Escursioni da Pompei

Escursioni da Pompei

Gite di un giorno da Pompei

Visita guidata di Pompei

Volete tornare all’epoca dei romani per qualche ora? Visitate il sito archeologico di Pompei e scoprite i segreti di questa città dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Visita guidata di Pompei

Ci incontreremo alle 11:00 presso la Porta Marina Superiore di Pompei. Da lì, inizieremo un tour di circa due ore, che ci permetterà di addentrarci nella città dell’Antica Roma devastata dall’eruzione del Vesuvio nell’anno 79

Scopriremo come vivevano gli abitanti di Pompei, passeggiando per le sue strade e osservando  i resti degli edifici della vita pubblica. Ci sembrerà di viaggiare nel tempo visitando le residenze private del luogo: la Casa del Fauno e la Casa del Poeta Tragico, saranno alcune di quelle che visiteremo.  

Continueremo il nostro tour presso i bagni termali, gli affreschi del Lupanare e la Basilica. Luoghi davvero affascinanti! La visita terminerà dopo due ore. 


Tour privato di Pompei

Il nostro tour privato di Pompei vi permetterà di scoprire tutti i segreti di uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Che ne dite, andiamo?

Tour privato di Pompei

Ci troveremo all’orario selezionato all’ingresso del sito archeologico di Pompei per dare il via alla nostra visita. Siete pronti a viaggiare ai tempi dell’Impero Romano?

Una volta riuniti, accederemo al sito e parleremo della terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che colpì la città di Pompei. Vi verrà la pelle d’oca!

In fase di prenotazione, potrete prenotare un tour privato di 2 o 3 ore. Durante la visita, percorreremo gli edifici sepolti dalla lava vulcanica. Girovagheremo fra le strade principali di Pompei, contempleremo l’anfiteatro, ne conosceremo i negozi e i lupanari e accederemo ad alcune delle ville della città, fra cui Villa dei Misteri Casa Vettii.

Scopriremo diverse curiosità sui luoghi del percorso e ammireremo gli incredibili affreschi degli edifici della città. Non a caso, Pompei è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco!

Dopo due o tre ore di itinerario, concluderemo il tour privato di Pompei salutandoci all’interno del sito archeologico.


Escursione al sito archeologico di Ercolano

Partecipa ad un’escursione a Ercolano e regalati un tuffo nella storia di una delle città più affascinanti dell’Impero Romano. Vieni?

Escursione al sito archeologico di Ercolano

Passeremo a prendervi in hotel verso le 9:00 e, una volta riuniti, partiremo alla volta del sito archeologico di Ercolano, una delle tre città romane sepolte dalla terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Siete pronti? E allora andiamo!

Inaugureremo l’itinerario esplorando le vie ciottolate della località, soffermandoci sulle abitazioni e i complessi termali sopravvissuti alla terribile colata piroclastica del vulcano. Sapevate che l’antica Hercolaneum disponeva persino di una palestra? Una città in piena regola!

Nel corso della visita ci lasceremo sorprendere dall’incredibile stato di conservazione dei materiali e delle facciate degli edifici, dopo aver approfondito gli stili artistici e le tecniche di costruzione in voga al tempo. 

Inoltre, ci soffermeremo di fronte ad alcuni dei monumenti più emblematici del sito, fra cui la Sede degli Augustali, le terme, la Casa di Aristide e Nettuno, la Casa Sannitica e la spiaggia in cui morirono oltre 300 persone. 

Dopo due ore di visita, concluderemo l’attività facendo ritorno a Pompei.


Escursione al Castello di Lettere

Vieni a conoscere la storia del Castello di Lettere, un baluardo militare edificato sui Monti Lattari per proteggere l’antico Ducato di Amalfi. Da non perdere!

