Escursioni da Bari

Gite di un giorno da Bari

Visita guidata del castello di Bari

Visita con noi il castello normanno-svevo di Bari, uno dei gioielli monumentali dell capoluogo pugliese, e scopri il suo leggendario passato!  

Visita guidata del castello di Bari

Ci riuniremo all’ora stabilita in Piazza Federico II di Svevia. Da qui, ci dirigeremo verso l’ingresso del castello normanno-svevo di Bari, una delle fortezze più inespugnabili della Puglia!

Perché è un baluardo normanno-svevo? Cominceremo la visita guidata svelando questo ed altri interrogativi. Troveremo molte delle risposte che cerchiamo contemplando il fosso e le porte di Bari Vecchia. Le sue spesse mura rendono questo bastione impenetrabile!

All’interno del castello, scopriremo come questa fortezza entrò a far parte della Corona di Aragona. A partire da questo momento, il forte divenne una residenza rinascimentale ospitando la Corte di Isabella d’Aragona e approfittando di diversi elemanti difensivi: un ponte levatoio e angoli ben fortificati.

In più, visiteremo uno degli spazi più curiosi della fortezza: la gipsoteca del castello di Bari. Si tratta di una collezione di pezzi che riflettono l’evoluzione architettonica della Puglia dal Medioevo fino al XX secolo.

Dopo un’ora alla scoperta dei segreti del castello, concluderemo la visita all’ingresso principale. 


Tour di San Nicola a Bari

Unisciti al tour di San Nicola a Bari, uno dei personaggi più importanti della cristianità. In più, scoprirai il centro storico della città pugliese! 

Tour di San Nicola a Bari

Al momento della prenotazione, potrete optare per una delle seguenti opzioni. Entrambe hanno inizio in Piazza San Nicola, a Bari.

Tour completo di San Nicola (2,5 ore)

Cominceremo il tour visitando la bellissima Basilica di San Nicola, situata nell’omonima piazza. All’interno del tempio, contempleremo una straordinaria collezione di arte sacra e la cripta nicolaiana, visitata da centinaia di fedeli per venerare le reliquie di San Nicola.  

Dopo aver ammirato la basilica, ci dirigeremo verso il vicino Museo Nicolaiano. Qual è il vincolo tra San Nicola e Babbo Natale? Vi sveleremo questo e altri misteri percorrendo le diverse sale del museo.  

Continueremo la visita guidata nella Cittadella Nicolaiana di Bari, un perimetro difensivo destinato a proteggere i tesori della città. Inoltre, contempleremo l’esterno della chiesa di San Gregorio, che fu quasi demolita. La ragione? C’era bisogno di spazio per la nuova basilica consacrata a San Nicola. 

Concluderemo il tour di due ore e mezza facendo ritorno al punto di partenza.

Visita gudata della Basilica di San Nicola (1 ora)

Se sceglierete questa modalità, cominceremo contemplando la facciata nord della Basilica di San Nicola: la cosiddetta Porta dei Leoni. Da questo portico, accederemo al tempio, di cui ammireremo le grandi arcate trasversali e i capitelli riccamente decorati. 

Dopo un’ora alla scoperta del tempio, ci addentreremo nella cripta nicolaiana. In questo veneratissimo luogo, non solo conosceremo la storia di San Nicola, ma anche la leggenda di Longino, un soldato romano che… Meglio non fare spoiler! 


Tour archeologico di Bari

Con questo tour archeologico di Bari vedrai mura, scavi, cripte e molti altri tesori ancora da disseppellire. Vieni a scoprirli con noi?

Tour archeologico di Bari

Ci riuniremo sulle scale di Largo Chiurlia all’ora selezionata. Dopo le dovute presentazioni, ci accingeremo ad esplorare i resti archeologici di Bari, un tesoro poco conosciuto ma che costituisce un’importante testimonianza della storia medievale della città pugliese.  

In primo luogo, visiteremo la chiesa di Santa Teresa dei Maschi, a Bari vecchia. Questo tempio di stile barocco è una delle chiese più belle della città e lo constateremo ammirando la sua facciata nel dettaglio.  

Più tardi, raggiungeremo Palazzo Simi, il centro archeologico di Bari per eccellenza. Per 40 minuti, avremo l’opportunità di vedere gli scavi e visitare la piccola chiesa bizantina e i resti archeologici trovati a Bari negli ultimi anni. 

Continueremo la nostra visita guidata a Largo San Sabino, dove vedremo delle case medievali perfettamente conservate. Così, giungeremo alla Cattedrale di San Sabino, a cui accederemo per esplorarne la cripta (biglietto non incluso). Vi sembrerà di viaggiare nel tempo! 

