Escursioni da Sorrento

Escursioni da Sorrento

Gite di un giorno da Sorrento

Escursione all’isola di Capri

Volete vivere un’esperienza entusiasmante a Sorrento? In questa escursione saliremo a bordo di una barca e costeggeremo la costa di Capri, per contemplare calette e bellissime grotte marine. Una volta sulla terraferma, esploreremo liberamente l’isola!

Escursione all'isola di Capri

All’ora indicata ci troveremo in Via Correale de Sorrentoe saliremo su una barca e inizieremo a solcare il mar Tirreno alla volta dell’isola di Capri. Il panorama del Golfo di Napoli vi ammalierà!

Avvicinandoci all’isola campana, scopriremo fin da subito perché le sue spiagge paradisiache sono state scelte come location di famosi spot televisivi. Costeggeremo Capri per osservare dalla barca alcune delle sue attrazioni più famose: l’Arco Naturale, il faro di Punta Carena e i picchi rocciosi dei Faraglioni

Una volta sbarcati sull’isola, avrete sei ore di tempo libero per esplorarla in piena autonomia. Potrete rilassarvi sulle sue spiagge, assaporare la gastronomia locale, raggiungere Anacapri o fare trekking sul Monte Solaro, la vetta più alta di Capri. A voi la scelta!

Concluso il tempo libero saliremo sull’imbarcazione dove realizzeremo una degustazione di limoncello e, dopo nove ore d’escursione, torneremo al punto di partenza.


Escursione in Costiera Amalfitana

Lasciati sorprendere dal fascino di Positano, Amalfi e Ravello con quest’escursione in Costiera Amalfitana. Uno dei gioielli del nostro paese a portata di mano!

Escursione in Costiera Amalfitana

Una volta riuniti all’orario stabilito in Piazza Torquato Tasso, ci dirigeremo verso Positano, una località situata fra scogliere e montagne. Passeggeremo fra le stradine del paese, decorate da splendide casette bianche che contrastano con la sabbia nera della spiaggia. Ci lasceremo accarezzare dalla brezza mattutina mentre camminiamo sotto il sole e, prima di lasciare Positano, disporremo di tempo libero per esplorare la zona in piena autonomia.

Proseguiremo la nostra escursione in Costiera Amalfitana in direzione di Amalfi, la località più importante della zona nonché una delle antiche Repubbliche marinare del nostro paese. Qui, disporrete di tempo libero per percorrere la città o fare un giro in barca nei pressi del litorale (non incluso).

Raggiungeremo quindi Ravello, situato fra le colline e caratterizzato da una vista panoramica spettacolare. Passeggeremo fra le stradine della località e visiteremo i parchi che, a suo tempo, frequentarono Wagner e Virginia Woolf. Chi lo sa, magari questa passeggiata riuscirà a far emergere il vostro lato più artistico!  

Dopo otto ore di escursione, concluderemo il tour nel punto di partenza di Sorrento.


Escursione a Ischia e Procida in barca

Se vi trovate a Sorrento, dovete assolutamente fare una capatina a Ischia e Procida. In questa escursione in barca esplorerete le due isole mozzafiato del Golfo di Napoli.

Escursione a Ischia e Procida in barca

Verremo a prendervi nel vostro hotel alle 10:30 e ci dirigeremo al porto di Piano di Sorrento, dove ci attenderà la barca con cui raggiungeremo le due bellissime isole del Golfo di Napoli.

Avvicinandoci alla nostra prima tappa, Procida, contempleremo dalla barca il bellissimo panorama regalato da questa piccola isola, ricca di case colorate, scogliere e spiagge da sogno. Ancoreremo non lontano, per fare un bagno nelle acque del Golfo di Napoli e gustare un aperitivo a bordo. Dopodiché, andremo al porto di Procida e avrete due ore di tempo libero per visitare l’isola. Sapevate che è stata la location di numerosi film? Non smetterete di immortalare i suoi angoli più affascinanti!

