Escursioni da Sciacca

Escursioni da Sciacca

Gite di un giorno da Sciacca

Escursione a Marsala, Erice e Segesta

Da un teatro greco a una città medievale in stile aragonese. In questa escursione a Marsala, Erice e Segesta da Sciacca viaggerete nella storia della Sicilia attraverso i suoi iconici monumenti.

Escursione a Marsala, Erice e Segesta da Sciacca

Alle 8:15 ci incontreremo nel punto d’incontro da voi indicato per dirigerci a bordo di un minibus al parco archeologico di Segesta, a un’ora e mezza da Sciacca. Pronti a conoscere quest’antica città di origine greca?

Per un’ora e mezza, potrete visitare liberamente Segesta, una splendida località che, sebbene distrutta nel lontano 306 a.C., a tutt’oggi vanta splendide strutture che svettano imperiose verso il cielo, come il suo tempio dorico. Da non perdere è il teatro greco, le cui gradinate regalano un panorama mozzafiato sulla costa della Sicilia e del Mediterraneo.

In seguito, ci sposteremo a Erice, una pittoresca città medievale arroccata sul monte San Giuliano che potrete visitare in totale autonomia per ben due ore e mezza.

Vie acciottolate, archi medievali, patii decorati e negozietti tradizionali conferiscono a Erice un’atmosfera incantevole. Qui, potrete sicuramente apprezzare il castello normanno di Venus e la Cattedrale, un importante luogo di culto del secolo XIV eretto sotto il regno di Federico III d’Aragona

Infine, raggiungeremo Marsala, ma non senza prima una breve sosta presso le sue saline, ricche di suggestive montagne di sale e caratteristici mulini.

Subito dopo, potrete esplorare il centro storico di Marsala per un’ora. La porta Garibaldi, il quartiere spagnolo, la Chiesa Madre, il palazzo comunale, il mercato e molti altri luoghi davvero emblematici non aspettano che voi.

Alle 18:00, daremo per conclusa la nostra escursione, una volta tornati al punto di partenza.


Escursione a Siracusa e all’isola di Ortigia

In quest’escursione a Siracusa e all’isola di Ortigia avrete modo di scoprire alcune delle rovine greco-romane più importanti del nostro paese. Andiamo?

Escursione a Siracusa e all'isola di Ortigia da Sciacca

Ci troveremo alle 6:45 nel punto di incontro selezionato e, una volta riuniti, saliremo a bordo di un minibus che ci condurrà fino a Siracusa. Il tragitto su strada da Sciacca avrà una durata di tre ore e mezza.

La prima tappa del giorno sarà il parco archeologico di Neapolis, dove vi lasceremo un’ora e mezza di tempo libero, durante il quale, se vorrete, potrete accedere al sito.

Nel corso della visita guidata potrete approfondire le origini di questa città, risalenti all’Antichità classica. Scoprirete un teatro greco, che vanta una delle grade per spettacoli più grandi di tutta la civiltà greca, un anfiteatro romano, rovine di antichi altari e templi e persino grotte scavate nella roccia, un tempo utilizzate come prigioni. Davvero sorprendente!

Riprenderemo quindi il veicolo e partiremo alla volta di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Desiderate esplorare l’isola in piena autonomia? Disporrete di quattro ore di tempo libero per farlo!

Potrete esplorare la città che vide nascere il famoso matematico Archimede e scoprire quella che, oltre 2700 anni fa, fu una delle più grandi potenze del Mediterraneo. Non a caso, grazie al suo ricco patrimonio architettonico e storico, tutta la zona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Esplorando l’isola di Ortigia vedrete le rovine del tempio di Apollo, risalente al VI secolo a.C., la Cattedrale, la fontana di Aretusa, il castello Maniace e altri luoghi emblematici. Ovviamente, potrete approfittare della vostra visita ad Ortigia per assaporare la deliziosa gastronomia locale.

Concluderemo l’escursione alle 20:00 riaccompagnandovi al punto di partenza.


Escursione alla Valle dei Templi di Agrigento

In questa escursione alla Valle dei Templi di Agrigento potremo conoscere uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Sicilia. Sarà un viaggio ai tempi dell’Antica Grecia, in cui andremo alla scoperta di costruzioni millenarie. 

Escursione alla Valle dei Templi di Agrigento da Sciacca

Passeremo a prendervi all’ora indicata nel punto di incontro di Sciacca selezionato e ci dirigeremo verso la Valle dei Templi di Agrigento. Il tragitto in minibus durerà un’ora.

Una volta giunti a destinazione, avrete due ore di tempo libero per poter visitare questo importante sito archeologico protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Potrete visitare i templi dorici di Akragas, com’erano conosciute queste terre nell’antica Grecia, e scoprire costruzioni ellenistiche risalenti al V secolo a.C., oltre a passeggiare nel giardino della Kolymbetra e contemplare di un’incredibile vista panoramica sul mar Mediterraneo.

