Escursioni da Brindisi

Escursioni da Brindisi

Gite di un giorno da Brindisi

Escursione nella Valle d’Itria

Esplora la Valle d’Itria in questa escursione ad Alberobello, Polignano a Mare, Ostuni e Locorotondo da Brindisi e arrenditi al suo incantevole fascino! Partiamo?

Escursione nella Valle d'Itria

Alle 9:15 ci troveremo alla stazione di Brindisi per partire, in minibus, alla volta dei pittoreschi paesaggi della Valle d’Itria. Siete pronti? Si parte!

Durante l’escursione, ci fermeremo in diverse località per darvi la possibilità di esplorarle a vostro piacimento. Ogni sosta durerà circa un’ora e mezza. La nostra prima tappa sarà Polignano a Mare, un paese costiero che ci ammalierà con le sue scogliere a picco sul mare. Se siete alla ricerca della foto prefetta, qui troverete il soggetto migliore… Il mar Adriatico come non l’avete mai visto!

Di nuovo a bordo del nostro minibus, ci sposteremo ad Alberobello, una città che non ha bisogno di presentazioni, come pure l’architettura che contraddistingue i suoi celeberrimi trulli. Sapete che queste abitazioni sono protette dall’Unesco e dichiarate Patrimonio dell’Umanità?

Dopo un’ora e mezza ad Alberobello, raggiungeremo Locorotondo. Qui potrete passeggiare tranquillamente per le sue stradine, abbellite con fiori, visitare la chiesa di San Giorgio o farvi un selfie vicino alla graziosa Torre dell’Orologio.

Sarà poi la volta di Ostuni, ultima meta della nostra escursione nella Valle d’Itria. Conosciuta come la Città Bianca per il colore dei suoi edifici, questa suggestiva località saprà conquistarci con le sue numerose chiese o gli invidiabili scorci del paesaggio… Non vorrete più andar via!

Concluderemo la nostra escursione ritornando alla stazione di Brindisi, dove l’arrivo è previsto per le 18:00.


Escursione a Grottaglie e Matera

Esplora le affascinanti strade di Grottaglie e il patrimonio storico di Matera, in questa escursione in partenza da Brindisi. Partiamo?

Escursione a Grottaglie e Matera

Ci incontreremo alle 9:15 nella stazione ferroviaria di Brindisi e saliremo sul minibus che, in soli 40 minuti, ci porterà a Grottaglie. Andiamo!

Arrivati nella località pugliese, avrete due ore di tempo libero per perlustrare il centro storico. Vi consigliamo di visitare il Castello Episcopio, il Museo della Ceramica o il luogo di nascita del gesuita Francesco De Geronimo, proclamato santo nel 1839. Deciderete voi il percorso!

Torneremo al minibus e partiremo alla volta di Matera. Dopo un’ora e mezza in viaggio, vi lasceremo nel centro della bellissima città lucana, Capitale Europea della Cultura nel 2019. Avrete circa due ore di tempo per conoscere in piena autonomia il suo centro e i sassi, ovvero le sue famose case e chieste rupestri. Sapevate che i sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco?

Torneremo al minibus e partiremo per Brindisi, arrivando verso le 17:30 nella stazione ferroviaria della città pugliese.


Escursione a Monopoli, a Martina Franca e alle Grotte di Castellana

Scopri alcuni dei più importanti tesori pugliesi, visitando autonomamente Monopoli, Martina Franca e le grotte di Castellana. Il fascino del mare Adriatico, vicoli da cartolina, architettura barocca e… molto di più ti aspetta in Puglia!

Escursione a Monopoli, a Martina Franca e alle Grotte di Castellana

Alle 9:15 ci incontreremo nella stazione ferroviaria di Brindisi, dove saliremo su un minibus e partiremo alla volta della prima tappa del nostro tour: Monopoli. Saremo in arrivo dopo circa cinquanta minuti di viaggio. 

Arrivati a destinazione, avrete un’ora di tempo libero per esplorare questo gioiello dell’Adriatico. Potrete passeggiare nella zona del porto, risalente al V secolo a.C., scoprire l’eredità spagnola in Puglia, contemplando il Castello di Carlo V, o anche osservare l’imponente Cattedrale della Madonna della Madia. Vi innamorerete di Monopoli!

