Escursioni da Assisi

Escursioni da Assisi

Gite di un giorno da Assisi

Tour privato di Assisi con guida in italiano

Partecipa ad un tour privato di Assisi e scopri i principali punti di interesse del centro storico della città umbra in compagnia di una guida in esclusiva per te!

Tour privato di Assisi con guida in italiano

Ci troveremo nella Piazza Inferiore di San Francesco per dare inizio al nostro tour privato di Assisi. Una volta riuniti, ci prepareremo ad esplorare le strade della città e scoprire i principali monumenti dell’urbe umbra.

Cominceremo dai due punti di interesse per eccellenza della città: la Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi e la Basilica Inferiore di San Francesco (biglietto non incluso). Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000, questo complesso religioso fu costruito in onore del fondatore dell’ordine francescano e rappresenta una tappa obbligata per tutti coloro che decidono di visitare l’Umbria.

Per circa un’ora e mezza, avremo modo di scoprire le diverse cappelle che costituiscono il santuario e la cripta in cui è conservato il sarcofago con i resti mortali di San Francesco.

Proseguiremo quindi in direzione del Tempio di Minerva, situato in Piazza del Comune. Sapevate che, sebbene oggi funga da chiesa, le origini del tempio risalgono all’Impero Romano?

Terminata la visita del tempio, accederemo alla Chiesa Nuova, un importante luogo di culto eretto nel punto in cui si trovava la casa di San Francesco d’Assisi.

In meno di cinque minuti a piedi raggiungeremo la Basilica di Santa Chiara, custode dei resti dell’omonima religiosa che, insieme a Francesco, fondò l’ordine delle clarisse.

Concluderemo la visita guidata di Assisi approfondendo alcuni aspetti interessanti sulla storia della città e sulla vita di San Francesco.


Tour di Assisi e Spello

Partecipando al tour di Assisi e Spello visiterai due delle località più belle d’Italia in una sola visita e vedrai bellissime chiese. Sei dei nostri? 

Tour di Assisi e Spello

Ci incontreremo alle 10:00 accanto alla fontana dei Tre Leoni di piazza del Comune, nel centro storico di Assisi. Da qui, daremo inizio a una visita guidata dei principali monumenti di questa cittadina umbra. 

Sapevate che Assisi è una delle mete di pellegrinaggio più importanti del nostro paese? Scopriremo il suo grande patrimonio religioso percorrendo gli interni della basilica inferiore e superiore di San Francesco, patrono della città. 

Visiteremo il complesso francescano per circa un’ora, dopodiché, continueremo a scoprire la città accedendo alla Cattedrale di San Rufino, alla Chiesa Nuova, alla basilica di Santa Chiara e al Tempio di Minerva, di cui vi sveleremo tutti i segreti architettonici e la storia custodita tra le sue mura. 

Dopo il tour, vi lasceremo due ore di tempo libero per rifocillarvi in piena autonomia. Trascorso le due ore, torneremo a riunirci per dirigerci alla stazione ferroviaria. Prossima fermata? Spello

Dopo un viaggio di un’ora, raggiungeremo questa bella località medievale per realizzare un tour a piedi della durata di due ore. Passeggiando lungo le sue stradine acciottolate, osserveremo i resti romani della località, come la Porta di Venere, e altri interessanti monumenti, come la chiesa di Sant’Andrea o la parrocchia di Santa Maria La Maggiore. In più, le viste panoramiche da Spello sono davvero uniche! 

Concluderemo il tour ritornando ad Assisi verso le 19:30.


Degustazione di vini e formaggi

Sei ad Assisi e vuoi assaggiare del buon vino umbro? Partecipa a questa degustazione, che include anche un assaggio di formaggi e salumi. Un’esperienza deliziosa!

Degustazione di vini e formaggi

Ci incontreremo alle 18:30 nel centro di Assisi, vicino alla Fontana dei Tre Leoni nella Piazza del Comune. Da qui, ci dirigeremo verso un’osteria per degustare dei vini umbri. 

Arrivati a destinazione, assaggeremo tre varietà di vino, formaggi stagionati e al tartufo nero, salumi e insaccati umbri, come il prosciutto di Norcia. Da leccarsi i baffi!

Durante la degustazione, la guida ci parlerà delle varietà d’uva che si coltivano nella zona, scoprendo perché sono così speciali e imparando a cogliere le differenze che rendono unici i vini locali. Vi sentirete dei veri sommelier!

L’esperienza si concluderà tra le 20:30 e le 21:00 all’uscita dal locale, dopo aver ricevuto in omaggio una bottiglia di vino!


Degustazione di olio biologico

Affina il tuo palato con una degustazione di olio biologico ad Assisi. Imparerai a distinguere le caratteristiche organolettiche del prodotto mediterraneo per eccellenza!

