Escursioni da Taormina

Escursioni da Taormina

Gite di un giorno da Taormina

Giro in barca a Taormina

In questo piacevole giro in barca a Taormina, vedremo i delfini, splendide grotte marine come la Grotta Azzurra e il vulcano Etna. In più, faremo snorkeling nelle acque cristalline della costa orientale siciliana.

Giro in barca a Taormina

All’ora indicata, ci incontreremo in via Nazionale a Taormina per raggiungere a piedi il molo e da lì solcare le incantevoli acque del Mar Ionio.

Durante il nostro giro in barca a Taormina, potremo esplorare l’idilliaco litorale della città da una prospettiva unica, alla scoperta delle meraviglie naturali circostanti a bordo di un’imbarcazione di ben dieci metri. Con un po’ di fortuna, potremo persino avvistare i delfini!

Nel corso della navigazione, effettueremo diverse soste in alto mare così da poterci tuffare e fare snorkeling. Inoltre, potrete gustare uno sfizioso aperitivo con bevande e snack.

Lasciandoci cullare dalle onde del mare, resteremo semplicemente estasiati alla vista di spiagge e calette come Spisone o Villagonia. Più tardi, ci avvicineremo alla baia di Mazzarò, sede della celeberrima Isola Bella, un grazioso isolotto unito alla costa grazie a una sottile striscia di sabbia, visibile solo durante la bassa marea. Sapevate che è conosciuta come la perla dello Ionio? Del percorso faranno parte anche monumenti naturali come la roccia dell’elefante o la Grotta Azzurra.

Dopo due ore di navigazione, invertiremo la rotta e attraccheremo al molo di partenza.


Giro in barca al tramonto

Vi trovate a Taormina? Salpate con noi per un giro in barca al calar del sole per navigare lungo la costa siciliana e contemplare uno dei tramonti più belli d’Italia: ve ne innamorerete!

Giro in barca al tramonto

All’ora indicata, ci incontreremo in Via Nazionale, a Taormina, e ci dirigeremo verso la barca con cui attraverseremo la costa di questa città siciliana. Tutti a bordo!

Nel giro in barca a Taormina contempleremo alcuni degli angoli più belli della costa orientale della Sicilia, navigando nel mar Ionio a bordo di una comoda imbarcazione lunga dieci metri.

Durante la traversata osserveremo il tramonto e vedremo bellissime spiagge, come quelle di Baia di Villagonia, Giardini-Naxos e Mazzarò. Conosceremo inoltre dei monumenti naturali straordinari, come la Roccia dell’Elefante e la Grotta Azzurra, famosa per le sue acque cristalline. Effettueremo varie soste in mare, per scattare centinaia di foto ed esplorare questi fondali con l’aiuto dell’attrezzatura da snorkeling.

Appena il sole farà capolino alle spalle dell’Etna, potrete gustare un delizioso aperitivo a base di prodotti tipici siciliani, come bruschette, formaggi e pasta. Accompagneremo il pasto con acqua, bibite, birra o vino. 

Dopo due ore e mezza di traversata, concluderemo il giro in barca tornando al punto di partenza.


Tour dell’Etna e di Taormina

In questo tour dell’Etna e di Taormina raggiungeremo la cima del vulcano seguendo le tracce delle sue eruzioni. In più, visiteremo il centro storico di Taormina.

Tour dell'Etna e di Taormina

Ci incontreremo alle 9:30 nei pressi di Porta Catania, a Taormina, e partiremo alla volta del vulcano attivo più grande d’Europa, l’Etna.

Saremo in arrivo alle pendici del vulcano dopo circa un’ora di tragitto. Sapevate che l’Etna è alto più di 3.000 metri? Questo e molto di più scopriremo durante il tour!

La nostra prima tappa sarà il Rifugio Sapienza, dove avremo modo di approfondire l’attività eruttiva più recente dell’Etna. Dopodiché, daremo inizio a un itinerario a piedi durante il quale ricorderemo le eruzioni più forti del vulcano, tra cui quella del 1892. Da brividi!

Successivamente, raggiungeremo il centro storico di Taormina per visitare i luoghi emblematici di una delle località più belle della Sicilia. Percorreremo la sua via principale, Corso Umberto, e vedremo il Duomo di Taormina, che si erge in una suggestiva piazza medievale.

Approfondiremo le nostre conoscenze storiche sulla città visitando il teatro greco-romano di Taormina, da cui godremo di una vista mozzafiato sull’Etna: un’immagine da cartolina della Sicilia!

Il tour si concluderà nel punto di partenza verso le 15:30.


Tour di Taormina in segway

Taormina è una bellissima località bagnata dal Mediterraneo, con monumenti straordinari e un’intensa vita culturale. In questo tour in segway scopriremo il fascino siculo di Taormina.

Tour di Taormina in segway

Ci incontreremo all’orario scelto nel parking di Porta Catania, dove daremo inizio a un emozionante tour di Taormina in segway consegnandovi i veicoli. Pronti per l’avventura?