Dopo aver perlustrato le strade di Procida, saliremo sulla barca e partiremo alla volta di Ischia, un’isola che sembra uscita da una fiaba. A bordo osserveremo i suoi luoghi più famosi, come il Castello Aragonese, emblema di Ischia, e le terme di Cavascura. Sosteremo sull’isola durante due ore, per esplorarla in piena autonomia: ve ne innamorerete!

Torneremo infine sulla barca e, durante il tragitto di ritorno a Sorrento, degusteremo del limoncello. Vi riaccompagneremo in hotel, dove l’arrivo è previsto per le 18:30.


Escursione a Pompei

Addentrati negli scavi di Pompei e scopri i misteri nascosti per secoli sotto le ceneri della grande eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Escursione a Pompei

Passeremo a prendervi al vostro hotel oppure al porto di Sorrento per poi dirigerci verso il nord fino a Pompei, dove arriveremo dopo circa 50 minuti di viaggio.

Entreremo in uno dei principali siti archeologici del mondo e osserveremo da vicino gli effetti dell’ira del Vesuvio. Dopo la sua eruzione, avvenuta nel mese di agosto del 79 d.C., la città fu dimenticata e rimase sepolta fino al XVI secolo, quando finalmente fu riscoperta.

Nel nostro tour visiteremo alcuni dei principali punti di interesse di Pompei che sono stati dissotterrati. Arriveremo fino al foro per conoscere il luogo d’incontro dei romani, dove nascevano le relazioni commerciali dell’epoca.

Percorrendo le rovine di Pompei scopriremo com’era la vita quotidiana della gente del posto. Oltre ad ammirare le famose terme della città visiteremo i resti di alcuni edifici pubblici come il lupanare, l’antico bordello reso famoso dai suoi affreschi rappresentanti scene erotiche.

I contrasti tra le impressionanti scene dei cittadini rimasti pietrificati dalle ceneri e la maestosità delle case delle famiglie più benestanti, come la Casa dei Vettii, vi lasceranno a bocca aperta.

Prima di cominciare il viaggio di ritorno verso Sorrento disporrete di circa 15 minuti per acquistare dei souvenirs oppure fare uno spuntino.

Il tour si conclude con il ritorno in hotel o al porto di Sorrento verso le 14:30.


Escursione a Pompei e al Vesuvio

Venite a scoprire l’origine e i resti dell’eruzione vulcanica più famosa della storia con l’escursione a Pompei e al Vesuvio! Che ne dite, partiamo insieme?

Escursione a Pompei e al Vesuvio

Verremo a prendervi al vostro hotel di Sorrento e raggiungeremo Pompei, l’antica città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Passeggeremo per le sue strade e, grazie alla conservazione dei templi, della basilica, del foro e delle terme, scopriremo che la città visse un’epoca di grande splendore.

Durante il tour guidato di Pompei, contempleremo i templi, le terme, la basilica e il foro: avremo modo di osservare come la lava, coprendo l’intero centro abitato, sia riuscita a conservare gran parte delle strutture della città, così come la decorazione degli edifici e persino i corpi degli abitanti che, sorpresi dall’improvvisa calamità, non ebbero il tempo di fuggire.

Dopo la visita guidata al giacimento archeologico di Pompei, riprenderemo la nostra escursione al Vesuvio (1.200 metri d’altitudine), uno de vulcani più pericolosi del mondo e una delle aree vulcaniche più popolate della terra, con tre milioni di abitanti.

Camminando verso la cima, potremo osservare le tracce dell’ultima eruzione e, una volta raggiunta la vetta del Vesuvio, ammireremo il Golfo di Napoli in tutta la sua bellezza.

Una volta conclusa la visita guidata del Vesuvio, ritorneremo a Sorrento, dove vi riaccompagneremo in hotel. 


