Escursioni da Trani

Gite di un giorno da Trani

Escursione a Castel del Monte e a Trani

In questa escursione a Castel del Monte, potrete andare alla scoperta della storia di una delle fortezze più spettacolari della Puglia a vostro piacimento e visiterete la città costiera di Trani.

Escursione a Castel del Monte e a Trani

All’ora indicata passeremo a prendervi nel punto d’incontro scelto, per recarci a Castel del Monte, uno dei più importanti castelli medievali della Puglia.

Una volta entrati nella fortezza, vi consegneremo il biglietto d’ingresso a Castel del Monte e un opuscolo che vi permetterà di scoprire da soli la storia di questo imponente bastione, costruito ai tempi dell’imperatore Federico II. Il monarca era così ossessionato dall’esoterismo e dalla geometria, che queste sue conoscenze furono presenti nella costruzione del forte.

Durante la vostra visita a questo castello, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, potrete passeggiare tra le sue stanze e il suo patio ottagonale. Questa struttura, a metà strada tra il quadrato e la circonferenza, rappresentava l’infinito del cielo.

Dopo un’ora di visita al Castel del Monte, ci dirigeremo verso Trani, una pittoresca città costiera della Puglia, dove avrete tre ore libere per pranzare e visitarne le principali attrazioni. Vi forniremo un altro opuscolo con le informazioni principali riguardo ai grandi gioielli monumentali di Trani, tra i quali spicca la cattedrale romanica di San Nicola Pellegrino.

Infine, passeremo a prendervi nel centro di Trani per riportarvi al punto selezionato sette-otto ore dopo il pick up.


Visita guidata di Trani

Scopri una delle più belle località pugliesi con questa visita guidata a Trani. Conoscerai la sua impressionante cattedrale e l’antico ghetto ebraico della città.

Visita guidata di Trani

All’ora stabilita, ci incontreremo nella turistica Piazza Manfredi, a un passo dal Castello e dalla cattedrale di Trani, la principale attrazione della città.

Ci addentreremo in questo imponente tempio, massimo esponente del romanico pugliese, costruito sulle rive del mare tra l’XI e il XIII secolo. Dopo aver osservato i dettagli della sua architettura, continueremo il nostro tour alla Giudecca, l’antico ghetto ebraico di Trani

Passeggeremo per le strade del quartiere medievale mentre scopriremo il ruolo della comunità ebraica nello sviluppo della città. Nel percorso, ci imbatteremo nella Sinagoga di Sant’Anna, di cui ammireremo la splendida facciata medievale, dopodiché, concluderemo il nostro tour con una degustazione di oli aromatizzati.


Tour privato di Trani

Scopri il gioiello della Puglia con questo tour privato di Trani in compagnia di una guida in esclusiva solo per te, il tuo partner, la tua famiglia o i tuoi amici. 

Tour privato di Trani

Dopo esserci incontrati con la guida, andremo alla scoperta del grande patrimonio monumentale di Trani attraverso la storia del suo passato e della sua architettura romanica e medievale. Tra i luoghi emblematici della città vedremo il castello e visiteremo la cattedrale, consacrata a San Nicola di Trani e costruita sulle rive dell’Adriatico tra l’XI e il XIII secolo.

Passeggeremo poi nell l’antico ghetto ebraico della città, fino a raggiungere il museo della comunità ebraica situato nel complesso della Sinagoga di Sant’Anna. Da non perdere!