Durante la visita osserverete templi come quelli di Hera, Ercole, Eracle e Concordia, ma anche il Tempio di Zeus, che un tempo era considerato il più grande tempio dorico di tutto l’Occidente. Sapevate che fu costruito per celebrare una vittoria bellica? Grazie ai pannelli informativi del sito archeologico, scoprirete questa e tante altre curiosità e approfondirete le vostre conoscenze sulle storie della mitologia greca e romana.

Al termine della visita, ci incontreremo al minibus e vi porteremo fino alla scogliera della Scala dei Turchi: una incredibile montagna bianca, divenuta uno dei panorami più emblematici della Sicilia.

Dopo quattro ore di escursione, daremo per conclusa l’esperienza, riaccompagnandovi al punto di partenza.


Escursione a Eraclea Minoa e alla Scala dei Turchi

In questa escursione a Eraclea Minoa e alla Scala dei Turchi ci aspetta uno dei monumenti naturali più incredibili di Realmonte, oltre a un’antica città greca. Scopriremo il patrimonio archeologico e paesaggistico della Sicilia!  

Escursione a Eraclea Minoa e alla Scala dei Turchi da Sciacca

All’orario da voi scelto, passeremo a prendervi al punto di ritrovo concordato e ci recheremo al sito archeologico di Eraclea Minoa. Il tragitto su strada durerà circa trenta minuti.

Vi lasceremo un’ora e mezza di tempo libero per visitare le rovine di Eraclea Minoa, un’antica città greca le cui origini risalgono al VI secolo a.C. Qui, vedrete il teatro e le case del quartiere ellenistico e potrete scattare centinaia di foto. 

Dopo questa prima visita, saliremo sul minibus e ci dirigeremo verso uno dei monumenti naturali più affascinanti di Realmonte, la Scala dei Turchi, delle scogliere che si distinguono per il colore bianco del loro calcare e per i curiosi gradini che la pioggia e il vento hanno scavato nella roccia. 

Potrete fare un tuffo nelle acque cristalline che circondano queste scogliere o semplicemente godervi i panorami che offrono sulla costa siciliana

Dopo cinque ore di attività, concluderemo l’escursione facendo ritorno al punto di partenza.


Escursione a Selinunte

Uno dei siti archeologici più grandi e importanti d’Europa vi attende in questa escursione a Selinunte. Un’esperienza affascinante!

Escursione a Selinunte da Sciacca

Ci troveremo all’orario stabilito nel punto di incontro e ci dirigeremo in minibus verso il parco archeologico di Selinunte. Il tragitto da Sciacca avrà una durata di 50 minuti circa.

Una volta giunti a destinazione, avrete tre ore di tempo libero per esplorare l’antica città greca di Selinunte. Pensate un po’: le sue origini risalgono al VII secolo a.C.!

Faremo un viaggio di oltre 2500 anni per scoprire com’era la vita nell’Antichità, quando queste terre siciliane formavano parte della cosiddetta Magna Grecia. Templi in stile dorico, mura, rovine di edifici residenziali e commerciali… Questo e molto altro vi attende in uno dei siti archeologici più grandi d’Italia.

Grazie ai pannelli informativi del parco, avrete modo di approfondire la storia di questa città. Sapevate che fu assediata nel 409 a.C.? Durante la battaglia furono distrutti moltissimi edifici e morirono oltre 16.000 persone!

Mentre percorrete l’acropoli avrete modo di osservare costruzioni imponenti, come il Tempio di Hera e il Santuario della dea Malophoros, oltre a contemplare un’incredibile vista panoramica sulle spiagge di sabbia dorata della costa ovest della Sicilia.

Dopo cinque ore di attività, concluderemo l’escursione tornando al punto di partenza.


Escursione sull’Etna e a Taormina

In questa escursione sull’Etna e a Taormina partirete da Sciacca alla volta del vulcano attivo più alto d’Europa e scoprirete il grande patrimonio di una delle più belle città siciliane. Natura e cultura vi aspettano!

Escursione sull'Etna e a Taormina da Sciacca

Alle 7:00, passeremo a prendervi all’ora indicata nel punto di incontro di Sciacca selezionato e, in autobus, partiremo alla volta dell’Etna. Pronti a esplorare il vulcano attivo più grande d’Europa?

Dopo tre ore e mezza di viaggio, giungeremo a destinazione. Sapevate che questa imponente montagna, che domina il paesaggio della costa orientale della Sicilia, supera i 3300 metri d’altezza? Una volta lì, avrete del tempo a disposizione per passeggiare liberamente sulle pendici del vulcano e intorno ai crateri che si sono formati dopo l’eruzione del 1892, una delle più potenti dell’Etna.

Se vorrete, potrete anche salire a 2.500 metri di altitudine prendendo la funivia dal Rifugio Sapienza: non dimenticate la macchina fotografica, perché la vista panoramica che si ha da lassù va assolutamente immortalata!

In seguito, ci dirigeremo verso Taormina, a 70 chilometri dall’Etna. Giunti in città, avrete del tempo libero per conoscere a vostro piacimento il patrimonio culturale e storico di questa perla siciliana. Naturalmente il suo fiore all’occhiello è il celeberrimo teatro greco-romano, costruito in una posizione privilegiata da cui si può contemplare l’Etna e il mar Ionio, ma non è l’unico gioiello architettonico che vanta la località, tra resti romani, chiese e monumenti.