A continuazione, andremo in minibus alle Grotte di Castellana, uno spettacolare paesaggio carsico modellato dalla natura durante milioni di anni. Avrete una o due ore di tempo libero, per visitare questo luogo straordinario e scoprire i suoi angoli più nascosti. Riuscirete a identificare le curiose forme delle sue stalagmiti e stalattiti? Potreste persino vedere la Torre di Pisa e il Duomo di Milano!

Dopo aver visitato le grotte, andremo a Martina Franca e, durante due ore, potrete conoscere tranquillamente questa bellissima città, scoprendo i suoi principali punti di interesse e assaggiando le sue pietanze tipiche. Potrete anche visitare la Basilica di San Martino, costruita nel sito in cui un tempo si trovava una chiesa romanica.

Concluderemo l’escursione tornando a Brindisi alle 18:30.


Escursione a Trani e Castel del Monte

Scopri due dei luoghi più iconici della Puglia in questa escursione in partenza da Brindisi. Esplorerai Trani e visiterai Castel del Monte, una fortezza ricca di mistero.

Escursione a Trani e Castel del Monte

Ci incontreremo alle 9:15 nella stazione di Brindisi, da dove partiremo su un minibus alla volta di Trani, che raggiungeremo dopo due ore di viaggio.

Arrivati a destinazione, avrete un’ora e mezza di tempo per esplorare liberamente questa bellissima località pugliese. Potrete visitare la Cattedrale di San Nicola, edificata nel XII secolo, e nella sua piazza potrete contemplare il fantastico panorama sul mare Adriatico e sul Castello di Trani. Scatterete le migliori foto del viaggio!

Dopo quaranta minuti di tragitto, arriveremo nella seconda tappa del tour: Castel del Monte. Pronti a conoscere questo luogo affascinante dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco? Avrete quattro ore di tempo libero perlustrare la fortezza.

Edificato nell’altopiano delle Murge per volere di Federico II di Svevia, questo castello è reso unico dalla sua particolare forma ottagonale e da torri alte quasi trenta metri. Impressionante!

Consultando le didascalie e i pannelli illustrativi presenti nel castello, scoprirete come la fortezza sia stata costruita con minuzioso rigore geometrico. È vero che la pianta del castello imita la corona dell’imperatore? Tutto ciò che riguarda Castel del Monte, dal numero delle sue stanze alle ombre proiettate dalla fortezza, è avvolto da un’aura di mistero…

Perlustrerete autonomamente le sali e gli spazi del castello e potrete scattare delle foto fantastiche nel suo cortile interno. Ve ne innamorerete!

Concluso il tempo a disposizione per la visita della fortezza, ci riuniremo per tornare a Brindisi, dove arriveremo alle 19:30.


Tour privato di Brindisi

Unisciti a noi per un tour privato di Brindisi e scopri questa bellissima città pugliese in compagnia di una guida in esclusiva solo per te e la tua comitiva. Imperdibile!

Tour privato di Brindisi

All’ora da voi scelta, ci riuniremo presso le Colonne Romane di Brindisi, nelle vicinanze del lungomare Regina Margherita. Qui, daremo inizio a un emozionante tour privato di Brindisi. Pronti per scoprire il meglio di questa affascinante città publiese? E allora andiamo!

Il nostro itinerario partirà dalle Colonne Romane, un luogo emblematico che, un tempo, costutiva la fine della Via Appia. Sapevate che Brindisi, già dai tempi dell’Impero Romano, era un porto commerciale molto importante? Scopriremo questa ed altre curiosità durante il tour!

A continuazione, vedremo il famoso Monumento al Marinaio d’Italia, una struttura a forma di timone eretta in omaggio ai marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Quale fu il ruolo di Brindisi durante il conflitto bellico? Ve lo sveleremo!

Ci sposteremo poi verso Piazza Duomo, dove si trovano alcuni dei monumenti più importanti della città, come la Basilica di San Giovanni Battista, la Loggia del Palazzo Balsamo e il palazzo del Seminario. Raggiungeremo anche il Museo Archeologico Provinciale, dove sono conservati interessantissimi resti delle civiltà messapiche della zona.

Dopo due ore di tour, saluterete la vostra guida di fronte al Palazzo Granafei-Nervegna, dopo aver scoperto la storia di questo emblematico edificio.