Escursione a Capri e Anacapri

In questa escursione raggiungeremo un vero tesoro italiano, Capri, per trascorrere una magica giornata di sole e mare. In più, visiteremo la località più grande dell’isola, Anacapri.

Escursione a Capri e Anacapri

Dopo esserci incontrati in hotel o al porto di Sorrento, a seconda dell’opzione scelta, salperemo alla volta di Capri. Durante circa un’ora di navigazione, ci rilasseremo sul ponte dell’imbarcazione e potremo immortalare l’aspra costa napoletana.

Giunti nei pressi dell’isola di Capri, ci avvicineremo al litorale fino a raggiungere una delle sue maggiori attrazioni turistiche: la Grotta Azzurra. Sapevate che i romani si immergevano nelle acque di questa caverna per i loro bagni più intimi?

La tappa successiva sarà Anacapri, la località più grande dell’isola. A bordo di un minibus visiteremo questa città situata a 280 metri d’altezza, da cui godremo di una strepitosa vista panoramica sul Golfo di Napoli.

A continuazione, ci fermeremo in un ristorante per ricaricare le batterie e, dopodiché, avrete a disposizione del tempo libero per esplorare Capri in piena autonomia. Potrete visitare il Belvedere Cannone, per contemplerete un panorama mozzafiato sulla scogliera e sugli isolotti.

Andremo infine al porto dell’isola e saliremo a bordo del traghetto per intraprendere il viaggio di ritorno, giungendo al punto di partenza di Sorrento verso le 18:00.


Escursione a Capri di sera

Desiderate conoscere la straordinaria isola di Capri illuminata dalla luna? Viaggiate con noi, navigando al tramonto sul Mar Tirreno!

Escursione a Capri di sera

Al calar del sole vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Sorrento, per dirigerci verso il porto di Massa Lubrense e salire su una barca con cui raggiungeremo la famosa isola di Capri. A metà del percorso, faremo una sosta in mezzo al mare, per brindare al tramonto con una bevanda di benvenuto!

Arrivati a Capri, scopriremo che l’isola è ancora più magica di sera. Il capitano ci accompagnerà alla funicolare, con la quale raggiungeremo un bar per degustare un aperitivo.

Avremo del tempo libero a Capri per conoscere la località di sera, quando ormai molti turisti hanno abbandonato l’isola, passeggiando nella Piazzetta e contemplando le scogliere.

Illuminati dalla tenue luce della luna, raggiungeremo la nostra barca, con la quale salperemo per tornare a Sorrento. Saremo di ritorno nel vostro hotel verso mezzanotte.


Escursione privata da Sorrento

Prenotando una delle nostre escursioni private da Sorrento potrete esplorare alcune delle località più belle del Sud Italia, come Caserta, Avellino o Vietri. Condividerete l’esperienza solo con il vostro gruppo di amici!

Escursione privata da Sorrento

Se avete in programma di restare vari giorni a Sorrento e volete visitare i suoi dintorni con una guida specializzata, potete prenotare una delle nostre escursioni private. Questi tour partono del Parcheggio Comunale Achille Lauro di Sorrento,durano otto ore e includono il servizio di trasporto con veicolo privato.

A continuazione, potete consultare l’itinerario delle nostre escursioni in partenza da Sorrento.

Caserta e Cassino

All’ora concordata ci incontreremo al punto di incontro di Sorrento, dove saliremo sul veicolo che ci porterà a Cassino per visitare l’abbazia di Montecassino, il secondo monastero più antico d’Italia. La nostra tappa successiva sarà la rinomata Reggia di Caserta, dove cammineremo nelle sue stanze e nei bellissimi giardini. A conclusione, faremo una sosta in un ristorante casertano per gustare una deliziosa mozzarella di bufala.

