Escursioni da Savelletri
Gite di un giorno da Savelletri
Tour privato del Parco Archeologico di Egnazia
Prenotando un tour privato del Parco Archeologico di Egnazia visiterete uno dei luoghi più importanti della Puglia. In compagnia di una guida esperta, scoprirete l’emozionante passato di questa affascinante zona del Sud Italia.
All’ora scelta ci incontreremo all’ingresso del museo archeologico di Egnazia, per partire alla scoperta dell’incredibile patrimonio storico e artistico della Puglia. Sarà come viaggiare nel tempo!
Il percorso vi porterà a conoscere la cultura dell’antica città di Gnathia, abitata nel corso dei secoli da Iapigi, Messapi, Greci e Romani. Osserveremo alcune testimonianze del suo passato, come le imponenti mura difensive e la necropoli con tombe monumentali d’epoca messapica.
Seguirete inoltre le tracce lasciate dai Romani, osservando i resti della Via Traiana e della basilica civile con la sala delle Tre Grazie, ma anche i reperti del sacello delle divinità orientali, della piazza porticata, del criptoportico e delle terme. Tra gli edifici di culto cristiano, edificati tra il IV e il VI secolo, potrete ammirare la basilica vescovile, il battistero e la basilica meridionale, originariamente pavimentata con mosaici.
A continuazione, visiteremo il museo archeologico nazionale, situato nell’area della necropoli e dedicato a Giuseppe Andreassi, archeologo e direttore del centro espositivo fino al 1985. Nelle sale del museo potrete ripercorrere trenta secoli di storia e approfondire le vostre conoscenze sulla cultura antica, osservando gli oggetti e i capolavori esposti, come la pregiata Testa di Atti e il mosaico delle Grazie.
Saluterete la guida all’uscita dal museo, dopo aver trascorso due ore immersi nella storia antica di Egnazia.