Escursione al Castello di Lettere

Dopo aver effettuato il pick up nel vostro hotel di Pompei alle 9:00, partiremo in autobus verso il Castello di Lettere, un’antica roccaforte abbarbicata sui Monti Lattari

Una volta arrivati, daremo inizio a una visita guidata di questo possente baluardo, edificato nel X secolo probabilmente sotto il dominio di Mansone I di Amalfi. La funzione della struttura era prettamente difensiva, volta a proteggere il ducato amalfitano da possibili attacchi provenienti dal Golfo di Napoli.

Perlustrando il castello, di forma trapezoidale, contempleremo le sue quattro torri, di cui la più alta aveva la funzione di mastio. Dal cortile, potremo riconoscere la cappella della Madonna del Soccorso, appartenente alla cattedrale della fortezza, così come il suo campanile, costruito posteriormente nel XII secolo. Le sue decorazioni in tufo grigio e arenaria gialla vi sorprenderanno!

La guida ci parlerà dell’ampliamento della fortezza per volere dei Normanni e, successivamente, degli Angioini, sotto il cui mandato il castello raggiunse il suo massimo splendore. Scopriremo, inoltre, che fu solo con l’arrivo degli Aragonesi quando il complesso perse la sua funzione militare, per essere trasformato in residenza privata.

Dopo due ore di visita guidata, concluderemo la nostra escursione al Castello di Lettere rimettendoci in viaggio per tornare a Pompei e riaccompagnarvi in hotel.


Escursione a Oplonti

Vuoi conoscere la storia millenaria di Oplonti? Unisciti a noi in questa escursione da Pompei e perlustra con una guida esperta l’insediamento romano colpito dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Sarà un’esperienza davvero istruttiva!

Escursione a Oplonti

Vi passeremo a prendere alle 9:00 nel vostro hotel di Pompei e, non lontano, raggiungeremo gli scavi di Oplonti, un’area suburbana distrutta durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e corrisponde all’attuale Torre Annunziata. Volete scoprire come si viveva nei dintorni di Pompei? E allora andiamo!

In compagnia di una guida esperta, visiteremo il sito archeologico di “Oplontis“, toponimo attestato nella Tabula Peutingeriana, ovvero un’antica mappa delle strade esistenti in Italia all’epoca dell’Impero Romano. 

Conosceremo ciò che resta degli edifici di età romana di Oplonti, fra cui spicca la Villa di Poppea, un lussuoso complesso residenziale del I secolo a.C. che probabilmente appartenne a Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone. Osserveremo lo straordinario apparato decorativo della villa, che presenta un ottimo stato di conservazione.

Dopo aver esplorato il sito archeologico durante circa due ore, vi riaccompagneremo al vostro hotel di Pompei.


Escursione a cavallo al Parco Nazionale del Vesuvio + degustazione di vini

Vivi un’affascinante avventura in questa escursione a cavallo nel Parco Nazionale del Vesuvio. Conoscerai i meravigliosi paesaggi vulcanici della zona e degusterai anche i vini locali!

Escursione a cavallo al Parco Nazionale del Vesuvio + degustazione di vini

All’orario selezionato, ci troveremo all’Hotel Mec, vicino al sito archeologico di Pompei. Da qui, raggiungeremo la stalla dove ci staranno aspettando i nostri nuovi amici, i cavalli!

Prima di sellare i nostri destrieri, riceveremo una breve formazione, durante la quale impareremo alcune nozioni di base per montare a cavallo. Successivamente, saliremo su questi docili animali e inizieremo una piacevole passeggiata nel Parco Nazionale del Vesuvio. Riuscite ad immaginare un modo più speciale di conoscere quest’area protetta?

Durante l’escursione visiteremo estesi vigneti e ci godremo incredibili viste panoramiche sul Golfo di Napoli. All’orizzonte, scorgeremo il leggendario Vesuvio… Un’immagine da cartolina!

Arriveremo poi in un’azienda agricola dove un esperto enologo ci svelerà alcune curiosità sulle uve che vengono coltivate in questa regione. Il suolo vulcanico è fertile? Quali sono le proprietà organolettiche dei vini del Vesuvio? È il momento di scoprirlo!

