Escursioni da La Spezia

Escursioni da La Spezia

Gite di un giorno da La Spezia

Escursione libera a Pisa e Lucca

Con l’escursione libera a Pisa e Lucca potrai visitare le due città partendo da La Spezia senza doverti preoccupare del trasporto! Che ne dici, andiamo?

Escursione libera a Pisa e Lucca

All’ora indicata ci ritroveremo al Terminal delle Crociere del Porto di La Spezia e partiremo alla volta di Pisa e Lucca, bordo di un comodo autobus climatizzato.

Dopo circa un’ora di viaggio, arriveremo a Pisa, dove vi lasceremo a circa 700 metri da Piazza dei Miracoli. Da questo momento, avrete due ore di tempo per visitare liberamente la città. Potrete passeggiare per il centro, farvi un selfie con la Torre di Pisa alle spalle o visitare il Duomo… A voi la scelta!

Verso le 12:30 risaliremo a bordo dell’autobus per raggiungere Lucca, dove avrete tre ore per esplorare autonomamente la città delle cento chiese: il suo centro storico, racchiuso da mura medievali perfettamente conservate, vi sta aspettando!

Infine, saliremo nuovamente sull’autobus e ritorneremo al porto di La Spezia, dove daremo per conclusa la nostra escursione.


Tour gastronomico di La Spezia

Scopri i piatti migliori della cucina locale in questo tour gastronomico di La Spezia. Un viaggio nel gusto dove si fondono sapori liguri e toscani.

Tour gastronomico di La Spezia

All’orario selezionato, daremo inizio al nostro itinerario gastronomico in Piazza Garibaldi, dove ci starà aspettando la nostra guida esperta in cucina locale. Insieme, andremo alla ricerca dei sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria di La Spezia, che affonda le proprie radici nella gastronomia ligure ma anche in quella della vicina Toscana.  

Il percorso si svolgerà nel suggestivo centro storico di La Spezia e prevede cinque soste mangerecce in diversi locali. Parteciperemo a un vero e proprio banchetto itinerante: dai food fingers per eccellenza, come la farinata, gli sgabei (frittelle di pasta di pane) o l’immancabile frittura di acciughe e calamari preparata direttamente dai pescatori, fino ai piatti più sostanziosi, come la pasta al sugo di noci o la mesciua (zuppa di grano e legumi).

Assaggeremo anche una pietanza tanto tipica quanto versatile, che cambia nome a seconda del tipo di cottura e dal condimento che la accompagna. Si tratta infatti di un impasto che, quando viene bollito e condito con pesto, parmigiano o funghi, prende il nome di testaroli, mentre quando si cuoce nel forno e si serve con salumi e formaggi, viene chiamato panigaccio. In entrambi i casi, vorrete fare il bis!

E a fine pasto, ecco l’immancabile nota dolce: avete lasciato un po’ di spazio per assaggiare il miglior gelato artigianale della città? Dopo tre ore e mezza di tour, saluteremo la guida e daremo per terminata la nostra esperienza gastronomica a La Spezia.


Transfer a Firenze e Pisa per croceristi

Attracchi a La Spezia e desideri visitare la Toscana, ma hai poco tempo? Con il transfer a Firenze e Pisa per croceristi potrai farlo in sole 9 ore!

Transfer a Firenze e Pisa per croceristi

Se la vostra crociera attracca a La Spezia e volete visitare le principali città della Toscana, con il servizio di transfer a Firenze e a Pisa avrete la possibilità di raggiungere le due città e di visitarle liberamente, con la tranquillità di non dover pensare agli spostamenti!

Una volta sbarcati a La Spezia, dovrete raggiungere la stazione degli autobus usando la navetta gratuita che parte ogni 5 minuti dal porto e a cui avrete diritto all’accesso prioritario.

Una volta arrivati al terminal degli autobus, il nostro staff vi starà aspettando, per accompagnarvi a Firenze, dove avrete circa 3 ore e mezzo di tempo per visitare liberamente la città, per poi ritornare al punto di incontro e riprendere il viaggio verso Pisa

Qui avrete a disposizione 1 ora e mezza di tempo libero per conoscere la città e vedere la famosa Torre di Pisa! All’ora stabilita, ci ritroveremo al punto di incontro e vi riaccompagneremo alla stazione degli autobus di La Spezia, da cui dovrete riprendere la navetta per raggiungere il terminal delle crociere. Da non perdere!