Escursioni da Partinico

Escursioni da Partinico

Gite di un giorno da Partinico

Visita a una cantina di Partinico

Con questa visita a una cantina di Partinico vedrete bellissimi paesaggi e assaggerete vini e cibi tipici della Sicilia. Passeggerete tra i vigneti e vi rilasserete con un delizioso picnic! Andiamo?

Visita a una cantina di Partinico

Ci incontreremo all’ora scelta all’esterno di un’azienda vinicola situata sulla Strada Statale di Partinico. Siete pronti per degustare l’autentico vino siciliano? E allora, andiamo!

Inizieremo a passeggiare tra i vigneti e gli uliveti dell’azienda, contemplando le montagne che circondano la zona. Durante il percorso, vi spiegheremo anche perché i pendii di questi monti erano così famosi ai tempi dell’imperatore Federico II di Svevia, nel XII secolo.

Percorrendo questi sentieri, raggiungeremo la cantina e faremo una visita guidata dei suoi stabilimenti, per conoscere tutti i processi che vengono seguiti nella produzione del vino siciliano. Vedremo la zona della pigiatura, la sala delle botti e, inoltre, accederemo a uno spazio di degustazione dove potremo provare alcune varietà di vino.

Successivamente, vi prepareremo un delizioso picnic in modo che possiate soddisfare il vostro appetito immersi nel bellissimo paesaggio che circonda la cantina. Potrete accomodarvi sul prato adiacente e rilassarvi col canto degli uccellini, mentre gusterete olive, marmellate, formaggi, insaccati regionali, miele biologico, pane fatto in casa e altri prodotti prelibati. Inoltre, avrete una bottiglia di vino inclusa per ogni due partecipanti.

Dopo due ore di visita, ci saluteremo, concludendo così l’attività.


Giro in calesse nella campagna siciliana + Degustazione di vino

Se vi trovate a Partinico, unitevi a questo giro in calesse nella campagna siciliana per un’esperienza davvero originale. Potrete esplorare i dintorni di un’antica cantina e partecipare a una degustazione di vino locale!

Giro in calesse nella campagna siciliana + Degustazione di vino

Ci incontreremo all’ora scelta in una cantina situata sulla Strada Statale di Partinico. Lì, ci aspetterà una carrozza trainata da cavalli che ci porterà a esplorare la campagna siciliana in modo davvero originale. Sarà un’esperienza indimenticabile!

Faremo un giro in calesse contemplando i vigneti e gli uliveti che circondano la cantina, situata in una tipica casa siciliana del XIX secolo. Poco a poco guadagneremo quota salendo su una collina, da cui godremo di panorami incredibili sul mar Tirreno e sulla campagna siciliana. Inoltre, approfitteremo del tour in carrozza per raccontarvi alcune curiosità sui cavalli e sul loro stile di vita.

Inizieremo poi il tragitto di ritorno e, dopo essere scesi dalla carrozza, parteciperemo a una degustazione di vino all’interno della cantina o sulla sua terrazza. Assaggeremo diverse varietà di vino bianco e rosso e dei deliziosi prodotti tipici siciliani, tra cui formaggi locali, salumi, verdure degli orti della cantina, pane fatto in casa con olio d’oliva, miele biologico e marmellate di agrumi. Da leccarsi i baffi!

Dopo due ore e mezza, concluderemo l’attività salutandoci fuori dalla cantina.


Masterclass di pizza tradizionale

Amate la pizza ma non sapete ancora cucinarla? Allora, questa masterclass di pizza tradizionale a Partinico è l’esperienza perfetta per voi! Imparerete a preparare uno dei piatti simbolo della nostra gastronomia e potrete poi assaggiare le vostre creazioni.

Masterclass di pizza tradizionale

All’ora scelta, ci incontreremo presso un’azienda agricola biologica di Partinico, situata sulla strada Statale. Ci lasceremo trasportare dall’atmosfera familiare e accogliente dell’agriturismo, passeggiando tra i suoi campi di grano, vigneti e giardini di piante aromatiche.

Questi sentieri ci condurranno fino alla casa dove svolgeremo la masterclass di pizza. Volete imparare a preparare la pietanza italiana più amata al mondo? Allora, ai fornelli!

Doseremo gli ingredienti necessari per preparare la pizza, li mescoleremo e inizieremo a impastare. Una volta conclusa la preparazione della base, verserete accuratamente la salsa di pomodoro e stenderete la mozzarella e gli ingredienti che vorrete, per cucinare una pizza a dir poco perfetta. Infine, metteremo le pizze in un forno di pietra tradizionale e aspetteremo che siano cotte a puntino.

Quando le nostre pizze saranno ormai fuori dal forno, ci siederemo a tavola per gustare le prelibate creazioni. Inoltre, asseggeremo degli antipasti tipici, un bicchiere di vino bianco e un vino rosso fruttato.

Dopo due ore e mezza, concluderemo l’esperienza salutandoci fuori dall’agriturismo.