Escursioni da Viterbo
Gite di un giorno da Viterbo
Escursione a Tarquinia e Tuscania
Scopri tutti i segreti e l’incredibile patrimonio del popolo etrusco con quest’escursione a Tarquinia e Tuscania in partenza da Viterbo. Sei dei nostri?
Alle 9:30, ci troveremo nella Piazza Martiri d’Ungheria di Viterbo. Una volta riuniti, saliremo a bordo di un minibus che ci condurrà nella località di Tarquinia, a circa 45 minuti di distanza.
Una volta giunti a destinazione, parteciperemo a una visita guidata della necropoli di Monterozzi, un luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco che conserva più di 600 sepolcri… Molti risalgono al VII secolo a.C.!
Durante il percorso, vi sveleremo gli usi e costumi degli etruschi. Inoltre, gli affreschi dei sepolcri ci aiuteranno ad avere una visione concreta della vita quotidianità delle civiltà etrusca. Un tuffo nella storia! A continuazione, faremo una pausa per il pranzo, che includerà un primo, un secondo, un dessert e acqua, oltre ad una bevanda a scelta fra vino, birra o bibita.
Una volta ricaricate le pile, partiremo alla volta di Tuscania e ne visiteremo il centro storico a piedi. Ci dirigeremo quindi verso la Chiesa di San Pietro, dove un tempo era situata l’antica acropoli etrusca. Non vedete l’ora di saperne di più? Non vi resta che aspettare il giorno del tour!
Infine, vi lasceremo un’ora di tempo libero per esplorare Tuscania in piena autonomia. Torneremo in minibus al punto di partenza verso le 18:30.
Escursione alla Via Amerina e a Civita Castellana
Percorri una delle strade romane più famose d’Italia e segui le tracce dei falisci con quest’escursione alla Via America e a Civita Castellana. Partiamo insieme?
Ci troveremo alle 10:00 in Piazza Martiri d’Ungheria, a Viterbo, per salire a bordo di un minibus che ci condurrà verso la famosa Via Amerina. Il tragitto avrà una durata di un’ora circa.
In compagnia di una guida esperta, percorreremo quest’antica strada romana che univa la capitale alle altre città dell’Impero e ne scopriremo la storia. Gole spettacolari, immense pianure… Il paesaggio vi lascerà a bocca aperta! Durante il percorso seguiremo le orme dei falisci, nome con cui i Romani indicavano un antico popolo dell’Etruria meridionale.
Avete fame? È giunto il momento di degustare un delizioso pranzo a Civita Castellana! Il menù include un aperitivo o un primo, un secondo, il dessert e l’acqua, oltre ad una bibita, una birra o un bicchiere di vino.
Dopo aver ricaricato le pile, realizzeremo una visita guidata di Civita Castellana, durante la quale scopriremo i principali monumenti della località. Più concretamente, vedremo dall’esterno la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, accederemo al Museo archeologico dell’Agro Falisco e conosceremo alcuni artigiani locali. Volete sapere come si lavora la ceramica? E allora scopriamolo insieme!
Concluderemo l’escursione alle 18:00 facendo ritorno a Viterbo.
Tour di Viterbo e del Sacro Bosco di Bomarzo
Scopri l’incredibile centro storico di Viterbo e le affascinanti sculture del Sacro Bosco di Bomarzo con questo fantastico tour guidato. Partiamo insieme?
Ci troveremo alle 10:00 nella Piazza Martiri d’Ungheria di Viterbo e, una volta riuniti, saliremo a bordo di un minibus che ci condurrà verso la località di Bomarzo. Il tragitto avrà una durata di soli 20 minuti.
Una volta giunti a destinazione, cominceremo ad esplorare il cosiddetto Parco dei Mostri, le cui origini risalgono al XVI secolo. Perché è conosciuto con questo nome? Le bellissime e inquietanti sculture che lo abitano potrebbero saperne qualcosa a riguardo…
Terminata la visita, faremo ritorno a Viterbo per ricaricare le pile con un delizioso pranzetto. Il menù include un aperitivo o un primo, un secondo, un dessert e l’acqua, oltre ad una bibita, una birra o un bicchiere di vino.
Dopo pranzo, disporrete di un’ora di tempo libero per esplorare le strade di Viterbo a vostro piacimento prima di dare il via ad un’appassionante visita guidata del centro storico. Siete pronti a percorrere i luoghi più emblematici della località?
Girovagheremo per le strade del quartiere di San Pellegrino, osserveremo dall’esterno le chiese di Santa Maria della Verità e di Santa Maria in Gradi e, ovviamente, contempleremo la facciata del Palazzo dei Papi. Vi sveleremo un sacco di interessanti curiosità su tutti gli edifici che vedremo!
Concluderemo il tour alle 18:00, facendo ritorno al punto di partenza di Viterbo.
Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di una camera con spa privata Viterbo. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.