Escursioni da Trieste

Escursioni da Trieste

Gite di un giorno da Trieste

Escursione alle Grotte di Postumia e al Castel Lueghi

Scopri il patrimonio monumentale della Slovenia con quest’escursione alle Grotte di Postumia e Castel Lueghi da Trieste. Che ne dici, andiamo?

Escursione alle Grotte di Postumia e al Castel Lueghi da Trieste

All’ora indicata, passeremo a prendervi al punto di incontro stabilito e, una volta riuniti, daremo il via ad un’escursione guidata che ci condurrà alla scoperta di due autentici gioiellini della Slovenia: le Grotte di Postumia e Castel Lueghi.

Per prima cosa, partiremo alla volta delle Grotte di Postumia, una delle principali attrazioni turistiche della Slovenia nonché uno dei monumenti carsici più conosciuti. Sapevate che è l’unico posto al mondo a disporre di un trenino elettrico sotterraneo

Una volta qui, potremo osservare da vicino uno degli abitanti più famosi di queste grotte: il proteo. Lo conoscete? Se la risposta è no, dovrete aspettare il giorno del tour per saperne di più!

Dopo esserci lasciati sorprendere dai tunnel, i passaggi e le gallerie di questa splendida cavità rocciosa, partiremo alla volta della seconda tappa prevista dal nostro itinerario: Castel Lueghi.

Una volta giunti a destinazione, contempleremo l’incredibile contesto naturale in cui si inserisce quest’imponente fortezza del XIII secolo. La struttura, infatti, è situata al riparo di una grotta carsica, più concretamente su una parete rocciosa di ben 123 metri di altezza.

Qui, avremo modo di osservare le tecniche di costruzione impiegate durante il Medioevo e scopriremo a cosa si doveva la necessità di costruire una fortezza proprio di fronte all’ingresso di una grotta.

Sapevate che il castello su il rifugio anche del famoso Erasmo di Lueg? Grazie all’originale conformazione della fortezza, infatti, il barone riuscì a sfuggire ad ogni rappresaglia nei suoi confronti, almeno fino al momento in cui… Non vi sveliamo oltre, il resto lo lasciamo per il giorno del tour!

Dopo cinque ore trascorse alla scoperta dei tesori della Slovenia, daremo per conclusa l’escursione.


Escursione a Lipizza con visita a una scuderia + Grotte di San Canziano

In questa escursione a Lipizza scoprirai uno degli allevamenti di cavalli più antichi della Slovenia. In più, visiterai le grotte di San Canziano, un luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ti unisci al gruppo? 

Escursione a Lipizza con visita a una scuderia + Grotte di San Canziano da Trieste

Ci incontreremo nel punto di Trieste da voi scelto e ci dirigeremo verso un’antica scuderia di Lipizza, dove conosceremo il famoso cavallo lipizzano. Ne avete mai sentito parlare? Durante il tour, scopriremo tutto su questo maestoso animale! 

Arrivati alla scuderia esploreremo i suoi stabilimenti, immersi tra castagni e querce, per conoscere la storia del cavallo bianco lipizzano. Sapevate che la tradizione di allevare questi animali risale a più di 400 anni fa?

Dopo aver visitato l’allevamento, ci recheremo nel locale Lipikum Museum e scopriremo le particolarità di questa razza di cavalli. Se saremo fortunati, potremo assistere a uno degli show equestri della scuderia (non incluso).

Più tardi, lasceremo l’allevamento per raggiungere le grotte di San Canziano, uno dei canyon sotterranei più grandi del mondo. Sono state perfino dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco! Esploreremo l’interno delle grotte, tra magnifici stalattiti, rapide e laghi, attraversando anche un ponte ubicato, a 40 metri d’altezza, su un fiume sotterraneo. Godremo di una vista impareggiabile del canyon!

Prima di fare ritorno a Trieste, esploreremo il Parco Regionale delle Grotte di San Canziano, dove faremo una passeggiata e osserveremo i suoi monumenti geologici e archeologici. Straordinario!

Dopo cinque ore trascorse insieme, torneremo al punto di partenza di Trieste e daremo per conclusa l’esperienza. 


Escursione a Pirano e alla costa slovena

In questa escursione a Pirano e alla costa slovena visiterai la città degli artisti e della musica e percorrerai il litorale della Slovenia con una guida esperta in italiano.

Escursione a Pirano e alla costa slovena da Trieste

Passeremo a prendervi nel punto di Trieste da voi scelto alle 9:00 e, da lì, ci dirigeremo verso la prima tappa del nostro tour, la città di Pirano

Dopo circa quaranta minuti di viaggio, giungeremo a destinazione per scoprire le bellezze di questa località slovena che ricorda molto… Venezia! Pirano, infatti, ha vissuto la dominazione veneziana per circa 500 anni, acquisendone inevitabilmente il fascino.