Passeggeremo tra i vigneti e, successivamente, parteciperemo ad una degustazione di quattro tipi di vini. Inoltre degusteremo anche una selezione diformaggi, salumi e altri prodotti locali. Un aperitivo niente male!

Ristorati a dovere, torneremo in sella ai nostri cavalli per raggiungere il punto di partenza iniziale, dove ci saluteremo, dopo quattro ore e mezza di attività.


Escursione alle Ville di Stabia

Partecipa ad un’escursione alle Ville di Stabia da Pompei e visita le sontuose ville d’otium degli antichi romani. Un connubio perfetto di lusso e storia!

Escursione alle Ville di Stabia

Passeremo a prendervi in hotel a Pompei alle 9:00 e, una volta riuniti, partiremo alla volta di Castellammare di Stabia per visitare uno dei siti archeologici più importanti del nostro paese: le Ville di Stabia. Siete pronti? E allora andiamo!

Giunti a destinazione, ci prepareremo a visitare i resti dell’omonima antica città romana in compagnia di una guida esperta. Concretamente, ci dedicheremo all’esplorazione di Villa Arianna, la villa d’otium più antica di Stabia, risalente al II secolo a.C. Situata all’estremità ovest della collina di Varano, occupa un’area di ben undicimila metri quadrati. Impressionante, vero? 

Nel corso del tour ci lasceremo sorprendere dalle sontuose decorazioni dei diversi ambienti della villa, spesso impreziositi da splendidi mosaici geometrici e meravigliosi affreschi atti a raffigurare animali fantastici e creature mitologiche. Una full immersion di cultura romana!

Dopo una mattinata trascorsa alla scoperta del passato di Stabia, vi riaccompagneremo in hotel a Pompei.


Tour di Pompei + Passeggiata a cavallo sul Vesuvio

Regalatevi una giornata ricca di avventura, storia e natura visitando il sito archeologico di Pompei e facendo una passeggiata a cavallo tra i vigneti del Vesuvio. Include una squisita degustazione di vino!

Tour di Pompei + Passeggiata a cavallo sul Vesuvio

Alle 10:00, ci incontreremo in Piazza Porta Marina Inferiore, a pochi passi dal sito archeologico di Pompei. Pronti a scoprire alcune delle rovine meglio conservate dell’Antico Impero Romano?

In compagnia della nostra guida, accederemo a questa città sepolta nell’anno 79 dopo l’eruzione del Vesuvio e, una volta entrati, visiteremo le ville private e contempleremo i loro affreschi, che ci aiuteranno a comprendere come fosse la vita quotidiana in città. Inoltre, vedremo i resti di altri edifici pubblici come il lupanare, il teatro, la basilica o l’anfiteatro. Davvero sorprendente!

Dopo la visita di Pompei, ci recheremo in un ristorante della zona, dove gusteremo un delizioso pranzo composto da un antipasto, un piatto principale e un dolce. Inoltre, abbineremo il cibo a cinque squisiti vini locali. Cosa si può volere di più?

Di nuovo pieni di energie, ci recheremo presso una scuderia, dove incontreremo i protagonisti della seconda parte della nostra esperienza, i cavalli. Dopo una breve lezione teorica, monteremo in sella ai nostri nuovi amici per realizzare una piacevole passeggiata a cavallo nel Parco Nazionale del Vesuvio. La vista dei vigneti e del vulcano sullo sfondo vi conquisterà!

Termineremo il tour tornando al punto di partenza alle 16:30.


Escursione a Capri

Unisciti a noi in questa escursione a Capri da Pompei e vieni a conoscere i luoghi più belli dell’isola, come i Faraglioni, la Grotta Azzurra e l’Arco Naturale. Imperdibile!

Escursione a Capri

Passeremo a prendervi tra le 8:30 e le 9:00 nel vostro hotel di Pompei e partiremo a bordo di un minibus alla volta di Sorrento. Nel porto della città ci starà aspettando l’imbarcazione che ci porterà fino a Capri.

