Escursioni da Pistoia
Gite di un giorno da Pistoia
Tour privato dei sotterranei di Pistoia
Partecipando a questo tour privato dei sotterranei di Pistoia, scoprirete quali segreti si celano nel sottosuolo della Toscana e cosa nascondevano le gallerie scavate sotto l’antico Ospedale del Ceppo. Un itinerario unico!
Alle 10:30 ci incontreremo in Piazza Giovanni XXIII, davanti all’Ospedale del Ceppo, per iniziare questo tour dei sotterranei di Pistoia.
Quando saremo all’interno dell’edificio, percorreremo l’antico percorso del torrente Brana, il cui corso attraversava buona parte del centro storico di Pistoia. Durante la visita scopriremo che nei piani più bassi del vecchio Ospedale del Ceppo, si estende una serie di gallerie sotterranee che ci aiuteranno a capire quale fu l’evoluzione della città.
I pilastri di vari ponti, torri e mura ci permetteranno di scoprire la storia di Pistoia attraverso la sua sorprendente architettura sotterranea. Ci sarà qualche segreto nascosto in questa zona sotterranea? State per scoprirlo!
Nel corso del tour visiteremo anche un’antica stanza del XVIII secolo che veniva utilizzata per realizzare dissezioni in ospedale, in modo che gli aspiranti medici potessero conoscere in dettaglio l’anatomia umana.
Infine, alle 11:20 concluderemo questo percorso nei sotterranei, facendo ritorno al punto di partenza.
Tour privato dei misteri e delle leggende di Pistoia
In questo tour dei misteri e delle leggende di Pistoia scoprirete le storie più raccapriccianti del passato della città, in cui le esecuzioni e le vendette erano all’ordine del giorno. Vi abbiamo incuriosito?
Il passato di Pistoia è macchiato dal sangue scarlatto di numerose morti violente. Per scoprire i misteri e le leggende più oscure di questa città toscana, ci incontreremo alle 18:00 in Piazza del Duomo, precisamente davanti alla Cattedrale di San Zeno.
Mentre contempleremo la sua incantevole facciata, inizieremo a svelare la storia nascosta di questa ridente città toscana. Proprio qui, a pochi passi dal Battistero, osserveremo l’entrata del Palazzo del Comune. Conoscete gli intrighi e le cospirazioni che hanno avuto luogo nelle sue stanze?
Dopo aver scoperto i complotti più sorprendenti, continueremo a passeggiare per il centro storico di Pistoia alla scoperta della storia di Vanni Fucci, famoso ladro del XIII secolo.
Agguati inaspettati, feroci rivalità e scabrosi tradimenti legati all’inimicizia tra le famiglie Panciatichi e Cancellieri animeranno ancor di più il nostro tour da brivido, con monumenti emblematici come la chiesa di Sant’Andrea o il palazzo dell’Ospedale del Ceppo a fare da scenario.
Indagheremo inoltre sulle leggende della famosa Via della Misericordia Vecchia e parleremo anche della Divina Commedia, dato che il celeberrimo poeta fiorentino Dante Alighieri collocò i pistoiesi in uno dei cerchi dell’Inferno. Il motivo? Lo scopriremo passeggiando per le vie più enigmatiche del centro storico, dove concluderemo il tour alle 20:00.
Visita guidata privata di Pistoia
In questa visita guidata privata di Pistoia scoprirete splendidi monumenti romanici nel cuore della Toscana con una guida esclusivamente per voi. Il modo migliore per esplorare la città!
Inizieremo il nostro tour privato di Pistoia incontrandoci all’ora scelta in Piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale di San Zeno. Dopo una breve introduzione, entreremo in questo bellissimo luogo di culto per contemplare i dettagli della sua tipica architettura romanica toscana.
All’interno della cattedrale, visiteremo la cripta e potremo apprezzare due magnifiche opere d’arte sacra, quali il dipinto di Lorenzo di Credi Sacra Conversazione e il crocifisso policromo di Coppo di Marcovaldo. Proprio di fronte al Duomo, si erge imperioso il Battistero di San Giovanni, che si distingue per il rivestimento in marmo verde e bianco di Prato.
Oltre a questi ineguagliabili capolavori di rara bellezza, la Piazza del Duomo vanta inoltre altri due monumenti iconici splendidamente realizzati: il Palazzo del Comune e il Palazzo del Podestà, di cui visiteremo i graziosi patii. Dopo aver appreso la loro storia, continueremo la nostra passeggiata per le vie di Pistoia nella pittoresca Piazza della Sala, che ospita un mercato popolare.
In seguito, raggiungeremo la chiesa di Sant’Andrea, uno degli emblemi del romanico toscano in cui potremo ammirare l’incantevole pulpito, sontuoso capolavoro scolpito dall’artista medievale Giovanni Pisano.
Il percorso proseguirà in Via Abbi Pazienza, e da lì continueremo a camminare accanto al palazzo dell’Ospedale del Ceppo e alla chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.
Infine, dopo due ore, concluderemo il nostro tour presso la confetteria Corsini per deliziarci il palato con i tipici confetti pistoiesi. Come si suol dire, dulcis in fundo!