Per scoprire il legame tra queste due città, daremo inizio al nostro itinerario dalla piazza Giuseppe Tartini, un luogo dedicato al famoso violinista nato a Pirano. In questa centralissima piazza si trovano alcuni degli edifici più importanti della città, come la casa natale di Tartini, il palazzo veneziano, il Teatro Tartini e il maestoso palazzo del Municipio.  

Percorrendo le strette viuzze del centro, raggiungeremo poi la famosa Chiesa di San Giorgio, in stile barocco, e le mura di Pirano, da cui godremo di un panorama mozzafiato. Pronti a scattare le migliori foto del viaggio? 

A continuazione, ci dirigeremo verso ovest per scoprire tre delle località più affascinanti della costa slovena, cominciando dalla cittadina turistica di Portorose, dove esploreremo le saline della zona e ci rifocilleremo con una degustazione di vino e prodotti tipici istriani. Da leccarsi i baffi!

Successivamente, ci sposteremo verso Isola Capodistria, dove la guida ci accompagnerà alla scoperta di queste due località marinare. Sapevate che Capodistria è la città più grande del litorale sloveno? Nel percorso, potremo osservare paesaggi straordinari, impreziositi dal mare con le Alpi in lontananza. Mi raccomando: macchina fotografica a portata di mano! 

Dopo aver esplorato a dovere la costa istriana, saremo di ritorno al punto di partenza verso le 14:00.


Escursione a Sevnica e Lubiana

In questa escursione in partenza da Trieste scoprirai l’affascinante località di Sevnica e la ballissima capitale slovena, Lubiana. Andiamo?

Escursione a Sevnica e Lubiana da Trieste

Alle 9:00, vi passeremo a prendere nel punto d’incontro di Trieste da voi scelto, per dare inizio al nostro tour di Sevnica e Lubiana. Pronti a raggiungere la Slovenia? Si parte!

La nostra prima tappa sarà Sevnica, la tranquilla città industriale che diede i natali a Melania Trump. Situata sulle rive del fiume Sava, questa piccola località combina storia e natura in un connubio perfetto. Vedrete!

Percorremo le vie del centro storico di Sevnica e i luoghi dove Melania trascorse la sua giovinezza. Saliremo poi sulla collina per raggiungere il Castello di Sevnica, la principale attrazione turistica della località. Qui, contempleremo una splendida vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante. Nelle caffetterie vicine potremo assaggiare dei deliziosi dessert, fra cui uno dedicato a Melania.  

Dopo aver recuperato le energie, partiremo alla volta della capitale slovena. Giunti nel centro storico di Lubiana, circondato dal fiume Ljubljanica e coronato dal famoso castello, percorreremo le sue stradine e vedremo il liceo dove studiò la moglie di Trump e il suo bar preferito, ubicato accanto al celebre ponte Tromostovje.

Dopo sette o otto ore trascorse insieme, concluderemo il tour riaccompagnandovi nel punto di partenza di Trieste. 


Escursione a Lubiana

In questa escursione a Lubiana da Trieste attraverseremo il confine per visitare la capitale della Slovenia, percorrerne il centro storico e vedere il suo imponente castello.

Escursione a Lubiana da Trieste

Passeremo a prendervi nel vostro hotel nel centro di Trieste all’ora indicata e ci dirigeremo verso il confine tra Italia e Slovenia per andare a conoscere la capitale di quest’ultima: Lubiana.

Questa affascinante città rappresenta il centro culturale, economico, politico e amministrativo del paese e la sua appassionante storia si riflette nel suo patrimonio e nel contrasto tra edifici medievali e barocchi. Ve ne innamorerete a prima vista!

Visiteremo il centro storico di Lubiana, dove ammireremo il progetto dell’architetto Jože Plečnik, che trasformò una semplice città di provincia in capitale nazionale ristrutturandone il centro e costruendo ponti, piazze e parchi.

Durante la nostra visita guidata di Lubiana vedremo edifici emblematici come il Municipio e la Cattedrale. Inoltre, cammineremo nella piazza Prešeren e la piazza del Congresso, e attraverseremo il Ponte Triplo e il Ponte dei Calzolai. Verso mezzogiorno, faremo una sosta di 45 minuti per permettervi di pranzare in uno dei ristoranti della zona.

In seguito andremo a vedere il Drago di Lubiana, simbolo della città, la cui casa è la torre del Castello. Saliremo fino alla fortezza con la funicolare e la visiteremo dall’interno, raggiungendo la sua parte più alta per godere di fantastiche viste panoramiche.

