Escursioni da Como

Escursioni da Como

Gite di un giorno da Como

Tour escursionistico del Parco Spina Verde

Como è terra di paesaggi mozzafiato, ma anche di storie affascinanti. Partecipa a questo tour escursionistico del Parco Spina Verde, per scoprire i luoghi delle avventurose vicende di contrabbandieri, briganti e soldati.

Tour escursionistico del Parco Spina Verde

All’ora indicata, ci incontreremo nel quartiere di Ponte Chiasso, in via Bellinzona, per partire alla volta del Parco Regionale Spina Verde. Accompagnati da una guida esperta, ci addentreremo nel bosco e vedremo dei bellissimi scorci sulla città e sul lago. 

Situato al confine con la Svizzera, questo rigoglioso parco naturale è stato lo scenario di avvenimenti storici, a lungo abitato da contrabbandieri, briganti e soldati, che qui scavarono trincee e costruirono fortini. Pronti per scoprire i loro nascondigli?

Nel percorso la guida ci parlerà dei sfrusaduu, ovvero i contrabbandieri che dal secondo dopoguerra agli anni Settanta attraversavano illegalmente il confine italo-svizzero, trascorrendo le notti al freddo, tra i boschi, per portare in Italia quei beni che allora in pochi potevano permettersi. Il loro motto? “Mai far rumore, mai chiamarsi per nome”. Una storia avvolta da un’aurea di romanticismo e caratterizzata dall’eterna rivalità con i burlanda (guardie di confine), sullo sfondo di paesaggi straordinari…

Durante il tour vedremo le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale situate al confine con la Svizzera e, inoltre, assaporeremo dei prodotti tipici della gastronomia comasca. Da leccarsi i baffi!


Tour del Lago di Como e di Bellagio

In questo tour in barca del Lago di Como e di Bellagio scoprirai alcuni dei luoghi più incantevoli della Lombardia. Partiamo?

Tour del Lago di Como e di Bellagio

Ci incontreremo a Como per dare inizio al nostro tour guidato di questa bella cittadina sulle rive dell’omonimo lago. Percorreremo il centro storico fino ad arrivare in Piazza del Duomo, dove vedremo l’imponente cattedrale con dimensioni sorprendenti. 

Dopo aver visitato i principali punti d’interesse di Como, avrete del tempo libero per percorrere le sue strade e continuare ad esplorare la città in piena autonomia. 

All’ora concordata, ci riuniremo nei presso del porto,per salire a bordo della barca con cui navigheremo sul Lago di Como durante circa due ore. Nel tragitto, contempleremo Villa d’Este, a Cernobbio, un lussuoso hotel circondato da giardini tropicali, in netto contrasto con il paesaggio circostante. Inoltre, potremo degustare alcuni piatti tipici della zona (non incluso). 

A continuazione, approderemo a Bellagio, un delizioso paesino sulle rive del Lago di Como, fonte d’ispirazione per numerosi artisti, dove avrete del tempo libero per perlustrare autonomamente le sue affascinanti stradine. 

Dopo la visita, saliremo sull’imbarcazione che ci riporterà a Como. 


Tour del Lago di Como e di Brunate

In questo tour del Lago di Como e di Brunate, potrai fare un giro in barca sul lago e scoprire queste due piccole ma affascinanti località. Andiamo? 

Tour del Lago di Como e di Brunate

Ci incontreremo nel centro di Como, dove realizzeremo una visita guidata alla scoperta della Cattedrale, famosa per le sue bellissime cupole turchesi.

Subito dopo, ci dirigeremo verso il porto, dove osserveremo un panorama incantevole del Lago di Como e, se saremo fortunati, delle montagne alpine della Svizzera.

La nostra seguente tappa sarà la funicolare che collega Como a Brunate. Una volta saliti, osserveremo dall’alto una panoramica mozzafiato di Como e delle Alpi occidentali e, dopo essere giunti a destinazione, avrete del tempo libero per conoscere la cittadina in autonomia.

Nell’ultima parte del nostro tour, faremo ritorno al porto per salire a bordo di un’imbarcazione e navigare sul Lago di Como per circa un’ora.

Dopo il giro in barca, torneremo a Como, dove daremo per concluso il tour.