Nella parte conclusiva del tour archeologico, scopriremo le mura di Bari vecchia e i tesori che nascondono, prima di arrivare in Piazzetta Santa Maria del Buon Consiglio, dove ci saluteremo.


Tour delle fortezze di Bari

Viaggia nel passato con il tour delle fortezze di Bari. Conoscerai i templi, i castelli e il forte di una delle città più belle della Puglia.

Tour delle fortezze di Bari

All’ora stabilita, ci riuniremo in piazza Federico II di Svevia e, per circa due ore e mezza, percorreremo la città a piedi, alla scoperta della sua architettura medievale. Le fortezze di Bari si concentrano nel suo centro storico, la cosiddetta “Bari Vecchia“, e costituiscono un’importante testimonianza dell’epoca medievale della città pugliese.

Cominceremo dal suo pezzo forte, il Castello Svevo. Una volta acquistati i biglietti d’ingresso, ci addentreremo nell’edificio, uno degli emblemi di Bari. Conosceremo la sua storia percorrendo sale, padiglioni e cortili interni, e visiteremo la Gipsoteca, dove ammireremo una bellissima collezione di opere d’arte del romanticismo pugliese

Dal castello, ci dirigeremo verso la Cattedrale di San Sabino attraversando strette stradine in pietra. L’Arco Basso e la via degli artisti saranno alcuni dei luoghi che vedremo durante il percorso. Una volta giunti alla cattedrale, ammireremo la sua facciata bianca e la sua enorme torre.

La seguente tappa sarà la Basilica di San Nicola, un tempio che alberga i resti del santo e che non ha nulla da invidiare alla cattedrale. Sebbene non vi accederemo, ascolteremo i commenti della nostra guida e scopriremo i dettagli della sua peculiare architettura.  

Più tardi, continueremo il nostro tour guidato presso il Forte di Sant’Antonio, situato di fronte al vecchio porto della città. La struttura fu uno dei quattro bastioni che difesero Bari dalle invasioni esterne fino al XIX secolo.

Infine, concluderemo il giro presso la Piazza del Ferrarese, l’elemento di connessione fra la parte antica e quella moderna di Bari. 


Escursione ad Alberobello

Con questa escursione ad Alberobello in partenza da Bari potrai conoscere uno dei tesori della Puglia e i suoi caratteristici trulli! Che ne dici, partiamo?

Escursione ad Alberobello

Ci troveremo davanti al Teatro Petruzzelli all’ora stabilita e, a bordo di un comodo minibus, partiremo direttamente alla volta di Alberobello, situata a un’ora di strada dal capoluogo pugliese.

Alberobello è una delle città più famose della Puglia, soprattutto per le sue curiose abitazioni di pietra, ovvero i trulli, così emblematici e particolari da essere stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Durante il nostro tour scopriremo l’origine di queste originali case, esplorando due dei quartieri più pittoreschi della cittadina: Rione Aia Piccola e Rione dei Monti. Avete preparato la fotocamera?

Avremo anche l’opportunità di visitare l’interno di uno di questi trulli, dove saremo amabilmente accolti dai proprietari. Mentre i padroni di casa ci spiegheranno come si costruiscono queste dimore, brinderemo insieme a loro con un buon bicchiere di Rosoliouno dei liquori più tipici della Puglia. Pensate che la ricetta originale per prepararlo si tramanda di generazione in generazione da decenni!

Dopo aver visitato il trullo, avrete a disposizione 30 minuti di tempo libero, per fare shopping e curiosare nei numerosi negozi di artigianato di Alberobello, dove gli artigiani locali creano manufatti di grande pregio, apprezzati in tutta la regione e non solo. E voi, avete già comprato i vostri souvenir?

Infine, ci riuniremo per fare ritorno a Bari, dove l’arrivo al Teatro Petruzzelli è previsto per le 14:00.


Visita guidata di Bari

Questa visita guidata di Bari ti permetterà di scoprire il meglio della città pugliese in sole due ore: la Cattedrale, il Castello e la Basilica in un solo colpo!

Visita guidata di Bari

Ci riuniremo nel punto di incontro alle 11:30 o alle 15:30, a seconda delle vostre preferenze. Ci addentreremo nelle strade del centro di Bari per scoprire la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino, due dei luoghi più emblematici del capoluogo pugliese.

Raggiungeremo poi la parte più moderna di Bari, denominata la zon francese, per via dello stile architettonico dei suoi edifici. È proprio qui che troveremo i teatri e le boutique più raffinate!

Ci dirigeremo quindi verso il Castello, uno dei simboli principali della città. Cammineremo per le stradine più strette della città per scoprire una delle tradizioni più radicate di sempre: la preparazione della pasta in strada! Un gruppo di signore baresi doc, infatti, si siederanno all’ingresso delle loro case per impastare le famigerate orecchiette. Pancia mia fatti capanna!