Prima di partire, impareremo a maneggiare i segway per poterli pilotare senza difficoltà. Una volta partiti, attraverseremo l’arco di Porta Catania, i principali viali e le piazze del centro storico. Arriveremo in Piazza Duomo, per scrutare dall’esterno la cattedrale, e vedremo anche il Palazzo Comunale e la Fontana della Centaura, uno dei simboli della città siciliana.

Sul nostro segway raggiungeremo il monastero di San Domenico, recentemente trasformato in un lussuoso hotel appartenente a una delle catene alberghiere più prestigiose al mondo. Da qui, imboccheremo Via Roma per raggiungere la Villa Comunale, un rigoglioso parco a picco sul mare. Non lontano, troveremo le rovine dell’emblematico teatro greco-romano, dove si svolge il Taormina Film Festival.

Nel tragitto di ritorno, passeremo nuovamente per Porta Catania e percorreremo Corso Umberto, attraversando Porta di Mezzo. Giungeremo infine in Piazza IX Aprile, un luogo rinomato per il panorama mozzafiato che si può contemplare dalla sua spianata.

Dopo tre ore trascorse in compagnia, ci saluteremo nel punto di partenza.


Visita guidata di Taormina

Esplorate una delle città più affascinanti della Sicilia in questa visita guidata di Taormina. Le grande attrattive della Perla del Mediterraneo vi attendono!

Visita guidata di Taormina

Ci troveremo all’orario indicato di fronte all’arco di Porta Messina e, una volta riuniti, daremo il via a una visita guidata di Taormina che ci condurrà alla scoperta di una delle località più emblematiche della Sicilia.

Sapevate che Taormina è conosciuta anche come la Perla del Mediterraneo? Non a caso, si tratta di una meta particolarmente apprezzata da viaggiatori, scrittori, artisti e cineasti di tutto il mondo. Volete scoprirne il perché? Dovrete attendere il giorno del tour!

Da Porta Messina cammineremo fino al Teatro di Taormina, il secondo più grande della regione. Qui, vi racconteremo le peculiarità di questa meraviglia archeologica e scenografica dove, ogni estate, hanno luogo diverse rappresentazioni.

Proseguiremo poi in direzione del Corso Umberto I, una bellissima via commerciale ricche di negozi di moda, lussuosi ristoranti e scorci davvero pittoreschi. Lungo il corso avremo modo di osservare diversi edifici e templi, fra cui la Chiesa di Santa Caterina.

Giungeremo quindi al cuore di Taormina, dove faremo una sosta per contemplare la vista panoramica della città dalla Piazza IX Aprile. Senza dubbio, una delle migliori viste della zona!

Dopo due ore, concluderemo l’itinerario ammirando la Cattedrale di San Nicola.


Tour privato di Taormina

Visita Taormina in compagnia di una guida esperta, per conoscere i principali punti d’interesse di una delle città più belle della Sicilia. Con i tuoi amici o familiari, perlustrerai il centro storico di Taormina e vedrai luoghi straordinari, come il Teatro Antico e l’Odeon. Sarà un’esperienza unica!

Tour privato di Taormina

All’ora da voi scelta, ci incontreremo nella Piazzetta Buciuni, nei pressi di Porta Catania, uno dei bastioni della città risalente al XV secolo. In questo luogo emblematico, daremo inizio a un tour privato di Taormina, alla scoperta dei monumenti più iconici della località siciliana.

La prima tappa del tour sarà il Teatro Antico, utilizzato attualmente come struttura teatrale all’aperto. Sapevate che è proprio qui dove si svolgono le cerimonie di premiazione del David di Donatello? E che è il secondo teatro greco per dimensioni in Sicilia, dopo quello di Siracusa? Mentre visiterete quest’affascinante luogo d’origine ellenica, godrete di un panorama mozzafiato su Taormina, con il mar Ionio e l’Etna sullo sfondo.

A continuazione, vedrete l’imponente Naumachia, una costruzione in mattoni rossi composta da diciotto grandi nicchie intervallate da loculi minori di forma rettangolare. Scatterete delle foto bellissime!

Raggiungerete anche il Teatro Odeon, meno famoso rispetto alla costruzione greca ma altrettanto rilevante. Con la guida conoscerete la storia e gli elementi che caratterizzano questo teatro dell’Impero Romano, edificato nel II secolo d.C. per volete di Cesare Augusto Ottaviano.

Passeggiando per le strade del centro storico, vedrete degli edifici bellissimi, tra cui il trecentesco Palazzo Duchi di Santo Stefano e quello di Corvaja, entrambi in stile gotico. In più, osserverete da vicino la facciata barocca della Chiesa di San Giuseppe, ma anche l’imponente Duomo di Taormina, costruito nel 1400 sui resti di un piccolo tempio medievale dedicato a San Nicola di Bari.

Dopo due ore di tour, saluterete la vostra guida e darete per conclusa quest’esperienza indimenticabile.


Quale modo migliore per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche di un hotel con jacuzzi in camera in Taormina. Goditi rilassanti momenti di riposo, per iniziare con forza le escursioni del giorno successivo.