Escursioni da Sant'Antioco

Escursioni da Sant’Antioco

Gite di un giorno da Sant’Antioco

Tour di Sant’Antioco in kayak

In questo tour di Sant’Antioco navigheremo alla scoperta delle calette, le grotte e i tesori della costa sarda. Che ne dite, salpiamo insieme?

Tour di Sant'Antioco in kayak

Ci troveremo nel punto di incontro stabilito all’orario indicato e, una volta riuniti, vi spiegheremo le basilari norme di sicurezza da seguire durante l’attività, prima di partire all’avventura a bordo dei nostri kayak.

Remeremo lungo il litorale dell’isola di Sant’Antioco, esplorando la zona est od ovest, a seconda delle condizioni climatiche. Pronti a salpare?

La costa di Sant’Antioco è un luogo unico, costellato da paesaggi incredibili, calette di acqua cristalline e grotte mozzafiato. Durante il percorso, effettueremo soste in diversi punti per concederci un bel bagno rinfrescante e concederci un po’ di meritato relax.

Nel corso dell’esperienza, navigheremo paralleli alla costa per scoprire tutte le meraviglie dell’isola.

Dopo quattro ore e mezza di esperienza, torneremo al punto di partenza.


Noleggio bici a Sant’Antioco

Visita Sant’Antioco a tuo ritmo, pedalando su una bici elettrica. Percorrerai comodamente le strade di questa bellissima isola, attraversando la costa mediterranea. Potrai anche visitare Calasetta!

Noleggio bici a Sant'Antioco

Alle 9:00, dovrete recarvi a Sant’Antioco in ​​Via Ciusa, dove vi verranno consegnate le biciclette elettriche e una mappa dell’isola, per potervi orientare facilmente. 

Da questo momento in poi, potrete esplorare autonomamente questo bellissimo angolo del sud Sardegna. Deciderete voi dove andare!

Pedalando verso nord, potrete raggiungere Calasetta, dove oltre a conoscere le case bianche del suo centro storico godrete di viste mozzafiato sull’isola di San Pietro. Andando verso sud o ad ovest dell’isola, troverete numerose calette per fare un meritato bagno. Spiagge da cartolina vi aspettano!

Alle 17:00, dovrete tornare al punto di partenza per restituire le biciclette.


Tour del sud della Sardegna in bici elettrica

Cerchi qualcosa di originale da fare a Sant’Antioco? Percorri in bici elettrica la pista ciclabile che collega questo comune alla Sardegna, per raggiungere San Giovanni Suergiu. Perlustrerai le spiagge e le saline della parte meridionale dell’isola!

Tour del sud della Sardegna in bici elettrica

Alle 9:00, ci incontreremo a Sant’Antioco in via Ciusa, per prendere in consegna le nostre biciclette elettriche e dare inizio al tour. Pronti? Si pedala!

I primi dieci chilometri del percorso saranno abbastanza semplici, poiché utilizzeremo le piste ciclabili. Accompagnati da una guida esperta, lasceremo Sant’Antioco alle nostre spalle e giungeremo nella parte sud-ovest della Sardegna.

Arrivati a destinazione, visiteremo la bellissima località di San Giovanni Suergiu, con i suoi stagni, frequentati da gabbiani, fenicotteri e altri volatili. Straordinario! Ci addentreremo poi in vari sentieri, per raggiungere le saline e le spiagge di Porto Botte e Is Solinas. Entrambe le spiagge offrono una vista mozzafiato sul Golfo di Palmas!

Dirigendoci verso Porto Pino, attraverseremo un’area di vigneti e la nostra guida ci parlerà dell’importanza della produzione enologica in Sardegna e di alcuni dei vini più famosi dell’isola. Arrivati a Porto Pino, vedremo una vera e propria immagine da cartolina, con dune di sabbia bianca e acque cristalline!

Giungerà, però, il momento di tornare a Sant’Antioco… Saremo in arrivo in bici al punto di partenza verso le 14:00.


Visita guidata di Sant’Antioco

In questa visita guidata di Sant’Antioco esploreremo le rovine archeologiche e i monumenti più rappresentativi di questa piccola isola della Sardegna. Che ne dite, partiamo insieme?

Visita guidata di Sant'Antioco

Ci troveremo all’orario indicato di fronte al ristorante I Due Fratelli, dove cominceremo a sentire la brezza del Mediterraneo che ci accompagnerà nel corso della nostra visita guidata di Sant’Antioco.

Partiremo dal Lungomare Cristoforo Colombo, il lungomare di Sant’Antioco, e ci addentreremo nella storia di questa affascinante città sarda. Ne ricorderemo il passato fenicio e visiteremo un tofet, un antico cimitero risalente a quest’epoca. Successivamente, faremo tappa davanti a una necropoli punica, una serie di tombe ipogee scavate nella roccia.

Proseguiremo il tour di Sant’Antioco camminando nei pressi del Villaggio Ipogeo, un complesso di case costruite all’interno di grotte scavate nella roccia. Vi sembrerà di viaggiare nel tempo!

Ci fermeremo, a continuazione, davanti alla Basilica di Sant’Antioco Martire, dalla sorprendente storia, che la guida ci racconterà. Dopo l’itinerario, effettueremo una sosta in un bar vicino alla costa per chiudere in bellezza il tour con un bell’aperitivo rinfrescante.

Conclusa la visita, che avrà una durata di un’ora e mezza, vi riaccompagneremo al punto di partenza.