Una volta qui, degusteremo un gelato e daremo ufficialmente per conclusa la visita.


Tour di Bari in bici

Unisciti a questo tour di Bari in bici e scopri la città su due pedali. Scoprirai gli edifici più emblematici, il lungomare e le viuzze del centro storico. Imperdibile!

Tour di Bari in bici

Ci troveremo alle 11:30 o alle 15:30, a seconda delle vostre preferenze, nel punto di incontro. Saliremo in sella alle nostre biciclette e cominceremo a pedalare per le vie del centro storico di Bari. Mentre girovaghiamo per la città, scopriremo monumenti emblematici come la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino. Inoltre, ci fermeremo a contemplare la facciata del Castello di Bari, costruito nel XII secolo.

Una volta effettuata la prenotazione, potrete scegliere fra due possibili itinerari:

Tour in bicicletta (2 ore)

Ci addentreremo nelle viuzze del centro di Bari e, dopo aver assistito alla preparazione della pasta street-made, ci dirigeremo verso la parte più moderna della città per ammirare la facciata dei teatri baresi. Inoltre, contempleremo le vetrine dei commerci e delle boutique più cool di Bari.

Il nostro tour di Bari in bici ci condurrà poi verso la zona del lungomare, dove avremo l’opportunità di visitare l’emblematico mercato del pesce. Entreremo quindi in una gelateria per rinfrescarci con un buon gelato e, una volta rinfrescati a dovere, concluderemo l’attività nei pressi della spiaggia.

Tour gastronomico in bicicletta (3 ore)

Quest’itinerario, diversamente dal precedente, oltre a condurvi alla scoperta del centro storico di Bari, vi inizierà ai sapori della gastronomia locale. Durante il tour, infatti, visiteremo un panificio tipico della zona per scoprire il processo di elaborazione della famosissima focaccia barese. Una volta degustata questa prelibatezza, ci dirigeremo verso una salumeria per degustare salumi e formaggi della zona. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino, ovviamente!

Il tour gastronomico di Bari in bici ci permetterà di scoprire i migliori stand di street food della zona. Una volta qui, scopriremo le sgagliozze, la polenta fritta e i panzerotti, senza dubbio una delle specialità più conosciute di tutta la Puglia.

E come concludere la visita senza un buon gelato? Dopo aver degustato un gelato artigianale targato made in Bari, pedaleremo fino a raggiungere la parte più moderna della città. 

Dopo tre ore di tour, daremo per conclusa l’attività in corrispondenza del lungomare.


Tour gastronomico di Bari

Questo tour gastronomico di Bari ti permetterà di scoprire la città con il palato. Focaccia barese, affettati, gelato, panzerotti… Che sapore ha la felicità?

Tour gastronomico di Bari

Ci riuniremo nel punto di incontro alle 11:30 o alle 15:30 e daremo inizio al nostro tour gastronomico di Bari. Per prima cosa, visiteremo la Basilica di San Nicola e ci fermeremo ad ammirare la facciata del Castello di Bari.

Concluso il mini-tour turistico, entreremo in un panificio tradizionale, famosa per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest’autentica prelibatezza pugliese, ci dirigeremo verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia.

Proseguiremo quindi il nostro tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, ci cimenteremo nella degustazione degli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, le celebri orecchiette e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, ci concederemo anche un cremosissimo gelato… Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?

Infine, ci saluteremo nei pressi del Castello, dove daremo per conclusa questa saportia immersione nell’universo gastronomico barese!


Tour privato di Bari

I resti di Babbo Natale (San Nicola) giacciono nella capitale pugliese. Non ci credi? Con questo tour privato di Bari scoprirai i segreti della città! 

Tour privato di Bari

All’ora selezionata, ci incontreremo di fronte alla facciata del Castello di Bari, un’antichissima fortezza medievale di origine normanna risalente al XII secolo. Da qui, daremo inizio al nostro tour di Bari Vecchia in compagnia di una guida privata. 

Dopo aver percorso le strade del centro con i suoi angoli pittoreschi e dopo aver attraversato la via dell’Orecchietta, dove vedremo dei baresi veraci ammassare la pasta in strada, raggiungeremo la Cattedrale di San Sabino, il tempio più antico di Bari. 

In seguito, cammineremo fino alla Basilica di San Nicola, il luogo sacro più famoso della città pugliese. Il perché? Qui riposano le spoglie mortali di San Nicola, famoso nella cultura occidentale moderna come Babbo Natale o Santa Claus. 

Dopo aver approfondito la storia del santo, ci recheremo presso uno stabilimento tradizionale dove parteciperemo a una deliziosa degustazione di focaccia barese, l’alimento tipico della città, terminando il nostro tour nel modo più tradizionale possibile. Imperdibile! 


