Escursioni da Castelsardo

Escursioni da Castelsardo

Gite di un giorno da Castelsardo

Escursione in Corsica

Trascorri un’incredibile giornata a Bonifacio, una delle città più visitate della Corsica, e fatti sorprendere dalla sua cittadella medievale sulla scogliera. Da non perdere!

Escursione in Corsica

Verremo a prendervi in hotel e saliremo sul pullman che ci porterà al porto di Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna.

Prenderemo un traghetto per Bonifacio, considerata una delle città più belle della Corsica. Nel corso della traversata, avremo la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato dei paesaggi mediterranei.

Sbarcheremo a Bonifacio e faremo una passeggiata per il porto, dove vedremo numerosi yacht di lusso. Poi, faremo un giro sul trenino turistico, che ci porterà fino alla parte alta della città.

Qui inizieremo la visita guidata del centro storico, scoprendo numerosi dettagli di questa bella località. La cittadella medievale vanta un’incredibile ricchezza culturale e una storia interessante: costruita nel IX secolo per volontà del marchese Bonifacio II di Toscana, passò per un’occupazione genovese nel 1195 prima di diventare un punto militare strategico della Corsica. Vedremo anche la famosa Scala Aragonese, che offre una vista spettacolare sulle scogliere della zona.

Avremo poi del tempo libero a nostra disposizione per pranzare ed esplorare autonomamente questa idilliaca cittadina francese. Alla fine dell’escursione, torneremo al punto di partenza del tour.


Escursione a Orgosolo e Mamoiada

Viaggia alla scoperta del lato selvaggio della Sardegna e degusta formaggi e vini sardi tradizionali con quest’escursione a Orgosolo e Mamoiada

Escursione a Orgosolo e Mamoiada

Dopo aver effettuato il servizio di pick up in hotel di prima mattina, partiremo alla volta della prima tappa prevista dalla nostra escursione: la località di Mamoiada, situata nell’entroterra sardo.

Una volta qui, ci troveremo catapultati in un luogo dalle forti tradizioni, in cui il tempo sembra essersi fermato. Non a caso Mamoiada accoglie il famoso Museo delle maschere mediterranee, uno spazio atto a ripercorrere la storia del famoso carnevale della località.

Ci dirigeremo poi verso Orgosolo, uno dei villaggi meno popolati di tutta Europa. Qui avremo modo di passeggiare fra le stradine del luogo ed osservare i famosi murales della zona. Nel corso del tour, inoltre, scopriremo le origini di quest’interessante borgo italiano, in passato rifugio di banditi e oggi culla dell’arte rivendicativa.

Successivamente, saliremo sul Supramonte, dove i pastori ci serviranno un pranzo tipico della regione a base di formaggi, salsiccia e pane. Potremo addirittura partecipare ad una degustazione! Ma il bello non finisce qui… Avremo l’opportunità di assistere anche ad uno spettacolo folkloristico di canto a tenore, canto corale sardo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005.

Una volta concluso lo show, faremo ritorno al punto di incontro.


Tour di Anglona

In questo tour di Anglona vi porteremo a esplorare l’entroterra nel nord della Sardegna e a scoprire i suoi numerosi siti archeologici. Inoltre, proverete un delizioso aperitivo! Andiamo?

Tour di Anglona

Ci incontreremo all’ora indicata in piazza Bastione di Castelsardo. Una volta riuniti, dovrete salire a bordo del vostro veicolo e seguire l’auto della guida, per iniziare a esplorare l’entroterra sardo e scoprire gli incredibili paesaggi e la storia della regione dell’Anglona.

Faremo un percorso circolare di circa venti chilometri effettuando varie soste per andare alla scoperta dei luoghi più interessanti dell’Anglona. Contemplando piccole colline e altopiani di origine vulcanica, arriveremo alla chiesa di Nostra Signora di Tergu, un tempio del XII secolo. Osserveremo l’esterno di questa costruzione considerata una delle massime espressioni del romanico in Sardegna e, nelle sue vicinanze, scopriremo i resti archeologici del monastero di Montecassino.

Proseguiremo il tour dirigendoci verso la città di Sedini per visitare il suo museo etnografico, scavato nella pietra calcarea. La collezione, suddivisa in più livelli, ci permetterà di scoprire una domus de janas. Vi racconteremo tante curiosità e leggende su queste grotte sepolcrali preistoriche tradizionalmente conosciute come la “casa delle fate“. Nel museo vedremo anche la ricostruzione di una fattoria del XIX secolo e una mostra fotografica dell’Anglona.

L’ultima tappa del tour sarà alla Roccia dell’Elefante, un’altra delle domus de janas della Sardegna. Potrete fotografarne l’esterno prima di fare ritorno a Castelsardo, dove gusteremo un delizioso aperitivo a base di formaggi, insaccati e vino locale. Una prelibatezza!

Dopo tre ore di tragitto, concluderemo l’escursione tornando al punto di partenza.


Crociera nell’arcipelago della Maddalena

Tuffati nelle acque cristalline del Mediterraneo con questa mini crociera nell’arcipelago della Maddalena, un angolo di paradiso che vanta le spiagge più belle della Sardegna.

Crociera nell'arcipelago della Maddalena

Verremo a prendervi in hotel di mattina presto e andremo verso il nord-est della Sardegna per scoprire uno dei posti più belli dell’isola. Pronti? Si parte!

Saliremo a bordo di un traghetto e daremo inizio alla nostra mini crociera, che ci porterà per alcune delle isole che formano l’arcipelago della Maddalena, in particolare quelle di Santa Maria e di Spargi: queste due isole fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, il posto ideale per fare un bagno nelle azzurre acque del mare.

Sbarcheremo poi sull’isola di La Maddalena. Potremo visitare l’incantevole cittadina percorrendo le sue strette e pittoresche stradine e passeggiando nel porto, che conserva ancora il fascino di un antico borgo di pescatori. Questo comune è famoso, tra le altre cose, per un regalo che l’ammiraglio Nelson fece alla chiesa di La Maddalena dopo la battaglia contro l’esercito di Napoleone.

Avrete del tempo libero per fare una passeggiata, andare in spiaggia oppure fare un giro per i negozi dell’isola prima di tornare al punto di partenza.