoncello. Vi riaccompagneremo in hotel, dove l’arrivo è previsto per le 18:30.


Escursione a Pompei

Addentrati negli scavi di Pompei e scopri i misteri nascosti per secoli sotto le ceneri della grande eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Escursione a Pompei da Sorrento

Passeremo a prendervi al vostro hotel oppure al porto di Sorrento per poi dirigerci verso il nord fino a Pompei, dove arriveremo dopo circa 50 minuti di viaggio.

Entreremo in uno dei principali siti archeologici del mondo e osserveremo da vicino gli effetti dell’ira del Vesuvio. Dopo la sua eruzione, avvenuta nel mese di agosto del 79 d.C., la città fu dimenticata e rimase sepolta fino al XVI secolo, quando finalmente fu riscoperta.

Nel nostro tour visiteremo alcuni dei principali punti di interesse di Pompei che sono stati dissotterrati. Arriveremo fino al foro per conoscere il luogo d’incontro dei romani, dove nascevano le relazioni commerciali dell’epoca.

Percorrendo le rovine di Pompei scopriremo com’era la vita quotidiana della gente del posto. Oltre ad ammirare le famose terme della città visiteremo i resti di alcuni edifici pubblici come il lupanare, l’antico bordello reso famoso dai suoi affreschi rappresentanti scene erotiche.

I contrasti tra le impressionanti scene dei cittadini rimasti pietrificati dalle ceneri e la maestosità delle case delle famiglie più benestanti, come la Casa dei Vettii, vi lasceranno a bocca aperta.

Prima di cominciare il viaggio di ritorno verso Sorrento disporrete di circa 15 minuti per acquistare dei souvenirs oppure fare uno spuntino.

Il tour si conclude con il ritorno in hotel o al porto di Sorrento verso le 14:30.


Escursione a Pompei e al Vesuvio

Venite a scoprire l’origine e i resti dell’eruzione vulcanica più famosa della storia con l’escursione a Pompei e al Vesuvio! Che ne dite, partiamo insieme?

Escursione a Pompei e al Vesuvio da Sorrento

Verremo a prendervi al vostro hotel di Sorrento e raggiungeremo Pompei, l’antica città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Passeggeremo per le sue strade e, grazie alla conservazione dei templi, della basilica, del foro e delle terme, scopriremo che la città visse un’epoca di grande splendore.

Durante il tour guidato di Pompei, contempleremo i templi, le terme, la basilica e il foro: avremo modo di osservare come la lava, coprendo l’intero centro abitato, sia riuscita a conservare gran parte delle strutture della città, così come la decorazione degli edifici e persino i corpi degli abitanti che, sorpresi dall’improvvisa calamità, non ebbero il tempo di fuggire.

Dopo la visita guidata al giacimento archeologico di Pompei, riprenderemo la nostra escursione al Vesuvio (1.200 metri d’altitudine), uno de vulcani più pericolosi del mondo e una delle aree vulcaniche più popolate della terra, con tre milioni di abitanti.

Camminando verso la cima, potremo osservare le tracce dell’ultima eruzione e, una volta raggiunta la vetta del Vesuvio, ammireremo il Golfo di Napoli in tutta la sua bellezza.

Una volta conclusa la visita guidata del Vesuvio, ritorneremo a Sorrento, dove vi riaccompagneremo in hotel. 


Escursione a Capri e Anacapri

In questa escursione raggiungeremo un vero tesoro italiano, Capri, per trascorrere una magica giornata di sole e mare. In più, visiteremo la località più grande dell’isola, Anacapri.

Escursione a Capri e Anacapri da Sorrento

Dopo esserci incontrati in hotel o al porto di Sorrento, a seconda dell’opzione scelta, salperemo alla volta di Capri. Durante circa un’ora di navigazione, ci rilasseremo sul ponte dell’imbarcazione e potremo immortalare l’aspra costa napoletana.

Giunti nei pressi dell’isola di Capri, ci avvicineremo al litorale fino a raggiungere una delle sue maggiori attrazioni turistiche: la Grotta Azzurra. Sapevate che i romani si immergevano nelle acque di questa caverna per i loro bagni più intimi?

