Escursioni da Pompei

Gite di un giorno da Pompei

Visita guidata di Pompei

Volete tornare all’epoca dei romani per qualche ora? Visitate il sito archeologico di Pompei e scoprite i segreti di questa città dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Visita guidata di Pompei

Ci incontreremo alle 11:00 presso la Porta Marina Superiore di Pompei. Da lì, inizieremo un tour di circa due ore, che ci permetterà di addentrarci nella città dell’Antica Roma devastata dall’eruzione del Vesuvio nell’anno 79

Scopriremo come vivevano gli abitanti di Pompei, passeggiando per le sue strade e osservando  i resti degli edifici della vita pubblica. Ci sembrerà di viaggiare nel tempo visitando le residenze private del luogo: la Casa del Fauno e la Casa del Poeta Tragico, saranno alcune di quelle che visiteremo.  

Continueremo il nostro tour presso i bagni termali, gli affreschi del Lupanare e la Basilica. Luoghi davvero affascinanti! La visita terminerà dopo due ore. 


Tour privato di Pompei

Il nostro tour privato di Pompei vi permetterà di scoprire tutti i segreti di uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Che ne dite, andiamo?

Tour privato di Pompei

Ci troveremo all’orario selezionato all’ingresso del sito archeologico di Pompei per dare il via alla nostra visita. Siete pronti a viaggiare ai tempi dell’Impero Romano?

Una volta riuniti, accederemo al sito e parleremo della terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che colpì la città di Pompei. Vi verrà la pelle d’oca!

In fase di prenotazione, potrete prenotare un tour privato di 2 o 3 ore. Durante la visita, percorreremo gli edifici sepolti dalla lava vulcanica. Girovagheremo fra le strade principali di Pompei, contempleremo l’anfiteatro, ne conosceremo i negozi e i lupanari e accederemo ad alcune delle ville della città, fra cui Villa dei Misteri Casa Vettii.

Scopriremo diverse curiosità sui luoghi del percorso e ammireremo gli incredibili affreschi degli edifici della città. Non a caso, Pompei è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco!

Dopo due o tre ore di itinerario, concluderemo il tour privato di Pompei salutandoci all’interno del sito archeologico.


Escursione al sito archeologico di Ercolano

Partecipa ad un’escursione a Ercolano e regalati un tuffo nella storia di una delle città più affascinanti dell’Impero Romano. Vieni?

Escursione al sito archeologico di Ercolano da Pompei

Passeremo a prendervi in hotel verso le 9:00 e, una volta riuniti, partiremo alla volta del sito archeologico di Ercolano, una delle tre città romane sepolte dalla terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Siete pronti? E allora andiamo!

Inaugureremo l’itinerario esplorando le vie ciottolate della località, soffermandoci sulle abitazioni e i complessi termali sopravvissuti alla terribile colata piroclastica del vulcano. Sapevate che l’antica Hercolaneum disponeva persino di una palestra? Una città in piena regola!

Nel corso della visita ci lasceremo sorprendere dall’incredibile stato di conservazione dei materiali e delle facciate degli edifici, dopo aver approfondito gli stili artistici e le tecniche di costruzione in voga al tempo. 

Inoltre, ci soffermeremo di fronte ad alcuni dei monumenti più emblematici del sito, fra cui la Sede degli Augustali, le terme, la Casa di Aristide e Nettuno, la Casa Sannitica e la spiaggia in cui morirono oltre 300 persone. 

Dopo due ore di visita, concluderemo l’attività facendo ritorno a Pompei.


Escursione al Castello di Lettere

Vieni a conoscere la storia del Castello di Lettere, un baluardo militare edificato sui Monti Lattari per proteggere l’antico Ducato di Amalfi. Da non perdere!

Escursione al Castello di Lettere da Pompei

Dopo aver effettuato il pick up nel vostro hotel di Pompei alle 9:00, partiremo in autobus verso il Castello di Lettere, un’antica roccaforte abbarbicata sui Monti Lattari

Una volta arrivati, daremo inizio a una visita guidata di questo possente baluardo, edificato nel X secolo probabilmente sotto il dominio di Mansone I di Amalfi. La funzione della struttura era prettamente difensiva, volta a proteggere il ducato amalfitano da possibili attacchi provenienti dal Golfo di Napoli.

Perlustrando il castello, di forma trapezoidale, contempleremo le sue quattro torri, di cui la più alta aveva la funzione di mastio. Dal cortile, potremo riconoscere la cappella della Madonna del Soccorso, appartenente alla cattedrale della fortezza, così come il suo campanile, costruito posteriormente nel XII secolo. Le sue decorazioni in tufo grigio e arenaria gialla vi sorprenderanno!

La guida ci parlerà dell’ampliamento della fortezza per volere dei Normanni e, successivamente, degli Angioini, sotto il cui mandato il castello raggiunse il suo massimo splendore. Scopriremo, inoltre, che fu solo con l’arrivo degli Aragonesi quando il complesso perse la sua funzione militare, per essere trasformato in residenza privata.

Dopo due ore di visita guidata, concluderemo la nostra escursione al Castello di Lettere rimettendoci in viaggio per tornare a Pompei e riaccompagnarvi in hotel.


Escursione a Oplonti

Vuoi conoscere la storia millenaria di Oplonti? Unisciti a noi in questa escursione da Pompei e perlustra con una guida esperta l’insediamento romano colpito dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Sarà un’esperienza davvero istruttiva!

Escursione a Oplonti da Pompei

Vi passeremo a prendere alle 9:00 nel vostro hotel di Pompei e, non lontano, raggiungeremo gli scavi di Oplonti, un’area suburbana distrutta durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e corrisponde all’attuale Torre Annunziata. Volete scoprire come si viveva nei dintorni di Pompei? E allora andiamo!

In compagnia di una guida esperta, visiteremo il sito archeologico di “Oplontis“, toponimo attestato nella Tabula Peutingeriana, ovvero un’antica mappa delle strade esistenti in Italia all’epoca dell’Impero Romano. 

Conosceremo ciò che resta degli edifici di età romana di Oplonti, fra cui spicca la Villa di Poppea, un lussuoso complesso residenziale del I secolo a.C. che probabilmente appartenne a Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone. Osserveremo lo straordinario apparato decorativo della villa, che presenta un ottimo stato di conservazione.

Dopo aver esplorato il sito archeologico durante circa due ore, vi riaccompagneremo al vostro hotel di Pompei.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di una camera con spa privata a Pompei. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.