Tour di Bari in bici-risciò

Sali a bordo di una simpatica bici-risciò e scopri Bari da una prospettiva diversa: il Castello, la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino ti attendono impazienti!

Tour di Bari in bici-risciò

Ci troveremo in centro all’orario concordato. Saliremo su una bici-risciò e visiteremo i luoghi più emblematici di Bari.

Daremo inizio al nostro tour in risciò di Bari visitando il centro storico della città, in particolare la Basilica di San Nicola. Ci addentreremo quindi per le stradine del centro fino a raggiungere la Cattedrale di San Sabino, il tempio più antico di tutta Bari!

Proseguiremo dunque in direzione del Castello di Bari. Dopo aver contemplato la facciata, scopriremo la storia di questa costruzione in stile normanno-svevo. Ci addentreremo poi nelle viuzze più strette del centro storico di Bari per osservare le donne baresi doc intente a preparare la pasta direttamente in strada!

Seduti sula nostra bici-risciò, ci dedicheremo all’esplorazione delle piazze più frequentate della città, spartiacque fra la parte più antica e la più moderna di Bari.

Dopo due ore di itinerario, daremo per concluso il tour.


Tour dello shopping a Bari

Striscia la carta e regalati una giornata di compere sfrenate in quel di Bari con questo tour dello shopping. Negozi, turismo e un aperitivo da favola!

Tour dello shopping a Bari

Ci troveremo nel punto di incontro alle 11:30 o alle 15:30, a seconda delle vostre preferenze. Ci addentreremo quindi nel centro di Bari per osservare la Basilica di San Nicola e contemplare la facciata romanica della Cattedrale di San Sabino.

Dopo aver ammirato l’imponente Castello di Bari, ci dirigeremo verso Via Sparano, l’arteria commerciale della città. Una volta qui, ci lasceremo ammaliare dai negozi e dalle boutique di lusso della zona e scopriremo i prodotti della zona. Se desiderate acquistare qualche souvenir, siete nel posto giusto!

Cammineremo dunque verso le pittoresche piazze del centro storico di Bari ed entreremo in una gelateria per rinfrescarci con uno dei prodotti top del nostro paese: il gelato artigianale!

Ci siederemo dunque in un bar della zona per degustare un aperitivo 100% italiano: olive e spritz aperol. Alla salute!

Terminato lo spritz, daremo ufficialmente per conclusa l’attività.


Visita guidata di Palazzo Simi

Con questa visita guidata di Palazzo Simi vedrete un’importante collezione di pezzi archeologici nel cuore del centro storico di Bari. Andiamo? 

Visita guidata di Palazzo Simi

Ci riuniremo alle ore 10:00 presso le scale di Largo Ignazio Chiurlia. Da questo punto ci dirigeremo verso uno degli edifici storici più importanti del centro di Bari, il Palazzo Simi

Cominceremo ripassando la storia del palazzo, le cui origini risalgono al XVI secolo. Oggi, l’edificio ospita un Museo di Storia con numerosi elementi archeologici di diversi periodi grazie ai quali conosceremo alcune curiosità sulla protostoria, la preistoria o sul periodo micenico. 

Inoltre, Palazzo Simi ospita nel suo seminterrato i resti di una chiesa bizantina dell’XI secolo. Scenderemo per conoscere la sua soria e per vedere la casa romana nascosta all’interno del palazzo. Infatti, continuando a scendere… Ma sarà meglio non rivelarvi ora tutto ciò che Palazzo Simi nasconde nel sottosuolo!

Concluderemo la visita un’ora e mezza dopo all’ingresso principale del palazzo.


Tour di Bari in segway

Con questo tour di Bari in segway esplorerai la città pugliese da una prospettiva del tutto nuova. Un’esperienza unica, da non perdere!

Tour di Bari in segway

Ci troveremo nel centro di Bari alle 11:30 o alle 15:30. Saliremo sui nostri segway e cominceremo a scorazzare per il centro di Bari, soffermandoci nei punti di interesse della città, come la Cattedrale di San Sabino.

Vedremo il castello, percorreremo il centro storico di Bari e scopriremo come si produce la pasta pugliese. Inoltre, faremo una sosta per degustare dell’ottimo gelato barese.

Successivamente, ci dirigeremo verso il lungomare e andremo nella zona più moderna di Bari, per osservare i contrasti che contraddistinguono la città. Ci fermeremo di fronte all’Opera per approfondire la storia della città e, di nuovo in sella ai nostri segway, raggiungeremo il mitico mercato del pesce di Bari.

Dopo un’ora di tour in segway a Bari, si concluderà questa straordinaria esperienza.