Avellino e Benevento

Ci troveremo nel punto di incontro di Sorrento all’orario indicato e partiremo alla volta di Benevento, dove perlustreremo luoghi di grande interesse storico e artistico, come l’Arco di Traiano, il Teatro Romano, la Chiesa di Santa Sofia, la Rocca dei Rettori e il Duomo. Concluso il tour di Benevento, saliremo sul nostro veicolo per andare ad Avellino e conoscere la sua famosa Torre dell’Orologio e il bellissimo Duomo. Avrete poi del tempo libero per visitare una cantina locale e, infine, realizzeremo un tour guidato al parco archeologico di Mirabella Eclano.

Salerno, Vietri, Maiori e Minori 

Una volta riuniti all’orario stabilito, realizzeremo una visita guidata a Salerno, durante la quale entreremo nel Duomo per scoprire i suoi tesori. A continuazione, passeggeremo sul bellissimo lungomare della città e, dopodiché, raggiungeremo Vietri sul Mare, dove troveremo l’imponente chiesa di San Giovanni Battista. Il nostro itinerario proseguirà verso Maiori per conoscere la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana e, infine, visiteremo l’affascinante villa romana di Minori. A conclusione, avrete del tempo libero per pranzare a vostro piacimento.


Escursione ad Amalfi e Positano in barca

In questa escursione in barca visiteremo due delle città più belle della Costiera Amalfitana: Positano e Amalfi. Vi innamorerete delle loro case colorate nel cuore del Mediterraneo!

Escursione ad Amalfi e Positano in barca

Ci incontreremo alle 9:00 nel vostro hotel di Sorrento e, da lì, ci dirigeremo verso il porto della città.

Salperemo a bordo della barca Gozzo Sorrentino per scrutare la Costiera Amalfitana da un punto di vista privilegiato. Navigheremo lungo la costiera sorrentina e passeremo accanto ai resti della villa di Capo di Sorrento, conosciuta come I bagni della Regina Giovanna.

Il tour proseguirà al largo dell’isola di Capri, costeggiando l’affascinante villaggio di pescatori di Marina Grande. A continuazione, navigheremo lungo Nerano, parte dell’arcipelago delle isole Li Galli e di Praiano. Contempleremo il fiordo di Furore e la grotta di Esmeralda dalla barca, facendo un paio di soste per tuffarci in mare.

La tappa successiva sarà Amalfi, dove avrete una o due ore di tempo libero per pranzare e visitare questa città Patrimonio dell’Umanità. Mi raccomando: non perdetevi la bellissima Cattedrale di Sant’Andrea in Piazza Duomo.

Torneremo sulla barca e salperemo fino alla bellissima città di Positano, dove avrete un’ora libera per esplorare questa bellissima città, la perla della Costiera Amalfitana.

Infine, torneremo in barca a Sorrento e, durante il tragitto, vi offriremo un assaggio di limoncello. Una volta giunti al suo porto, vi riaccompagneremo al vostro hotel.


Escursione a Napoli e Pompei

Storia, cultura, gastronomia, incredibili scavi archeologici… Lasciati sedurre da Napoli e Pompei, due delle principali città ai piedi del Vesuvio.

Escursione a Napoli e Pompei

Passeremo a prendervi al vostro hotel o al porto di Sorrento la mattina presto. Fiancheggeremo la costiera amalfitana e, dopo un viaggio di circa due ore, arriveremo a Napoli.

Inizieremo la visita guidata, che avrà una durata di circa due ore, inoltrandoci nelle strade della capitale della Campania. La nostra prima tappa sarà il Duomo di Napoli, al cui interno potremo ammirare la famosa Cappella del Tesoro che custodisce 52 statue d’argento. Accanto alla cattedrale troveremo la Basilica di Santa Restituta, la prima basilica paleocristiana della zona.

Proseguiremo il percorso in minibus fino a Piazza del Plebiscito, dove potremo vedere dall’esterno il Palazzo Reale di Napoli mentre scopriamo la sua storia e le sue connessioni con i sovrani d’Aragona e di Spagna. Senza lasciare la piazza ammireremo l’architettura della Basilica di San Francesco di Paola.