Successivamente, torneremo a Trieste, dove arriveremo sei ore dopo la partenza.


Escursione alla Grotta Gigante e al Castello di Duino

Partecipa ad un’escursione alla Grotta Gigante e al Castello di Duino e lasciati sorprendere da due dei principali punti di interesse del Friuli-Venezia Giulia. Ti unisci al gruppo?

Escursione alla Grotta Gigante e al Castello di Duino da Trieste

Passeremo a prendervi in hotel a Trieste alle 9:00 e, una volta riuniti, partiremo alla volta della Grotta Gigante, uno dei must del Friuli-Venezia Giulia nonché prima tappa della nostra escursione. Siete pronti? E allora andiamo!

Una volta giunti a destinazione, avremo modo di contemplare quest’incredibile grotta che, con le sue forme e i suoi giochi di colore, attrae migliaia di turisti ogni anno. In particolare, nel corso della visita avremo modo di osservare la cavità sotterranea più grande del complesso, che si estende per oltre 98 metri in altezza e 167 metri in lunghezza

Ancora storditi dalla disarmante bellezza della Grotta Gigante, ci dirigeremo verso il Castello di Duino, di proprietà della famiglia Della Torre da oltre 420 anni. Costruito nel 1389 sulle rovine di un avamposto di epoca romana, il castello vanta un’incredibile vista panoramica sul Golfo di Trieste. Preparate la macchinetta fotografica, vi servirà!

Mentre esploreremo gli ambienti di quest’elegante dimora, vi sveleremo i nomi di alcuni degli illustri ospiti che hanno avuto il privilegio di soggiornare al Castello di Duino, fra cui il poeta tedesco Rilke, la principessa Sissi e l’arciduca Massimiliano d’Asburgo. Durante la visita vedremo il fortepiano del 1810 suonato da Listz, l’elegantissima scala del Palladio e un bunker del 1943 utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio nella storia!

Dopo quattro ore di tour, concluderemo l’attività riaccompagnandovi in hotel a Trieste.


Tour enogastronomico dell’Istria

Partecipando a questo tour enogastronomico dell’Istria conoscerai tre affascinanti località croate e ne scoprirai le tradizioni e i sapori. Andiamo?

Tour enogastronomico dell'Istria da Trieste

Alle 9:00, ci incontreremo nel punto di Trieste da voi scelto per dare inizio al nostro tour, durante il quale visiteremo tre delle località più suggestive dell’Istria, famose per la loro tradizione enologica e culinaria. Pronti ad aguzzare i vostri sensi?

La nostra prima tappa sarà Colmo, una località rinomata per la sua grappa, chiamata biska, ma non solo… Sapevate, infatti, che, con i suoi venti abitanti, Colmo è considerato il paese più piccolo del mondo? Percorreremo questa affascinante località per gustarne i prodotti locali e contemplare lo stupendo paesaggio montuoso della zona, prima di dirigerci verso Montona, la tappa seguente del nostro tour.

Una volta arrivati nel borgo medievale più famoso dell’Istria, osserveremo la cinta muraria e scopriremo i suoi edifici storici, fra cui la chiesa di Santo Stefano edificata nel XVII secolo. Subito dopo, degusteremo uno dei suoi prodotti locali più importanti… Indovinate di cosa si tratta? Ma del tartufo, naturalmente! Questo delizioso fungo sotterraneo, infatti, è la base di molti deliziosi prodotti dell’Istria. Vi conquisterà!

Più tardi, lasceremo Montona per dirigerci a Grisignana, una località adagiata su una terra magica di colore bianco, dove si produce ottimo vino e olio d’oliva. Il paesino, oltre ad ospitare una grande varietà di ristoranti in cui gustare la cucina locale, è stato definito città dell’arte e della musica per la presenza sul territorio di artisti attratti dai suoi splendidi paesaggi.

Infine, concluderemo il tour riaccompagnandovi al punto di partenza di Trieste. 


Escursione a Grado e Aquileia

Quest’escursione a Grado e Aquileia ti permetterà di scoprire siti archeologici, basiliche e mosaici antichissimi. Il meglio del Friuli-Venezia Giulia!

Escursione a Grado e Aquileia da Trieste

Ci troveremo alle 9:00 in Riva Tre Novembre di Trieste e saliremo a bordo di un autobus che, in un’ora, ci condurrà ad Aquileia.

Una volta qui, realizzeremo una visita audioguidata che vi condurrà alla scoperta delle principali attrazioni turistiche di Aquileia, fra cui il foro romano, il porto e la Via Sacra.