A fine giornata, faremo ritorno allo stesso punto di incontro di Sciacca, dove l’arrivo è previsto verso le 21:00.


Escursione a Caltabellotta

Unitevi a noi in questa escursione a Caltabellotta, un incantevole borgo arroccato su una collina, che vi sorprenderà con il suo stupefacente patrimonio storico e le viste che offre sulla costa siciliana.

Escursione a Caltabellotta da Sciacca

All’ora selezionata, verremo a prendervi al punto d’incontro di vostra scelta, per raggiungere in minibus Caltabellotta, una località situata a circa 40 minuti da Sciacca.

All’arrivo, vi lasceremo due ore e mezza a disposizione per esplorare questa bella città situata sui monti dell’entroterra siciliano. 

Durante la vostra visita, potrete vedere la chiesa di Santa Maria della Pietà e l’antica necropoli preistorica che si trova accanto a questo tempio. Vi consigliamo anche di visitare il Pizzo, la parte più alta e antica di Caltabellotta. Qui troverete una chiesa normanna del XI secolo e le rovine delle mura che un tempo circondavano la città… Vorrete immortalare ogni angolo!

Dopo quattro ore, concluderemo l’escursione rientrando al punto di partenza. 


Escursione a Cefalú e Castelbuono

In questa escursione a Cefalù e Castelbuono vi porteremo nel nord della Sicilia a scoprire due località incantevoli nei dintorni di Sciacca.

Escursione a Cefalú e Castelbuono da Sciacca

Alle 8:15 ci incontreremo al punto d’incontro selezionato e partiremo in minibus verso la cittadina di Cefalù, situata sulla costa settentrionale della Sicilia, a circa due ore di strada da Sciacca.

Arrivati a destinazione, vi lasceremo tre ore e mezza di tempo libero per esplorare Cefalù a vostro piacimento, degustare la sua squisita gastronomia e scoprire il ricco patrimonio monumentale della città, come la cattedrale, il vecchio porto o la lavanderia medievale. 

Se amate fare trekking, vi consigliamo di intraprendere un itinerario escursionistico alla Rocca, il promontorio alto 268 metri che domina Cefalù. Qui non solo godrete di un’incredibile vista panoramica della città e delle sue belle spiagge, ma potrete anche visitare l’antico castello normanno e il tempio di Diana, risalente al IX secolo a.C.

Tornati sul minibus ci dirigeremo verso Castelbuono, la nostra successiva destinazione, dove avrete nuovamente un’ora e mezza di tempo libero per esplorare la città.

Rinomata per il suo carnevale, i suoi formaggi e il suo panettone, Castelbuono sorprende i visitatori per la bellezza del piccolo centro storico situato fra le montagne della Madonia.

Vi suggeriamo di osservare dall’esterno il castello dei Ventimiglia, un’antica fortezza risalente al 1316, oggi trasformata in un signorile palazzo, la rinascimentale fontana della Venere Ciprea, la chiesa della Natività di Maria e la chiesa di San Francesco. 

Infine, rientreremo a Sciacca, dove l’arrivo al punto di partenza è previsto per le 19:30.


Escursione a Palermo e Monreale

In quest’escursione a Palermo da Sciacca scoprirete gli oltre 2500 anni di storia del capoluogo siciliano. In più, farete tappa anche a Monreale!

Escursione a Palermo e Monreale da Sciacca

Passeremo a prendervi alle 8:15 nel punto d’incontro stabilito e, una volta riuniti, lasceremo Sciacca per dirigerci verso Palermo. Il tragitto in minibus fino al capoluogo siciliano avrà una durata di un’ora circa.

La nostra prima tappa saranno le catacombe di Palermo. Una volta qui, avrete trenta minuti di tempo libero per visitare quest’imponente complesso funerario, perfetto per scoprire la vita e le tradizioni legate al culto della morte fra il XVII e il XIX secolo.

Vi condurremo poi verso il centro storico di Palermo, dove avrete tre ore di tempo per esplorare la città in piena autonomia e vedere monumenti emblematici come la Cattedrale, caratterizzata da elementi in stile arabo, gotico e barocco, la fontana di Piazza Pretoria, il teatro Massimo e il Palazzo dei Normanni. Sapevate che si tratta di una delle residenze reali più antiche d’Europa?

Potrete anche approfittare per assaporare le gustose pietanze della gastronomia di Palermo in alcuni dei mercati tradizionali della città, fra cui il Mercato del Capo e il Mercato della Vucciria. Dopo pranzo, saliremo sul minibus e attraverseremo la valle di Conca d’Oro per dirigerci verso Monreale. Una volta qui, disporrete di un’ora e mezza per visitare la città.

Il centro storico di Monreale è famoso per la cattedrale, le cui origini risalgono al 1174; al suo interno, potrete ammirare dei bellissimi mosaici con scene bibliche. Durante la passeggiata, potrete inoltre conoscere le piazze di Guglielmo II Vittorio Emanuele. Vi sorprenderanno!

Concluderemo l’escursione verso le 18:00, facendo ritorno al punto di partenza.