Il nostro tour continuerà a Piazza del Municipio, dove si erge uno dei principali monumenti difensivi di Napoli: il Castel Nuovo. La nostra utima tappa a Napoli sarà il Belvedere di Posilipo, da cui potremo ammirare un meraviglioso panorama sul Golfo di Napoli.

Dopo un tragitto di circa mezz’ora attraverso il Parco del Vesuvio arriveremo, verso mezzogiorno, a Pompei. Qui realizzeremo una visita guidata dei resti della grande eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.

Nel percorso attraverso gli scavi di Pompei scopriremo com’era la vita della gente del posto nel I secolo d.C. Vedremo le rovine del foro romano, delle terme e del lupanare, l’antico bordello dove si ancora oggi è possibile ammirare gli affreschi con scene erotiche.

Il tour finirà intorno alle 14:30, ora in cui vi riaccompagneremo in hotel o al porto di Sorrento.


Escursione a Pompei e al Vesuvio in barca

In questa escursione in barca a Pompei e al Vesuvio partiremo da Sorrento per visitare i resti della città sepolta dall’eruzione del 79 d.C. In più, degusteremo dei vini locali!

Escursione a Pompei e al Vesuvio in barca

Ci incontreremo alle 9:00 nel vostro hotel di Sorrento e andremo al porto per salire sulla barca con cui raggiungeremo Castellammare di Stabia.

Arrivati a destinazione, un autobus ci aspetterà per portarci a Pompei, dove faremo un tuffo nel passato ricordando l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Conosceremo la città sepolta dalla lava visitando questo famoso sito archeologico, che conserva l’originaria disposizione delle sue strade e degli edifici, oltre a resti di inestimabile valore.

Dopo la visita guidata a Pompei, che durerà due ore e mezza, partiremo con l’autobus verso un rinomato vigneto situato ai piedi del Vesuvio, dove ci sarà servito un delizioso pranzo e parteciperemo a una degustazione di vino.

A continuazione, ci dirigeremo verso il Vesuvio per intraprendere un itinerario di trekking fino al suo cratere. Oltre a scoprire dei dati interessanti sul vulcano e sull’eruzione che seppellì Pompei, godremo di viste mozzafiato sulla zona circostante.

Una volta scesi alla base del vulcano, saliremo sull’autobus che ci condurrà al porto di Castellammare, dove ci imbarcheremo per tornare a Sorrento. Durante la traversata, avrete del tempo libero per rinfrescarvi con un tuffo in mare.

Arriveremo infine a Sorrento e vi riaccompagneremo al vostro hotel verso le 19:00.


Giro in barca al tramonto

Navigate lungo la costa di Sorrento al calar del sole e contemplate i resti dell’antica villa romana di Pollio Felice, avvolta dalle luci del tramonto. Delle immagini indimenticabili!

Giro in barca al tramonto

Vi passeremo a prendere in hotel all’orario stabilito e partiremo verso il porto di Massa Lubrense, per iniziare il nostro giro in barca lungo la costa di Sorrento. La nostra barca salperà, diretta verso Punta del Capo, quando le ultimi luci del sole si rifletteranno sul mare, per contemplare Sorrento dall’acqua.

Nel nostro tour  in barca osserveremo i resti dell’antica villa romana di Pollio Felice. Questa maestuosa costruzione del I secolo a. C. si fonde con il paesaggio circostante. Una vera e propria immagine da cartolina!

Navigando al tramonto lungo la costa di Sorrento, degusteremo a bordo un aperitivo. Osserveremo il paesaggio magico di ritorno a Sorrento, dove arriveremo nel vostro hotel dopo tre ore di itinerario.


Tour via mare della Costiera Amalfitana

Scoprite il Mar Tirreno con la nostra gita in barca lungo la Costiera Amalfitana. Conoscerete la bellissima località di Amalfi, ma anche Positano, uno dei luoghi più affascinanti della Campania.