La tappa successiva sarà Anacapri, la località più grande dell’isola. A bordo di un minibus visiteremo questa città situata a 280 metri d’altezza, da cui godremo di una strepitosa vista panoramica sul Golfo di Napoli.

A continuazione, ci fermeremo in un ristorante per ricaricare le batterie e, dopodiché, avrete a disposizione del tempo libero per esplorare Capri in piena autonomia. Potrete visitare il Belvedere Cannone, per contemplerete un panorama mozzafiato sulla scogliera e sugli isolotti.

Andremo infine al porto dell’isola e saliremo a bordo del traghetto per intraprendere il viaggio di ritorno, giungendo al punto di partenza di Sorrento verso le 18:00.


Escursione a Capri di sera

Desiderate conoscere la straordinaria isola di Capri illuminata dalla luna? Viaggiate con noi, navigando al tramonto sul Mar Tirreno!

Escursione a Capri di sera da Sorrento

Al calar del sole vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Sorrento, per dirigerci verso il porto di Massa Lubrense e salire su una barca con cui raggiungeremo la famosa isola di Capri. A metà del percorso, faremo una sosta in mezzo al mare, per brindare al tramonto con una bevanda di benvenuto!

Arrivati a Capri, scopriremo che l’isola è ancora più magica di sera. Il capitano ci accompagnerà alla funicolare, con la quale raggiungeremo un bar per degustare un aperitivo.

Avremo del tempo libero a Capri per conoscere la località di sera, quando ormai molti turisti hanno abbandonato l’isola, passeggiando nella Piazzetta e contemplando le scogliere.

Illuminati dalla tenue luce della luna, raggiungeremo la nostra barca, con la quale salperemo per tornare a Sorrento. Saremo di ritorno nel vostro hotel verso mezzanotte.


Escursione privata da Sorrento

Prenotando una delle nostre escursioni private da Sorrento potrete esplorare alcune delle località più belle del Sud Italia, come Caserta, Avellino o Vietri. Condividerete l’esperienza solo con il vostro gruppo di amici!

Escursione privata da Sorrento

Se avete in programma di restare vari giorni a Sorrento e volete visitare i suoi dintorni con una guida specializzata, potete prenotare una delle nostre escursioni private. Questi tour partono del Parcheggio Comunale Achille Lauro di Sorrento, durano otto ore e includono il servizio di trasporto con veicolo privato.

A continuazione, potete consultare l’itinerario delle nostre escursioni in partenza da Sorrento.

Caserta e Cassino

All’ora concordata ci incontreremo al punto di incontro di Sorrento, dove saliremo sul veicolo che ci porterà a Cassino per visitare l’abbazia di Montecassino, il secondo monastero più antico d’Italia. La nostra tappa successiva sarà la rinomata Reggia di Caserta, dove cammineremo nelle sue stanze e nei bellissimi giardini. A conclusione, faremo una sosta in un ristorante casertano per gustare una deliziosa mozzarella di bufala.

Avellino e Benevento

Ci troveremo nel punto di incontro di Sorrento all’orario indicato e partiremo alla volta di Benevento, dove perlustreremo luoghi di grande interesse storico e artistico, come l’Arco di Traiano, il Teatro Romano, la Chiesa di Santa Sofia, la Rocca dei Rettori e il Duomo. Concluso il tour di Benevento, saliremo sul nostro veicolo per andare ad Avellino e conoscere la sua famosa Torre dell’Orologio e il bellissimo Duomo. Avrete poi del tempo libero per visitare una cantina locale e, infine, realizzeremo un tour guidato al parco archeologico di Mirabella Eclano.

Salerno, Vietri, Maiori e Minori 

Una volta riuniti all’orario stabilito, realizzeremo una visita guidata a Salerno, durante la quale entreremo nel Duomo per scoprire i suoi tesori. A continuazione, passeggeremo sul bellissimo lungomare della città e, dopodiché, raggiungeremo Vietri sul Mare, dove troveremo l’imponente chiesa di San Giovanni Battista. Il nostro itinerario proseguirà verso Maiori per conoscere la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana e, infine, visiteremo l’affascinante villa romana di Minori. A conclusione, avrete del tempo libero per pranzare a vostro piacimento.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera a Sorrento o un hotel a Sorrento con spiaggia privata. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.