Escursioni da Ferrara

Escursioni da Ferrara

Gite di un giorno da Ferrara

Visita guidata di Ferrara

Scopri tutti i segreti di una delle città più affascinanti d’Italia, partecipando a questa visita guidata di Ferrara. Sarà un’esperienza unica!

Visita guidata di Ferrara

Ci incontreremo all’ingresso della stazione ferroviaria, per dare inizio al nostro tour di Ferrara

Passeggeremo fino a Piazza della Cattedrale, dove vedremo alcuni dei monumenti più importanti della città, come lo spettacolare Duomo e il palazzo del Comune. In questa piazza emblematica approfondiremo le nostre conoscenze sulla storia di Ferrara e degli Este, la casata che governò in città dal 1209 al 1471.

Mentre ascolteremo le spiegazioni della guida, ci addentreremo nel centro cittadino, percorrendo Via delle Volte, una delle strade più caratteristiche e famose di Ferrara, fino ad arrivare nei pressi del Castello Estense o Castello di San Michele. Osserveremo dall’esterno la fortezza, che conserva intatto il suo aspetto originario. 

Il nostro tour proseguirà verso Palazzo dei Diamanti. Giunti al suo cospetto, capiremo perché si chiama semplicemente osservando la sua facciata!

Nei pressi di questo iconico palazzo saluteremo la nostra guida e daremo per concluso il tour. 


Tour di Ferrara in bicicletta

Unisciti a noi in questo tour di Ferrara in bicicletta e scopri a colpi di pedale i suoi luoghi più emblematici. Attraverserai le strade principali di questa bellissima città Patrimonio dell’Umanità.

Tour di Ferrara in bicicletta

All’ora scelta ci incontreremo nella stazione ferroviaria di Ferrara, dove daremo inizio al nostro tour in bicicletta. 

Pedaleremo sulle sponde del Po, il cuore pulsante della città, e arriveremo nei pressi del Duomo di Ferrara, per contemplare la sua facciata.

Di fronte alla cattedrale troveremo il Palazzo Municipale, dove inizieremo a scoprire la storia degli Este, una casata con una lunga genealogia.

Ci addentreremo nel ghetto ebraico di Ferrara e, a continuazione, percorreremo Via delle Volte, per vedere i suoi archi e conoscere la storia dell’antico nucleo cittadino.

Una tappa obbligatoria nel nostro tour sarà il Castello Estense, di cui osserveremo dall’esterno le quattro torri difensive e la fossa piena d’acqua. 

Raggiungeremo il famoso Palazzo dei Diamanti, uno dei monumenti più importanti del Rinascimento italiano. Il nome di questo palazzo rende omaggio ai 8.500 blocchi di marmo, dall’aguzza forma di diamanti, che rivestono l’edificio.

Il tour si concluderà alle 12:00 o alle 19:30, in base all’orario di partenza scelto in fase di prenotazione.