Degustazione di olio biologico

Ci troveremo all’orario stabilito in via della Cannella, ad Assisi,per vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta di uno dei prodotti mediterranei per eccellenza: l’olio d’oliva

Inaugureremo l’esperienza esplorando gli uliveti di una tenuta locale, immersi nella magica atmosfera delle verdi campagne assisane. Vi lasceranno a bocca aperta! Ancora increduli di fronte alla bellezza del paesaggio circostante, prenderemo parte ad una degustazione di olio d’oliva, durante la quale impareremo a distinguere le caratteristiche organolettiche di questo pregiatissimo prodotto mediterraneo. In più, alla fine dell’analisi sensoriale, vi consegneremo il certificato di Apprendista Assaggiatore!

Dopo quest’incredibile esperienza sensoriale, parteciperemo ad una degustazione di prodotti tipici umbri, accompagnata da una selezione di 5 vini biologici. Bruschette, formaggi, salumi… Da leccarsi i baffi! 

Dopo due ore trascorse alla scoperta dei sapori e dei prodotti tipici dell’Umbria, daremo per conclusa l’attività.


Degustazione di vino all’aria aperta

Vivi un’esperienza unica di degustazione di vino all’aria aperta nella campagna umbra e gusta prelibatezze ecologiche tra verdi paesaggi collinari. Imperdibile!

Degustazione di vino all'aria aperta

Ci incontreremo all’ora stabilita presso Via della Cannella, ad Assisi, dove si trova l’azienda agricola in cui parteciperemo a una fantastica degustazione guidata di vino e prodotti biologici all’aria aperta. Pronti a scoprire il meglio della gastronomia umbra?

Una volta arrivati, gusteremo 5 diversi vini BIO delle varietà Assisi DOC e Umbria IGT, di cui scopriremo le diverse qualità organolettiche. Il tutto accompagnato da bruschette condite con Olio EVO biologico di produzione propria, salumi e formaggi serviti con marmellata BIO e, infine, un assaggio dei famosi tozzetti della Mamma, tipico dolce della tradizione locale. 

Dopo questa deliziosa degustazione alla scoperta degli aromi e dei sapori di Assisi, ci concederemo una passeggiata attraverso i vigneti e gli uliveti che circondano la proprietà, dai quali potremo contemplare lo spettacolare panorama della verde vallata di Assisi e delle montagne circostanti. Una vera immersione tra i colori e le frangranze della campagna umbra!

Al termine di questa indimenticabile esperienza di due ore, daremo per conclusa l’attività. 


Visita a una cantina con degustazione di formaggio e vino umbro

In questa visita a una cantina umbra degusterete i suoi prelibati formaggi e vini, per scoprire i prodotti che questa terra regala a chi sa prendersene cura. Un’esperienza unica!

Visita a una cantina con degustazione di formaggio e vino umbro

All’ora indicata, vi incontreremo in via della Cannella ad Assisi e ci dirigeremo verso la cantina Tili, un’azienda agricola a conduzione familiare. Qui scopriremo come passione e tradizione danno vita a vini biologici d’eccellenza e a prodotti di altissima qualità, come olio d’oliva e marmellate.

Parteciperemo a una visita guidata dei vigneti, situati nella magnifica campagna di Assisi, per poi passare a conoscere i locali della cantina, dove il prodotto della terra viene elaborato e trasformato in divino nettare grazie all’esperienza e alla dedicazione di questa famiglia.

Concluso il tour della cantina, sarà il momento della degustazione di vino e formaggio umbro. Assaggerete cinque vini Assisi DOC e Umbria IGT, ognuno dei quali si sposa a meraviglia con la selezione di formaggi e salumi con marmellate o miele, bruschette calde e dolci tipici della cucina umbra. Una festa per il vostro palato!

Terminata quest’esperienza alla scoperta dei sapori e dell’ospitalità umbra, ci saluteremo e daremo per conclusa l’attività.


Visita di una cantina con pranzo umbro

Scopri la tradizione enogastronomica dell’Umbria in questo tour di una cantina con pranzo. Degusterai sei vini umbri e assaporerai le deliziose pietanze di questa straordinaria cucina regionale!

Visita di una cantina con pranzo umbro

All’ora convenuta ci troveremo alla Cantina Tili, un’azienda vitivinicola a conduzione famigliare, dove la tradizione enologica e quella gastronomica sono di casa! 

Durante il tour esploreremo i vigneti dove nasce la pregiata uva, trasformata poi in un prodotto d’eccellenza. Visiteremo gli stabilimenti dell’azienda, per conoscere da vicino il processo di elaborazione del prelibato nettare degli dei… Dalla vigna alla bottiglia!

Ci siederemo infine a tavola, per il momento più atteso e saporito della giornata… Il pranzo è servito! Degusteremo un menù tradizionale umbro, composto da un antipasto a base di bruschette calde, un primo e un secondo con contorno, preparati con prodotti locali e rigorosamente di stagione, una selezione di formaggi con marmellate bio dell’azienda, e per concludere con una nota dolce, un dessert tipico della gastronomia dell’Umbria.

Ma questo lauto banchetto non sarebbe completo senza il giusto accompagnamento… Una degustazione di sei vini umbri, tra Assisi DOC e Umbria IGT, per assaporare il meglio della tradizione vinicola di questa affascinante regione. Cin cin!

Sazi e felici, ci saluteremo al termine del pranzo e daremo per conclusa l’esperienza.