Escursioni da Pico

Escursioni da Pico

Gite di un giorno da Pico

Visita guidata di Pico

Unisciti a noi in questa visita guidata di Pico e scopri i monumenti più emblematici di una delle località che ha ispirato il grande Eugenio Montale. Imperdibile!

Visita guidata di Pico

Ci troveremo alle 15:00 in Piazza Francesco Ferrucci per dare il via ad un tour a piedi del centro storico di Pico, uno dei borghi più belli d’Italia. Siete pronti a scoprire una delle località più emblematiche della provincia di Frosinone?

Percorreremo a piedi questa splendida località, mentre ci lasceremo sorprendere dal fascino rurale del Lazio. Girovagheremo fra le stradine di Pico contemplando le case in pietra della zona fino a raggiungere il Castello Farnese, una fortezza medievale edificata nel XI secolo. Una curiosità: l’elemento più caratteristico del castello fu costruito solo cinquecento anni dopo. Sapete di cosa si tratta? Lo scopriremo mentre ne osserveremo la facciata!

Durante il tour, parleremo anche di Eugenio Montale, premio Nobel della Letteratura che, nel 1939, si ispirò proprio a Pico per scrivere uno dei suoi tanti poemi. Nel corso della visita, scopriremo i diversi luoghi che lo ispirarono. Un viaggio nella letteratura!

Percorrendo il centro storico di Pico, avremo modo di contemplare il paesaggio circostante, in particolare i Monti Aurunci. Inoltre, osserveremo dall’esterno alcuni dei templi religiosi della zona, fra cui la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di Santa Marina. Non smetterete di scattare fotografie!

Concluderemo il tour alle 17:30 nel punto di partenza.


Tour privato di Pico

Poesia, natura, chiese di pietra e persino un castello storico ti aspettano in questo tour privato di Pico. Un itinerario in cui disporrai di una guida in esclusiva per te e la tua comitiva!

Tour privato di Pico

La guida vi aspetterà alle 15:00 in Piazza Francesco Ferrucci per intraprendere una passeggiata per il centro storico di Pico. Siete pronti per conoscere i luoghi più emblematici di questa città situata nella regione storica della Ciociaria?

A spasso per Pico, contemplerete le case in pietra del paese, le sue decorazioni floreali e le facciate di diverse chiese, come quella di San Rocco o quella di Santa Marina. Vorrete immortalare ogni scorcio!

Durante la visita, potrete osservare anche gli esterni del Castello Farnese, il monumento più famoso di Pico. La guida vi parlerà dei diversi stili che contraddistinguono questa fortezza, dalla sua sobria facciata medievale alla sua torre dell’orologio in stile rinascimentale.

Inoltre, avrete l’occasione di indagare sulla vita dello scrittore Tommaso Landolfi.  Qui a Pico si trova infatti la sua casa natale, così come i luoghi che hanno ispirato molte delle sue opere. Quali sono? Scopriteli tutti visitando il Parco Letterario a lui dedicato! Queste strade servirono da ispirazione anche a Eugenio Montale, Premio Nobel per la letteratura, che dedicò a Pico una celebre elegia.

Infine, terminerete il tour privato salutando la guida alle 17:30 in qualsiasi punto del centro di Pico che vi risulti comodo.