Tour via mare della Costiera Amalfitana

Vi passeremo a prendere in hotel all’ora indicata e ci dirigeremo verso il porto di Massa Lubrense, da dove salperà la nostra comoda barca, con cui raggiungeremo la Costiera Amalfitana. Durante il tragitto godremo di viste straordinarie, osservando scogliere, case colorate sulle rocce, acque cristalline,alcuni degli elementi d’attrazione di questa bellissima zona della Campania dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Nel tragitto in barca sosteremo per rinfrescarci, nuotare e fare snorkeling nelle acque limpide del Tirreno. A bordo mangeremo uno squisito panino caprese (con pomodoro e mozzarella), per riprendere le forze; il pranzo includerà una bevanda, a scelta fra acqua, gassosa e birra.

Navigando lungo la Costiera Amalfitana, vedremo la Grotta dello Smeraldo e le isole di Li Galli. Dei veri e propri capolavori della natura!

Salpati nel porto di Amalfi, avrete del tempo libero per visitare questa straordinaria località. Potrete entare nella Cattedrale di Sant’Andrea, l’impressionante simbolo di Amalfi.  

Ritorneremo verso la barca, con cui raggiungeremo Positano, la fantastica località con case colorate incastonate sugli scogli. Godremo delle viste di Positano dalla barca, prima di sbarcare in questa località e passeggiare per le sue stradine. 

Partiremo in barca per Sorrento, dove arriveremo verso le 18:00. 


Visita guidata di Sorrento

Scoprite il fascino di Sorrento in un tour guidato del suo centro storico. Vi innamorerete di questa affascinante località campana e delle sue incredibili viste sul Golfo di Napoli.

Visita guidata di Sorrento

Ci incontreremo all’orario selezionato nel centro storico di Sorrento, al numero 16 di Piazza Torquato Tasso. Pronti a scoprire gli angoli più belli di Sorrento?

Passeggiando per le strade del centro, conosceremo le origini della località campana e approfondiremo la sua storia. Attraverseremo Piazza Tasso e raggiungeremo il Vallone dei Mulini, uno dei luoghi più particolari della città. Vi diremo perché fu abbandonato nel 1940 e come era utilizzato in passato… 

A continuazione, ci dirigeremo verso la Basilica di Sant’Antonio Abate, una bellissima chiesa dell’XI secolo dedicata al santo patrono di Sorrento. Dopo aver contemplato la sua facciata, raggiungeremo il Convento di San Francesco, un luogo che colpisce particolarmente i visitatori per la tranquillità dei suoi meravigliosi cortili.

L’ultima tappa del percorso sarà il porto di Marina Grande, dove godremo di un’ineguagliabile vista panoramica sulla costa ed entreremo in contatto con lo stile di vita degli abitanti di Sorrento.

Il tour si concluderà dopo due ore nel punto di partenza.


Tour del limone

Attraversa la campagna di Sorrento e immergiti nel mondo del limone campano. Scoprierai le caratteristiche e proprietà dell’agrume e assaggerai il limoncello. Delizioso!

Tour del limone

Ci incontreremo alle 16:30 nel centro di Sorrento, in piazza Tasso, dove partirà il nostro tour del limone. Per circa un’ora e mezza scopriremo le bellezze naturali della zona e attraverseremo sentieri fiancheggiati da limoneti. Immagini da cartolina! 

Dopo la passeggiata raggiungeremo una fattoria locale, per conoscere in prima persona il processo di coltivazione e produzione dei limoni campani. Berremo anche una rinfrescante limonata artigianale!

Prima di partire verso il centro di Sorrento, mangeremo delle bruschette all’olio d’oliva e degusteremo del limoncello. Conosceremo la gastronomia locale e come la sua cucina campana sia legata alla coltivazione del limone.

Concluderemo il nostro tour verso le 20:00.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Sorrento. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.