Non appena imbarcati, ci verrà offerto un delizioso cocktail di benvenuto, dopo di che, salperemo e inizieremo la traversata sulle acque del mar Tirreno, durante la quale potremo contemplare gli incredibili paesaggi della zona. Percorreremo la costa dell’intera isola, facendo diverse soste in modo che possiate fare un bel tuffo in alto mare. 

Solcando le acque, vedremo le principali attrazioni dell’isola, come ad esempio i Faraglioni, l’Arco Naturale e alcune grotte marine come la Grotta Azzurra, di origina carsica. Capri è infatti una delle poche isole del golfo di Napoli a non essere di origine vulcanica. Curioso, non vi pare?

Una volta sbarcati nel porto di Marina Grande, avrete a disposizione tre ore di tempo per esplorare l’isola a vostro piacimento. Potrete andare a visitare il centro storico e la chiesa di Santo Stefano, scattare una foto alla famosa Torre dell’Orologio, provare la gastronomia locale o fare una passeggiata sulla spiaggia. 

Terminato il tempo libero, faremo ritorno all’imbarcazione e salperemo nuovamente verso Sorrento; da lì vi riaccompagneremo in hotel, dove l’arrivo è previsto tra le 18:00 e le 18:30. 


Trekking sul Sentiero degli Dei

Contempla la bellezza della Costiera Amalfitana in questo percorso di trekking sul Sentiero degli Dei. Scoprirai un sito naturale dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO!

Trekking sul Sentiero degli Dei

Passeremo a prendervi alle 8:00 nel vostro hotel di Pompei e ci metteremo in strada verso la città di Bomerano. Il tragitto in minibus durerà circa un’ora.

Scesi dal veicolo, inizieremo a camminare lungo il cosiddetto Sentiero degli Dei, uno dei percorsi escursionistici più spettacolari della Costiera Amalfitana. I suoi panorami vi sorprenderanno ad ogni passo!

La passeggiata, di quasi cinque ore, ci permetterà di ammirare sia il Golfo di Napoli che la Penisola Sorrentina e il Golfo di Salerno. Contempleremo questi paesaggi dalle alte falesie su cui si snoda il nostro percorso di trekking… Da pelle d’oca!

Dopo una breve sosta per riposare, saliremo sul minibus e ripartiremo alla volta dell’hotel verso le 13:30.


Trekking sul monte Faito

Raggiungi la cima del Monte Faito in questo percorso escursionistico che ti porterà a più di 1200 metri di altitudine. Un tour ideale per gli amanti della natura e dello sport!

Trekking sul monte Faito

Dopo essere venuti a prendervi al vostro hotel a Pompei alle 9:00, andremo in minibus al Parco Regionale dei Monti Lattari. Il viaggio durerà appena un’ora.

Una volta raggiunta la nostra destinazione, ci dirigeremo verso una delle montagne più conosciute di quest’area naturale, il Monte Faito. Inizieremo l’attività viaggiando a bordo della sua funivia… Sarà un’esperienza indimenticabile! Dalla stazione a monte, inizieremo un percorso di trekking di quattro ore che ci permetterà di esplorare rigogliose faggete e scoprire la fauna locale.

La passeggiata, lunga 8 chilometri in totale, ci condurrà in cima a questa montagna, a un’altitudine di 1100 metri. Lungo il percorso, scopriremo diversi belvedere che ci permetteranno di contemplare il paesaggio e riconoscere il Golfo di Salerno, la penisola sorrentina o il Vesuvio. Un’immagine da cartolina!

Raggiunta la cima della montagna, inizieremo la discesa. Il nostro itinerario di trekking sul Monte Faito terminerà a valle, quando risaliremo a bordo del nostro veicolo per riaccompagnarvi alle 15:00 in hotel.


Trekking sul Vesuvio

La storia di Pompei e del Vesuvio vanno di pari passo. Scoprite questo vulcano e i suoi incredibili paesaggi in questo percorso escursionistico che vi porterà fino a 1167 metri di altitudine. Da non perdere!