Passeggiata serale a Como con aperitivo

Trascorri un pomeriggio di puro relax con questa passeggiata serale a Como con aperitivo in cascina. Paesaggi da sogno, piatti tipici e buon vino. Cosa si può volere di più?

Passeggiata serale a Como con aperitivo

Ci troveremo alle 18:30 di fronte alla stazione di Como Camerlata e, una volta riuniti, ci prepareremo a dare il via ad una passeggiata serale che ci condurrà alla scoperta della natura boschiva della bellissima Como e del suo emblematico lago. 

Fatte le dovute presentazioni, intraprenderemo alcuni sentierini nascosti, lontani dai classici circuiti dei turisti, per scoprire degli scorci inediti della città, inseriti in un’oasi di pace perfetta per rilassarsi e godersi un momento di convivialità.

Durante il percorso, vi parleremo delle avventure che si sono consumate fra questi boschi, generalmente tramandate di generazione in generazione nelle famiglie comasche. Inoltre, al calar del sole, ci fermeremo in alcuni punti strategici per immortalare l’incredibile vista panoramica sul Lago di Como. Macchinetta fotografica alla mano!

Dopo questa splendida camminata, ci dirigeremo verso una cascina locale per fare il pieno di energia con una selezione di piatti e prodotti tipici locali. Il tutto accompagnato da dell’ottimo vino, ovviamente!

Concluso il nostro aperitivo in questa meravigliosa oasi naturale comasca, dopo tre ore dall’inizio della passeggiata, daremo per concluso il tour.


Tour del mercato dei produttori

Per noi italiani, si sa, la necessità di nutrirsi va a braccetto con la cultura! E allora perché non partecipare ad un tour del mercato dei produttori a Como? Vieni a conoscere la realtà di chi produce e vende direttamente i suoi prodotti!

Tour del mercato dei produttori

Ci troveremo alle 11:00 alla Stazione Como Borghi, per dare inizio ad un tour davvero speciale, sulle tracce dei contadini e allevatori locali di Como e dei loro genuini prodotti. Pronti ad addentrarvi in questa avventura a chilometro zero?

Nel mercato di Como visiteremo bancarelle e punti vendita di produttori che hanno deciso di non piegarsi all’omologazione dei sapori e alla logica della grande distribuzione, nella salvaguardia del territorio comasco e dei prodotti locali. Conosceremo persone che, con dedicazione e passione, lavorano per offrire una mercanzia di ottima qualità, capace di saziare lo stomaco, sì, ma anche il cuore.

Questi alimenti, infatti, non solo rappresentano delle vere e proprie prelibatezze, ma parlano della terra da cui provengono e di un modo di fare le cose nel rispetto della tradizione… Ed è proprio qui che cultura e alimentazione si fondono, dando vita alle storie che apprenderemo chiacchierando con i produttori del mercato di Como.

Al termine di questo viaggio fatto di sapori, aromi e scelte non sempre facili ma certamente coraggiose, concluderemo il tour del mercato dei produttori offrendovi in omaggio una cesta di deliziose leccornie locali.


Tour gastronomico di Como

In questo tour di Como ti immergerai nella cultura gastronomica della zona e assaporerai le prelibatezze della cucina comasca. Che ne dici, andiamo?

Tour gastronomico di Como

Ci incontreremo alle 11:00 in Piazza del Duomo, dove daremo inizio al nostro tour gastronomico di Como. Pronti per conoscere i sapori della cucina lariana?

Con un accompagnatore turistico passeggeremo nel centro storico e osserveremo i luoghi più iconici di Como, mentre scopriremo alcune curiosità sulla tradizione gastronomica dei dintorni del Lago.

Sosteremo in quattro locali per assaporare i piatti tipici di Como, come la famosa polenta uncia, preparata con farina di mais e grano saraceno e servita con formaggio e burro. Assaggeremo dei salumi squisiti e gli sciatt, ovvero delle frittelle al formaggio. Dulcis in fundo, gusteremo un deliziosa Nuvola, il dolce tipico di Como farcito con marmellata di albicocche. Da leccarsi i baffi!

Dopo tre ore e mezza trascorse alla scoperta dei sapori comaschi, daremo per conclusa questa esperienza indimenticabile e… deliziosa!