Escursioni da Pietranico

Escursioni da Pietranico

Gite di un giorno da Pietranico

Tour dei palmenti di Pietranico

Vieni a conoscere i palmenti di Pietranico e scopri le antiche vasche rupestri usate per vinificare. Addentrati nella tradizione vinicola abruzzese!

Tour dei palmenti di Pietranico

Ci troveremo alle 16:00 davanti alla Pro Loco di Pietranico, per dare inizio ad un tour durante il quale conosceremo le origini della tradizione vinicola locale. Siete pronti a scoprire come si faceva una volta il vino in Abruzzo? Andiamo!

Cominceremo la nostra visita guidata in paese, dove si conserva la Vasca Caprera, un antico palmento spostato dalla sua postazione originale. Ma cosa sono i palmenti? Si tratta di vasche scavate nelle rocce naturalmente sparse sul territorio, usate anticamente dai contadini per pigiare l’uva direttamente in campagna e trasportare alla masseria soltanto il pregiato mosto.

A continuazione, lasceremo il centro abitato per incamminarci verso i campi che circondano Pietranico, dove si concentra la maggior parte dei palmenti presenti in Abruzzo. Vedremo la Vasca Mattucci, la Vasca Villa Odoardi e la Vasca De Vito, oltra ad una cisterna non ancora censita. Non è possibile datare con esattezza i palmenti, ma si pensa risalgano all’Alto Medioevo… Possiamo ben dire che quella abruzzese e una tradizione vinicola millenaria!

Passeggiando tra le querce, sul sentiero che ci riporterà in paese, visiteremo anche la Vasca Grandonio e, più avanti, la Vasca Marzio. Al loro interno, l’uva veniva spremuta con una pressa a raggi e alcuni di questi palmenti conservano ancora la pietra di ancoraggio usata per far funzionare il rudimentale torchio.

Una volta ritornati a Pietranico, ci aspetterà una degustazione di vino e prodotti tipici: il miglior modo per concludere l’esperienza!