Escursioni da Sperlonga
Gite di un giorno da Sperlonga
Giro in barca lungo la Riviera di Ulisse
Grotte naturali di calcare, acque cristalline e bellissime insenature vi attendono in questo giro in barca lungo la Riviera di Ulisse. Da non perdere!
All’ora selezionata, ci troveremo in Via del Porto e ci dirigeremo insieme verso la nostra imbarcazione. Salperemo dal porto di Sperlonga per intraprendere una mini crociera alla scoperta dei tesori costieri del parco regionale della Rivera di Ulisse. Ve ne innamorerete!
Durante la traversata costeggeremo il litorale di Sperlonga e Gaeta, per conoscere spiagge di sabbia dorata e altre meraviglie naturali situate in luoghi reconditi. Avete mai sentito parlare della Villa di Tiberio? Contempleremo dalla barca i resti di un’antica dimora dell’Impero Romano che, al tempo, includeva anche questa cavità naturale. Pensate che, migliaia di anni fa, questa zona era decorata con statue di marmo che rappresentavano il mito di Ulisse.
Successivamente, vireremo verso est alla scoperta di curiose grotte calcaree come quelle di Bazzano, Capovento o la famosa Grotta Azzurra. Inoltre, potremo fare una sosta in alto mare per un piacevole tuffo in acqua… Che meraviglia!
Dopo il bagno, risaliremo a bordo dell’imbarcazione e, di ritorno Sperlonga, potremo ammirare la Torre Truglia, uno degli emblemi della città. Preparate la fotocamera!
Dopo un’ora e mezza di navigazione termineremo la nostra mini crociera sulla Riviera di Ulisse attraccando nuovamente al porto di Sperlonga.
Visita guidata della Villa di Tiberio e del museo archeologico di Sperlonga
Non perdertevi la visita guidata della Villa di Tiberio e del museo archeologico di Sperlonga. Vi aspettano vestigia romane, miti greci e paesaggi degni di un imperatore!
Alle 15:15 ci incontreremo davanti al museo archeologico di Sperlonga. Una volta entrati, avremo il piacere conoscere una delle collezioni archeologiche più preziose della Riviera di Ulisse. Pronti ad addentrarvi nella mitologia greca?
Il museo, infatti, è un luogo perfetto per conoscere approfonditamente il mito di Ulisse, una delle figure più famose dell’antichità classica. Storia, leggenda e letteratura si fondono in questo percorso espositivo che evidenzia l’influenza di questo personaggio mitologico nell’arte greca e romana.
Dopo aver contemplato sculture in marmo, anfore e altri oggetti, giungeremo al sito archeologico della Villa de Tiberio e perlustreremo i resti di questa domus romana risalente al I secolo d.C. Vedremo gli ambienti di servizio, la peschiera, la fornace e persino un forno per cuocere il pane… La guida ci svelerà ogni dettaglio di questa dimora dedicata all’ozio e al riposo dell’imperatore!
Arriveremo quindi alla cosiddetta grotta di Tiberio, un antro che ospitava le piscine della residenza, decorate in passato con raffinate sculture. La vista sul mar Mediterraneo, così come la panoramica del monte Circeo e delle isole di Palmarola vi lascerà senza fiato… non a caso Tiberio adorava contemplare da qui il paesaggio!
Dopo la visita guidata della Villa di Tiberio, termineremo il tour all’esterno del museo alle 17:30.
Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche lungo la costa che con un hotel a Sperlonga con spiaggia privata. Goditi rilassanti momenti di riposo in spiaggia, per iniziare con energia le escursioni del giorno dopo.