Trekking sul Vesuvio

Dopo essere venuti a prendervi nel vostro hotel di Pompei alle 13:15, ci sposteremo in minibus fino al Parco Nazionale del Vesuvio. Pronti per iniziare un emozionante percorso di trekking sulle pendici del vulcano?

La passeggiata, della durata di due ore e mezza, ci permetterà di conoscere gli incredibili paesaggi del Vesuvio dall’alto, salendo a piedi dai 1000 ai 1167 metri. Vi assicuriamo che ne varrà la pena. I panorami sono mozzafiato!

Durante il percorso di trekking sul Vesuvio, vedremo le estese colate di lava solidificata che caratterizzano le pendici del vulcano, mentre la guida ci spiegherà come la flora si sia perfettamente integrata in questo paesaggio apparentemente poco fertile. Sapevate che questi terreni ospitano numerosissimi vigneti? Vi sveleremo l’importanza della produzione vinicola in questa zona!

Naturalmente, ripasseremo anche uno dei capitoli più violenti, ma anche più affascinanti, della storia del vulcano. Ricorderemo infatti l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. che seppellì l’antica città di Ercolano e la stessa Pompei.

Il sentiero in salita ci condurrà nella zona della Capannuccia, dove potremo ammirare il cono vulcanico e le tipiche fumarole. Inoltre, da qui, potremo contemplare perfettamente il Golfo di Napoli

Inizieremo quindi il percorso di discesa per tornare al nostro minibus alle 16:30 e riaccompagnarvi in hotel, dove daremo per conclusa l’attività.


Tour in barca della Penisola Sorrentina

Navigate nel Mar Tirreno costeggiando la Penisola Sorrentina per contemplare dall’acqua dei luoghi da sogno. Vedrete alte scogliere, bellissime spiagge e paesaggi unici al mondo. 

Tour in barca della Penisola Sorrentina

Tra le 9:00 e le 9:30, vi passeremo a prendere nel vostro hotel di Pompei e saliremo sul minibus che ci porterà, in soli quindici minuti, al porto di Castellammare di Stabia. Qui, ci imbarcheremo e daremo inizio a un piacevole tour in barca della Penisola Sorrentina. Si salpa!

Navigheremo nel Golfo di Napoli attraversando la parte settentrionale della Costiera Sorrentina per osservare i suoi incredibili paesaggi. Vedremo all’orizzonte la cima del Vesuvio, ma anche lo Scoglio della Nave a Punta Scutolo e suggestive grotte marine come quella di Seiano… Ve ne innamorerete!

Raggiungeremo la baia di Seiano e faremo una sosta alla Tartaruga, una spiaggia incontaminata dove potrete tuffarvi in mare o rilassarvi prendendo il sole e gustando degli snack e un cocktail che vi serviremo. Dopo una nuotata rinfrescante, saliremo a bordo della nostra barca e navigheremo alla volta del porto di partenza.

Concluderemo il tour accompagnandovi al vostro hotel, dove saremo in arrivo fra le 13:00 e le 13:30.


Snorkeling a Sorrento

Lasciatevi sedurre dai fondali del Tirreno, partecipando a questa attività di snorkeling a Sorrento. Potrete nuotare nei Bagni della Regina Giovanna e scoprire delle grotte segrete davvero straordinarie.

Snorkeling a Sorrento

Fra le 9:00 e le 9:30 passeremo a prendervi al vostro hotel di Pompei e partiremo in minibus alla volta di Sorrento, dove arriveremo dopo circa 45 minuti di viaggio. 

Giunti a destinazione, saliremo sulla nostra barca e… Che l’avventura abbia inizio! Durante la navigazione, osserveremo la costa di Sorrento e il nostro istruttore ci spiegherà come utilizzare l’attrezzatura da snorkeling.

Raggiungeremo le grotte Vicane, accederemo a questa piscina naturale e praticheremo snorkeling nelle sue acque cristalline, per osservare da vicino la vita marina del Tirreno.

A continuazione, gusteremo degli snack a bordo.

L’attività si concluderà tra le 12:00 e le 13:00 riaccompagnandovi in hotel.