La seguente tappa sarà la Basilica di Santa Maria Assunta, la quale, insieme al sito archeologico del Foro, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Al suo interno potremo contemplare sorprendenti mosaici con oltre 1000 anni di storia alle spalle! Inoltre, visiteremo le cripte della basilica, che ci consentiranno di scoprire l’importanza di questo tempio sacro durante il Medioevo.

Ci dirigeremo dunque verso il Cimitero degli Eroi. Volete scoprirne le peculiarità? Conclusa la visita, disporrete di un’ora di tempo libero per pranzare per conto vostro.

Riprenderemo quindi l’autobus per dirigerci verso Grado. Una volta qui, disporrete di due ore di tempo per visitare la Basilica di Sant’Eufemia e i resti romani della città. Inoltre, percorrendo il lungomare Nazario Sauro potrete godere della miglior vista su Trieste e sulla penisola istriana!

Concluderemo il tour alle 17:30 facendo ritorno al punto di partenza.


Autobus turistico di Trieste

Che ne dici di visitare Trieste in tutta comodità? Scopri le vie principali e i monumenti della città più enigmatica d’Italia a bordo di un autobus turistico!

Autobus turistico di Trieste

L’autobus turistico di Trieste realizza un itinerario di 75 minuti che vi condurrà alla scoperta dei principali luoghi di interesse della città. Durante il percorso, ascolterete una serie di spiegazioni registrate in italiano relative ai monumenti che vedremo durante il tour.

Alcune delle fermate più interessanti dell’itinerario sono Piazza Unità d’Italia, la Cattedrale di San Giusto, la Chiesa di Sant’Antonio Nuovo, la stazione centrale e il Canal Grande.


Tour panoramico di Trieste + Castello di Miramare

Nel tour panoramico di Trieste scoprirai panorami da favola, edifici grandiosi e visiterai lo stupendo Castello di Miramare. Unisciti a noi!

Tour panoramico di Trieste + Castello di Miramare

Ci incontreremo alle 9:00 nel punto d’incontro da voi scelto e, subito dopo, daremo inizio a un fantastico tour panoramico di Trieste. Pronti?

Trieste è famosa per il suo lungomare, i suoi castelli e i bellissimi palazzi del centro storico. Inoltre, si tratta di una città unica in Europa per la sua posizione geografica, crocevia di popoli e culture. Scopriremo tutto questo e molto altro a bordo di un comodo veicolo, grazie al quale potremo esplorare il centro del capoluogo friulano in modo rapido e agevole.

Nel percorso, vedremo luoghi emblematici come il Canal Grande di Trieste e la zona di Ponterosso, uno degli angoli più romantici della città, o la famosa Piazza Unità, sede del municipio e di altri magnifici palazzi storici. Sapevate che qui si trova anche uno degli storici caffé triestini? Sono una vera e propria attrazione turistica! 

Inoltre, passeremo accanto alla statua di James Joyce, dove approfondiremo il rapporto fra lo scrittore e la città, e vedremo luoghi sacri come le chiese ortodosse di San Nicolò dei Greci e di San Spiridione e la cattedrale e il castello di San Giusto.  

Dopo aver percorso i principali punti d’interesse di Trieste, ci sposteremo verso il Castello di Miramare, situato su un promontorio a picco sul mare. Un’immagine da cartolina! Una volta arrivati, accederemo al castello per realizzare un tour di questa fortezza del XIX secolo. Guidati da commenti registrati in italiano, conosceremo tutti i dettagli sulla sua costruzione e sulla vita dei suoi abitanti.

Conclusa la visita, ci rilasseremo nel suo bellissimo parco, dove potremo osservare alberi autoctoni ed esotici, mentre ci godremo lo stupendo panorama del golfo di Trieste.  

Dopo quattro ore di tour, vi riaccompagneremo al punto di partenza, dove daremo per conclusa l’esperienza. 


Degustazione di vino a Trieste

Trieste vanta una tradizione vitivinicola a dir poco invidiabile. Desideri scoprirla? Volentieri! Partecipa ora ad una degustazione di vino triestino e friulano con Civitatis!

Degustazione di vino a Trieste

Ci riuniremo all’orario stabilito in Via Trento, nella zona nord della città. Una volta qui, entreremo in un negozio specializzato in vini del Friuli Venezia Giulia. Che cocolo! Per un’ora, avremo il privilegio di degustare diverse tipologie di vino friulano e triestino. Frizzanti, bianchi fermi, vini rossi… Quale di questi sarà capace di sedurre le vostre papille gustative?

Oltre al vino, potrete degustare una selezione prodotti locali, quali biscottini salati e grissini. Pronti a diventare perfetti sommelier?